20ª Tappa 2017: PORDENONE ASIAGO 190 km

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non concordo per nulla. Bisogna dare il giusto peso e credo che tra arrivi in salita e km di crono lo sia. Tu scrivi: "se si vuole far vincere uno scalatore si deve..." ma chi ha detto che debba vincere uno scalatore?
Il giro, a livello teorico, deve vincerlo un corridore completo.
E poi 2 mulini (SE lo vincerà) non è che ha fatto solo a crono. Ha perso in salita a causa di un problema. Ad Oropa, dove il tuo citato Pantani faceva faville, ha fatto una prestazione mostre e ha messo dietro Quintana, quindi tecnicamente l'ha pure battuto in salita.
Altrimenti facciamo 10 salite con pendenza media del 15%...

Sent from my E5823 using BDC-Forum mobile app

Esatto. Il giro lo deve vincere un corridore completo, non uno scalatore !!!
E 2mulini se lo merita ... alla grande !!! Molto, ma molto, ma molto molto più di Quintana
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
tornando a Quintana...se non vince a mani basse un Giro con così tante salite, con un Nibali in calo, un Dumoulin che ti regala almeno 1 minuto e mezzo per via della diarrea (una crono al contrario in pratica), un Pinot bravissimo ma non ancora un solido avversario...ditemi voi quando



chiamarlo corridorino sarà pure esagerato, lo chiamerò allora campioncino ma ripeto, i 2 GT finora vinti non sono stati memorabili...i secondi posti poi fanno da sempre poco palmares

A leggere certi commenti sembra che questo giro sia il più facile, più piatto e disegnato peggio della storia

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
quintana come al solito doveva godere di qualche aiuto
Più che altro io ho avuto l'impressione che sia ieri sia oggi abbia fatto un Po il furbo.
Primo perché vedendo quanto ha fatto , ieri molto probabilmente ne aveva per fare qualcosa in più ( magari stando con pinot) e invece come al solito si è accontentato di aver staccato Tom.
Secondo, oggi mi è parso il meno determinato di tutti a tirare in testa. Appena metteva la testa avanti chiedeva il cambio e non tirava con la stessa cattiveria di nibali e pinot.
Come dice magrini, avrei voluto vederlo con la "bocchino tirata" come sullo Stelvio quando nibali gli ha un po tirato il collo al gpm[emoji28]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Più che altro io ho avuto l'impressione che sia ieri sia oggi abbia fatto un Po il furbo.
Primo perché vedendo quanto ha fatto , ieri molto probabilmente ne aveva per fare qualcosa in più ( magari stando con pinot) e invece come al solito si è accontentato di aver staccato Tom.
Secondo, oggi mi è parso il meno determinato di tutti a tirare in testa. Appena metteva la testa avanti chiedeva il cambio e non tirava con la stessa cattiveria di nibali e pinot.
Come dice magrini, avrei voluto vederlo con la "bocchino tirata" come sullo Stelvio quando nibali gli ha un po tirato il collo al gpm[emoji28]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

oggi non faceva in tempo a raggiungere la prima posizione che già chiedeva il cambio:mrgreen::-x:wacko::rosik::angrymod:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E' da quando sono bambino (ho 47anni) che i giri con 70 o piu' km di cronometro li vincono quasi sempre i passistoni e non gli scalatori (salvo cadute che mettono fuori gioco i fava) e quest'anno sara' lo stesso.
Se si vuole far vincere un giro ad uno scalatore ci vuole l'arrivo/i in salita:
al giro quest'anno 4 (pochi secondo me).
Alla vuelta di solito fanno 10 arrivi in salita.
Difatti l'anno scorso ha vinto Quintana.
Pensate che nonostante questo 2 anni fa (sempre 10 arrivi in salita) ormai vinceva lo stesso Doumolin e vinse Aru (ma i big non c'erano).
Sempre quest'anno al Tour solo 32 km di crono (i galletti puntano su Bardet).
Ricordo la delusione quando in un tour Pantani prese 8 minuti (ricordo forse male, ma vado a braccio...) in una crono lunghissima.
Io le crono le abolirei, al massimo un prologo di 10 km e basta!:mrgreen:
Già che ci siamo diamo un botta in testa ai passisti e seppelliamoli. Diciamo pure allora che ai grandi giri ci vogliamo solo anoressici alti 1,50 e facciamola finita.
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
oggi non faceva in tempo a raggiungere la prima posizione che già chiedeva il cambio:mrgreen::-x:wacko::rosik::angrymod:
Quello che mi fa "rabbia" é lo reputo dotato di grande talento ( con pochissimi eguali negli ultimi 15 anni)...ma per un motivo o per l'altro corre sempre sulla difensiva anche quando attacca. Da sempre l'impressione di non affondare il colpo o provarci fino in fondo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Giro bello che al 99,9% vincera TDM. Certo che al di la della forma Quintana e Nibali dovevano fare di piu...Con le squadre che avevano, le tante salite e il problema che ha avuto TDM che era praticamente senza una squadra dovevano dargli minimo minimo 5-6-7min. Al di la di Q la Movistar ha corso malissimo....
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Il giro del 98, che se non ricordo male lo vinse un ragazzo stempiato di Cesenatico che non era esattamente un passistone, di crono ne aveva tre, e i km erano più di 70.

È cambiato tutto, per come vanno le cose ultimamente le caterigozzazioni "passista" e "scalatore" hanno confini molto flebili.

È stato un giro massacrante, di salite ce ne sono state eccome. E quelli che si potevano giocare la Gc le hanno fatte sempre forte, dall'etna fino al foza. In tutto questo, TDM non si è mai staccato. Certo, soffriva i rilanci, ma era sempre li. Tra l'altro, ha vinto lui Oropa, uno dei pochi arrivi in salita.

Giro meritato per Domuluin, però dire che non si è mai staccato non è corretto.
Al Blockaus ha perso da Quintana, ieri si è preso un minuto tondo e anche oggi 30 secondi.
Tralasciando lo Stelvio dove comunque è rimasto staccato per colpa sua.
C'è da fargli i complimenti, però, perché non è mai andato alla deriva (anche per aiuti inaspettati, tipo quelli per cui ha ringraziato oggi a fine tappa).
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Senza i gregari Mollema e Jungels oggi non saremmo qui a dire grande DM dominatore del giro, vittoria sicura al 99.99% etc :) :-) ..nonpstante le poche energie residue la tattica nibali&co oggi è stata perfetta