[Liguria] Capanne di Marcarolo

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
tutti quelli che vuoi..sono un super-esperto. Se vuoi una volta pedaliamo anche insieme.
Sulle 4 ore potresti riuscire a fare il Beigua se non l'hai mai fatta:
- campo-rossiglione-tiglieto-urbe-piampaludo-beigua-ritorno giù a urba-faiallo-masone-campo.

Oppure bocchetta e praglia: ovada-voltaggio-bocchetta-campomorone-praglia-capanne-campo-

Questi giri con salita, poi se vai verso ovadese ci sono centinaia di possibilità..

Mi manca il pezzo Pimpaludo-Beigua, me la studio.

Sarò a campo alla fine di agosto, quando ho i giorni precisi possiamo organizzarci. Grazie!

Dell'ovadese non conosco nulla, quindi qualsiasi suggerimento è utile. Pensavo (ma solo guardando la cartina) di fare Campo-Capanne-Benedicta-Voltaggio-Gavi e ritorno.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Mi manca il pezzo Pimpaludo-Beigua, me la studio.

Sarò a campo alla fine di agosto, quando ho i giorni precisi possiamo organizzarci. Grazie!

Dell'ovadese non conosco nulla, quindi qualsiasi suggerimento è utile. Pensavo (ma solo guardando la cartina) di fare Campo-Capanne-Benedicta-Voltaggio-Gavi e ritorno.

Ok, io sono in ferie ad agosto, ci sentiamo.
Nell'ovadese hai veramente tanti percorsi possibili.
Un altro bel percorso che puoi fare è campo, capanne, praglia, campomorone, bocchetta, voltaggio, eremiti, capanne, campo. Pochi km ma tanta salita.

Ovadese, puoi andare verso acqui passando da trisobbio, orsara. Da acqui puoi andare a fare poi sassello, berton e tornare a campo o da tiglieto o dal faiallo.

Insomma un parco giochi infinito...

Se invece vuoi andare verso la riviera, lascerei perdere la cannellona e andrei a varazze a fare la salita del beigua che è comunque sempre una salita di circa 1h, stile alpino, paesaggio splendido. Discesa su urbe e rientro a campo dal faiallo..
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Mi manca il pezzo Pimpaludo-Beigua, me la studio.

Sarò a campo alla fine di agosto, quando ho i giorni precisi possiamo organizzarci. Grazie!

Dell'ovadese non conosco nulla, quindi qualsiasi suggerimento è utile. Pensavo (ma solo guardando la cartina) di fare Campo-Capanne-Benedicta-Voltaggio-Gavi e ritorno.

Questo è un bellissimo giro.
Una variante può essere dalla benedicta girare per Lerma e Ovada e tornare a Campo.
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ok, io sono in ferie ad agosto, ci sentiamo.
Nell'ovadese hai veramente tanti percorsi possibili.
Un altro bel percorso che puoi fare è campo, capanne, praglia, campomorone, bocchetta, voltaggio, eremiti, capanne, campo. Pochi km ma tanta salita.

Ovadese, puoi andare verso acqui passando da trisobbio, orsara. Da acqui puoi andare a fare poi sassello, berton e tornare a campo o da tiglieto o dal faiallo.

Insomma un parco giochi infinito...

Se invece vuoi andare verso la riviera, lascerei perdere la cannellona e andrei a varazze a fare la salita del beigua che è comunque sempre una salita di circa 1h, stile alpino, paesaggio splendido. Discesa su urbe e rientro a campo dal faiallo..

Il Beigua devo assolutamente farlo! Teoricamente dovrebbe essere l'ultima settimana di Agosto, poi operativamente devo capire s emi conviene partire prestissimo la mattina oppure nel pomeriggio tornando tardi (devo capire quali turni di sorveglianza mi assegna la moglie...)
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Questo è un bellissimo giro.
Una variante può essere dalla benedicta girare per Lerma e Ovada e tornare a Campo.

Si la variante l'ho già sperimentata.
Una volta a Gavi mi verrebbe voglia di proseguire per un pellegrinaggio a Castellania, ma non penso di riuscire a conciliare con la durata dell'ora d'aria che mi viene concessa :cry
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Approfitto della vostra disponibilita' per due altre domande.

La variante che porta sulla strada del Faiallo partendo da Masone (senza passare dal Turchino) e' fattibile in bdc? Mi riferisco alle condizioni della strada, la pendenza del 15% non e' un problema con il 34x27...

Altro dubbio: la strada che da Urbe porta al Beigua e' percorribile in salita e in discesa, oppure e' da mtb? Con streetview sembra messa male (buche, lavori in corso).

Grazie!

Ps: Saro' in zona il 28 o 29 agosto, se qualcuno e' in giro mi fa piacere conoscervi, ma ho ripreso lo bdc da poco e sono un paracarro (per capirci, sulle salite nominate sopra stimo una vam intorno ai 650 m/h) e anche l'autonomia e' scarsa...
 

filippetto

Novellino
8 Dicembre 2008
65
0
Genova
www.vallestura.blogspot.com
Bici
cannondale
La variante di cui parli che porta alla strada del Faiallo senza passare dal turchino è quella che porta alla Famosa Cappelletta di Masone ... Ed è fattibilissima con la Bdc ... Basta avere gambe e polmoni... È costantemente sopra l'8% ...più vicino al 10/11/12 %. .... E nell'ultimo tratto arriva al 18/19%.... Prendila con calma...
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
La variante di cui parli che porta alla strada del Faiallo senza passare dal turchino è quella che porta alla Famosa Cappelletta di Masone ... Ed è fattibilissima con la Bdc ... Basta avere gambe e polmoni... È costantemente sopra l'8% ...più vicino al 10/11/12 %. .... E nell'ultimo tratto arriva al 18/19%.... Prendila con calma...

Grazie! La pendenza non è un problema con il 34x27 :)
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
strada da urbe al beigua chiusa dalla scorsa domenica per una frana.
Puoi però passare da Alberola, oppure variante del Dano. In pratica quando scendi dal faiallo e arrivi a vara inferiore giri a destra (chiedi a qualcuno) e fai una stradina in mezzo al bosco con diversi tratti di salita impegnativa che ti porta a piampaludo. Da qui al beigua.
Questa http://www.salite.ch/beigua2.asp?Mappa=
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
strada da urbe al beigua chiusa dalla scorsa domenica per una frana.
Puoi però passare da Alberola, oppure variante del Dano. In pratica quando scendi dal faiallo e arrivi a vara inferiore giri a destra (chiedi a qualcuno) e fai una stradina in mezzo al bosco con diversi tratti di salita impegnativa che ti porta a piampaludo. Da qui al beigua.
Questa http://www.salite.ch/beigua2.asp?Mappa=

Grazie! Stampo tutto... non sono sicuro se provare questo itinerario, dipende anche da come arriverò.. per ora troppo ufficio e troppo poca bici
 

filippetto

Novellino
8 Dicembre 2008
65
0
Genova
www.vallestura.blogspot.com
Bici
cannondale
strada da urbe al beigua chiusa dalla scorsa domenica per una frana.
Puoi però passare da Alberola, oppure variante del Dano. In pratica quando scendi dal faiallo e arrivi a vara inferiore giri a destra (chiedi a qualcuno) e fai una stradina in mezzo al bosco con diversi tratti di salita impegnativa che ti porta a piampaludo. Da qui al beigua.
Questa http://www.salite.ch/beigua2.asp?Mappa=

scusa se mi permetto Brio ma quando scendi giù dal Faiallo e vai verso Vara inferiore giri a SINISTRA per il Dano e non a destra:angrymod: