Consigli per affrontare il BlockHaus

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
F
photo.php
atta ieri. giornata stupenda (anzi fino a PL anche troppo calda). Un pò di vento in quota ma niente di che...
o-o noi l'altro ierio-o
 

franzisco77

Pignone
24 Maggio 2013
184
3
FIRENZE
Visita sito
Bici
guerciotti team 2002 , Trek madone 5.9
Eccomi scusate ma è passato un po di tempo .....la scalata è andata abbastanza bene....molto caldo e tanti tafani infatti se ricapita mi immergo nell autan prima di partire [emoji12] ....il percorso nn è stato quello dichiarato perke il passo san leonardo da pacentro ha la strada franata quindi ho fatto il giro da campo di giove ...la scalata al blokhaus è stata dura....nn avevo una bella gamba ma alla madonnina ci sono arrivato!!! Un caldooo tra Lettomanoppello e p lanciano...il ritorno statale in piano fino a sulmona...nn ne potevo piu di salire
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Eccomi scusate ma è passato un po di tempo .....la scalata è andata abbastanza bene....molto caldo e tanti tafani infatti se ricapita mi immergo nell autan prima di partire [emoji12] ....il percorso nn è stato quello dichiarato perke il passo san leonardo da pacentro ha la strada franata quindi ho fatto il giro da campo di giove ...la scalata al blokhaus è stata dura....nn avevo una bella gamba ma alla madonnina ci sono arrivato!!! Un caldooo tra Lettomanoppello e p lanciano...il ritorno statale in piano fino a sulmona...nn ne potevo piu di salire
io ho incontrato qualche mosca nel tratto centrale,sono stato assalito da 2 canoni,fortuna che il pastore li ha richiamati,avevano preso le misure x bene.....:bua:
caldo sopportabile,umidità no,in cima avevo le braghette bianche di sale...:bua:
 

franzisco77

Pignone
24 Maggio 2013
184
3
FIRENZE
Visita sito
Bici
guerciotti team 2002 , Trek madone 5.9
io ho incontrato qualche mosca nel tratto centrale,sono stato assalito da 2 canoni,fortuna che il pastore li ha richiamati,avevano preso le misure x bene.....:bua:
caldo sopportabile,umidità no,in cima avevo le braghette bianche di sale...:bua:
Bhe nn so te ma io ci sono stato il 21 agosto ed era caldissimo. ..tafani mi hanno morso diverse volte ma soprattutto sono fastidiosi ...cani per fortuna nessuno ...
 

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
43
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
ciao ragazzi..domenica io ed un mio amico affronteremo il block da Lettomanoppello, e volevamo riscendere dal versante di Roccamorice, non conoscendo quest'ultimo versante mi sapete dire se la strada é in buone condizioni?
o conviene riscendere da Lettomanoppello?
 

petermars

Pedivella
4 Maggio 2007
490
2
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
BMC SRL01
ciao ragazzi..domenica io ed un mio amico affronteremo il block da Lettomanoppello, e volevamo riscendere dal versante di Roccamorice, non conoscendo quest'ultimo versante mi sapete dire se la strada é in buone condizioni?
o conviene riscendere da Lettomanoppello?

Io sono sceso dal versante di Roccamorice nel mese di agosto e la strada era in buone condizioni, ad ogni buon fine l'attenzione a scendere deve essere sempre al massimo perché quel tipo di discesa è sempre piena di insidie.
o-o
 

rod70

Pignone
16 Febbraio 2011
110
1
Montenero di Bisaccia
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo
ciao ragazzi..domenica io ed un mio amico affronteremo il block da Lettomanoppello, e volevamo riscendere dal versante di Roccamorice, non conoscendo quest'ultimo versante mi sapete dire se la strada é in buone condizioni?
o conviene riscendere da Lettomanoppello?

Secondo me occorre scegliere se si vuole fare una discesa gustosa e piacevole, da pennellare e affrontare con adrenalina (e altrettanto giudizio) o se semplicemente si deve arrivare sotto. Nel caso si voglia gustare la discesa, penso che l'ideale sia scendere verso Pretoro, magari tirando dritto verso Roccamontepiano e quindi Manoppello e Lettomanoppello alla rotatoria prima del paese.
Anche la discesa da Passo Lanciano a Lettomanoppello è brutta, tutta dritta e con asfalto ruvido...
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ciao ragazzi..domenica io ed un mio amico affronteremo il block da Lettomanoppello, e volevamo riscendere dal versante di Roccamorice, non conoscendo quest'ultimo versante mi sapete dire se la strada é in buone condizioni?
o conviene riscendere da Lettomanoppello?

