cosa avete mangiato? (parte 7)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
No :asd:

Ma continua a postare che a mio parere sei tra i più equilibrati :asd2:

più che equilibrato...ci manca solo che l'alimentazione debba essere fonte di stress da eccessiva ricercatezza.
comunque

colazione
caffelatte (soia) con un po' di zucchero

2h20 con qualche ripetuta ad alti regimi, durante gel e barretta da 30

post
acqua e zucchero
2 fette di pane con marmellata e cannella, 2 con marmellata e parmigiano

pranzo
basmati con tonno e pomodorini, merluzzo, cetriolo, carota

spuntino
boohh yogurt probabimente

cena
riso/pasta con fagioli e ricotta 'scquand'

mangerò anche altro qua e là
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il mio, cmq , era un riferimento generale...
Non riferito a nessuno...
Le spezie / erbe aromatice hanno uno scopo. ..
Nel messaggio di [MENTION=33959]alecs77[/MENTION] sembravano descritte come cose
esoteriche. ..
Non usare un po' di pepe?
Un po' di rosmarino?
Salvia?
Ecc...
Comuni nella cucina italiana...


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Non usare un po' di pepe?
Un po' di rosmarino?
Salvia?
Ecc...
Comuni nella cucina italiana...


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

aridaje con sta cucina italiana :mrgreen:

rosmarino, prezzemolo e basilico sono ok, mentre curcuma, fieno greco e cannella sono dannosi surrogati stranieri :asd:

Certo. Diciamo che, come in tutte le cose, una via di mezzo sarebbe l'ideale...

2 gocce di TIC e un cucchiaino di zucchero.....potrebbe essere un buon compromesso :-x
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Il mio, cmq , era un riferimento generale...
Non riferito a nessuno...
Le spezie / erbe aromatice hanno uno scopo. ..
Nel messaggio di [MENTION=33959]alecs77[/MENTION] sembravano descritte come cose
esoteriche. ..
Non usare un po' di pepe?
Un po' di rosmarino?
Salvia?
Ecc...
Comuni nella cucina italiana...


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Rispondo come ho risposto a talpa: una buona via di mezzo è sempre l'idea credo... Anche a me piacciono alcune spezie, ma non uso solo quelle per dare sapore agli alimenti .

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Rispondo come ho risposto a talpa: una buona via di mezzo è sempre l'idea credo... Anche a me piacciono alcune spezie, ma non uso solo quelle per dare sapore agli alimenti .

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

ma neanch'io uso solo spezie....
il sale lo metto nel riso, ma piuttosto di metterne 10 grammi (numero sparato a caso, non mi vado a pesare anche il sale :mrgreen: ) ne metto 5 grammi e un po' di peperoncino ;-)
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Anch'io cerco di insaporire le pietanze con spezie o erbe aromatiche, limitando l'uso di sale e zucchero... I primi non danno assuefazione mentre i secondi si, almeno questo è quello che credo ma posso essere smentito...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Tu fai riferimento ad un prodotto, il Risolat, della fage, di recente 'invenzione'... io ad un piatto della tradizione contadina, son due cose diverse sì. ;-)

No, il riferimento a nostrano è semplicemente perché quando me lo faceva mia nonna, il basmati non si sapeva neppure cosa fosse e il riso lo si comprava (lo faccio ancora adesso) in sacchi da 5kg direttamente nelle aziende vercellesi o della lomellina, a relativamente pochi km. Si trovavano però ottimi risi rossi (Ermes) e neri (Nerone e Venere), che ora sono tornati di moda, ma si sono sempre usati, specie il rosso, per zuppe e minestre.
Prova a fare un risolatte con basmati, ti viene una poltiglia... il basmati, lessato, perde tantissimo, visto che la morte sua sarebbe la cottura pilaf... che se la provi poi te ne innamori... ah no, è vero, tu del gusto ti preoccupi poco, bastano TIC e cannella e zero grassi poi è tutto buono :mrgreen: o-o :eek:

Ci sono pessimi prodotti nostrani, così come ottimi prodotti di importazione e viceversa, come ottimo prodotti fatti in casa e ottimi 'industriali', ecc.
Per me l'alimentazione non è solo salute ma anche etica (dietro a quello che mangio non ci sono solo macro e micro nutrienti ma anche persone, mezzi di trasporto, luoghi e macro e micro economia), quindi entro certi limiti cerco comunque di fare attenzione a quello che acquisto e che consumo. Purtroppo mi fregano le banane, una al giorno non riesco a non mangiarla.. ma anche qui ci sono ampi margini di scelta. o-o

da incidere nella pietra o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
se si puo' evitare di riempire un piatto di sale per renderlo saporito sostituendolo con qualche spezia o erbetta non ci vedo niente di male ;-)

Praticamente da 10 anni a questa parte ho eliminato sia sale sia burro, il primo lo uso solo sui pomodori(non salo neanche l'acqua della pasta) e il secondo solo nei piatti dedicati, pizzoccheri e polenta uncia.

più che equilibrato...ci manca solo che l'alimentazione debba essere fonte di stress da eccessiva ricercatezza.
......
mangerò anche altro qua e là

Giustissimo, uno dei piaceri della vita è mangiare se mi privo anche di quello adios ....

La mia teoria resta sempre quella che, pedalo per piacere e per concedermi qualche sfizio in più a tavola non per togliermi quelli che ho, o soprattutto per andare ;nonzo%;nonzo% più forte.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Fieno greco... nn so cosa sia ne come si presenti ma ho letto che alza il testost.

sono dei semi marroncini quadrati e si ammorbidiscono durante la cotture.....si abbinano benissimo a ogni tipo di carne.

quello del testo mi sembra più una leggenda metropolitana cosi' come il pomodoro e la polenta afrodisiaca :mrgreen:

l'unica cosa reale che ho notato è che il fieno greco mi aumenta l'appetito in modo sensibile.....cosa da non sottovalutare nel mio caso ;-)

il testosterone si alza col riposooooo!!

non solo quello :-x
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Colazione:
- 120 gr yogurt bianco vipiteno 0.1% grassi
- 50 gr crunchy di avena con semi di canapa
- caffè

Primo mattino:
- caffè amaro

Merenda:
- caffè amaro
- 3 fette di melone giallo
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il mio, cmq , era un riferimento generale...
Non riferito a nessuno...
Le spezie / erbe aromatice hanno uno scopo. ..
Nel messaggio di [MENTION=33959]alecs77[/MENTION] sembravano descritte come cose
esoteriche. ..
Non usare un po' di pepe?
Un po' di rosmarino?
Salvia?
Ecc...
Comuni nella cucina italiana...


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Anch'io cerco di insaporire le pietanze con spezie o erbe aromatiche, limitando l'uso di sale e zucchero... I primi non danno assuefazione mentre i secondi si, almeno questo è quello che credo ma posso essere smentito...

Erbe aromatiche e spezie sono una gran cosa, nell'orticello ho due piante di rosmarino enormi, cipollina, alloro, timo, serpillo, menta, maggiorana, peperoncini da mangiare crudi e che faccio essiccare per l'inverno, basilico, sono la base della mia cucina.

Il sale è abitudine... un po' di sapidità ci vuole in certi piatti (uno piatto di pasta completamente senza sale non mi piace, così come un brasato), ma in altri non ne sento il bisogno, ad esempio su verdure crude o cotte non ne metto, se sono buone e saporite non ce n'è bisogno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.