Pressione pneumatici.

sonny67

Novellino
10 Novembre 2014
44
4
Visita sito
Bici
BDC-Pinarello Marvel .MB Trek XCaliber 8
Ciao a tutti forum bdc e non,avrei un piccolo grande quesito che solo voi potete farmi chiarezza.Normalmente per la bdc Pinarello Marvin tengo la pressione pneumatici a 8 atm e mezzo mentre per la mountain bike Trek X Caliber a 2 atm e mezzo, anche usandola prevalentemente su strada. Con l'arrivo di temperature più' basse e' corretto tenere queste pressioni o sbaglio qualcosa? Vi ringrazio anticipatamente.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
prima di tutto per la pressione massima tieni sempre presente quello che e' scritto sul lato del pneumatico dove indicano non sola la massima, ma anche la minima. Sono valori importanti affinche' il pneumatico garantisca le migliori sprestazioni. Personalmetne ti consiglio di tenere l'avanti mezza atmosfera piu' bassa del posteriore per avere maggiore aderenza nei cambi di direzione e sempre per avere maggiore aderenza nella stagione invernale, con le strade viscide e bagnate e' consigliabile di avere una pressione piu' bassa. Generlamente io tengo i continental gp 2 ed i vittoria d'inverno a 6.5 sull'avanti e 7 sul posteriore.
Buona pedalata
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ciao a tutti forum bdc e non,avrei un piccolo grande quesito che solo voi potete farmi chiarezza.Normalmente per la bdc Pinarello Marvin tengo la pressione pneumatici a 8 atm e mezzo mentre per la mountain bike Trek X Caliber a 2 atm e mezzo, anche usandola prevalentemente su strada. Con l'arrivo di temperature più' basse e' corretto tenere queste pressioni o sbaglio qualcosa? Vi ringrazio anticipatamente.

Me co, 8 e mezzo è tanta, ma quanto pesi? Io peso 77/78kg e gonfio a 6.5 e 7(però i miei sono da 25mm). Quelli da 23, li tenevo mezza atm in più.
 

sonny67

Novellino
10 Novembre 2014
44
4
Visita sito
Bici
BDC-Pinarello Marvel .MB Trek XCaliber 8
Io sono alto 182 e peso 87 kg.Sulla bici bdc monto pneumatici hutchinson renforced e se ricordo bene sul lato gomma c'era scritto 8/5 atm
 

sonny67

Novellino
10 Novembre 2014
44
4
Visita sito
Bici
BDC-Pinarello Marvel .MB Trek XCaliber 8
Ciao,
prima di tutto per la pressione massima tieni sempre presente quello che e' scritto sul lato del pneumatico dove indicano non sola la massima, ma anche la minima. Sono valori importanti affinche' il pneumatico garantisca le migliori sprestazioni. Personalmetne ti consiglio di tenere l'avanti mezza atmosfera piu' bassa del posteriore per avere maggiore aderenza nei cambi di direzione e sempre per avere maggiore aderenza nella stagione invernale, con le strade viscide e bagnate e' consigliabile di avere una pressione piu' bassa. Generlamente io tengo i continental gp 2 ed i vittoria d'inverno a 6.5 sull'avanti e 7 sul posteriore.
Buona pedalata
Quindi secondo te se tengo la posteriore a 8 atm e l'anteriore a 7/5 atm puo' essere un buon compromesso?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quindi il 25 va gonfiato un pò meno?


eh, sì, piu' o meno deve restare costante ilprodotto pressione per larghezza (così piu' meno resta costante anche la deformazione della gomma)

Quindi se un 23 lo tieni ad 8, il 25 andrà circa a 7.4, un 28 a 6.5... ed un copertone MTB da 2' (che sono circa 51 mm) a 3.6. Questo se vuoi tenere la stessa deformazione della gomma; poi quando sei in MTB (on in città) magari non vuoi sentire le buche come in BDC, e non ti importa tanto della scorrevolezza... e gonfi di meno
 

sonny67

Novellino
10 Novembre 2014
44
4
Visita sito
Bici
BDC-Pinarello Marvel .MB Trek XCaliber 8
eh, sì, piu' o meno deve restare costante ilprodotto pressione per larghezza (così piu' meno resta costante anche la deformazione della gomma)

Quindi se un 23 lo tieni ad 8, il 25 andrà circa a 7.4, un 28 a 6.5... ed un copertone MTB da 2' (che sono circa 51 mm) a 3.6. Questo se vuoi tenere la stessa deformazione della gomma; poi quando sei in MTB (on in città) magari non vuoi sentire le buche come in BDC, e non ti importa tanto della scorrevolezza... e gonfi di meno
Ame per quanto riguarda la mountain bike x caliber 8 mi avevano consigliato di tenere i pneumatici a 2 e mezzo atm ,ma credo sia la pressione adatta per fare sterrato,su strada credo vadino gonfiate di più' o sbaglio?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ame per quanto riguarda la mountain bike x caliber 8 mi avevano consigliato di tenere i pneumatici a 2 e mezzo atm ,ma credo sia la pressione adatta per fare sterrato,su strada credo vadino gonfiate di più' o sbaglio?


