Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
bene..ora che le FL40 sono tornate disponibili a 535 con prime, il dubbio sorge spontaneo. prenderle coi mozzi novatec o aspettare le nuove versioni coi mozzi 2:1? teniamo duro? :D
Ti consiglio di comprarle le FL40 nella combinazione novatec, sapim CX Ray molto versatili con un buon peso di 1400 gr, se la ruota posteriore andrà fuori campanatura lo sarà tra 3 anni quindi facendo la manutenzione annuale ai mozzi la ricampanerai nuovamente, io lo scorso anno la feci alle DT swiss RRC dicut 46T
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Ti consiglio di comprarle le FL40 nella combinazione novatec, sapim CX Ray molto versatili con un buon peso di 1400 gr, se la ruota posteriore andrà fuori campanatura lo sarà tra 3 anni quindi facendo la manutenzione annuale ai mozzi la ricampanerai nuovamente, io lo scorso anno la feci alle DT swiss RRC dicut 46T

il peso coi mozzi powerway R51 sarà pressochè lo stesso ma con una tensionatura dei raggi più uniforme.
non ho ben capito se anche le grafiche dei cerchi saranno rivisitate. @davlak hai qualche anticipazione per caso?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
il peso coi mozzi powerway R51 sarà pressochè lo stesso ma con una tensionatura dei raggi più uniforme.
non ho ben capito se anche le grafiche dei cerchi saranno rivisitate. @davlak hai qualche anticipazione per caso?
Magari potessero essere personalizzate, con il giusto sovrapprezzo naturalmente .... avrei un paio di idee ....
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ti consiglio di comprarle le FL40 nella combinazione novatec, sapim CX Ray molto versatili con un buon peso di 1400 gr, se la ruota posteriore andrà fuori campanatura lo sarà tra 3 anni quindi facendo la manutenzione annuale ai mozzi la ricampanerai nuovamente, io lo scorso anno la feci alle DT swiss RRC dicut 46T

sì, 3 anni magari è un po' ottimista :mrgreen: l'ho fatta rifare qualche settimana, a 5-6 mesi dall'acquisto fa dopo poco più di 3500km, perchè si vedeva a occhio che la posteriore non girava più dritta fra i pattini, non ho i sapim ma ho i pillar, che sono leggermente meno tensionati (se la cosa può influire) ma sono poco più pesanti e teoricamente resistenti, sicuramente meno rigidi, non so se la cosa può essere correlata.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sì, 3 anni magari è un po' ottimista :mrgreen: l'ho fatta rifare qualche settimana, a 5-6 mesi dall'acquisto fa dopo poco più di 3500km, perchè si vedeva a occhio che la posteriore non girava più dritta fra i pattini, non ho i sapim ma ho i pillar, che sono leggermente meno tensionati (se la cosa può influire) ma sono poco più pesanti e teoricamente resistenti, sicuramente meno rigidi, non so se la cosa può essere correlata.
I raggi sapim fanno la differenza, fidati Tony! bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
ok, chiedevo perchè le black prince aumentano l'effetto in modo smodato mentre le corima lo attenuano addirittura ma se le hai messe per prime e già c'era il problema... mentre se hai messo tra le ultime le black prince capisco perchè le hai date via.

Ultima curiosità, perchè ripensando a ciò che mi era accaduto la colpa della mia rstituzione è stata metà e metà colpa di ruote e pattini black prince, le hai fatte controllare e raddrizzare nel caso?
Perchè io lo avevo fatto fare dopo un tot di km perchè mi si erano sfilati due raggi e appena preparate a dovere il fenomeno frenata a scatti era migliorato quasi a sparire, poi invece frenandoci con i black prince è aumentato in modo esponenziale fino alla restituzione.
Fenomeno che iniziava a presentarsi la frenata non regolare anche con le imust (subito fatte controllare tirate giuste e dritte, ma montano novatec straight pull e non i powerway) e tolti black prince e messi i corima il fenomeno è sparito.
Insomma a me è venuto il dubbio che se avessi fatto controllare le ruote appena prese e poi avessi usato i freni giusti forse non le avrei cambiate.
Ciao,
le ruote le avevo portate a controllare ed erano centratissime!
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Una domanda per chi ha ruote con mozzi Novatec, hanno il corpo completamente di alluminio o le falange sono unite da un cilindro di carbonio?
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
devi misurare lo spazio tra copertone e forcella, dietro invece tra copertone e carro, ti servono almeno 7mm di spazio in più, la cosa più veloce da fare è farsi prestare una ruota con copertone simile a quello che userai.
F

Allora oggi ho montato il copertoncino da 25 (Grand Prix 4000 S II) uguale al 23 che uso sulle mie ruote Fulcrum 5, che già di loro hanno un cerchio da 17C, a prima vista sia la ruota posteriore che l'anteriore non hanno problemi ruotano senza interferire con telaio e forcella, visto anche che i Continental Grand Prix da 23 sono in realtà più grandi della loro misura, comunque posto le immagini:

anteriore

20180123_153511.jpg

posteriore

20180123_163132.jpg

piantone telaio e posteriore

20180123_162915.jpg

però il dubbio rimane per i cerchi ICAN/IMUST da 18,35 che come diceva pure davlak hanno un bel 25 mm abbondanti. Quindi a questo punto ordino quelle appunto consigliate da davlak con cerchio da 23 e magari posso tranquillamente montare anche pertonincini da 25.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
dal basso della mia esperienza dubito cambi realmente qualcosa
l'unico problema della tensionatura molto differente tra i 2 lati del posteriore, problema che hanno anche marche blasonate con mozzi simili, si risolve solo con flangia maggiorata -> raggi più corti -> più rigidità -> meno tensionatura
Ni... si risolve in modo definitivo solo con cerchio asimmetrico, c'ho passato un intera giornata con le Ican per risolvere e per portare la tensione quasi uguale da entrambi i lati, con i novatec 12-12 si porta, per forza di cose, fuori asse la ruota di 2-2,5 mm equilibrando le tensioni raggi dx > sx ... che si recuperebbero con un bel cerchio asimmetrico ;)
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ni... si risolve in modo definitivo solo con cerchio asimmetrico, c'ho passato un intera giornata con le Ican per risolvere e per portare la tensione quasi uguale da entrambi i lati, con i novatec 12-12 si porta, per forza di cose, fuori asse la ruota di 2-2,5 mm equilibrando le tensioni raggi dx > sx ... che si recuperebbero con un bel cerchio asimmetrico ;)

Scusa, non voglio polemizzare o altro, solo capire, parli di ruote 2:1 o con pari numero di raggi dai due lati?
F
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
I raggi sapim hanno un eccellente rapporto leggerezza rigidità

Certo non ho dubbi che sia così, ne parlano tutti bene e prima ovviamente scherzavo, ho anche pensato ti tenermi queste ruote invece di prendere le 55 (che vorrei per altre ragioni, tra cui la principale è lo sfizio :mrgreen:) di cambiare i raggi (pillar aero) e mettere i sapim cxray, diventerebbero delle fl40 a tutti gli effetti, però da una parte non so se vale la pena fare spesa e sbattimento calcolando che se prendo le 55 e vendo le mie probabilmente vado quasi in pari col la spesa di raggi e raggiatura, ma soprattutto il mio dubbio è: capra come sono me ne accorgerei? :-|

Del peso quasi sicuramente no, le mie sono già ruote da 1460gr circa, è vero che scenderebbero a 1380/90, ma proprio a livello funzionale la differenza è così percepibile?
 
Ultima modifica:

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
con raggi 1 a 1 non mi torna quello che scrivi, non si cerca di avere tensioni simili dai due lati, è impossibile, anche con un cerchio asimmetrico da 2.5mm che è la norma.
Poi magari non ci siamo capiti.
F
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
info importante: ieri ho utilizzato dei pattini originali, quelli forniti in dotazione con le ICAN.
e devo dire che sono rimasto molto positivamente sorpreso del loro funzionamento.
in particolare erano in dotazione con delle IMUST consegnate a inizio anno.
mi sono incuriosito e ho chiesto se per caso li avessero sostituiti e in effetti è così, quindi questi dovrebber garantire una usura regolare e una lunga durata della pista frenante.
devo dire che la frenata era assolutamente inappuntabile, modulata e adeguatamente potente.
per cui d'ora in poi credo che continuerò a utilizzarli.
tra l'altro li avevo già montati sulle bici di altri amici con le IMUST\ICAN più recenti e anche loro mi hanno detto di essere soddisfatti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.