telaio piccolo !!!!!

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
diametro reggisella 27,2 appena cambiato perche si era rotto probabilmente usurato dall'eccessivo lavoro dovuto all'effetto leva dovuto all'arretramento completo della sella......!!!!!
mamma santa per la foto provvedero...adesso purtroppo devo uscire !!!!!

Buona continuazione di giornata !!!!!!

non mi hai risposto !?!?
Domanda : Posso pedalare tranquillamente con la rotula avanzata di 3 cm se no anche 4 oltre il centro del pedale senza rovinarmi il ginocchio !? Nonostante che abbia la sella regolata tutta all'indietro !? VI SEMBRA NORMALE !?!?
Ho abbassato il manubrio a livello normale come era ma l'avanzamento del ginocchio rimane sempre praticamente uguale !!!!!!!

Come già ti ho detto di là hai una sola possibilità , reggisella con arretramento 3 cm ( da 27,2 dovresti trovarne ) accoppiato ad una sella con buon sviluppo di carrello . Non dovresti avere difficoltà a recuperare 2/3 cm , dopodiché pedalare e ... occhio a tavola :mrgreen: o-o . Ho visto ora il messaggio di [MENTION=104993]Shadowplay[/MENTION] , con quel reggisella e una Concor sei a cavallo .
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
CAVALLO : 70 cm misurato senza scarpe e gambe larghe circa 20 cm !!!!
BICICLETTA : Ciclopiave
ALTEZZA : 1,70 cm

mm5tgh.jpg


2ymzrfd.jpg


dal centro della corona alla fine del tubo lungo sella : 47 cm

il tubo superiore orizzontale : 50 cm

le foto le ho fatte con road bike fit un programma android per calcolare misure sulla bici !!!!
Spero che sia sufficiente e credo che si veda benissimo come il ginocchio e ben oltre la retta verticale passante sul centro pedale nonostante ho la sella COMPLETAMENTE ARRETRATA !!!!

Fatemi sapere per favore Grazie !!!!!!

ma non è troppo bassa la sella?
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
Oddio, io eviterei o, se proprio vuoi farlo, non forzare assolutamente. Assicurati almeno di non avere la sella bassa che peggiorebbe la situazione.
Comunque, questo ha 35 mm di offset: lo ordini da un rivenditore specialized https://www.specialized.com/us/en/components/alias-alloy-seatpost/104989

Poi ci sono selle tipo smp e sanmarco che hanno il carrello molto lungo.

Io comunque cercherei di sistemare la cosa con chi ti ha venduto la bici.

adesso sto proprio andando a provare una smp !!!!!ma posso posizionarla tutto indietro !?!? non e' che dopo poco che la uso si rompe di nuovo il reggisella !?
Dove dovrebbe posizionarsi in posizione ottimale la sella sul carrello !? in mezzo a 3 quarti esiste la sua posizione ottimale !?
e se per posizionarti con filo a piombo devi arretrare la sella del tutto NON E' GIA solo questo un chiaro segno che il telaio e' troppo piccolo !?!?
....nessuno che mi da una conferma chiara e precisa...!?!?

o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
No ma è impossibile che abbia un cavallo di 70 cm con un'altezza di 170 cm. Qualcosa non va nella misurazione, infatti la sella è troppo bassa.
Ho 72 di cavallo io che sono slanciata verso il basso e sono sono 161 cm e non ho per niente le gambe lunghe.
Prova a farti misurare il cavallo correttamente. Secondo me il problema è quello, da li una scorretta posizione in sella.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
adesso sto proprio andando a provare una smp !!!!!ma posso posizionarla tutto indietro !?!? non e' che dopo poco che la uso si rompe di nuovo il reggisella !?
Dove dovrebbe posizionarsi in posizione ottimale la sella sul carrello !? in mezzo a 3 quarti esiste la sua posizione ottimale !?
e se per posizionarti con filo a piombo devi arretrare la sella del tutto NON E' GIA solo questo un chiaro segno che il telaio e' troppo piccolo !?!?
....nessuno che mi da una conferma chiara e precisa...!?!?

o-o
E' meglio lasciare un certo margine e non andare oltre i limiti onde evitare rotture.
E' difficile dare risposte affidabili se non vediamo come sei messo in sella: ad es., se fossi basso e devi alzare la sella già così recuperi qualcosa sull'arretramento.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
le foto in sella ci sono, ma secondo me è messo male già in partenza, la bici non mi sembra piccola
io non vedo nulla, evidentemente il mio proxy filtra il sito...
quello che è strano è che non vedo nemmeno la foto bloccata.... suppongo sia nel post dove dice di averlo fatto con l'app road bike fit... ;nonzo%

edit
quotando quel messaggio, vedo che usa tinypic... evidentemente molti proxy lo bloccano
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
le foto in sella ci sono, ma secondo me è messo male già in partenza, la bici non mi sembra piccola
Che sia messo male non ci sono dubbi, sembra molto basso (anche se da quella foto non riesco a valutare bene) e con dislivello ridotto.
Riguardo alla bici dice che ha misurato 50 cm di OV e, per la sua altezza, è effettivamente un po' corta.
Sulla misura del cavallo sono d'accordo, dovrebbe avere un bel po' di cm in più.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
vista la foto...
direi sicuramente basso in sella, e ho molti dubbi sulla misura del cavallo considerando che io, pur non essendo un longilineo (:cry) sono 178 cm con 84 di cavallo....
comunque anche la bici sembra un po' piccola...
ma non sono un biomeccanico (ed al posto suo ci andrei...)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Che sia messo male non ci sono dubbi, sembra molto basso (anche se da quella foto non riesco a valutare bene) e con dislivello ridotto.
Riguardo alla bici dice che ha misurato 50 cm di OV e, per la sua altezza, è effettivamente un po' corta.
Sulla misura del cavallo sono d'accordo, dovrebbe avere un bel po' di cm in più.

Non voglio ostinarmi, ci mancherebbe, giudico solo in base alla foto che vedo, ma se in quella foto la distanza tra sella e mc è 63 cm faccio fatica a pensare che l'orizzontale sia 50, direi almeno 52, facendo una proporzione visiva.
Ma non avendo la bici e metro sotto mano tutto può essere.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dalle foto non sembra avere gambe particolarmente corte rispetto al corpo; quindi anche secondo em c'e' qualcosa che non va nel;la misura del cavallo (sentivi spingere BENE da sotto, come se stessi in sella col peso sulla sella ?). E dalle foto e' chiaro che la sella e' troppo bassa; alzandola cambia anche la posizione del ginocchio.

Anche a me come ad Arwen non torna la proporzione con le misure dichiarate

Poi la bici sara' troppo piccola comunque (non ci ha detto da quanto l'ha comprata e da chi, cioe' se si puo' fare una sostituzione), ma tra quesllo e il reggisella con arretramento che hanno consigloiato si comincia a sistemare un po'.

Per la posizione della sella, sui binari della sella (di solito da un lato solo) c'e' una scala graduata e c'e' anche un segno "MAX" che dice dove devi fermarti.

Quanto alla domanmda di base, non ho mai pedalato con il ginocchio cosi' avanzato e non so cosa succeda; direi meglio avanzato che arretrato, cioe' cosi' a naso (ma non e' che io abbia un grande naso) in quel modo fai fatica inutile ma non danni. Perro' quei cm sono davvero tanti!

Meglio sentire qualcuno che ci capisce sul serio, anche perche' non si tratta di un ragazzino di 18 anni, a cui (quasi) tutto e' permesso senza che il corpo si ribelli
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
No ma è impossibile che abbia un cavallo di 70 cm con un'altezza di 170 cm. Qualcosa non va nella misurazione, infatti la sella è troppo bassa.
Ho 72 di cavallo io che sono slanciata verso il basso e sono sono 161 cm e non ho per niente le gambe lunghe.
Prova a farti misurare il cavallo correttamente. Secondo me il problema è quello, da li una scorretta posizione in sella.

Infatti é IMPOSSIBILE quel cavallo!!

Ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

É messo in sella da far pena...sella bassa e inclinata in avanti cosí carica tutto il peso sulle braccia/cervicale e fa avanzare le ginocchia...e x ovviare ha un dislivello positivo che lo fa sedere sul cesso e avanzare ancor di piú!!

