chi c'è di Milano e provincia zona sud-est?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao a tutti.. Abito a Milano sud.. Per pedalare in pianura il naviglio grande fino a sesto calende è perfetta. In alternativa il naviglio pavese fino a Pavia. Per le salite aia qui bisogna fare tanti km.. Fino in Brianza oppure fino a broni nell'olte po.
Fino a Sesto Calende intendi Naviglio+Ticino? Non è sterrato in parte?
 

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014
Fino a Sesto Calende intendi Naviglio+Ticino? Non è sterrato in parte?

No, intende proprio naviglio.

La ciclabile a quanto mi risulta costeggia il naviglio prima e il canale industriale poi; sono paralleli al ticino ma non sei mai tecnicamente sulla sponda del ticino.

Questa è un giro sulla ciclabile in questione fino a tornavento:

https://www.strava.com/activities/320034312

(ci sono anche delle foto geolocalizzate così ti rendi conto di che tipo di strada stiamo parlando)

Concordo perfettamente con [MENTION=84377]Yodale[/MENTION]. Bella pedalata, anche paesaggisticamente gradevole. In alternativa ciclabile del pavese fino a pavia, ottima anche quella.

Una precauzione per entrambe: nelle ore "di punta" (weekend, fasce 'facili' tipo tarda mattina e prima serata) è affollata di tutto ciò che NON è una bici da corsa: runner, bici da turismo, sciure col cestino della spesa, rollerblade, gente che fa footing spinendo passeggini sporting, gente che fa sci di fondo su rotelle (non scherzo, ho incontrato tutte le fattispecie elencate).

In quel caso, personalmente ritengo sia meglio lasciar perdere. Si diventa un disturbo per gli altri ed un pericolo per tutti.

Venendo all'altra domanda, a quanto mi risulta la ciclabile fino a sesto calende è tutta perfettamente asfaltata e godibile.

Buone pedalate.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
No, intende proprio naviglio.

La ciclabile a quanto mi risulta costeggia il naviglio prima e il canale industriale poi; sono paralleli al ticino ma non sei mai tecnicamente sulla sponda del ticino.

Questa è un giro sulla ciclabile in questione fino a tornavento:

https://www.strava.com/activities/320034312

(ci sono anche delle foto geolocalizzate così ti rendi conto di che tipo di strada stiamo parlando)

Concordo perfettamente con [MENTION=84377]Yodale[/MENTION]. Bella pedalata, anche paesaggisticamente gradevole. In alternativa ciclabile del pavese fino a pavia, ottima anche quella.

Una precauzione per entrambe: nelle ore "di punta" (weekend, fasce 'facili' tipo tarda mattina e prima serata) è affollata di tutto ciò che NON è una bici da corsa: runner, bici da turismo, sciure col cestino della spesa, rollerblade, gente che fa footing spinendo passeggini sporting, gente che fa sci di fondo su rotelle (non scherzo, ho incontrato tutte le fattispecie elencate).

In quel caso, personalmente ritengo sia meglio lasciar perdere. Si diventa un disturbo per gli altri ed un pericolo per tutti.

Venendo all'altra domanda, a quanto mi risulta la ciclabile fino a sesto calende è tutta perfettamente asfaltata e godibile.

Buone pedalate.
Ok grazie, guarderò meglio la ciclabile che arriva fino al lago passando dal naviglio ;)
 

Yodale

Novellino
21 Agosto 2015
8
0
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac expert
No, intende proprio naviglio.

La ciclabile a quanto mi risulta costeggia il naviglio prima e il canale industriale poi; sono paralleli al ticino ma non sei mai tecnicamente sulla sponda del ticino.

Questa è un giro sulla ciclabile in questione fino a tornavento:

https://www.strava.com/activities/320034312

(ci sono anche delle foto geolocalizzate così ti rendi conto di che tipo di strada stiamo parlando)

Concordo perfettamente con [MENTION=84377]Yodale[/MENTION]. Bella pedalata, anche paesaggisticamente gradevole. In alternativa ciclabile del pavese fino a pavia, ottima anche quella.

Una precauzione per entrambe: nelle ore "di punta" (weekend, fasce 'facili' tipo tarda mattina e prima serata) è affollata di tutto ciò che NON è una bici da corsa: runner, bici da turismo, sciure col cestino della spesa, rollerblade, gente che fa footing spinendo passeggini sporting, gente che fa sci di fondo su rotelle (non scherzo, ho incontrato tutte le fattispecie elencate).

In quel caso, personalmente ritengo sia meglio lasciar perdere. Si diventa un disturbo per gli altri ed un pericolo per tutti.

Venendo all'altra domanda, a quanto mi risulta la ciclabile fino a sesto calende è tutta perfettamente asfaltata e godibile.

Buone pedalate.

Esatto :) intendevo proprio quella, ad un certo punto, non mi ricordo esattamente il paese, verso castellana cmq. La strada che segue il Ticino diventa sterrata per qualche km mentre salendo si prende lo stradone asfaltato che segue il naviglio e riprende più avanti il Ticino.

Confermo che è perfettamente asfaltata fino a sesto calende

Se si organizza un uscita insieme io ci sono ;)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Esatto :) intendevo proprio quella, ad un certo punto, non mi ricordo esattamente il paese, verso castellana cmq. La strada che segue il Ticino diventa sterrata per qualche km mentre salendo si prende lo stradone asfaltato che segue il naviglio e riprende più avanti il Ticino.

