È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Senza considerare che non si corre con una tutta in pelle ma in costume da bagno...
Mi trovo con tutti i vostri ragionamenti ma secondo voi no sarà possibile un cambio di stile di giuda proprio in virtù delle innovazioni tecnologiche e da qui trarne un vantaggio competitivo?... come quando, faccio un esempio sciocco che non vuole essre ovviamente un parallelo, si cominciarono a fare le curve in derapata anche nel moto mondiale e non solo nel rally... chi ha cominciato prima ha avuto un vantaggio competitivo... Secondo voi no potrebbe accadere una evoluzione dirompente analoga grazie a dischi e copertuture più larghe?...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Mi trovo con tutti i vostri ragionamenti ma secondo voi no sarà possibile un cambio di stile di giuda proprio in virtù delle innovazioni tecnologiche e da qui trarne un vantaggio competitivo?... come quando, faccio un esempio sciocco che non vuole essre ovviamente un parallelo, si cominciarono a fare le curve in derapata anche nel moto mondiale e non solo nel rally... chi ha cominciato prima ha avuto un vantaggio competitivo... Secondo voi no potrebbe accadere una evoluzione dirompente analoga grazie a dischi e copertuture più larghe?...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Innovazioni tecnologiche si, ma votate alla sicurezza e al confort non tanto alla prestazione.frenare si frenava anche prima dei dischi, con dischi e coperture più larghe si frena meglio. Senza arrivare alle derapate, Da lì a poter cambiare stili di guida ce ne passa. Cmq no. Credo che finché ci sarà la bici da corsa a pedali per come la conosciamo, la tecnica di guida rimarrà la stessa.

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
R

RedCaad

Guest
Mi trovo con tutti i vostri ragionamenti ma secondo voi no sarà possibile un cambio di stile di giuda proprio in virtù delle innovazioni tecnologiche e da qui trarne un vantaggio competitivo?... come quando, faccio un esempio sciocco che non vuole essre ovviamente un parallelo, si cominciarono a fare le curve in derapata anche nel moto mondiale e non solo nel rally... chi ha cominciato prima ha avuto un vantaggio competitivo... Secondo voi no potrebbe accadere una evoluzione dirompente analoga grazie a dischi e copertuture più larghe?...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Se si corresse in pista forse... Ma in bici, come detto conviene perdere meno velocità possibile, non hai una tuta perciò se cadi ti brasi e le gomme non sono in mescola... Gli arrivi delle gare sono al termine di un rettilineo spesso di diverse centinaia di metri o alla fine di una salita.

Molte tappe e grandi giri si decidono in salita, nelle classiche del nord praticamente non ci sono salite e discese degne di nota, o forse guardo un altro sport...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo voi no potrebbe accadere una evoluzione dirompente analoga grazie a dischi e copertuture più larghe?...
Ni.. in generale cambia poco, nello specifico invece qualche vantaggio c'è.. per esempio sui curvoni veloci in discesa dove si scende in piega e nel contempo si lascia correre, con coperture abbondanti e freni che puoi dosare micrometricamente qualche vantaggio l'ho notato (confronto con il solito amico che a turno ci si dà paga.. lui ora viaggia con i dischi, nel misto stretto o discesa tecnica cambia di un nulla)
C'è però da fare una considerazione.. taluni, come me per esempio, ci mettono tot tempo per imparare o meglio adattarsi al mezzo (anche solo cambiando ruote il mio stile un pò cambia e devo adattarmi) ed essendo che i dischi sono nuovi e tra l'altro in continuo cambiamento (vedi pastiglie-perni-ruote-gomme) magari una volta che tutto si sarà assestato come lo è per i rim.. si riuscirà ad adattarsi in modo perfetto al tipo di coportamento frenata ruote gomme.
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco
B

bannato

Guest
Parlo per me. Non si fanno le staccate perché non si ha il motore in uscita di curva, perdere tanta velocità in ingresso vuol dire recuperarlo in uscita . oltre che fare frenate brusche su strade spesso sporche e con coperture di pochi mm non è proprio sicuro

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
Concordo. Ma come si fa a pensare che frenare di più in bdc possa essere vantaggioso? Mah...
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Concordo. Ma come si fa a pensare che frenare di più in bdc possa essere vantaggioso? Mah...
Perchè frenare meglio e di più in tutte le discipline di velocità è sempre significato frenare in tempi più stretti e quindi mantenere la velocità più alta per tragitti più lunghi e quindi mantenere una velocità media piu alta... tanto che in ogni, dico ogni disciplina dove è importante la velocità si è sempre lavorato sui freni perseguendo due logiche: poter gestire velocità di punta più alte e garantire la possibilità di frenare il più tardi possibile in spazi piu ridotti garantendo complessivamente velocità media significativamente più alte.
Per chi come me si è affacciato al ciclismo con mente sgombra da preconcetti risulta difficile capire perche tale vantaggio competitivo nelle vertiginose discese dei valichi alpini non dovrebbe essere sfruttatta...
Tutto qui e mi piace sentire i pareri di chi le bici le usa sul serio, non come me che ci vado sulla ciclabile...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Perchè frenare meglio e di più in tutte le discipline di velocità è sempre significato frenare in tempi più stretti e quindi mantenere la velocità più alta per tragitti più lunghi e quindi mantenere una velocità media piu alta...
in moto in pista' e' cosi' ( allungare i rettilinei frenando dopo-accelerando prima) ma in bici le velocita' ( e accelerazioni) non sono tali che ad ogni curva bisogna tirare una staccata. capita solo nei tornanti. in bici conta rallentare il giusto per inserire la bici alla massima velocita' possible , farla scorrere curando oltremodo la traiettoria. a mio avviso. ti diro' che la cosa difficile per me e' farmi violenza a non toccare i freni (ovviamente solo nelle gf dove le strade sono chiuse al traffico). esco dalle curve dicendo 90 su cento ..potevo farla senza frenare. e' un arte si vede anche a livello prof.

ps. a me capita anche di riuscire qualche volta ovvero raramente di "mollare i freni" al momento giusto da sembrare quasi che la bici acceleri.. vuol dire invero che non ho perso velocita' e sto dentro.
 
Ultima modifica:
B

bannato

Guest
L'errore concettuale è quel "di più" che in realtà (almeno per me) non è valido, non è un frenare di più ma un modo diverso di frenare.
Può darsi, te lo concedo.
Resta il fatto che, come altri han già scritto, il punto cruciale in bdc è che è più vantaggioso conservare la velocità (visto che il "motore" che dovrebbe poi riprenderla sono le nostre gambe) piuttosto che ridurla bruscamente o "diversamente".
E per conservare la velocità serve saper guidare la bici e avere il cosiddetto "manico".
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Frase appena detta da Moser: le bici frenavano la metà... se lo dice lui RAI sport in diretta ora... anche se non si riferiva direttamente ai dischi ad onor del vero era un discorso generico....

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ieri yates che aveva iniziato su disco è tornato ai rim. boh. yates.PNG
trentin su disco. nella stessa squadra.


esistono casi di corridori che avendo la bici nuova tornano alla vecchia bici?
non credo ne esistano nel ciclismo di oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
ieri yates che aveva iniziato su disco è tornato ai rim. boh. Vedi l'allegato 183642
trentin su disco. nella stessa squadra.


esistono casi di corridori che avendo la bici nuova tornano alla vecchia bici?
non credo ne esistano nel ciclismo di oggi.
Forse scelte tecniche, a sesconda del percorso utilizzano disco o rim...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Forse scelte tecniche, a sesconda del percorso utilizzano disco o rim...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
certo.
ma il fatto che yates cambi bici è come dire che la nuova scott è meno performante in determinati ambiti. il che è una novità nel ciclismo.
ossia mezzo nuovo=mezzo più performante, non è una legge ma neanche un qualcosa che possa essere smentito.almeno fino ad adesso.

cannondale fornisce ai suoi corridori di classifica il telaio rim non himod (lo porti via a 2300 euro col 105 e ruote) e i suoi corridori lo preferiscono alla versione himod.
è una situazione strana, tutto sommato.

non sto dicendo che la situazione strana durerà in eterno. anzi penso che fra qualche anno questo di cui sto parlando non sarà assolutamente un problema.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Mi trovo con tutti i vostri ragionamenti ma secondo voi no sarà possibile un cambio di stile di giuda proprio in virtù delle innovazioni tecnologiche e da qui trarne un vantaggio competitivo?... come quando, faccio un esempio sciocco che non vuole essre ovviamente un parallelo, si cominciarono a fare le curve in derapata anche nel moto mondiale e non solo nel rally... chi ha cominciato prima ha avuto un vantaggio competitivo... Secondo voi no potrebbe accadere una evoluzione dirompente analoga grazie a dischi e copertuture più larghe?...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Fare le curve in derapata vuol dire non finire la corsa per i seguenti motivi:

1) su una granfondo da 120 e oltre km arrivi alle tele del copertone o peggio del tubolare.
2) a forza di dover rilanciare esaurisci molto prima degli altri le energie (non sono infinite e non abbiamo un motore)
3) è molto probabile che scivoli a terra prima dell'arrivo.

E' una tecnica di guida che usavo in mtb da piccolo (juniores). Dopo anni di stradismo a volte riprendo la mtb e la guido usando la tecnica da stradista, ovvero derapando quasi niente e facendo scorrere. Indovina Strava cosa dice? Che i migliori tempi li ottengo con quest'ultimo tipo di guida, e fatico molto meno.

Il vantaggio tecnologico ... parliamone.
Ruote più larghe non sono sinonimo di maggior velocità. Magari ti fan sentir più sicuro, ma un 28 mm. di misura lo devi anche girare.
Recentemente ho messo il 26 della Specy, ma all'anteriore non è che sia questo vantaggio, anzi mi trovo leggermente più impacciato nel farla girare nelle sequenze veloci e nei rapidi cambi di direzione, tanto che vorrei provare a montare lo stesso copertone su entrambe le ruote ma di due sezioni diverse, con l'anteriore più stretto, ma maneggevole. Ovvio per uno stile di guida aggressivo o racing, altrimenti se vai giù a freni tirati non ti accorgi di nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Le derapate in bdc? Hahaha, uno spasso........
Non vorrei che il mio scritto fosse travisato e lo riporto virgolettato "faccio un esempio sciocco che non vuole essre ovviamente un parallelo, si cominciarono a fare le curve in derapata anche nel moto mondiale e non solo nel rally..."
Era un esempio, un parallelo. Come a dire: fino ad oggi le curve sono state affrontate in un modo, magari il cambio tecnologico potrebbe dare vita a stili di guida innovativi.
Insomma io non intendevo dire di fare i tornanti in derapata ma magari qualche sorpasso ritardando la frenata si...
Volevo sentire la vosta su questa ipotesi...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.646
22.519
98
dove capita
Visita sito
Insomma io non intendevo dire di fare i tornanti in derapata ma magari qualche sorpasso ritardando la frenata si...Volevo sentire la vosta su questa ipotesi..

Secondo me è un mito bello e buono.La bdc (o la mtb) non è una moto.
Se fai la staccatona, la fai in discesa prima di un tornante. Ma poi devi sapere fare il tornante ad una velocità maggiore per averne un qualche vantaggio (come se poi in bdc bisognasse prendere una posizione coi sorpassi come in MotoGp....:ueh:) . E se sei capace lo fai anche frenando dolcemente o progressivamente. Ergo in discesa per avere dei vantaggi devi sapere guidare, non frenare più forte.
Mi pare talmente banale...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and pantera