[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Già... ;nonzo% che tipo di ciuciaròda sono io?
In generale se sono stanco o - come spesso succede se esco da solo - annoiato, ovvero ciondolo con andatura mezza e mezza senza mordente e vedo qualcuno che mi passa, avviso e mi metto volentieri a ruota, e quando mi stacco ringrazio sempre.
Ma Sabato mi è capitato un altro episodio che mi ha confermato come non si sia sempre perfettamente coerenti.
Avevo circa una 70ina di Km nelle gambe e tre salite (per i Torinesi per capirci, S.Vito, Albugnano e Cocconato e lo strappetto della strada dei Papi), arrivato a Castelnuovo D. Bosco mi immetto svoltando a sinistra sulla provinciale per Moriondo: all'attacco della prima salitella trovo uno che boh? andava praticamente a passo d'uomo in centro strada come se dovesse girare a sinistra.
Lo passo, saluto e attacco la salitella, ero da solo e non in giornatissima, arrivato in cima, invece che buttar giù rapporti e lanciarmi sulla discesa per attaccare poi lo strappo vero e proprio di Moriondo, lascio andare la bici mettendomi in posizione aerodinamica.
Arrivato all'attacco dello strappo, il tipo di prima mi sorpassa e attacca la salita guardandomi.
Lì mi è partito l'embolo: mi sono messo a ruota (per la verità senza avvisare) e ho aspettato, tra l'altro non so perché ma tirava un rapporto che manco Armstrong.
Come ha cominciato ad andare in affanno l'ho passato, poi nel pezzetto dove dove spiana ho buttato giù un po' di rapporti e ho affrontato l'ultimo pezzo che monta di nuovo, tutto in fuorisella.
Alla discesa ho buttato giù rapporti su rapporti e sono andato via per poi girare a destra al bivio per Moncucco.
Mi chiedo quindi cosa abbia pensato il ciclista in questione e cosa avrebbe postato su questo 3D. :)
 
Ultima modifica:

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
.....Consideratemi pure uno sciocco, ma se per far capire che non voglio essere seguito arrivo quasi al punto di fermarmi e chi mi segue fa lo stesso, a mio modo di vedere c'è qualcosa che non va negli altri. E ne trovo spesso per strada di personaggi così.

Dopo l'incidente di due mesi fa (non dovuto a dire il vero ad alcun ciucciaruote) sto timidamente e dolorosamente riprendendo la bici e non mi fido comunque più di nessuno. Non seguo nessuno e non voglio nessuno intorno, e se sento uno in bici che mi segue anche solo per due curve anche se non ha impermeabile nero ,occhiali scuri e fare minaccioso arrivo a fermarmi e lasciarlo andare. Sono diventato un orso in bicicletta, e mi metto baffi posticci per non farmi riconoscere :-xo-o per voi sarà triste ma di pelle c'è n'è una sola.:wacko:
 
Ultima modifica:

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Leggendo questa discussione mi è venuto in mente che avevo scritto un articolo sul mio blog che parla di questo in modo scientifico.

Si intitola:
Gli effetti delle posizioni spaziali nelle interazioni aerodinamiche tra ciclisti
Come impostare scientificamente la nostra posizione in bicicletta mentre procediamo allineati in coppia con un altro ciclista e come affrontare un sorpasso nel modo più vantaggioso possibile

Scoprirai anche che: chi si mette in scia succhiandoti la ruota aiuta anche te!
Vi do il link augurandomi che possa risultare interessante (è un po' lungo, lo ammetto): [url]http://90rpm.blogspot.it/2015/04/gli-effetti-delle-posizioni-spaziali.html[/URL]
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Stamane non avevo voglia di pedalare, avessi incontrato un cane di ciclista al quale ciucciare la ruota ! Anzi ne ho visto due che mi precedevano una fatica boia per raggiungerli.... Ed hanno cambiato strada.
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
A qualcuno proprio non va giù che si possa sfruttare la scia beneficiando della fatica altrui, ecco quindi che sono stati proposti una sorta di "deflettori" con lo scopo di creare turbolenze aerodinamiche nella sezione di "vacuum".
Li stiamo testando in laboratorio... vediamo cosa salta fuori dai risultati strumentali!
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sabato scorso giretto di 105 Km molto blando (max 26Km/h).
Incontro un ciclista (peraltro senza casco e quindi di bassa lega) che mi ciuccia per un po' la ruota...poi ci dividiamo....lo ritrovo ad un bivio...saluto...non vengo ricambiato...mi si mette dietro. Arriviamo su una specie di argine dove non passa praticamente nessuna auto. Rallento e mi allargo con lo scopo di scambiare due parole. NIENTE! Silenzio più totale. Sarò stato troppo ben vestito e con uno stile in bici impeccabile e quindi incutevo timore ad un ciclista (senza casco) e con le gambe larghe? Oppure si tratta solo di poca "simpatia" e voglia di scambiare sue parole. Siamo a fine stagione, nessuna velleità agonistica (che peraltro non ho nemmeno in altre stagioni dell'anno) ma solo la voglia di stare all'aria aperta. Mi sarebbe piaciuto scambiare due parole. Forse avrei potuto iniziare io?! Forse è vero....ma le regole non scritte del ciclismo dicono altro. Oppure aveva semplicemente i suoi pensieri. Nessun problema...si continua a pedalare: il prossimo compagno di strada occasionale sarà sicuramente più affabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabrizio_1