La misura del telaio é l'ULTIMO dei sui problemi...
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
sono d'accordissimo cone te.
credo che la misura dell'orizzontale rispetto a tutto il resto sia davvero l'ultima cosa.Basso di sella.Sbilanciato in avanti. Con la sua stazza, in una discesa ripida, rischia di cadere.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
mah, io sono longilineo, alto 1.75 e 84 di cavallo...mia moglie alta 1.56 e 74 di cavallo...mia figlia alta 1.62 e 78 di cavallo.
sempre usato la formuletta cavallo x 0.883 per determinare altezza sella.
ripeto che la misura va fatta nella maniera corretta facendosi aiutare e soprattutto avvertendo decisa pressione sul perineo e ossa ischiatiche.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
adesso sto proprio andando a provare una smp !!!!!ma posso posizionarla tutto indietro !?!? non e' che dopo poco che la uso si rompe di nuovo il reggisella !?
Dove dovrebbe posizionarsi in posizione ottimale la sella sul carrello !? in mezzo a 3 quarti esiste la sua posizione ottimale !?
e se per posizionarti con filo a piombo devi arretrare la sella del tutto NON E' GIA solo questo un chiaro segno che il telaio e' troppo piccolo !?!?
....nessuno che mi da una conferma chiara e precisa...!?!?

o-o
Non scherzare. Piuttosto che arretrare la sella completamente (purtroppo anche in questo caso, non risolveresti) prendi un reggisella con maggiore arretramento.
E' più sicuro.
In ogni caso, quella bici è una xs va bene per per che sono 164 cm e non sono brevilineo.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Il ginocchio in avanti fornisce più più forza in fase di spinta ma porta a dolori ed infiammazioni al ginocchio stesso sconsiglio vivamente la postura così mi disse il mio Bio meccanico. e mi riusulta sia una postura utilizzata anche dai prof nelle crono...

Anche a me non pare ben messo in sella ma ad esempio io ho una xs e sono 1.69 cavallo non ricordo ma attorno ai 74 sella smp extra (base) pipa 10 mi pare 7° e sono messo benino probabilmente incida anche la poca elasticità del busto ecco perchè magari se è a cavallo di due taglie han consigliato il telaio più piccolo.

Deve farsi vedere da un bravo posizionatore oppure piazzarsi su rullo e provare vari aggiustamenti
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
carissimi bdc forumisti buon giorno !!!!

come da unanime richiesta ho rimisurato il cavallo premendo questa volta con forza e da 70 cm sono arivato a misurare 71 cm sempre senza scarpe !!!!
71 x 0,885 = 62,835
ho cambiato sella scegliendo una Smp extra da 60 eurozzi che e' molto piu dura di quella che avevo argo da 25 euro.
il mecca che me l'ha venduta mi ha controllato la posizione e per lui va bene, rimane nonostante l'allineamento del ginocchio di 2 cm in avanti, ma lui non guarda questo, lui controlla quando metto la gamba col pedale a ore 6 l'angolo della gamba che dev'essere a 5 gradi.
io ho messo la sella a 64 cm e noto di riuscire a spingere sui pedali con maggior forza ed un netto miglioramento a imprimere maggior potenza sui pedali cosa che mi rallegra fortissimamente, ho anche abbassato il manubrio ma per il momento ancora di piu non lo abbasso perche non voglio esagerare vista la panza quando diminuira provero ad abbassare ancora !!!! o-o

ringrazio tutti ma continuo a non capire perche non riesco ad allineare la rotula col centro del pedale se questa e' una delle regole piu semplici e primarie da fare........cmq sono andato sul sito della canondale ho scelto una bdc a caso e c'e' nel menu la possibilita di scegliere il giusto telaio....messi tutti i miei dati viene fuori un messaggio che qualcosa non va con le misure che ho inserito senza specificare cosa e mi consiglia di prendere una bici col formato 2xs.....boooooh vai a capire......su decathlon invece mi consiglierebbero da una tabella di prendere il modello 51 !!!!!!
Il reggisella arretrato gia ce l'ho di 30 cm all'indietro e piu arretrati faccio fatica a trovarli non so perche !!!! il diametro del mio reggisella e' di 27,2

Di nuovo grazie se qualche esperto ha qualche consiglio da darmi sara bene accetto,io non vado a chiedere consigli a biomeccanici per buttare nel cesso
centoni di euro per niente e continuo a pedalare cosi per il momento vediamo come la va !!!!

Buon proseguimento di giornata a tutti quanti !!!!!

o-oo-oo-o