Confermo che è perfettamente asfaltata fino a sesto calende

Se si organizza un uscita insieme io ci sono ;)
Io potrei solo nel weekend ma a quanto ho capito diventa un po' impraticabile con la BDC...
 

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014
Io potrei solo nel weekend ma a quanto ho capito diventa un po' impraticabile con la BDC...

A meno di uscire molto presto.

C'è poco da fare, specialmente nella bella stagione la ciclopedonale è invasa - come è giusto che sia, in fondo - da una serie di utenti che la rendono inadatta alla bdc, non solo nel weekend.

Io ne ho fatto un pezzo tranquillo tranquillo stamattina e ho incontrato:

- un trattore che faceva manutenzione del verde occupando tutta la carreggiata. (son dovuto scendere, prendere la bici in mano e passare sull'erba per superarlo).

- una compagnia di 3 signore fra i 40 e i 50 con i roller... e ginocchiere, tute, occhiali da sole, fasce per capelli, protezione dei gomiti... sembrava la classica scena da lungomare californiano. Ovviamente occupavano l'85% della carreggiata

- una famigliola in bici mamma+papà+TRE bambini fra i 3 e i 9 anni, ognuno sulla propria biciclettina

- numerosissimi runner in coppia e passeggiatori vari

Che dire: di certo non si può sfrecciare a 35 all'ora a due cm da questa gente. Oltre che maleducato è soprattutto pericoloso. La famigliola della situazione ha il pieno diritto di godersi la sua ciclabile. Ergo, bisogna andare quando non ci sono, cioè di fatto prima delle 8.30-9.

Oppure andare piano e prudenti ed essere pronti a rallentare ad ogni necessità senza incazzarsi, ma per far ciò devi esserci predisposto in anticipo, come ero io stamattina.
 

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014
Esatto :) intendevo proprio quella, ad un certo punto, non mi ricordo esattamente il paese, verso castellana cmq. La strada che segue il Ticino diventa sterrata per qualche km mentre salendo si prende lo stradone asfaltato che segue il naviglio e riprende più avanti il Ticino.

Confermo che è perfettamente asfaltata fino a sesto calende

Se si organizza un uscita insieme io ci sono ;)

Io ho due problemi fondamentali per quanto riguarda le uscite di gruppo:

1) sono un super principiante della BDC - me la sono regalata a natale - e decisamente non sono un atleta, quindi non sono mai sicuro di essere a livello degli altri e non voglio essere di peso

2) famigliola con bimbo piccolo + altro in arrivo mi causa:
a) necessità di uscire molto presto alla mattina (intorno alle 6.30 come idea)
b) imprevedibilità fino all'ultimo - se il bimbo mi fa la notte in bianco o quasi (anche se sta diventando sempre più raro fortunatamente) non ce la faccio fisicamente ad alzarmi.

Quindi per ora passo... o al massimo mi aggrego ad un gruppo ben nutrito che non soffrirebbe della mia mancanza o del mio "ritirarmi" ad un certo punto del giro
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io ho due problemi fondamentali per quanto riguarda le uscite di gruppo:

1) sono un super principiante della BDC - me la sono regalata a natale - e decisamente non sono un atleta, quindi non sono mai sicuro di essere a livello degli altri e non voglio essere di peso

2) famigliola con bimbo piccolo + altro in arrivo mi causa:
a) necessità di uscire molto presto alla mattina (intorno alle 6.30 come idea)
b) imprevedibilità fino all'ultimo - se il bimbo mi fa la notte in bianco o quasi (anche se sta diventando sempre più raro fortunatamente) non ce la faccio fisicamente ad alzarmi.

Quindi per ora passo... o al massimo mi aggrego ad un gruppo ben nutrito che non soffrirebbe della mia mancanza o del mio "ritirarmi" ad un certo punto del giro
Anche io sono un superprincipiante e anche io ho vari timori in merito all'uscire in gruppo ;)

Io abito in zona Linate però... Mi sa un po' distante da te...

A meno di uscire molto presto.

C'è poco da fare, specialmente nella bella stagione la ciclopedonale è invasa - come è giusto che sia, in fondo - da una serie di utenti che la rendono inadatta alla bdc, non solo nel weekend.

Faccio cicloturismo quindi capisco molto bene sia la situazione sia il fatto che non sia possibile correre troppo in una situazione del genere ;)

Infatti ho in programma di farle con la mia ragazza con le bici da viaggio arrivando sul Lago, dormendo li e tornando il giorno dopo :)
 

Yodale

Novellino
21 Agosto 2015
8
0
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac expert
Da metà novembre inizierò a pedalare un po' nel milanese. Abito in Città Studi, quindi a Nord-Est della città.
In che zona mi consigliate di andare, per fare fondo (quindi pianura)?

E invece, se ho bisogno di salitine? Bastano anche solo 3-4km al 5-6% di media, possibilmente decisamente regolari, e poi anche una di un chilometrino, sempre bella regolare al 5-6%....

Cosa mi consigliate, in zona? Grazie mille! o-o

La pianura ė l'unica cosa che non manca a Milano :)
Per le salite io spesso vado nell'oltrepo Pavese o in Brianza. La Brianza, secondo me, ha solo il difetto di essere sempre molto trafficata.