Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.232
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si anche se non e' cosi semplice.......non e' che lo sponsor ti offre 50k e fai fattura per 500k,ormai si scapa poco dalle tasse,bene che va lo sponsor recupera i soldi spesi......esempio ti offro 10 e mi fai fattura 30.......ma non e' che risparmi chisa cosa,perche' appunto sui 30 avresti pagato i 10 di tasse,certamente lo si fa' piu' per passione amicizia.....discorso diverso per i marchi di biciclette che investono per pubblicita'

Per esperienza personale lo si fa solo per le fatture. Più di una volta mi sono sentito rifiutare la sponsorizzazione perchè offrivamo un "rientro" troppo basso.
Parlo di società piccole, non conosco le dinamiche dei grossi team gran fondo ma, credo, non ci vanno molto lontano.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per esperienza personale lo si fa solo per le fatture. Più di una volta mi sono sentito rifiutare la sponsorizzazione perchè offrivamo un "rientro" troppo basso.
Parlo di società piccole, non conosco le dinamiche dei grossi team gran fondo ma, credo, non ci vanno molto lontano.
ok ma parli di piccole cifre allora(bar-gelaterie-meccanico ecc) ti offro 1000 euro mi fai fattura da 5000,ma su grosse cifre non potresti farlo....non e' che dici ti offro 100k mi fai fattura 500k,avresti un controllo fiscale certo........no alle false fatture troppo gonfiate ormai non credo piu'......infatti mancano sponsor anche a livello prof
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Sempre squadra italiana resta. Come è possibile? Perché? Come può correre con tessera estera? I dubbi restano.....sul comportamento della squadra e del CO.

Potrebbe anche essere un errore, al suo compagno hanno scritto Team Terenze, magari esiste una squadra colombiana con quel nome.
Non sarebbe il primo errore visto che all'inizio avevano messo come nome della squadra un misto tra quella del vincitore e questo Terenzi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Potrebbe anche essere un errore, al suo compagno hanno scritto Team Terenze, magari esiste una squadra colombiana con quel nome.
Non sarebbe il primo errore visto che all'inizio avevano messo come nome della squadra un misto tra quella del vincitore e questo Terenzi.
Il nome della squadra è scritto sul tesserino. Nessun errore. E quella squadra esiste sul serio. Ha anche il suo sito. E probabilmente ad essa è legato anche il vincitore assoluto. Di sicuro correva con loro. Era una squadra che aveva più branche a seconda dello sponsor locale dominante. Non sono sicuro che il 1 assoluto sia ancora legato ad essa, ma sul tesserino del 2 la dizione è chiara. C'è la foto del tesserino alcuni post fa
 
Ultima modifica:

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Il nome della squadra è scritto sul tesserino. Nessun errore. E quella squadra esiste sul serio. Ha anche il suo sito. E probabilmente ad essa è legato anche il vincitore assoluto. Si sicuro correva con loro. Era una squadra che aveva più branche a seconda dello sponsor locale dominante. Non sono sicuro che il 1 assoluto sia ancora legato ad essa, ma sul tesserino del 2 la dizione è chiara. C'è la foto del tesserino alcuni post fa

sarebbe interessante vedere con che maglia correva.

edit. comunque sul sito della fci questa squadra risulta nel 2016 e 2017, poi basta. Si vede che si è affiliata alla federazione colombiana, ma è possibile?
Sul sito del fotografo si riescono a vedere alcune foto
 
Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
io credo che un Elettrico tra sponsor vari un 20mila euro netti riesca a portarseli a casa,bisogna anche dire che e' molto bravo nel marketing di se stesso,fa' sempre parlare di se,ed anche le critiche lo rendono piu' famoso,il resto credo abbia dei rimborsi spesa e magari qualche premio fine anno in base alle vittorie.

certo, tutta quella fatica per 20mila netti l'anno, che tra due/tre anni già non ci saranno più perché l'età avanza e nuovi "Elettrico" compariranno a prenderseli... non li invidio. In più, a volte, "devono" pure rischiare la salute per arrivare al risultato. La crudeltà della competizione.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
certo, tutta quella fatica per 20mila netti l'anno, che tra due/tre anni già non ci saranno più perché l'età avanza e nuovi "Elettrico" compariranno a prenderseli... non li invidio. In più, a volte, "devono" pure rischiare la salute per arrivare al risultato. La crudeltà della competizione.
credo lo si faccia per passione il ciclismo,se non sei un campione avrebbe poco senso farlo per soldi
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
certo, tutta quella fatica per 20mila netti l'anno, che tra due/tre anni già non ci saranno più perché l'età avanza e nuovi "Elettrico" compariranno a prenderseli... non li invidio. In più, a volte, "devono" pure rischiare la salute per arrivare al risultato. La crudeltà della competizione.

