delusione sram e-tap

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
52
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
Dopo un anno di utilizzo del nuovo gruppo sram e-tap, costellato da conitnue necessità di regolazioni al deragliatore anteriore, alzo bandiera bianca carico di delusione e passo a shimano.
Il problema: gruppo sram E-TAP, guarnitura quarq con corone originali sram 52-36, pacco pignoni posteriore 12-27. La deragliata anteriore è assolutamente pessima ed ingestibile: se regolo la gabbia del deragliatore in modo che la catena salga senza problemi da 36-12 a 52-12, poi quando passo al 17 e tiro su la catena da 36-17 a 52-17, quest'ultima salta fuori. Al contrario se regolo bene questa combinazione e poi passo dal 36-12 al 52-12 la catena non sale. Il meccanico ci ha perso delle ore senza riuscire a venire a capo del problema. A questo punto posso solo pensare ad un cambio poco curato e poco efficiente.
Mi piacerebbe sentire i tecnici SRAM che naturalemnte diranno di non avere mai riscontrato problemi simili e bla bla bla sono affari miei. Dispiace perché l'idea di un sistema wireless è veramente eccezionale...ma il cambio poi deve funzionare.
Se qualcuno ha opinioni o suggerimenti sono tutt'orecchi. Grazie:cry:cry:cry:cry
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Considerato il tempo di gestazione del cambio in questione, mi sorprende parecchio che ci sia un problema tanto evidente.

Supponendo che l'altezza del deragliatore e l'orientamento siano quelli corretti, posso solo pensare ad una diversa distanza tra le due corone, rispetto agli standard.

Se riesci, posta un paio di foto che diano un'idea di come e' montato il deragliatore.

PS: quando sei sul 36x12, la catena non struscia sulla corona grande?
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.373
224
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Dato per scontato che il deragliatore sia posizionato bene, quindi alla giusta altezza ed allineato correttamente è solo una questione di regolazione Delle due battute..con le apposite brugole .. basta pochissimo per passare da una regolazione ottimale ad una catastrofe ... Nel caso che ti "spara" fuori la catena passando dal 36 al 52 avvita di massimo mezzo giro alla volta la vite superiore(ricorda sempre di avere la catena sulla corona grande quando regoli la battuta superiore e sulla piccola quando agisci sulla battuta inferire ) nel nostro gruppo ne abbiamo 3 di etap e funzionano tutti egregiamente .. Shimano sicuramente è più tollerante(io sono passato dal 9070 ad etap) ma se lo regoli bene funziona perfettamente anche etap
 

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
52
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
Mah il deradliatore è montato perfettamente allineamento e altezza controllati da meccanico esperto abbiamo anche provato a mettere deragliatore nuovo ma non cambia nulla
Con la regolazione delle viti di fine corsa non si riesce a migliorare nulla
A questo punto può esser la guarnitura con una distanza tra le corone non ottimale ma è la quarq dunque marchio sram
Mah... se riesco posto foto grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
52
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
Considerato il tempo di gestazione del cambio in questione, mi sorprende parecchio che ci sia un problema tanto evidente.

Supponendo che l'altezza del deragliatore e l'orientamento siano quelli corretti, posso solo pensare ad una diversa distanza tra le due corone, rispetto agli standard.

Se riesci, posta un paio di foto che diano un'idea di come e' montato il deragliatore.

PS: quando sei sul 36x12, la catena non struscia sulla corona grande?



In realtà non è mai stato preciso sulla deragliata e no no striscia sulla corona, tocca però la gabbia del deragliatore


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.373
224
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
11/28 ultegra e catena dura Ace ..vengo da Shimano ho montato solo l'upgrade
1f8188607fbf36e6d03f80958b89dc6b.jpg
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Perché se striscia la catena strisciasulla corona grande il con il36-12 che dovrei fare????
Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
E' pensato per usare anche corona piccola con pignone piccolo ma in molti casi, con quell'incrocio, la catena struscia sulla corona grande.

Potrebbe non essere un'aggravante al tuo problema ma, verifica anche come e' montata la guarnitura - non vorrei che ci fossero troppi spessori lato corone.
Nel caso le corone fossero troppo esterne, potrebbero mettere in crisi il deragliatore che e' pensato per una certa escursione minima/massima a partire dall'attacco sul tubo verticale.
 

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
52
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
E' pensato per usare anche corona piccola con pignone piccolo ma in molti casi, con quell'incrocio, la catena struscia sulla corona grande.



Potrebbe non essere un'aggravante al tuo problema ma, verifica anche come e' montata la guarnitura - non vorrei che ci fossero troppi spessori lato corone.

Nel caso le corone fossero troppo esterne, potrebbero mettere in crisi il deragliatore che e' pensato per una certa escursione minima/massima a partire dall'attacco sul tubo verticale.



Okkkkkkkk


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dopo un anno di utilizzo del nuovo gruppo sram e-tap, costellato da conitnue necessità di regolazioni al deragliatore anteriore, alzo bandiera bianca carico di delusione e passo a shimano.
Il problema: gruppo sram E-TAP, guarnitura quarq con corone originali sram 52-36, pacco pignoni posteriore 12-27. La deragliata anteriore è assolutamente pessima ed ingestibile: se regolo la gabbia del deragliatore in modo che la catena salga senza problemi da 36-12 a 52-12, poi quando passo al 17 e tiro su la catena da 36-17 a 52-17, quest'ultima salta fuori. Al contrario se regolo bene questa combinazione e poi passo dal 36-12 al 52-12 la catena non sale. Il meccanico ci ha perso delle ore senza riuscire a venire a capo del problema. A questo punto posso solo pensare ad un cambio poco curato e poco efficiente.
Mi piacerebbe sentire i tecnici SRAM che naturalemnte diranno di non avere mai riscontrato problemi simili e bla bla bla sono affari miei. Dispiace perché l'idea di un sistema wireless è veramente eccezionale...ma il cambio poi deve funzionare.
Se qualcuno ha opinioni o suggerimenti sono tutt'orecchi. Grazie:cry:cry:cry:cry
Il mio e quello di tutti gli altri che conosco e che scrivono sul forum va benissimo. Se ne hai già sostituito uno deve essere per forza un errore di montaggio
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mah


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Cambia meccanico, trovane uno che abbia la pazienza di controllare che la linea catena sia a posto, che sia installato il cuneo corretto fra deragliatore e tubo piantone, che l'inclinazione lungo i due assi sia corretta.

Tutti quelli che conosco che lo hanno montato ne sono soddisfatti (e dicono che è il primo deragliatore sram che funziona :asd:)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ecco sì, da quello che mi hanno detto quelli che hanno fatto il passaggio all'etap, il red 22 deraglia bene sotto sforzo se è montato a perfezione e ogni tanto va regolato, mentre l'elettronico è meno critico da questo punto di vista.

Da avente entrambi confermo.
Se montato bene comunque la regolazione del red è una questione di 20 secondi in tutto per ripristinare la corretta tensione del cavo che col tempo va allentandosi. Essendo molto sensibile il deragliatore ne risente.