600km delle gravine dei trulli e del Gargano

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
The Extreme Beauty

Estremo: è questo l’aggettivo che ha caratterizzato il mio quarto brevetto in terra pugliese. Estremo in tutto: nella bellezza dei luoghi, nella dolcezza delle persone che ci hanno assistito, nella bontà dei cibi che abbiamo degustato, nell’asprezza delle condizioni climatiche e nella fatica che ho patito.

Gli scenari sono stati incantevoli: siamo passati dalle strade assolate che costeggiavano uliveti e vigneti a perdita d’occhio delimitati dai caratteristici muri di pietre a secco, alle fresche e ombreggiate strade dell’oltremodo bella Foresta Umbra, agli incanti dei colori del tramonto sulla costiera garganica, contrapposti allo scintillio dei riflessi che l’alba dipingeva sulle Saline di Margherita di Savoia, per finire nella più tipica campagna pugliese contraddistinta dai trulli di ogni forma e dimensione.

“Sono un clown e faccio collezione di attimi”: prendendo a prestito questa famosa citazione di Heinrich Boll, ripresa con merito su questo forum da un noto principe pugliese, mi rendo conto che la durezza di questa prova ha reso ancor più indelebile il ricordo dei tanti episodi che hanno caratterizzato l’intero percorso: l’allegria e la grande generosità di Massimo (Servarel sul forum) che, nonostante tutto e tutti, ha sempre dispensato buon umore e simpatia; il furto di pesche da un albero che ci ha saziato e nutrito per molti chilometri; la bontà di un ragazzo di colore che è corso nel suo modestissimo rifugio (una roulotte scassata) per portarci una bottiglia d’acqua mentre eravamo arsi da un sole infuocato; a tutti i negozianti ed esercenti che hanno ascoltato increduli le nostre storie e ci hanno dispensato sorrisi e bicchieri di acqua fresca; la grinta del grande Mariano che è ritornato a pedalare dopo un importante problema di salute dimostrando di essere il campione che tutti conoscevamo; alla professionalità di Bartali che ha sistemato le bici mentre noi ci riposavamo e mangiavamo fresche fette di anguria.

Ma più di tutto e, credetemi, qui non è retorica o falso perbenismo, il mio ringraziamento più grande va alle persone che senza alcun benché minimo compenso, hanno vegliato sul nostro cammino, ci hanno atteso dall’alba al tramonto, sotto il sole e in posti angusti, per offrirci un sorriso e un ristoro, spostandosi e anticipando ogni volta il nostro arrivo. Non ho che parole di ringraziamento verso questi amici, mogli e figli di ciclisti come me che ci hanno permesso di vivere quella che è stata, come dovrebbe essere ogni randonnèe, una grande avventura, anzi visto il tema, una grande ‘estrema’ avventura !

Chiudo citando la risposta che mi ha dato la dolcissima figlia di Carlo che, quasi a mezzanotte, dopo tutta una giornata passata ad inseguire e gestire i ciclisti, nell’albergo di Mattinata, alla mia affermazione: “certo che sarai stanca … hai passato tutta una giornata dietro a noi … ”, mi guarda, mi sorride e mi dice: “” Io non ho fatto niente, voi invece avete pedalato e faticato, riposatevi e pensate a divertirvi per domani … buon viaggio … ””

Tutto il resto non conta …

Azz Pino non ci eri riuscito a Londra , non ci sei riuscito con le meravigliose foto e ci sei riuscito stavolta a farmi finire la lettura con gli occhi lucidi , un altro attimo da raccogliere per il clown...maledetto lupo solitario dell'Irpinia:eek:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Per due giorni si è parlato di te in diverse occasioni ( soprattutto ai ristori), la tua traccia gps ci ha accompagnato per tutto il viaggio : ergo ci sei mancato, non lo fare più o-o

Infatti mi fischiavano le orecchie , non sapevo se in male ho in bene .
Sono contento che pur non essendo presente ho contribuito un minimo con le traccie gps .
Sarà per la prossima , passerò un anno a dieta così sarò pronto come si deve per onorare la prossima vostra randonnée.
 

OrsoMars

Pedivella
9 Giugno 2004
336
11
Visita sito
Ciao a tutti
comfermo quanto scritto dall'irrangiugibile Pino (di cui aspettiamo le foto) e ringrazio anch'io tutti quelli che ci hanno permesso di pedalare questa splendida Rando.
Potevamo andare a fare la Maratona delle Dolomiti ma abbiamo scelto di venire qui.

Io mi sono divertito molto ed ho trovato il meteo abbastanza ventilato !!. L'ultima volta che avevo pedalato in Puglia a luglio c'erano 42 gradi.

Abbiamo veramente attraversato tantissimi posti diversi: oliveti e vigneti, semideserto e poi foresta, promontori selvaggi, laguna e mare stupendo.
Il secondo giorno ho pedalato da solo partendo alle tre dall'hotel.
Alle quattro a Manfredonia centinaia di giovani uscivano dalle discoteche o stavano nei bar e sulla spiaggia. Subito dopo una ciclabile lungo un canale dove si sentivano solo le rane.
La lunga laguna fino a Margherita di Savoia col sole nascente.
Al controllo di Barletta gli ultimi avventori della notte lasciavano il posto ai primi del mattino.

Poi ancora un altro altipiano disabitato verso Castel del Monte ......

Grazie a Giovanni risolutore di tutti i problemi logistici
Grazie a Carlos e Alessandro con le famiglie al completo impegnate nell'organizzazione (potevano scegliere di andarsene al mare ma sono state scelte per venire qui!!)
Grazie a GiovanniBartali.
Grazie a Ruculus per il percorso veramente bello.
Grazie a Parakito per le tracce millimetriche che portavano fin dentro al bancone del bar...
Alla prossima
Rolando
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Lo Zio ringrazia i Randagi di Puglia per la cortesia e gentilezza...
ringrazio anche colui che vedendo le mie innumerevoli telefonate, le telefonate di mia moglie e i suoi sms...
ma a dispetto di quello che pensava, ero molto preoccupato per lui ..
non si è degnato di rispondere ....
:bleah::bleah:
ma di ringraziare per le castagnole ha avuto il tempo!

mah,
forse credeva che fosse Padre Pio che lo chiamava a se..
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
[MENTION=30136]PinZero[/MENTION] e [MENTION=2023]OrsoMars[/MENTION]

siamo lusingati per le "attestazioni di merito" che ci avete tributato. E' sempre un piacere condividere un'esperienza con persone squisite.

Solo una piccola nota per Rolando.
la mia famiglia, benchè degnamente rappresentata, non era "al completo".

Avevo conservato due riserve (tre se aggiungo una new entry da poco acquisita) in panchina, pronte ad intervenire in caso di estrema nacessità :mrgreen:.
 

FAVI59

Novellino
28 Ottobre 2009
99
1
64
Amantea
Visita sito
Bici
monoscocca carbo
Voglio anch'io ringraziare gli organizzatori per l'impegno profuso e per aver disegnato un percorso tanto meraviglioso tanto faticoso da affrontare. L'importante era terminarla, e l'ho terminata insieme ai miei compagni di viaggio. Grazie ancora.