beh calcolando che (ad occhio, tra premi, rimborso spese, seguaci sui vari social, "sponsor personal" vari, magari iscrizioni "a gratis" più alloggio in certe manifestazioni.....credo che quella cifra sia per difetto) oltre al "lavoro di amatore" si può affiancare, benissimo, anche un lavoro part time, magari sempre nell'ambito bici (magari in un negozio specializzato nel settore) non sono affatto pochi
e calcolando che non sono tassati come un classico stipendio da lavoratore dipendente
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
beh calcolando che (ad occhio, tra premi, rimborso spese, seguaci sui vari social, "sponsor personal" vari, magari iscrizioni "a gratis" più alloggio in certe manifestazioni.....credo che quella cifra sia per difetto) oltre al "lavoro di amatore" si può affiancare, benissimo, anche un lavoro part time, magari sempre nell'ambito bici (magari in un negozio specializzato nel settore) non sono affatto pochi
e calcolando che non sono tassati come un classico stipendio da lavoratore dipendente
Più o meno è così. Non ci vivono ma ci arrotondano alla grande, affiancando queste entrate al 1 lavoro che evidentemente dà loro modo di allenarsi a piacimento (lavoro in proprio, turni ad hoc ecc.)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sarebbe interessante vedere con che maglia correva.

edit. comunque sul sito della fci questa squadra risulta nel 2016 e 2017, poi basta. Si vede che si è affiliata alla federazione colombiana, ma è possibile?
Sul sito del fotografo si riescono a vedere alcune foto
In teoria solo una affiliazione alla federazione colombiana potrebbe permettere di mettere il proprio nome su un tesserino di quella federazione. Analogamente a ciò che accade in Italia. Sei sei affiliato FCI hai i tesserini FCI. Idem se sei CSI, ACSI, UISP ecc.ecc.
Rimane da capire perché affiliarsi a federazione estera. E tesserare un non etico. E farlo correre in Italia dove non può. E perché il CO accetti un tesserato di una federazione straniera. X giunta non etico. Se tutto ciò è possibile, la normativa etica verrebbe bellamente aggirata.
Tu hai qualche idea @Airone del Chianti ?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Più o meno è così. Non ci vivono ma ci arrotondano alla grande, affiancando queste entrate al 1 lavoro che evidentemente dà loro modo di allenarsi a piacimento (lavoro in proprio, turni ad hoc ecc.)

mi sembra ancora più faticoso. La mattina al lavoro e il pomeriggio in sella, a botte di allenamenti di 3-4 ore. Questo tutti i giorni. Dopo un mese sarei sfinito mentalmente. Magari sono matto io eh
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mi sembra ancora più faticoso. La mattina al lavoro e il pomeriggio in sella, a botte di allenamenti di 3-4 ore. Questo tutti i giorni. Dopo un mese sarei sfinito mentalmente. Magari sono matto io eh

non conosco il caso specifico, però se io lavorassi al pomeriggio, che ne so, dalle 16:00 alle 19:30, in un negozio di biciclette, e la mattina potessi/dovessi andare in bici tutti i giorni, beh, sarei meno stanco, credo, che non farmi 8 ore al lavoro, col capo che chiede alla fine di ogni giornata quanto ai venduto, a chi, perché non hai fatto di più....e poi andare a farmi le mie ore in bici, magari sotto il caldo di questi giorni (invece che uscire al mattino con temperature più leggere....)

