ma ha senso fare uscite con 8°c ? (prestazioni ai minimi)

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Sto scendendo a segare la bici. Quello che con meno di 4mila km all'anno fa 37 di media (sarà il ping pong che lo aiuta...), l'altro che si meraviglia di questa media e poi sale a 14km/h su salite al 16%...mah...:yoga:

37 li faccio sono nel mio periodo di massima forma, quest'anno da giugno a luglio, non ogni volta che esco.......bisogna anche trovare la giornata buona che non ci sia vento a sfavore o laterale, in ogni caso tengo a precisare il fatto che quando vado in bici non faccio molti km, ma sono impegnato al massimo come se fosse una crono, non mi rilasso mai, non cazzeggio, ho visto gente, spesso in coppia che quando va in bici fa salotto, neanche suda, tutti infighettati e con bici da millemila €, raramente vedo gente che va al massimo, purtroppo perchè mi piacerebbe fare dei pezzi in scia alternandomi e andare in bici così è sicuramente più divertente, ma magari quelli fanno 100 e più km o defaticano, sta di fatto che non trovo mai nessuno che va come me.
quando faccio salite invece tra i vari ciclisti che incrocio mi capita spesso di ingarellarmi ed è divertente, a volte cè gente che mi passa di brutto addirittura uno in mtb che incontro spesso è spaventoso dato che va almeno il doppio di me in salita ed io sto sui 900/1000 di vam
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Così a grandi spanne, direi che per portare a casa medie strumentali di 36-37 km/h su 54 km di strada aperta, considerato qualche inevitabile rallentamento che si incontra e qualche km iniziale di riscaldamento, bisogna saper pedalare per almeno 2/3 dell'uscita a velocità costante di 40 km/h
e non calare sotto i 35 km/h per il resto del tempo.

Mah...

guarda per quanto riguarda i rallentamenti, quando cè un semaforo stoppo il cronometro, ma fortunatamente ce ne sono pochi e molti anche rossi li passo (con prudenza) dato che non cè molto traffico in quella zona
all'andata per i primi 8 km sto sui 36 di media, poi il dislivello sale un po di più e non scendo mai sotto i 30-31 ci sono dei saliscendi dove si toccano punte dei 45, ma poca roba questo per 19km, al ritorno sto sui 43 e più di media per quei 19Km che sono al 95% in discesa, poi gli ultimi 8 sto sui 37 circa e in questi ultimi pur essendo leggermente in discesa la stanchezza si fa sentire.....
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
grazie, ma il ciclismo non è l'unico sport che pratico in settimana, corro, faccio nuoto, gioco a tennis e a ping pong, spesso gli sport si sovrappongono, poi durante l'anno sporadicamente pratico trekking e d'inverno ciaspolo e faccio sci di fondo.........penso che sia normale fare quei tempi li d'estate quando mi dedico maggiormente alla bici......ovviamente non ho famiglia e purtroppo sono disoccupato, lo sport lo uso come valvola di sfogo oltre che a divertirmi e stare in forma

37 li faccio sono nel mio periodo di massima forma, quest'anno da giugno a luglio, non ogni volta che esco.......bisogna anche trovare la giornata buona che non ci sia vento a sfavore o laterale, in ogni caso tengo a precisare il fatto che quando vado in bici non faccio molti km, ma sono impegnato al massimo come se fosse una crono, non mi rilasso mai, non cazzeggio, ho visto gente, spesso in coppia che quando va in bici fa salotto, neanche suda, tutti infighettati e con bici da millemila €, raramente vedo gente che va al massimo, purtroppo perchè mi piacerebbe fare dei pezzi in scia alternandomi e andare in bici così è sicuramente più divertente, ma magari quelli fanno 100 e più km o defaticano, sta di fatto che non trovo mai nessuno che va come me.
quando faccio salite invece tra i vari ciclisti che incrocio mi capita spesso di ingarellarmi ed è divertente, a volte cè gente che mi passa di brutto addirittura uno in mtb che incontro spesso è spaventoso dato che va almeno il doppio di me in salita ed io sto sui 900/1000 di vam

Vabbè, lascia stare, se non ricordo male tu non eri quello che faceva queste media con le scarpe da ginnastica e mi sembra che non eri nemmeno messo tanto bene in sella, quindi hai anche ampi margini di miglioramento...che dire: complimenti e continua così, ma non sbandierarlo su un forum, è pieno di invidiosi qui!! whisp
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
infatti quando esco in bici vado sempre al massimo dato che devo migliorare il tempo e quando capita quel giorno che dovrei uscire per recuperare dal sovraffaticamento, non ci riesco e quando torno a casa mi rendo conto che sono andato sempre di più di quanto avrei dovuto......in tutti gli sport che faccio questo atteggiamento ottuso mi provoca a volte degli infortuni che mi obbligano a sospendere o a diminuire l'attività in favore di un altro sport che di solito è il nuoto
ottuso è dir poco, questo è il contrario di quello che l'allenamento corretto suggerisce. per fortuna te ne rendi conto da solo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sto scendendo a segare la bici. Quello che con meno di 4mila km all'anno fa 37 di media (sarà il ping pong che lo aiuta...), l'altro che si meraviglia di questa media e poi sale a 14km/h su salite al 16%...mah...:yoga:

la media vuol dire tutto e niente, dipende molto da come la si calcola :mrgreen::mrgreen:

ne conosco io che fanno i 40 di media (mentre io non ci sono mai arrivato) ma poi quando usciamo assieme non mi tengono nemmeno la ruota .......:mrgreen::mrgreen:
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Vabbè, lascia stare, se non ricordo male tu non eri quello che faceva queste media con le scarpe da ginnastica e mi sembra che non eri nemmeno messo tanto bene in sella, quindi hai anche ampi margini di miglioramento...che dire: complimenti e continua così, ma non sbandierarlo su un forum, è pieno di invidiosi qui!! whisp

ciao si ti ricodi bene, ma quando avevo le scarpe da ginnastica non sono mai arrivato a 37 il massimo che ho fatto un paio di volte era 34,5 e 35, ma di solito stavo sul 33 alto, superare la paura di essere incollato alla bici, a parte un paio di cadute da fesso è stato sicuramente un'ottima cosa per i miei miglioramenti, ma anche ruote nuove e 1500 km in più all'anno hanno fatto la differenza
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
ciao si ti ricodi bene, ma quando avevo le scarpe da ginnastica non sono mai arrivato a 37 il massimo che ho fatto un paio di volte era 34,5 e 35, ma di solito stavo sul 33 alto, superare la paura di essere incollato alla bici, a parte un paio di cadute da fesso è stato sicuramente un'ottima cosa per i miei miglioramenti, ma anche ruote nuove e 1500 km in più all'anno hanno fatto la differenza

Non dirlo a nessuno, whispma con le infradito migliori sicuramente altri 5/6 km di media.....
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao si ti ricodi bene, ma quando avevo le scarpe da ginnastica non sono mai arrivato a 37 il massimo che ho fatto un paio di volte era 34,5 e 35, ma di solito stavo sul 33 alto, superare la paura di essere incollato alla bici, a parte un paio di cadute da fesso è stato sicuramente un'ottima cosa per i miei miglioramenti, ma anche ruote nuove e 1500 km in più all'anno hanno fatto la differenza

mi sa che ti è sfuggita l'ironia di [MENTION=33959]alecs77[/MENTION] ...
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Complimenti!
Io quest'anno, dopo 3000 km, in quel tratto riesco a malapena a i 27km/h di media....

peccato, sarebbe stato bello trovare qualcuno di zona per farsi una sparata insieme.... solo una volta in francia questa estate per un breve tratto ho provato a stare in scia ed è una cosa spettacolare, come niente ti trovi a 50 all'ora e quando sei dietro recuperi un sacco di energie per poi passare davanti e tirare è fichissimo :)
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
io riesco a malapena a prendere i 40 scendendo dalla mandria....
vado sempre da solo però.
In compagnia si spinge di più e ci si stanca meno

anche io sempre da solo, magari una volta ci possiamo trovare alla rotonda della reggia e partire da li insieme, andata e ritorno sono 36km circa arrivando fino al tunnel prima di lanzo....
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao, guarda io il primo anno ho fatto da marzo a ottobre ad uscire spesso per poi mollare causa freddo e riprendere a febbraio!! non ti dico un disastro!! l'anno scorso non mi sono ai fermato almeno fino a 0° esco se no mi rifiuto.. ovviamente solo nel week...morale che a marzo potevo permettermi già buone uscite sopra i 100 km e con salite (non troppo impegnative) e a un buon ritmo (per mè) ,conclusione non ci sono storie o pedali e mantieni la gamba in movimento e ad inizio stagione parti già avvvantaggiato.. oppure ogni anno ti ritroverai col partire da zero.. il che è molto sconfortante,visto che uno si ricorda che ritmi ecc aveva e poi si ritrova a fare nemmeno la metà e pure scoppiando!!

io in 3 anni non l'ho mai mollata la bdc neanche in inverno, ma ogni volta che arriva con il discorso del buio troppo presto, il freddo e le prestazioni che calano, un po mi scoraggio, stavo pensando di prendermi una mtb per l'inverno che con le strade ghiacciate è più sicura, non che abbia un'ammiraglia come bdc, ma tra acqua ghiaccio e sale mi girerebbero se si rovinasse, gli altri anni avevo una bdc più da battaglia e me ne fregavo, ma se mi dici che poi a marzo devo ricominciare tutto da capo, non ci penso proprio a fermarmi, al limite quando farà troppo freddo farò la cyclette....