Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
questi Maxxis Padrone sembrerebbero interessanti, però una cosa non mi convince: leggo recensioni risalenti al 2009.
credo che nel frattempo ne sia passata di acqua sotto i ponti, e ho il dubbio che non siano stati aggiornati.

comunque su wiggle c'è una recensione interessante da un utente

http://www.wiggle.com/maxxis-padrone-tubeless-ready-folding-tire/reviews/#tabReviews

"Will never go fusions again..." (non tornerò mai ai fusion. immagino si riferisca agli hutchinson)
io li avrò usati nel 2013, massimo 2012... e ad "occhio" (sia come descrizione che come "grafica") sembrano questi:
https://www.procyclingpoint.com/it/online-store/coperture/copertoncino/padrone-700x23c-detail
e sembrerebbero NON "ready"
a me interessa... questa versione però è "ready"... probabilmente sarà l'evoluzione di quelli che ho usato qualche anno fa... saranno ancora validi? provarli?
 
Ultima modifica:

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
A catalogo ci sono entrambi ed hanno caratteristiche differenti, sembrano aver seguito lo stesso percorso di Schwalbe con One Tubeless e Pro One TLR, con la differenza che Maxxis ha entrambi a catalogo mentre Schwalbe ha eliminato gli One tubeless:

Padrone

Our do-it-all road tubeless


  • I-MAX
  • Silkworm Puncture Protection
  • High-strength carbon fiber bead
  • Dual Compound Tubeless Technology
The Padrone is designed with Dual Compound Technology for enhanced wear life and improved cornering control. The tubeless road tire also uses our proprietary Silkworm material for puncture protection, along with a high-strength carbon fiber bead. Maxxis' tubeless technology allows the Padrone to easily conform to the road surface, resulting in the highest ride quality.




Size


700X25C 25-622 TPI:120 CARBON 310g DUAL 125 SilkWorm Black
700X23C 23-622 TPI:120 CARBON 295g DUAL 125 SilkWorm Black

Padrone TR

Our lightest road tubeless offering


  • M217RU
  • Tubeless Ready road racing tire
  • Carbon fiber bead
  • Dual-Compound
  • ONE70 Technology
Building on the legacy of our original Padrone road tubeless tire is the Padrone-TR (Tubeless Ready). Using Maxxis' TR technology from our mountain bike tires along with a ONE70 (170 TPI) casing and a carbon fiber bead, we were able to create a race-ready tubeless road tire weighing just 260g for a 23c size! The Padrone-TR also features our SilkShield technology, protecting the tire from bead to bead.




Size

700X25C 25-622 TPI:170 CARBON 260g DUAL 125 SilkShield/TR/ONE70 Black
700X28C 28-622 TPI:170 CARBON 300g DUAL 115 SilkShield/TR/ONE70 Black
700X23C 23-622 TPI:170 CARBON 250g DUAL 125 SilkShield/TR/ONE70 Black
 
Ultima modifica:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
A catalogo ci sono entrambi ed hanno caratteristiche differenti, sembrano aver seguito lo stesso percorso di Schwalbe con One Tubeless e Pro One TLR, con la differenza che Maxxis ha entrambi a catalogo mentre Schwalbe ha eliminato gli One tubeless:
si infatti, ho appena visto sul catalogo... i tr del 23 sono 45 grammi in meno dei non tr...
io ho trovato solo una recensione per i TR (http://forums.roadbikereview.com/wheels-tires/new-maxxis-padrone-tr-170-tubeless-tires-346646.html) e non ne parla benissimo... da quello che capisco ok tenuta e resistenza.... contro scorevolezza e tenuta... (cosa che io non avevo avvertito nei non tr...)
mi sa che mi prendo i non tr... (anche se una sola recensione non sarebbe statisticamente significativa...)
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
si infatti, ho appena visto sul catalogo... i tr del 23 sono 45 grammi in meno dei non tr...
io ho trovato solo una recensione per i TR (http://forums.roadbikereview.com/wheels-tires/new-maxxis-padrone-tr-170-tubeless-tires-346646.html) e non ne parla benissimo... da quello che capisco ok tenuta e resistenza.... contro scorevolezza e tenuta... (cosa che io non avevo avvertito nei non tr...)
mi sa che mi prendo i non tr... (anche se una sola recensione non sarebbe statisticamente significativa...)
Cmq è buono anche il peso della versione tubeless,alla fine se è reale è più o meno il peso di un copertone top con camera.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Una domanda....ha provato nessuno a montare i tubeless su cerchi in carbonio??? lo chiedo perche' mi sembra che per farli tallonare si debba esercitare troppa pressione e il carbonio mi sembra un po' piu'
" diciamo"fragile....lo chiedo perche li ho sempre montati su cerchi di alluminio e adesso ho preso dei cerchi in cabonio
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
questi Maxxis Padrone sembrerebbero interessanti, però una cosa non mi convince: leggo recensioni risalenti al 2009.
credo che nel frattempo ne sia passata di acqua sotto i ponti, e ho il dubbio che non siano stati aggiornati.

comunque su wiggle c'è una recensione interessante da un utente

http://www.wiggle.com/maxxis-padrone-tubeless-ready-folding-tire/reviews/#tabReviews

"Will never go fusions again..." (non tornerò mai ai fusion. immagino si riferisca agli hutchinson)

Sono stati aggiornati in quanto ora seguendo la moda li hanno alleggeriti e resi tubeless ready.
Ne desumo che dureranno la metà dei precedenti e il costo al km si raddoppia.
Ora visto che già spendo di più girando in bicicletta di quanto mi costi viaggiare in auto a metano, i nuovi maxxis padrone non li considero proprio.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Una domanda....ha provato nessuno a montare i tubeless su cerchi in carbonio??? lo chiedo perche' mi sembra che per farli tallonare si debba esercitare troppa pressione e il carbonio mi sembra un po' piu'
" diciamo"fragile....lo chiedo perche li ho sempre montati su cerchi di alluminio e adesso ho preso dei cerchi in cabonio
La gola è sempre in alluminio :rosik:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
stamani, causa pioggia, mi sono impegnato a montare gli SCHWALBE PRO ONE da 25 su ruote ULTEGRA 6800, con le ottime valvole SCHWALBE nere consigliate dal buon [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION]
montaggio di una facilità a prova di dummies.
un pennello imbevuto in acqua con un pò di sapone liquido lavamani e hanno tallonato a 6 bar con la pompa di casa.
non ho ancora messo il lattice, dato che avendole portata a 8 bar e avendo misurato dopo un paio di ore, avevano perso solo i 2 decimi di bar fisiologici dovuti allo sfiato nello sfilare la pompa dalla valvola.
che dire...fantastico.

per chi fosse interessato alle misure:

post. a 6,2 ---> 26,33
ant.. a 5,6 ---> 26,05

ho notato che gonfiandoli oltre i 7 bar la larghezza aumenta ersponenzialmente, su queste ultegra, infatti a 7,5 sono 27,4


p.s.: non avendo le ULTEGRA i fori per i raggi, non ho usato nastro tubeless, ma sopra il buco della valvola ho messo due pezzi di nastro isolante nero da elettricista, circa 10 cm.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in sintesi, al momento ho 3 set di ruote montate tubeless.
la Ultegra 6800
le Zonda C17
le DT RR21

su tutte ho gli SCHWALBE PRO ONE da 25.

qualche considerazione: complessivamente ho fatto circa 7.000 km con i 3 set di ruote, in un anno e mezzo, dato che le alterno con le mie altre ruote montate tubolare e copertone.
a parte i problemi iniziali che ho avuto con le ZONDA (ma il modello precedente C15) e un pro one montato al posteriore (probabilmente la prima produzione che era ancora un pò farlocca), io devo dire che poi non ho avuto più nessunissima lamentela da fare sui tubeless.
in 7.000 km non ho mai forato (sgrat...sgrat...) e ho rilevato prestazioni al livello dei migliori clincher e tubolari.
la tenuta alla pressione è eccezionale, direi che non perdono più di 1 bar a settimana (forse le Zonda qualcosa in più, ma essendo da copertone ci può stare); il comfort è proverbiale, la tenuta idem...quanto a scorrevolezza assolutamente niente da dire, se la battono con i gp4000 e anche i test strumentali lo confermano.
i più, in discesa, il fatto di non rischiare scoppi per surriscaldamento, non ha prezzo.
insomma, in definitiva il mio giudizio sui tubeless è assolutamente positivo, al punto da ritenere che sarà il mio sistema di default per tutte le mie ruote future.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Intendi quindi lato cerchio interno che hai messo due strisce sovrapposte lunghe 10cm di nastro?
yes, per fare da "guarnizione" alla base della valvola interna.
forse non ce n'era nemmeno bisogno, ma avendo avuto una precedente esperienza con delle DT, non mi andava di rischiare di dover rismontare il copertone.
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
...................in discesa, il fatto di non rischiare scoppi per surriscaldamento, non ha prezzo...