Io sono sceso dal versante di Roccamorice nel mese di agosto e la strada era in buone condizioni, ad ogni buon fine l'attenzione a scendere deve essere sempre al massimo perché quel tipo di discesa è sempre piena di insidie.
o-o

Secondo me occorre scegliere se si vuole fare una discesa gustosa e piacevole, da pennellare e affrontare con adrenalina (e altrettanto giudizio) o se semplicemente si deve arrivare sotto. Nel caso si voglia gustare la discesa, penso che l'ideale sia scendere verso Pretoro, magari tirando dritto verso Roccamontepiano e quindi Manoppello e Lettomanoppello alla rotatoria prima del paese.
Anche la discesa da Passo Lanciano a Lettomanoppello è brutta, tutta dritta e con asfalto ruvido...
da mammarosa a passo lanciano verso pretoro per intenderci ci sono buche fonde e su tutta la sede stradale da scendere a strizzaculo proprio,come ho fatto io con [MENTION=49838]---Andre---[/MENTION] verso roccamorice salendo non ho notato(ma stavo a guardà altro) come fosse l'asfalto,lettomanoppello in discesa tutto oko-o
poi seguite le istruzioni di petermars:eek:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
da mammarosa a passo lanciano verso pretoro per intenderci ci sono buche fonde e su tutta la sede stradale da scendere a strizzaculo proprio,come ho fatto io con @---Andre--- verso roccamorice salendo non ho notato(ma stavo a guardà altro) come fosse l'asfalto,lettomanoppello in discesa tutto oko-o
poi seguite le istruzioni di petermars:eek:

confermo la prima parte da Passo Lanciano a scendere verso Pretoro è pericolosa anche in assenza di auto e moto. Ci sono delle voragini e delle fessurizzazioni importanti che costringono a cambi di traiettoria innaturali.

Il lato da Roccamorice noi l'abbiam fatto a salire. Per quanto fossi nel vortice di uno sforzo impressionante (col 39:wacko:) mi è parso che il manto non fosse in particolari condizioni critiche. Forse un pò di ruvidità che pure c'è a scendere via Manoppello... entrambe son da fare sia in salita che in discesa.... non nello stesso giorno :mrgreen:

Queste discese, lunghissime, vanno prese con prudenza perché presentano a tratti dislivelli negativi importanti, drittoni dove si prende grande velocità e improvvisi tornanti....

insomma una bella giostrina :-x
 

rod70

Pignone
16 Febbraio 2011
110
1
Montenero di Bisaccia
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo
confermo la prima parte da Passo Lanciano a scendere verso Pretoro è pericolosa anche in assenza di auto e moto. Ci sono delle voragini e delle fessurizzazioni importanti che costringono a cambi di traiettoria innaturali.

Queste discese, lunghissime, vanno prese con prudenza perché presentano a tratti dislivelli negativi importanti, drittoni dove si prende grande velocità e improvvisi tornanti....

insomma una bella giostrina :-x
I tratti veramente brutti sono:
- la parte alberata prima di Passo Lanciano (scendendo da Mammarosa)
- il tratto immediatamente dopo Passo Lanciano verso Pretoro (sempre perché è alberato), come accennato
Rimangono comunque abbastanza chilometri per divertirsi a pennellare le curve. La discesa verso Roccamorice non l'ho mai provata, mentre quella verso Lettomanoppello sì. Ebbene, quest'ultima non mi è piaciuta per niente. Troppi rettilinei dove si raggiungono velocità notevoli, ma senza realmente divertirsi a prendere la corda della curva, staccare in entrata ed uscire il più veloce possibile ecc. insomma ciò che si chiama fare una Discesa.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
La discesa verso Roccamorice non l'ho mai provata, mentre quella verso Lettomanoppello sì. Ebbene, quest'ultima non mi è piaciuta per niente. Troppi rettilinei dove si raggiungono velocità notevoli, ma senza realmente divertirsi a prendere la corda della curva, staccare in entrata ed uscire il più veloce possibile ecc. insomma ciò che si chiama fare una Discesa.

Premesso che dopo aver fatto il Block per intero come scende scende la strada basta che nun me fa cascà per terra:mrgreen:

Forse il versante da Roccamorice in discesa è più tecnico ;)

Lanciarsi dal Block verso Pretoro è sconsigliabile, andate piano o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Leikon

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Raga giorni fa sono stato su in macchina......sui lati della strada ho trovato 2/3 metri di neve.....secondo Voi quando potro' scalarlo ?


Sent from my iPad using Tapatalk
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Ho bisogno dei Vostri consigli:
sto organizzando una scalata al Blockhaus con alcuni miei amici.
Devo scegliere il versante piu' adatto. Sento dire da Pretoro oppure da Manoppello.
Quello di Manoppello lo conosco in auto e l'ho visto sul filmato di Cassani "le grandi salite".
Quale e' piu' "adatto" considerando che arrivando con le macchine, possiamo partire da Francavilla, da Chieti Scalo o Manoppello ?
grazie in anticipo o-o