Per me è un mistero...

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.360
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io in estate non lo uso, ma gia' ora sta fisso (poi magari in inverno pieno di meno).

Cosa ci tengo:

- attrezzatura per forature (visto che porto lo zaino, la metto li'; in estate marsupio o nelle tasche) e multitool;
- cibo
- documenti, chiavi, macchina fotografica, telefono...
- e quando giro in pianura lombarda anche la cartina, che con le indicazioni stradali appena esco dai giri soliti mi perdo!!! (non ho lo smartphone)
- sopratutto, ricambio per fare le discese asciutto, ed indumenti per coprirmi e/o se ho sbagliato la valutazione del meteo prima di partire

La cosa essenziale sono i cambi di vestiario; se avessi indumenti super tecnici probabilmente potrei fare a meno delle alternative, ma siccome non li ho mi tengo lo zaino, che appunto mi permette di portarmi comodamente anche da mangiare etc; d'estate mi arrangio con le tasche, tanto si va in maglietta... ma se vado in alto sul serio porto comunque da coprirmi, che se si alza il vento son doolori... almeno alla mia eta'
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Davvero serve tutta quell'acqua (per di più a novembre)? Se parliamo di attrezzi, più di una coppia di camere d'aria, un paio di sfilacopertoncini e una bomboletta (che io tengo nel sottosella), cosa può essere davvero utile per un giro in bici?
Non è "tutta quella": a colpo d'occhio magari non si vede, ma ci sono full che non hanno portaborraccia, o è molto scomodo da raggiungere. Tra le assistite, quasi nessuna. Il camelbak diventa quindi essenziale. I fullisti sono anche più proni ad avere protezioni per gli arti, che indossate danno fastidio; il casco integrale si può appendere solo a uno zaino.
Altre cose che mi pare nessuno abbia detto, alcuni modelli fungono da protezione per la schiena, e chi ha reggisella telescopico spesso non può, o non vuole, usare borselli.

A me darebbe un gran fastidio usarlo per come intendo la bici, e lo tollero solo nei giri trail "estremi" d'estate ad alta quota, che prendono tutta la giornata.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
l'anedoto è fortissimo, tipo quello: ahhh ora che ti laurei se ing meccanico, quindi ti apri un officina
Un po' come dire "ora datti un contegno, che diamine: sei un Ingegnere Civile*" :mrgreen:

Tornando in argomento zaini: trovo che il Camelback sulla bdc, sia quantomai comodo sulle lunghe distanze e - qualora non lo fosse - basta trovarne un modello che lo sia.

*Altro aneddoto: anni fa, si discuteva di lauree con un paio di amici, entrambi laureati in Scienza dell'Informazione con i due diversi ordinamenti (Ingegnere, prima degli anni '90, Dottore, dopo - non sono sicuro circa l'anno): insomma, entrambi stavano dicendo una castroneria, pertanto li interrompo con "zitti: tu sei ingegnere, quindi i computer puoi solo progettarli, mentre tu sei dottore e puoi solo visitarli!"
 
Ultima modifica:

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Cmq è vero... pare una pratica in aumento, domenica nel giro lungo ne ho incontrati parecchi in bdc con zaino in spalle... con tutta probabilità avevano del vestiario di rincalzo visto le temperature assai ballerine del periodo.
L'unica volta che me lo sono portato per un lungo (non avevo l'ammiraglia al seguito-come invece capita di solito-) ho patito le pene d'inferno sia per il fastidio sia per il sudore.

Se fai grandi dislivelli in questo periodo è una scelta abbastanza obbligata anche in bdc. Mercoledì anche grazie ad una simpatica inversione termica siamo saliti a 2200 mt slm pedalando in estivo, ma per la discesa senza intimo di ricambio, manicotti e gambali, giacca a vento pesante, sottocasco, guanti lunghi ecc sarebbe stata da congelamento. Piccolo zainetto e via. Certo se fai due o tre ore in Bdc stando a quote basse serve a poco.

