Sganci di serie o sganci light?

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
scusate ragazzi la mia domanda da scemo. Mà che cavolo centrano le ruote con gli sganci?? Gli sganci sono attaccati ai forcellini e non a le ruote...;nonzo%
con certi mozzi ci sono problemi che non scorrono più bene se si stringe troppo forte gli sganci, ma sinò veramente non capisco...
grazie per il chiarimento :mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
scusate ragazzi la mia domanda da scemo. Mà che cavolo centrano le ruote con gli sganci?? Gli sganci sono attaccati ai forcellini e non a le ruote...;nonzo%
con certi mozzi ci sono problemi che non scorrono più bene se si stringe troppo forte gli sganci, ma sinò veramente non capisco...
grazie per il chiarimento :mrgreen:

lo sgancio passa comunque attraverso il mozzo del cerchio poi in chiusura serra per compressione i forcellini che vanno a battuta sulle sedi dei mozzi.

con certi mozzi, se serri come una capra:mrgreen: fai lavorare male i cuscinetti creando più attrito.in altra parole cambieresti il punto di forza di lavoro o l asse del cuscinetto..
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
lo sgancio passa comunque attraverso il mozzo del cerchio poi in chiusura serra per compressione i forcellini che vanno a battuta sulle sedi dei mozzi.

con certi mozzi, se serri come una capra:mrgreen: fai lavorare male i cuscinetti creando più attrito.in altra parole cambieresti il punto di forza di lavoro o l asse del cuscinetto..

propio quello che ho detto. Ho delle ruote con mozzi Extralite. Non sapevo che vanno regolati con i mozzi chiusi. La prima volta montate la potevo usare da fixed gear....ma sinò non vedo problemi. o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
propio quello che ho detto. Ho delle ruote con mozzi Extralite. Non sapevo che vanno regolati con i mozzi chiusi. La prima volta montate la potevo usare da fixed gear....ma sinò non vedo problemi. o-o

o-o difatti credo sia anche solo assurdo commercializzare ruote da 1300 euro con sganci da un 90 grammi tipo i vision (bellissimi, ma dei sassi!):mrgreen:
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
io penso che il problema è, che tanta gente non sà che i mozzi regolabili vanno regoltati con gli sganci chiusi! Non soltanta roba esoterica come Extralite, anche per esempio ruote Campagnolo (ovvio quelle con i mozzi regolabili).
 

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
su quali ruote li usi?

ciao. li ho usati sulle R0 ed ora li ho trasferiti sulle Neutron (gli originali in entrambi i casi sono piuttosto pesanti). Personalmente non ho mai riscontrato un problema. Avevo letto in molti post che vanno stretti molto, ma per la mia esperienza personale non trovo che sia necessario. E' chiaro che non saranno certo gli sganci a fare alcuna differenza, ma se soppesi in una mano un light e nell'altra l'originale, la differenza è notevole...
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
alcune marche/modelli da consigliare?

controltech: accetabili
Tune: giocattoli, e cari

ma come dice [MENTION=60052]stefano 1974[/MENTION]: bestemmie garantite, perchè le chiave le dimentichi sempre (parlo di esperienza) :mrgreen:

guarda, ti do un consiglio. Prendi sganci che funzionano. Cos'è un risparmio di 50-60g sù 70-80kg??
 

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
ciao. li ho usati sulle R0 ed ora li ho trasferiti sulle Neutron (gli originali in entrambi i casi sono piuttosto pesanti). Personalmente non ho mai riscontrato un problema. Avevo letto in molti post che vanno stretti molto, ma per la mia esperienza personale non trovo che sia necessario. E' chiaro che non saranno certo gli sganci a fare alcuna differenza, ma se soppesi in una mano un light e nell'altra l'originale, la differenza è notevole...

nello specifico dei KCNC, il fatto che abbiano l'asse più corto di quelli di serie e che le forcelle e i forcellini siano piu spessi di quelli degli anni passati può creare problemi di tenuta?
 

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
nello specifico dei KCNC, il fatto che abbiano l'asse più corto di quelli di serie e che le forcelle e i forcellini siano piu spessi di quelli degli anni passati può creare problemi di tenuta?

per quella che è la mia esperienza personale (e quindi di valenza assolutamente limitata) si sono comportati nè più nè meno di quelli di serie quanto a tenuta ed affidabilità. Sono solo più leggeri e più bellocci... :mrgreen:
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Sganci light. Risparmi 50 - 70 gr .
Devi solo fare attenzione a montarli bene altrimenti potresti sentire ticchettii.

So che 70 gr possono sembrare una fesseria ma è togliendo peso da ogni singolo componente che si tolgono kg alla bici