telaio piccolo !!!!!

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
Buon giorno a tutti !!!!

ho scoperto di avere un telaio s 48 invece che m 51, io sono alto 1,70 m.....!!!

non riesco ad allineare col metodo del piombo rotula con centro pedale saro avanti col ginocchio anche di 3 cm rispetto al punto giusto.
Mi confermate questo perche sono gia andato a protestare col venditore che mi ha venduto questa bici e vorrei avere da Voi una conferma.
Gia un altro meccanico dover ero andato per farmi provare una sella in prestito mi aveva informato lui di questo problema tanto e' vero che ho rinunciato a provare la sella...!!!!!

Grazie in anticipo della Vs gentile risposta !!!!!!

:cry
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buon giorno a tutti !!!!

ho scoperto di avere un telaio s 48 invece che m 51, io sono alto 1,70 m.....!!!

non riesco ad allineare col metodo del piombo rotula con centro pedale saro avanti col ginocchio anche di 3 cm rispetto al punto giusto.
Mi confermate questo perche sono gia andato a protestare col venditore che mi ha venduto questa bici e vorrei avere da Voi una conferma.
Gia un altro meccanico dover ero andato per farmi provare una sella in prestito mi aveva informato lui di questo problema tanto e' vero che ho rinunciato a provare la sella...!!!!!

Grazie in anticipo della Vs gentile risposta !!!!!!

:cry

metti qualche foto , altrimenti è difficile dare dei giudizi in merito...

laterali...
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Buon giorno a tutti !!!!

ho scoperto di avere un telaio s 48 invece che m 51, io sono alto 1,70 m.....!!!

non riesco ad allineare col metodo del piombo rotula con centro pedale saro avanti col ginocchio anche di 3 cm rispetto al punto giusto.
Mi confermate questo perche sono gia andato a protestare col venditore che mi ha venduto questa bici e vorrei avere da Voi una conferma.
Gia un altro meccanico dover ero andato per farmi provare una sella in prestito mi aveva informato lui di questo problema tanto e' vero che ho rinunciato a provare la sella...!!!!!

Grazie in anticipo della Vs gentile risposta !!!!!!

:cry
dacci qualche dato in più, il tuo cavallo? Inoltre le 2 dimensioni del telaio, verticale ed orizzontale
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
Ah scusate avevo dimenticato di dire che ho la sella col carrello spostato tutto all'indietro al massimo e nonostante questo quanto faccio allineamento rotula col centro del pedale in posizione ore 3 ho la rotula spostata di 3 cm in avanti !!!!
Avevo pensato di provare una sella smp che ha il carrello molto piu lungo di una sella normale ma dovrei spostarla anche questa al massimo all'indietro col pericolo di rompere specialmente quando prendo della buche per strada.
Non basta gia questo per decidere cosa dovrei fare correre lo stesso e rovinarmi le ginocchia !?!?

:cry

e un reggisella mi si e' appena rotto e l'ho sostituito !!!!!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ah scusate avevo dimenticato di dire che ho la sella col carrello spostato tutto all'indietro al massimo e nonostante questo quanto faccio allineamento rotula col centro del pedale in posizione ore 3 ho la rotula spostata di 3 cm in avanti !!!!
Avevo pensato di provare una sella smp che ha il carrello molto piu lungo di una sella normale ma dovrei spostarla anche questa al massimo all'indietro col pericolo di rompere specialmente quando prendo della buche per strada.
Non basta gia questo per decidere cosa dovrei fare correre lo stesso e rovinarmi le ginocchia !?!?

:cry

e un reggisella mi si e' appena rotto e l'ho sostituito !!!!!

Se vuoi avere aiuto dal forum devi dare qualche dato in più altrimenti possiamo dirti tutto e il contrario di tutto.
Quindi intanto modello della bici e poi foto di te in sella con pedivelle orizzontali e verticali, e misura del cavallo, altrimenti no, non basta quello che hai scritto.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ehm... prendi fiato :mrgreen::mrgreen:

- marca e modello della bicicletta
- misure biometriche oltre la tua altezza (almeno il cavallo)
- foto (aiuterebbero)

allora forse (non io, non sono così bravo) qualcuno potrà darti suggerimenti sensati o-o
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
normalmente la taglia M e' un 54 (centro/centro), 47 la darei per XS...comunque verifica anche se hai o no il reggisella di tipo arretrato.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
normalmente la taglia M e' un 54 (centro/centro), 47 la darei per XS...comunque verifica anche se hai o no il reggisella di tipo arretrato.

taglie e misure delle case sono sempre da prendere molto con le pinze, visto che ogni produttore le interpreta a modo suo.
per questo ho chiesto di mettere marca e modello, per poter risalire alle geometrie reali, che sono gli unici dati oggettivi da cui trarre indicazioni concrete.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non per dire, ma quanto ci hai messo ad accorgertene ? E dove hai comperato la bici ?

Sarebeb bene controllare la misura oprima, ma alcuni venditori ti permettono di cambiare, ovviamente entro poco tempo, se hai sbagliato misura. Certo da 47 a 51 c'e' una bella differenza, e non sappiamo neanche se 51 (chissa' di che marca/modello) sarebeb la tua misura giusta
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
CAVALLO : 70 cm misurato senza scarpe e gambe larghe circa 20 cm !!!!
BICICLETTA : Ciclopiave
ALTEZZA : 1,70 cm

mm5tgh.jpg


2ymzrfd.jpg


dal centro della corona alla fine del tubo lungo sella : 47 cm

il tubo superiore orizzontale : 50 cm

le foto le ho fatte con road bike fit un programma android per calcolare misure sulla bici !!!!
Spero che sia sufficiente e credo che si veda benissimo come il ginocchio e ben oltre la retta verticale passante sul centro pedale nonostante ho la sella COMPLETAMENTE ARRETRATA !!!!
Fatemi sapere per favore Grazie !!!!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ad occhio direi che hai la sella troppo bassa, e troppo inclinata in avanti, e non hai praticamente dislivello sella - manubrio.
anche la posizione dei comandi non è corretta, sono troppo ruotati verso l'alto.
io eviterei il fai da te, ed investirei un centone in una visita biomeccanica...
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
ad occhio direi che hai la sella troppo bassa, e troppo inclinata in avanti, e non hai praticamente dislivello sella - manubrio.
anche la posizione dei comandi non è corretta, sono troppo ruotati verso l'alto.
io eviterei il fai da te, ed investirei un centone in una visita biomeccanica...

70 cm di cavallo x 0.885 : 61,95 ho messo a 63 cm sulla bici !!!!!

come da manuale !!!!!! ho il manubrio un po piu allto perche se lo tengo basso mi da fastidio al collo....ma cosa centra col avanzamento del ginocchio ben visibile.....!!!!!
l'inclinazione in avanti e' dovuta al fatto che se la metto piu orizzontale mi tocca sui cosiddetti e mi da dolori disturbanti !!!!!!

IMPORTANTE : ho la sella regolata tutto all'indietro e non riesco ad allineare la rotula sono 3 cm minimo se non anche di piu oltre la linea verticale sul centro del pedale !!!!!

Per favore datemi un parere su questo cavolo mi ha gia detto un meccanico che il telaio e' troppo piccolo per me per favore datemi conferma dopotutto non sono un pro il manubrio me lo tengo in modo meno stressante per la mia elasticita di vecchietto di 64 anni suonati !!!!!
:cry
 
Ultima modifica:

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
cavallo 70 cm.??? ma con un'altezza di 1.70 mi sembra impossibile.

Cavallo 70 cm misurati senza scarpe e piedi allargati di 20 cm......ho le gambe corte rispetto al torso......mamma santissima ragazzi dai ho 64 anni non sono mica all'asilo infantile se tengo i piedi uniti e con le scarpe arrivo a 72 cm solamente !!!!!

Domanda : Posso pedalare tranquillamente con la rotula avanzata di 3 cm se no anche 4 oltre il centro del pedale senza rovinarmi il ginocchio !? Nonostante che abbia la sella regolata tutta all'indietro !? VI SEMBRA NORMALE !?!?