Per la mtb mai senza... :)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Cmq è vero... pare una pratica in aumento, domenica nel giro lungo ne ho incontrati parecchi in bdc con zaino in spalle... con tutta probabilità avevano del vestiario di rincalzo visto le temperature assai ballerine del periodo.
L'unica volta che me lo sono portato per un lungo (non avevo l'ammiraglia al seguito-come invece capita di solito-) ho patito le pene d'inferno sia per il fastidio sia per il sudore.

Se la roba non è troppa io ho risolto con una orrenda borsa da manubrio del decathlon da 10€.
La uso quando faccio salita in inverno pieno e per i giri lunghi in primavera/autunno quando facendo un po di dislivello serve avere qualche capo in più con se
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Io ho sempre lo zainetto, in estate dentro ho quasi niente, la busta con telefono e documenti, camera d'aria e micro-pompetta, all'occorrenza ci metto vestiario e cibo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non so come fate perchè per me avere sulla schiena qualche cosa mi risulta insopportabile... fa sudare più del dovuto e mi da proprio fastidio l'aver qualcosa addosso oltre al fatto di avere un senso di costrizione sulle spalle.
Per eventuali ricambi (maglia intima etc etc) sto pensando di salirmi queste:
https://www.amazon.it/MILKIRAY-bicicletta-Impermeabile-borsello-sottosella/dp/B06XT7HQS1/ref=lp_2690968031_1_32?s=sports&ie=UTF8&qid=1509697010&sr=1-32
https://www.amazon.it/Vaude-Triangle-Bag-Praktische-telaio/dp/B004LAYPQ0/ref=lp_2690968031_1_38?s=sports&ie=UTF8&qid=1509697010&sr=1-38
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Intanto si da per scontato che chi si incontra faccia giri di 2-3 ore e invece magari stanno in giro tutto il giorno, e allora la quantità di roba da portarsi dietro aumenta.
Io non amo per nulla avere lo zaino in spalla, lo detesto proprio, uso solo raramente il camelback in mtb in estate, quando una sola borraccia non mi basterebbe.
Per i giri lunghi o con molto dislivello soprattutto in questa stagione o in montagna io mi sono attrezzata con una saddlebag apidura (la più piccola da 9L visto il telaio da minions) e devo dire che riesco a farci stare un ricambio completo che in montagna è indispensabile, qualcosa da mangiare, gli attrezzi, il lucchetto e qualche altra cosa.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
come detto qualcuno ci tiene vestiti di ricambi, mantellina etc.

molti specie un po' più in la con gli anni li vedi che in questo periodo raccolgono noci e castagne :mrgreen:

Mi stai dando del "un po' piu' in la' con gli anni" (e poi a me piacciono le noci: merenda instantanea*)? Ingegneri... meh! :mrgreen:

*E a fine giro si vuota lo zaino e ne esce un lauto pranzo (o cena): yogurt, noci, miele e cannella.

Confermo tutto, da ciclista, ingegnere* e nonno:

-spesso nelle uscite lunghe porto lo zainetto

-due settimane fa ci ho raccolto quasi due kg di castagne

-e se vado a Grosseto, ci metto anche qualche regalino per la nipotina

*aneddoto: l'assistente di Scienza delle Costruzioni sosteneva che lo studente, dopo aver fatto Scienza subiva un danno irreparabile al cervello, e quindi diventava Ingegnere per sempre.
Fra noi studenti si apri un dibattito, e arrivammo alla conclusione opposta: solo chi aveva subito un danno irreparabile al cervello era tanto scemo da essersi iscritto ad Ingegneria
 
Ultima modifica:

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Scusate, ma è così strano farsi bastare le tasche della maglietta (in estate) e della giacca (in inverno) per gestire anche uscite lunghe?
Faccio il mio esempio...
Attrezzi (2camere, bomboletta, erogatore, brugola 10) in falsa borraccia (inverno) e borsino sotto-sella (estate).
Nelle tasche posteriori (sia di maglietta estiva che di giacca invernale):
- uno/due panini prosciutto/marmellata
- banana
- due barrette (o gel)
- tubetto con pastiglie fruttosio
- tubetto con "ricarica" sali
- telefono/documento/soldi
- giacca antivento
Cosa può servire di più da richiedere uno zaino?
In questa "configurazione" gestisco senza problemi giri da 8h e più e/o over 200km (magari con sosta al bar per una coca...)