Infatti quello che dicevo era pee avere deformazioni della gomma "da asfalto", quando vai su sterrato vuoi che sia MOLTO meno rigida, sennò o scoppia lei o scoppia la tua schiena (o le mani). Io su sterrato terrei 2 - 2.5, e pronto a sgonfiare se mi sembra il caso (senza esagerare sennò buchi, anche se è molto meno facile ch ein BDC)
 

sonny67

Novellino
10 Novembre 2014
44
4
Visita sito
Bici
BDC-Pinarello Marvel .MB Trek XCaliber 8
Infatti quello che dicevo era pee avere deformazioni della gomma "da asfalto", quando vai su sterrato vuoi che sia MOLTO meno rigida, sennò o scoppia lei o scoppia la tua schiena (o le mani). Io su sterrato terrei 2 - 2.5, e pronto a sgonfiare se mi sembra il caso (senza esagerare sennò buchi, anche se è molto meno facile ch ein BDC)[/QUOTE Si' ma quale' la pressione giusta per fare strada con la trek x caliber 8?
 

sonny67

Novellino
10 Novembre 2014
44
4
Visita sito
Bici
BDC-Pinarello Marvel .MB Trek XCaliber 8
Infatti quello che dicevo era pee avere deformazioni della gomma "da asfalto", quando vai su sterrato vuoi che sia MOLTO meno rigida, sennò o scoppia lei o scoppia la tua schiena (o le mani). Io su sterrato terrei 2 - 2.5, e pronto a sgonfiare se mi sembra il caso (senza esagerare sennò buchi, anche se è molto meno facile ch ein BDC)[/QUOTE Si' ma quale' la pressione giusta per fare strada con la trek x caliber 8?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si' ma quale' la pressione giusta per fare strada con la trek x caliber 8?

Non lo so, io la MTB la uso in città... e praticamente è come se fosse sterrato, viste le condizioni delle strade. Però, assumendo che tu abbia strade decenti là intorno, penso che a 3.5 puoi andarci. Ma guarda sul copertone (e se c'è scritto qualcosa anche sul cerchio), perché le pressioni indicate lì hanno un senso, ad evitare rischio di guai, tipo gomme che scoppiano o copertoni ceh si distruggono
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Quindi secondo te se tengo la posteriore a 8 atm e l'anteriore a 7/5 atm puo' essere un buon compromesso?

Ciao sonny
quelle pressioni meglio d'estate, io ti consiglio d'inverno in condizioni d'asciutto 7 e 7,5 mentre con strade bagnate 6,5 e 7. Sono le pressioni che uso io ma peso 62 kg un'altra variante è il tuo peso, se non sei un ciclista leggero meglio tenerle più basse per avere più confort. Comunque non dimenticare di fare sempre riferimento ai valori massimi e minimi indicati sul pneumatico oltre quelli non andare e soprattutto di provarle tu su strada per vedere quelle che si adattano meglio per il tuo stile di guida.
Buona pedalata
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Infatti quello che dicevo era pee avere deformazioni della gomma "da asfalto", quando vai su sterrato vuoi che sia MOLTO meno rigida, sennò o scoppia lei o scoppia la tua schiena (o le mani). Io su sterrato terrei 2 - 2.5, e pronto a sgonfiare se mi sembra il caso (senza esagerare sennò buchi, anche se è molto meno facile ch ein BDC)[/QUOTE Si' ma quale' la pressione giusta per fare strada con la trek x caliber 8?


Quando usavo l mtb per fare strada le facevo a 3 e peso 58. Se pesi più di me gonfiale un po' di più ma non più di 3,5


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao sonny
quelle pressioni meglio d'estate, io ti consiglio d'inverno in condizioni d'asciutto 7 e 7,5 mentre con strade bagnate 6,5 e 7. Sono le pressioni che uso io ma peso 62 kg un'altra variante è il tuo peso, se non sei un ciclista leggero meglio tenerle più basse per avere più confort. Comunque non dimenticare di fare sempre riferimento ai valori massimi e minimi indicati sul pneumatico oltre quelli non andare e soprattutto di provarle tu su strada per vedere quelle che si adattano meglio per il tuo stile di guida.
Buona pedalata


questa mi giunge nuova, io sapevo che più pesi e più devi gonfiare... ma mi sbaglierò io.

piùprecisamente: è vero che se gonfi di meno sei più comodo, ma buchi (o pizzichi) più facilmente. sempre secondo quello che sapevo io; e anche secondo quello che si fa con altri mezzi a ruote, in cui all'aumentare del carico si aumenta la pressione di gonfiaggio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
I rapporti di giusta pressione di gonfiaggio sono finalizzati ad ottenere la corretta impronta a terra, al fine di garantire le prestazioni della gomma.
Và da sè che se la gomma contiene una maggiore capacità di aria, la pressione sarà più bassa, cosi come se il peso che grava sulla gomma è maggiore, maggiore dovrà essere la pressione, altrimenti un ciclista di 100kg pedalerebbe su una gomma gonfiata a 5atm, facendola andare praticamente a terra!
Anche per questo, per i ciclisti molto pesanti è consigliabile una copertura di sezione più grande.
Per quanto riguarda la pressione, sulle coperture da 23 di solito si gonfia a 8atm, a 7 per quelle da 25. Personalmente mi trovo molto bene con quelle da 25, sia come tenuta di strada, sia come comfort, garantito da una maggiore quantità di aria e da una pressione più bassa, che risulta favorevole anche nel periodo invernale con i fondi più scivolosi.