(e se anche buchi la pressione scende lentamente dandoti il tempo di fermarti in sicurezza)

o-o o-o


P.S. E' stato il motivo principale (che davvero non ha prezzo...) che mi ha spinto a provare il tubeless nel 2009. Da allora non sono più tornato indietro.
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
in sintesi, al momento ho 3 set di ruote montate tubeless.
la Ultegra 6800
le Zonda C17
le DT RR21

su tutte ho gli SCHWALBE PRO ONE da 25.

qualche considerazione: complessivamente ho fatto circa 7.000 km con i 3 set di ruote, in un anno e mezzo, dato che le alterno con le mie altre ruote montate tubolare e copertone.
a parte i problemi iniziali che ho avuto con le ZONDA (ma il modello precedente C15) e un pro one montato al posteriore (probabilmente la prima produzione che era ancora un pò farlocca), io devo dire che poi non ho avuto più nessunissima lamentela da fare sui tubeless.
in 7.000 km non ho mai forato (sgrat...sgrat...) e ho rilevato prestazioni al livello dei migliori clincher e tubolari.
la tenuta alla pressione è eccezionale, direi che non perdono più di 1 bar a settimana (forse le Zonda qualcosa in più, ma essendo da copertone ci può stare); il comfort è proverbiale, la tenuta idem...quanto a scorrevolezza assolutamente niente da dire, se la battono con i gp4000 e anche i test strumentali lo confermano.
i più, in discesa, il fatto di non rischiare scoppi per surriscaldamento, non ha prezzo.
insomma, in definitiva il mio giudizio sui tubeless è assolutamente positivo, al punto da ritenere che sarà il mio sistema di default per tutte le mie ruote future.

Anche se sto usando i one tubeless e non i pro one,non posso che sottoscrivere tutto!o-oo-oo-o
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.257
237
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Buongiorno a tutti,

un paio di domande a voi utilizzatori:
- è possibile montare tubeless su qualsiasi ruota per copertoncino (ho delle Shamal ultra per copertoncino del 2010)?
- otre ai pro one di Schwalbe quale altra marca produce tubeless per bdc?
Grazie a tutti.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno a tutti,

un paio di domande a voi utilizzatori:
- è possibile montare tubeless su qualsiasi ruota per copertoncino (ho delle Shamal ultra per copertoncino del 2010)?
- otre ai pro one di Schwalbe quale altra marca produce tubeless per bdc?
Grazie a tutti.

La conversione a tubeless è sempre possibile, alcune volte è più semplice altre servono cose più specifiche, principalmente ci vuole buona volontà! :eek: :eek:
Oltre a Schwalbe come produttori di tubeless ci sono hutchinson Paranacer Vittoria Maxxis IRL a brevissimo inizierà la produzione di gomme tubeless anche Continental. o-o o-o o-o o-o
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
pessima esperienza con i Pro One montati sulle mie Zero Competizione,forato subito l'anteriore ,ma il lattice ha fatto il suo lavoro,rientro e siccome sono un pignolo decido di montarne uno nuovo che avevo e di tenere quello forato di scorta.
Monto ,gonfio a 3 bar per far fare presa i talloni,procedo nella laticizzazione,e porto il tutto alla pressione di 7 bar......e ......il battistrada si alza per un cm ,lattice ovunque ,,,,,,aggiungo un stic@zzi....:cry::wacko:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
pessima esperienza con i Pro One montati sulle mie Zero Competizione,forato subito l'anteriore ,ma il lattice ha fatto il suo lavoro,rientro e siccome sono un pignolo decido di montarne uno nuovo che avevo e di tenere quello forato di scorta.
Monto ,gonfio a 3 bar per far fare presa i talloni,procedo nella laticizzazione,e porto il tutto alla pressione di 7 bar......e ......il battistrada si alza per un cm ,lattice ovunque ,,,,,,aggiungo un stic@zzi....:cry::wacko:

Forse i 3 bar non sono stati sufficienti a far tallonare, sempre meglio portare a pressione di esercizio, per poi sgonfiare ed inserire il lattice.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.