;nonzo%
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sembra piccola, ma effettua la misura del tubo orizzontale dal centro del tubo sterzo fino al centro del tubo del reggisella tenendo il metro parallelo al suolo: se fosse almeno 52 cm la taglia è abbastanza corretta per la tua altezza.
Il metodo di misurazione del cavallo è corretto a piedi larghi e senza scarpe: usa però un libro/livella spesso 5 cm e premi fino a sentire le ossa del bacino.
Anche io sono brevilineo ma 70 è molto basso come valore in proporzione alla tua altezza.
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
Sembra piccola, ma effettua la misura del tubo orizzontale dal centro del tubo sterzo fino al centro del tubo del reggisella tenendo il metro parallelo al suolo: se fosse almeno 52 cm la taglia è abbastanza corretta per la tua altezza.
Il metodo di misurazione del cavallo è corretto a piedi larghi e senza scarpe: usa però un libro/livella spesso 5 cm e premi fino a sentire le ossa del bacino.
Anche io sono brevilineo ma 70 è molto basso come valore in proporzione alla tua altezza.

dal centro del tubo sterzo fino al centro del tubo del reggisella tenendo il metro parallelo al suolo : 50 cm

fatto proprio cosi : Il metodo di misurazione del cavallo è corretto a piedi larghi e senza scarpe: usa però un libro/livella spesso 5 cm e premi fino a sentire le ossa del bacino : 70 cm !!!!!!!
incredibile ma vero !!!!!

dal centro della corona alla fine del tubo lungo sella : 47 cm
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
dal centro del tubo sterzo fino al centro del tubo del reggisella tenendo il metro parallelo al suolo : 50 cm

fatto proprio cosi : Il metodo di misurazione del cavallo è corretto a piedi larghi e senza scarpe: usa però un libro/livella spesso 5 cm e premi fino a sentire le ossa del bacino : 70 cm !!!!!!!
incredibile ma vero !!!!!

dal centro della corona alla fine del tubo lungo sella : 47 cm
Il reggisella che diametro e offset ha?
Posta una foto della zona sella e di te in bici con scarpe da ciclismo con pedivella a ore 6 (verticale) e una a ore 3 come quella precedente.
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
Il reggisella che diametro e offset ha?
Posta una foto della zona sella e di te in bici con scarpe da ciclismo con pedivella a ore 6 (verticale) e una a ore 3 come quella precedente.

diametro reggisella 27,2 appena cambiato perche si era rotto probabilmente usurato dall'eccessivo lavoro dovuto all'effetto leva dovuto all'arretramento completo della sella......!!!!!
mamma santa per la foto provvedero...adesso purtroppo devo uscire !!!!!

Buona continuazione di giornata !!!!!!

non mi hai risposto !?!?
Domanda : Posso pedalare tranquillamente con la rotula avanzata di 3 cm se no anche 4 oltre il centro del pedale senza rovinarmi il ginocchio !? Nonostante che abbia la sella regolata tutta all'indietro !? VI SEMBRA NORMALE !?!?
Ho abbassato il manubrio a livello normale come era ma l'avanzamento del ginocchio rimane sempre praticamente uguale !!!!!!!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
diametro reggisella 27,2 appena cambiato perche si era rotto probabilmente usurato dall'eccessivo lavoro dovuto all'effetto leva dovuto all'arretramento completo della sella......!!!!!
mamma santa per la foto provvedero...adesso purtroppo devo uscire !!!!!

Buona continuazione di giornata !!!!!!

non mi hai risposto !?!?
Domanda : Posso pedalare tranquillamente con la rotula avanzata di 3 cm se no anche 4 oltre il centro del pedale senza rovinarmi il ginocchio !? Nonostante che abbia la sella regolata tutta all'indietro !? VI SEMBRA NORMALE !?!?
Ho abbassato il manubrio a livello normale come era ma l'avanzamento del ginocchio rimane sempre praticamente uguale !!!!!!!
Oddio, io eviterei o, se proprio vuoi farlo, non forzare assolutamente. Assicurati almeno di non avere la sella bassa che peggiorebbe la situazione.
Comunque, questo ha 35 mm di offset: lo ordini da un rivenditore specialized https://www.specialized.com/us/en/components/alias-alloy-seatpost/104989

Poi ci sono selle tipo smp e sanmarco che hanno il carrello molto lungo.

Io comunque cercherei di sistemare la cosa con chi ti ha venduto la bici.