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
In generale non succhio la ruota, ma se capita è perchè chi sta davanti a me sta andando veramente forte ed io peso appena 60kg e sono alto 183cm e faccio fatica, oppure è perchè non ho in realtà nessunissima voglia di sentire fatica e allora succhio anche se si va a 20 km/h. Ma capita anche il contrario.., spesso mi alleno da solo e di solito ad un passo spedito ed ogni volta che qualcuno si accoda alla mia ruota, anche se non dice mezza battuta, mi fa sempre piacere, di solito tendo ad aspettarlo quando per qualche motive si stacca, lo faccio in generale solo per il gusto di stare in compagnia e mi fa piacere e non mi da nessun fastidio, anzi penso sempre di esser utile e mi rallegra.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabrizio_1

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
In generale non succhio la ruota, ma se capita è perchè chi sta davanti a me sta andando veramente forte ed io peso appena 60kg e sono alto 183cm e faccio fatica, oppure è perchè non ho in realtà nessunissima voglia di sentire fatica e allora succhio anche se si va a 20 km/h. Ma capita anche il contrario.., spesso mi alleno da solo e di solito ad un passo spedito ed ogni volta che qualcuno si accoda alla mia ruota, anche se non dice mezza battuta, mi fa sempre piacere, di solito tendo ad aspettarlo quando per qualche motive si stacca, lo faccio in generale solo per il gusto di stare in compagnia e mi fa piacere e non mi da nessun fastidio, anzi penso sempre di esser utile e mi rallegra.

Grande !! o-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Sabato scorso giretto di 105 Km molto blando (max 26Km/h).
Incontro un ciclista (peraltro senza casco e quindi di bassa lega) che mi ciuccia per un po' la ruota...poi ci dividiamo....lo ritrovo ad un bivio...saluto...non vengo ricambiato...mi si mette dietro. Arriviamo su una specie di argine dove non passa praticamente nessuna auto. Rallento e mi allargo con lo scopo di scambiare due parole. NIENTE! Silenzio più totale. Sarò stato troppo ben vestito e con uno stile in bici impeccabile e quindi incutevo timore ad un ciclista (senza casco) e con le gambe larghe? Oppure si tratta solo di poca "simpatia" e voglia di scambiare sue parole. Siamo a fine stagione, nessuna velleità agonistica (che peraltro non ho nemmeno in altre stagioni dell'anno) ma solo la voglia di stare all'aria aperta. Mi sarebbe piaciuto scambiare due parole. Forse avrei potuto iniziare io?! Forse è vero....ma le regole non scritte del ciclismo dicono altro. Oppure aveva semplicemente i suoi pensieri. Nessun problema...si continua a pedalare: il prossimo compagno di strada occasionale sarà sicuramente più affabile.

o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
però che cuorioso.... a leggere qui, sembra che un buon numero di persone trovi durante i suoi giri, gente che dapprima, cazzeggia, poi immancabilmente ti supera, (viene lanciato il guanto di sfida) e poi quasi tutti "siamo" in grado di ri-sorpassare (anzi sverniciare) colui che stava cazzeggiando.

sembra che alcune "situazioni" non accadano mai.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Sabato scorso giretto di 105 Km molto blando (max 26Km/h).
Incontro un ciclista (peraltro senza casco e quindi di bassa lega)

Quindi, per esempio, Mario Cipollini sarebbe un ciclista di bassa lega.
Quello del tuo caso piu che un ciclista di bassa lega era un maleducato in base a quello che hai scritto non certo perche non aveva il casco. Ne conosco decine di ciclisti con casco e tutto il resto che sono autentiche teste di ca...volo. Ognuno è libero di fare quello che vuole se nel rispetto delle regole.
o-o
 
Ultima modifica:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Si grande, così si dovrebbe ragionare, non capisco tutte ste pippe mentali perché uno si attacca, oggi a me, domani a te e state tranqulli che la strada è di tutti
Concordo.
In genere sono io che sto a ruota. Sia perche in bici vado come un paracarro sia perche se nessuno chiede il cambio a ruota si sta proprio bene. Le volte che sono io a tirare proprio perche sono scarso alla prima asperita mi passano e mi staccano ma a me non importa niente, io vado in bdc per divertirmi non certo per avvelenarmi il fegato con certe piccolezze.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Quindi, per esempio, Mario Cipollini sarebbe un ciclista di bassa lega.
Quello del tuo caso piu che un ciclista di bassa lega era un maleducato in base a quello che hai scritto non certo perche non aveva il casco. Ne conosco decine di ciclisti con casco e tutto il resto che sono autentiche teste di ca...volo. Ognuno è libero di fare quello che vuole se nel rispetto delle regole.
o-o

In questo 3D ci sono 2 tipi di atteggiamenti: chi giudica e critica e chi fa autocritica.
Io preferisco di gran lunga i secondi
Il tenore del post di @albertissimo appartiene a mio parere al secondo caso.
E tutte le considerazioni sul ciclista incontrato sono corredate di punto interrogativo il che fa una bella differenza.
Vero è che non è detto che un ciclista senza casco sia necessariamente di bassa lega, io lo sono anche col casco :mrgreen: e, peraltro, una volta me lo sono dimenticato a casa e me lo hanno fatto notare i compagni di squadra perché non me ne ero completamente accorto.
 
Ultima modifica: