Vibrazioni e rumore cambio Shimano 105 11V

verio77

Novellino
10 Luglio 2017
5
0
Bari
Visita sito
Bici
Olympia EOS RS 105
Salve a tutti
ho da poco acquistato una bdc Olympia EOS RS con gruppo Shimano 105.
Ho percorso una trentina di km per provarla e purtroppo ho notato un comportamento molto strano del cambio manifestato con i rapporti più lunghi.
In particolare con i pignoni più piccoli (sia con l'11 sia con il 12) e con corona 50, avverto delle forti vibrazioni sui pedali.
Provando la bici sul cavalletto e girando a mano i pedali, la vibrazione si sente meno, ma si percepisce un evidente rumore di ingranamento che sembra provenire dalla cassetta e non dalla guarnitura.
In tutte le altre combinazioni l'ingranamento è pressochè normale.
Il rivenditore mi dice di attendere l'assestamento del cambio che dice avvenga dopo centinaia di km. Io sono molto perplesso e sono tentato di cambiare in autonomia la cassetta che imputo essere la causa del problema.
Grazie per i suggerimenti.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
vibrazioni sui pedali?
addirittura?
hai provato a cambiare ruota e pacco pignoni? magari facendotela prestare?
Mica si deve assestare il cambio, o va o non va
non è che magari hai il deragliatore posteriore da regolare?
 

verio77

Novellino
10 Luglio 2017
5
0
Bari
Visita sito
Bici
Olympia EOS RS 105
Si confermo, percepisco forti vibrazioni ai pedali.
Le uniche azioni che ho fatto sono le verifiche dei finecorsa del deragliatore, della tensione del cavo e della precarica della molla, non riscontrando nulla di anomalo.
Sembra che il passo dei denti dei pignoni 11 e 12 non corrispondano al passo della catena, ma potrei sbagliarmi.
Purtroppo la bici è in garanzia, e sono tentato di eseguire la sostituzione della cassetta a mie spese.
Ma mi chiedo, possibile che Shimano possa aver commesso un errore di lavorazione del genere?

vibrazioni sui pedali?
addirittura?
hai provato a cambiare ruota e pacco pignoni? magari facendotela prestare?
Mica si deve assestare il cambio, o va o non va
non è che magari hai il deragliatore posteriore da regolare?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si confermo, percepisco forti vibrazioni ai pedali.
Le uniche azioni che ho fatto sono le verifiche dei finecorsa del deragliatore, della tensione del cavo e della precarica della molla, non riscontrando nulla di anomalo.
Sembra che il passo dei denti dei pignoni 11 e 12 non corrispondano al passo della catena, ma potrei sbagliarmi.
Purtroppo la bici è in garanzia, e sono tentato di eseguire la sostituzione della cassetta a mie spese.
Ma mi chiedo, possibile che Shimano possa aver commesso un errore di lavorazione del genere?

Mah non impossibile, ma la vedo molto difficile
L'unica prova da fare e far provare la ruota su un'altra bici che monta shimano o viceversa e vedi subito se è il pacco pignoni, in tal caso te lo fai sostituire in garanzia
 

verio77

Novellino
10 Luglio 2017
5
0
Bari
Visita sito
Bici
Olympia EOS RS 105
Giusto per chiudere la discussione il problema si è risolto da solo. Già dopo 100km percorsi la vibrazione percepita sui pedali e il rumore di ingranamento con l'uso dei pignoni 11 e 12 si era ridotto notevolmente. Adesso a 250km la catena ingrana in modo fluido su tutti i rapporti. Unica osservazione è che pulendo la catena con olio e straccio ad ogni uscita, riscontro ancora piccolissimi granellini metallici; segno questo che il rodaggio in effetti è una fase di assestamento che migliora la fluidità del cambio.