Genova e dintorni

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
La Crocetta la conosco bene avendola fatta più volte nei due sensi. In effetti è duretta verso Rapallo....
Ma passare dalla Val Fontanabuona non si è all’ombra ?
Grazie

Direi di no (in generale).
Sabato mattina sono partito da casa (Chiavari) verso Genova e da Recco sono salito a Uscio-colle Caprile. Il tempo era variabile, temperature attorno a 10-12 sulla costa.

Il pezzo che ho un po' patito è stata la discesa verso Gattorna, dove in alcuni km (direi 4/5) di discesa, sei quasi sempre all'ombra con strada umida; lì ho incontrato temperature di circa 8-9.
Una volta a Gattorna, dovresti riuscire a fare la Fontanabuona abbastanza al sole (almeno la mattina).
Certamente c'è un po' più freddo che sulla costa in Aurelia.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Direi di no (in generale).

Sabato mattina sono partito da casa (Chiavari) verso Genova e da Recco sono salito a Uscio-colle Caprile. Il tempo era variabile, temperature attorno a 10-12 sulla costa.



Il pezzo che ho un po' patito è stata la discesa verso Gattorna, dove in alcuni km (direi 4/5) di discesa, sei quasi sempre all'ombra con strada umida; lì ho incontrato temperature di circa 8-9.

Una volta a Gattorna, dovresti riuscire a fare la Fontanabuona abbastanza al sole (almeno la mattina).

Certamente c'è un po' più freddo che sulla costa in Aurelia.



Adesso devo studiare bene il percorso.
Sulla costa come vi vestite?
Da noi ormai in invernale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Adesso devo studiare bene il percorso.
Sulla costa come vi vestite?
Da noi ormai in invernale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nelle ore centrali quasi con l'estivo, manicotti e antivento.
Ma si vede di tutto [emoji15] dall'omino Michelin a gente col costume.
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Adesso devo studiare bene il percorso.
Sulla costa come vi vestite?
Da noi ormai in invernale.

L'ultimo we ha avuto temperature che si possono verificare tranquillamente anche in inverno (nei periodi più temperati).
Tieni conto che sulla costa in riviera non sono molti i giorni in cui si scende sotto i 10°, soprattutto da metà mattinata.

Io sabato e domenica ho pedalato con intimo manica lunga leggero e giubbino leggero con antivento solo anteriore, pantalone 3/4 un giorno e l'altro lungo, bandana estiva sotto il casco, guantino estivo, calze invernali ma no copriscarpa.
Questo assetto mi fa stare bene fino a 9-10°, sotto devo mettere qualche strato più pesante sotto, indossare guanto con le dita e copriscarpa.
Sotto il casco di solito solo in discesa metto una coppoletta antivento.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comunque da Milano a Nervi uscita autostrada sono 140 km. Io li facevo all'alba in modo da arrivare e partire per le 7, giro di circa 4 -5 ore. Ore 12,30 ripartenza, ritorno a casa per le 14, dicendo alla moglie che avevo fatto un giro lungo...poi mi ha controllato il Telepass :mrgreen:
Che stresssssss:mrgreen: e che spesa :mrgreen:.
Tutto deve filare liscio, sul filo del rasoio, con scelta di un percorso con margine di recupero in caso di inconvenienti.
Arrivi già bello carico. Naturalmente il sabato è il giorno ideale, perché quando torni di solito non trovi nessuno, neanche le moto GP che tentano il record sulla Serravalle :mrgreen:(all'andata)
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque da Milano a Nervi uscita autostrada sono 140 km. Io li facevo all'alba in modo da arrivare e partire per le 7, giro di circa 4 -5 ore. Ore 12,30 ripartenza, ritorno a casa per le 14, dicendo alla moglie che ho avevo fatto un giro lungo...poi mi ha controllato il Telepass :mrgreen:
Che stresssssss:mrgreen: e che spesa :mrgreen:.
Tutto deve filare liscio, sul filo del rasoio, con scelta di un percorso con margine di recupero in caso di inconvenienti.
Arrivi già bello carico. Naturalmente il sabato è il giorno ideale, perché quando torni di solito non trovi nessuno, neanche le moto GP che tentano il record sulla Serravalle :mrgreen:(all'andata)
Mazza che stres :wacko:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vedi carissimo se voi foste d'accordo potremmo spianare il famoso Turchino :mrgreen:
si eliminerebbero tutti questi stress :mrgreen:
d'altronde quando passi la galleria dei Giovi, ci sono sempre, minimo, 7-8 gradi in più...fortunelli
Mitico Portobello! E secondo me quello lì aveva pure ragione :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Adesso è un po' che non vado, ma da Milano esco a Nervi. Posteggio e parto verso Sestri Levante e ritorno.
Quando non fa molto freddo a Recco salgo fino ad Uscio, passo Caprile, scendo in Val Fontanabuona e tiro fino a Chiavari tronando poi dalla costa.
Vuoi una deviazione tosta per ritornare sul mare dalla Fontanabuona? Sali alla Crocetta da Coreglia (6 km. tosti al 9%...medio) e scendi a Rapallo, puntata fino a Portofino e poi ritorni da Santa, Ruta, Recco, Sori.

Se vieni da noi almeno fai i nomi giusti: Colle Caprile, non Passo Caprile.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
L'ultimo we ha avuto temperature che si possono verificare tranquillamente anche in inverno (nei periodi più temperati).
Tieni conto che sulla costa in riviera non sono molti i giorni in cui si scende sotto i 10°, soprattutto da metà mattinata.

Io sabato e domenica ho pedalato con intimo manica lunga leggero e giubbino leggero con antivento solo anteriore, pantalone 3/4 un giorno e l'altro lungo, bandana estiva sotto il casco, guantino estivo, calze invernali ma no copriscarpa.
Questo assetto mi fa stare bene fino a 9-10°, sotto devo mettere qualche strato più pesante sotto, indossare guanto con le dita e copriscarpa.
Sotto il casco di solito solo in discesa metto una coppoletta antivento.

Grazie
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Comunque da Milano a Nervi uscita autostrada sono 140 km. Io li facevo all'alba in modo da arrivare e partire per le 7, giro di circa 4 -5 ore. Ore 12,30 ripartenza, ritorno a casa per le 14, dicendo alla moglie che avevo fatto un giro lungo...poi mi ha controllato il Telepass :mrgreen:
Che stresssssss:mrgreen: e che spesa :mrgreen:.
Tutto deve filare liscio, sul filo del rasoio, con scelta di un percorso con margine di recupero in caso di inconvenienti.
Arrivi già bello carico. Naturalmente il sabato è il giorno ideale, perché quando torni di solito non trovi nessuno, neanche le moto GP che tentano il record sulla Serravalle :mrgreen:(all'andata)

Giusta la considerazione di avere del tempo di riserva in caso d'inconvenienti ma ciò comporta il fatto di pedalare la mattina presto e rientrare a mezzogiorno quando le temperature salgono....