Per me unica eccezione quando magari vado a vedere una tappa e prevedo di stare fermo delle ore, per cui porto anche intimo di ricambio.

Poi, è chiaro, è tutto soggettivo...magari uno preferisce avere zainetto sulle spalle piuttosto che la tasche piene...

L'importante è menare!!! :-)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Scusate, ma è così strano farsi bastare le tasche della maglietta (in estate) e della giacca (in inverno) per gestire anche uscite lunghe?

Poi, è chiaro, è tutto soggettivo...magari uno preferisce avere zainetto sulle spalle piuttosto che la tasche piene...

L'importante è menare!!! :-)

Io odio avere le tasche piene di roba e sentirmi un cammello, allo stesso modo odio lo zaino, come scritto prima se devo portarmi dietro roba voluminosa preferisco la saddlebag.
Comunque credo che ognuno debba sentirsi libero di portarsi dietro quello che vuole e trasportarlo come meglio crede senza doversi sentire giudicato o criticato per questo.
Poi incontro stradisti supertirati che quando bucano non hanno nemmeno una camera o il minimo indispensabile per riparare il danno e tornare a casa.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Scusate, ma è così strano farsi bastare le tasche della maglietta (in estate) e della giacca (in inverno) per gestire anche uscite lunghe?
per la strada assolutamente sì, anche perchè lo zainetto su strada è molto più fastidioso.
Ma come dicevo in MTB servono più attrezzi e poi la giacca in gore-tex (per fare un esempio) più robusta pesa più del doppio di quella stradale e in tasca praticamente non riesci a metterla, soprattutto se te la togli e non hai dove piegarla per bene...

Comunque lo zainetto in MTB lo porto solo nel periodo invernale (d'estate mi fa sudare troppo) oppure se prevedo tempesta e mi attrezzo di conseguenza...

per le uscite gravel mi sa che mi doterò di una borsa tipo la apidura di arwen, ma io in gravel esco proprio poco...
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
io faccio parte di quelli con lo zaino in spalla. Le mie uscite superano i 100 km e la mia meta è la montagna. Non mi limito solo a pedalare a testa bassa perché amo la montagna e voglio viverla il piu' possibile. Nel mio " zaino dei desideri" ci metto un paio di scarpe da ginnastica ( nel caso ci sia qualcosa di bello da vedere ma difficile da raggiungere con le scarpe per la bdc) e deliziose ricotte e formaggi di malga. Molti mi squadrano con aria altezzosa per quello zainetto con orsetto ma sinceramente non me ne importa. Ho anche una sacca termica per il periodo estivo. Certe volte raccolgo castagne, pigne per gli addobbi di Natale e anche qualche regalo se vado al mercatino di Natale di Cison di Valmarino.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Scusate, ma è così strano farsi bastare le tasche della maglietta (in estate) e della giacca (in inverno) per gestire anche uscite lunghe?
Faccio il mio esempio...
Attrezzi (2camere, bomboletta, erogatore, brugola 10) in falsa borraccia (inverno) e borsino sotto-sella (estate).
Nelle tasche posteriori (sia di maglietta estiva che di giacca invernale):
- uno/due panini prosciutto/marmellata
- banana
- due barrette (o gel)
- tubetto con pastiglie fruttosio
- tubetto con "ricarica" sali
- telefono/documento/soldi
- giacca antivento
Cosa può servire di più da richiedere uno zaino?
In questa "configurazione" gestisco senza problemi giri da 8h e più e/o over 200km (magari con sosta al bar per una coca...)

Per me unica eccezione quando magari vado a vedere una tappa e prevedo di stare fermo delle ore, per cui porto anche intimo di ricambio.

Poi, è chiaro, è tutto soggettivo...magari uno preferisce avere zainetto sulle spalle piuttosto che la tasche piene...

L'importante è menare!!! :-)

Tutto uguale tranne quelle come in cui vado over 2000 nelle mezze stagioni. Li puoi salire anche bello caldo, ma se non ti vesti con qualcosa di più serio del solo antivento rischi il congelamento.