per inciso, l'anno scorso, durante la MDD, dichiaravano che il soggetto in questione, fosse istruttore di spinning
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
io credo che un Elettrico tra sponsor vari un 20mila euro netti riesca a portarseli a casa,bisogna anche dire che e' molto bravo nel marketing di se stesso,fa' sempre parlare di se,ed anche le critiche lo rendono piu' famoso,il resto credo abbia dei rimborsi spesa e magari qualche premio fine anno in base alle vittorie.
Io credo che per grossi sponsor sia veramente conveniente investire in squadre GF,alla fine non hanno grosse spese ed il ritorno e' comunque buono,vedi Colnago o S works,Cannondale o Scott con le loro squadre......alla fine chi non conosce atleti di punta di MG o Isolmalt o Scott o Cannondale??non siamo a livello professionisti ma fi certo di poco ci allontaniamo tra chi nei prof corre quasi gratis a chi fa' GF ad alto livello
I presunti big delle granfondo sono conosciuti solo nel mondo dei cicloamatori. E solo in questo mondo con visione distorta vengono anche definiti "forti". Aldifuori di qui, sono completamente ignorati...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mi sembra ancora più faticoso. La mattina al lavoro e il pomeriggio in sella, a botte di allenamenti di 3-4 ore. Questo tutti i giorni. Dopo un mese sarei sfinito mentalmente. Magari sono matto io eh
Ma faticoso decchè. X fare quella vita o vivi di rendita sulle spalle dei tuoi, magari con papà imprenditore. O magari hai un negozio o una attività con dipendenti che puoi permetterti di andare al lavoro nel pomeriggio (Un mio amico fa così..ha il suo studio di ragioniere con dipendenti e lui va al lavoro alle 14 solo dopo aver pedalato e dopo pranzo)....o magari fai turni che te li gestisci sulla base degli allenamenti....di base sono lavori non faticosi che non influiscono sulla qualità degli allenamenti e viceversa gli allenamenti non influiscono sul lavoro.
Certo, di base ci sono anche sacrifici...meno di chi avendo un lavoro fisso e non a turni, magari pedala alle 5 di mattina o alle 7 di sera col buio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I presunti big delle granfondo sono conosciuti solo nel mondo dei cicloamatori. E solo in questo mondo con visione distorta vengono anche definiti "forti". Aldifuori di qui, sono completamente ignorati...
È pur vero che nel mondo del ciclismo a cui gli sponsor mirano e in cui cercano attenzione, i big delle GF sono più conosciuti della maggior parte dei Prò. Prendi qualsiasi grandondista o circuitaro....Elettrico, Zen, Pisani li conoscono tutti. Ma quanti prò conoscono oltre a quella ventina di big? Non tutti sono enciclopedie come te. Anzi....quasi nessuno.
Che idea hai della tessera colombiana? Hai il mio stesso sospetto, che sia un aggirare la normativa etica con la complicità dell'inerzia dei CO?
 
  • Mi piace
Reactions: carci

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In teoria solo una affiliazione alla federazione colombiana potrebbe permettere di mettere il proprio nome su un tesserino di quella federazione. Analogamente a ciò che accade in Italia. Sei sei affiliato FCI hai i tesserini FCI. Idem se sei CSI, ACSI, UISP ecc.ecc.
Rimane da capire perché affiliarsi a federazione estera. E tesserare un non etico. E farlo correre in Italia dove non può. E perché il CO accetti un tesserato di una federazione straniera. X giunta non etico. Se tutto ciò è possibile, la normativa etica verrebbe bellamente aggirata.
Tu hai qualche idea @Airone del Chianti ?
Tesserare uno che ha ricevuto una squalifica già scaduta è possibile solo se:
1) lo tesseri all'estero dove la norma etica non esiste (e non ci vuole nemmeno tanto, basta affiliare la società presso la federazione ciclistica del paese prescelto)
2) gli fai fare una dichiarazione falsa e la accetti facendo finta di non sapere nulla (in realtà sappiamo che le società non solo sanno tutto ma certi soggetti addirittura li cercano)

A quel punto il soggetto è tesserato e partecipa (anche se non è in regola), a meno che qualche giudice rilevi questa illegittimità. Se nessuno rileva e nessuno segnala le cose vanno avanti. Ma non è la norma che è aggirata, solo i controlli che non si fanno.

P.es. nel regolamento della Sportful c'è scritto che se getti le cartacce vieni squalificato: solo che se ci sono cartacce in giro il lunedì e nessuno viene squalificato non è la regola ad essere aggirata ma il mancato controllo di una regola di per sé legittima e condivisibile.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and minaroby

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
È pur vero che nel mondo del ciclismo a cui gli sponsor mirano e in cui cercano attenzione, i big delle GF sono più conosciuti della maggior parte dei Prò. Prendi qualsiasi grandondista o circuitaro....Elettrico, Zen, Pisani li conoscono tutti. Ma quanti prò conoscono oltre a quella ventina di big? Non tutti sono enciclopedie come te. Anzi....quasi nessuno.
Che idea hai della tessera colombiana? Hai il mio stesso sospetto, che sia un aggirare la normativa etica con la complicità dell'inerzia dei CO?
Io p.es. questo Elettrico non so chi sia. Mesi fa l'ho associato a un cicloamatore che non sapeva cambiarsi una gomma bucata, ma stento a credere che ci siano ancora cicloamatori così imbranati da non sapere cambiare una gomma. Quindi non esiste... :mrgreen:
 

Lumicini

Novellino
23 Febbraio 2017
62
10
Visita sito
Bici
Bici
La squadra del primo assoluto non ha nulla a che fare con il Team Terenzi (società romana affiliata Fci come ASD TRZ CYCLING)!!
Quest'ultimo ha portato in Italia due colombiani, quello di cui si parla e quello arrivato ottavo (non potrebbe correre nemmeno questo in quanto professionista fino al 2018 in Colombia). La stessa cosa l'aveva fatta lo scorso anno mi pare...
Non so con quale tessera li abbiano fatti partire domenica perché non credo abbiano la doppia tessera e non so se sia possibile averla.