Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ho tolto i PRO ONE 25 dalle Ultegra 6800 che uso in inverno col maltempo.
e giorni fa ci ho messo gli Hutch Fusion Perf. 25 vecchia mescola in offerta su probikeshop

oggi ci sono uscito sul bagnato...mizzeca ragazzi che spettacolo!
forse è in assoluto il migliore pneumatico per bdc da me mai provato sul bagnato, meglio pure del Michelin Endurance e P.C.
davvero soldi spesi bene soprattutto al prezzo di svendita che ha probike.
penso che me li terrò montati sia sulle ultegra che sulle paradigm per svernarci.
sono rimasto davvero felicemente sorpreso.
consigliatissimi.

p.s.: non sono poi così stretti come si dice...io sulle ultegra che sono c15 li ho gonfiati a 7,5 e misurano un bel 26,4 fuori tutto (hanno si e no 400 km).

Grazie della segnalazione!
Presi per prossima sostutuzione. Nel frattempo per i grammomaniaci li ho pesati, i Fusion 25 performance TLR hanno fatto registrare 260gr. Leggerini direi, ora posso mettere in programma lo Stelvio:-x
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
No per niente... però c'è una cosa assai strana, la posteriore è salita con fatica ma salita a mano (anche se mi fanno male ancora i polpastrelli :mrgreen:) per l'anteriore invece ho dovuto sudare 7 camice per di più con l'uso dei levagomme :bua:

è quasi sempre così, dato che le posteriori in genere sono più tensionate...e quindi il cerchio è un filino più stretto
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
No per niente... però c'è una cosa assai strana, la posteriore è salita con fatica ma salita a mano (anche se mi fanno male ancora i polpastrelli :mrgreen:) per l'anteriore invece ho dovuto sudare 7 camice per di più con l'uso dei levagomme :bua:

Cacchio strano.

Però se fanno male i polpastrelli forse non hai usato i palmi, lo saprai già ma tanto per...
La cosa migliore che mi hanno insegnato a suo tempo per montare le gomme è quella di spingere i talloni con la base dei palmi delle mani vicino ai polsi e non con le dita (insieme al fatto di posizionare entrambi talloni al centro della gola prima di far salire il secondo)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cacchio strano.

Però se fanno male i polpastrelli forse non hai usato i palmi, lo saprai già ma tanto per...
La cosa migliore che mi hanno insegnato a suo tempo per montare le gomme è quella di spingere i talloni con la base dei palmi delle mani vicino ai polsi e non con le dita (insieme al fatto di posizionare entrambi talloni al centro della gola prima di far salire il secondo)

Con il palmo della mano ci fai poco sul bordo del cerchio... con il palmo lavori sulla gomma ma quando questa è ostica non hai presa... con i polpastrelli dei pollici e dita in presa sul cerchio fai molta più forza proprio dove serve ;)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Nei cerchi non-tubeless mancano i rilievi di ritenzione del pneumatico, li ho evidenziati nella foto, credo siano 1mm più o meno (scusate l'approssimazione ma non ho trovato da nessuna parte le specifiche dei cerchi tubeless).

15dmnnc.jpg


Secondo voi è una baggianata rimpiazzarli con qualche giro di nastro, sempre del tipo per tubeless? Posizionati al centro del cerchio in modo da creare dei rilievi che fungano da ritenzione per il pneumatico?
In termini di peso siamo a livelli insignificanti, ho pesato 5metri di nastro largo 10mm e pesano meno di 6gr, il nastro è di questo tipo, la sua larghezza sarà da acegliere in base alla larghezza del cercio, circa 8-10mm direi

nastro-adesivo-verde-siliconico-mascheratura-in-poliestere-per-alte-temperature-66m.jpg
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Nei cerchi non-tubeless mancano i rilievi di ritenzione del pneumatico, li ho evidenziati nella foto, credo siano 1mm più o meno (scusate l'approssimazione ma non ho trovato da nessuna parte le specifiche dei cerchi tubeless).

15dmnnc.jpg


Secondo voi è una baggianata rimpiazzarli con qualche giro di nastro, sempre del tipo per tubeless? Posizionati al centro del cerchio in modo da creare dei rilievi che fungano da ritenzione per il pneumatico?
In termini di peso siamo a livelli insignificanti, ho pesato 5metri di nastro largo 10mm e pesano meno di 6gr, il nastro è di questo tipo, la sua larghezza sarà da acegliere in base alla larghezza del cercio, circa 8-10mm direi

nastro-adesivo-verde-siliconico-mascheratura-in-poliestere-per-alte-temperature-66m.jpg
Può essere una buona idea, ma di difficile realizzazione.
Bisogna essere molto precisi, avere quote certe e se la gola del cerchio fosse tonda, cioè senza canale centrale, diventerebbe particolarmente ostico il montaggio del TL, un incubo se fatto per strada.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Nei cerchi non-tubeless mancano i rilievi di ritenzione del pneumatico, li ho evidenziati nella foto, credo siano 1mm più o meno (scusate l'approssimazione ma non ho trovato da nessuna parte le specifiche dei cerchi tubeless).


Secondo voi è una baggianata rimpiazzarli con qualche giro di nastro, sempre del tipo per tubeless? Posizionati al centro del cerchio in modo da creare dei rilievi che fungano da ritenzione per il pneumatico?
In termini di peso siamo a livelli insignificanti, ho pesato 5metri di nastro largo 10mm e pesano meno di 6gr, il nastro è di questo tipo, la sua larghezza sarà da acegliere in base alla larghezza del cercio, circa 8-10mm direi

Non ho capito, vuoi ricreare un cerchio tubeless facendo due piccoli giri di nastro ai lati, che non ha senso, o vuoi mettere più giri di nastro del dovuto nella trasformazione di un cerchio non tubeless? (che non ha senso) :mrgreen:

Il primo caso è una supposizione mia perchè non ho capito cosa intendi ed è una boiata, per cui non credo tu l'abbia pensata così, ma se fosse...

Nel secondo caso, cioè aggiungere una quantità superiore di giri di nastro, andresti solo a ridurre l'area laterale su cui appoggia il tallone, l'unica che fa tenuta vera in sostanza e potrebbe diventare pericoloso.

Se trasformi un cerchio non tubeless segui le istruzioni della casa di cui usi nastro e valvole, tendenzialmente sono due giri di nastro con 3 passaggi foro valvola, niente di più, per quanto lo facciano in tanti (me compreso su un paio di fulcrum) già così è una trasformazione a tuo rischio e pericolo perchè nessun marchio al mondo che produce cerchi non tubeless accetta che siano trasformabili.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Con il palmo della mano ci fai poco sul bordo del cerchio... con il palmo lavori sulla gomma ma quando questa è ostica non hai presa... con i polpastrelli dei pollici e dita in presa sul cerchio fai molta più forza proprio dove serve ;)

E' proprio quando è ostica che col palmo hai più presa, bisogna farlo bene.
Se è molto ostica si insapona il cerchio e prima di passare al cacciagomme si può provare indossando dei guanti da giardino, da quando faccio così, con tecnica corretta e uso sapone e guanti in casi estremi il cacciagomme non lo uso più (anche perchè sia in mtb che bdc ormai uso solo gomme facili da montare e ho mollato le altre)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Questo non lo avevo considerato.

avevo capito al contrario, volevi mettere una parte di nastro solo centrale in più oltre al nastro tubeless già necessario?

Lavoro impossibile e personalmente lo trovo inutile quanto le altre supposizioni, la tenuta del tallone è rialzata, avere una parte centrale più alta a cosa serve? assoutamente a nulla se il cerchio va giù tondo e i lati non sono rialzati, potenzialmente creerebbe solo problemi come ti hanno già detto
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
avevo capito al contrario, volevi mettere una parte di nastro solo centrale in più oltre al nastro tubeless già necessario?

Lavoro impossibile e personalmente lo trovo inutile quanto le altre supposizioni, la tenuta del tallone è rialzata, avere una parte centrale più alta a cosa serve? assoutamente a nulla se il cerchio va giù tondo e i lati non sono rialzati, potenzialmente creerebbe solo problemi come ti hanno già detto
La mia spiegazione non era chiara.
Comunque avete ragione, non avevo considerato la scanalatura del cerchio.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Prova a montarla sulle ICAN :cry:
Ci vuole il piede di porco :mrgreen:

Hai la versione con mescola HDF5.2 scritto esplicitamente sul copertone?

I 23 non li vuole più nessuno :mrgreen: specialmente se hutchinson che già il 25 è scarso... figuriamoci il 23.

Ricordo che eri fan del 23 su cerchio largo. Intendevi i 23 abbondanti come i ProOne che poi arrivano a 25?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Hai la versione con mescola HDF5.2 scritto esplicitamente sul copertone?
yes

Ricordo che eri fan del 23 su cerchio largo. Intendevi i 23 abbondanti come i ProOne che poi arrivano a 25?

Lo sono ancora... ma appunto verso i pro one che effettivi sono ben più di 26 su cerchio wide 18, mentre gli Hutchinson a malapena, i 25 nominali, arrivano a 25,5-25,6 effettivi
Figurati quindi se monti i 23 su canale 18 e cerchio esterno da 27mm :bua: (parlo del mio caso attuale con le ICAN carbo profilo 40mm)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
yes



Lo sono ancora... ma appunto verso i pro one che effettivi sono ben più di 26 su cerchio wide 18, mentre gli Hutchinson a malapena, i 25 nominali, arrivano a 25,5-25,6 effettivi
Figurati quindi se monti i 23 su canale 18 e cerchio esterno da 27mm :bua: (parlo del mio caso attuale con le ICAN carbo profilo 40mm)
Ok, ora è più chiaro.

Sei fan dei 25/26 effettivi su cerchio wide ;)
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Ragazzi chiedo un consiglio anche qui:

ho una Cube agree disc 105 ma con i cerchi dt 32 (quelli del modello ultegra per capirsi, quindi tubeless).

Vorrei montare gli hutchinson sector 32 tubeless, secondo voi ci passano? Qualcuno ha esperienze con pneumatici grandi su questo modello?

Vorrei gravelizzare un po' la bici...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.