Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
Domanda: Voi, conoscendo la Vs. FTP a quale percentuale della stessa fareste le salite alla Maratona delle Dolomiti per "ottimizzare" la prestazione sul percorso lungo ? mi hanno detto di non superare il 90% però vorrei sapere anche il Vs. parere. Grazie

Considera poi che, se hai valutato FTP a livello del mare, c'è anche una riduzione in funzione dell'altitudine dovuta alla minore concentrazione di ossigeno e minore saturazione di emoglobina:

http://www.joefrielsblog.com/2010/09/altitude-and-aerobic-performance.html

e

http://www.cyclingpowerlab.com/effectsofaltitude.aspx

Ciao,
Ste
 
Ultima modifica:

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
eheh grazie...ho pure fatto le ripartenze da fermo dopo tre ore

1407w

1489

1486

1572

1430

1433

1398



poi in gara non rendo manco le metà



comunque i 20minuti in piedi sono considerabili per il calcolo dell'ftp?

non credo di poter sostenere un'ora a 385w


385 magari no, ma con una media ponderata io farei 375 senza problemi.
Nel senso che quei 40 minuti li hai fatti conservativi oppure eri al limite?
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels

sono un barilotto, 85kg 15,5% di grasso

385 magari no, ma con una media ponderata io farei 375 senza problemi.
Nel senso che quei 40 minuti li hai fatti conservativi oppure eri al limite?

limite limite no ma a 375 non saprei...
ho fatto l'inizio facendo 90 secondi e poi tirando giù un rapporto per 30 secondi...così per i primi 10 minuti e poi tutto costante. tutto seduto a parte due o tre pedalate un paio di volte per sgranchirmi e l'ultimo minuto.
però in teoria in piedi non ci sono altri muscoli che aiutano oltre al peso?
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
domandina.... oggi ho fatto una salita di 40 minuti a 360w praticamente solo seduto (l'ultimo minuto in piedi) poi sono sceso per 9,5 minuti senza pedalare e poi sono tornato su per 20 minuti in piedi a 404w... trainingpeaks mi da l'aggiornamento della ftp da 352 a 384....
è possibile?

Non seguendo il protocollo è difficile essere precisi comunque:
1)Secondo Friel potresti assumere come FTP la Potenza media massima di 30' di quel segmento di 40' e presumibilmente si aggirerà sui 370w

2) In piedi non vale

3) Guarda la Potenza Normalizzata dei 40' e confrontala con la Potenza Media Massima dei 30' precedenti. Dovrebbero essere molto vicine


sono un barilotto, 85kg 15,5% di grasso



limite limite no ma a 375 non saprei...
ho fatto l'inizio facendo 90 secondi e poi tirando giù un rapporto per 30 secondi...così per i primi 10 minuti e poi tutto costante. tutto seduto a parte due o tre pedalate un paio di volte per sgranchirmi e l'ultimo minuto.
però in teoria in piedi non ci sono altri muscoli che aiutano oltre al peso?

PWR (Power Weight Ratio) = 4,35 watt/kg

se dimagrisci un pò fai dei danni

o-o
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Non seguendo il protocollo è difficile essere precisi comunque:
1)Secondo Friel potresti assumere come FTP la Potenza media massima di 30' di quel segmento di 40' e presumibilmente si aggirerà sui 370w

2) In piedi non vale

3) Guarda la Potenza Normalizzata dei 40' e confrontala con la Potenza Media Massima dei 30' precedenti. Dovrebbero essere molto vicine




PWR (Power Weight Ratio) = 4,35 watt/kg

se dimagrisci un pò fai dei danni

o-o

potenza 30' 364w
potenza np 40' 362w
potenza np con le due salite + la discesa quasi a costo 0w (1:16') 361w

piano piano lo sto facendo :wacko:... ho già perso 7% di grasso da fine gennaio
ma sono goloso :(
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
potenza 30' 364w
potenza np 40' 362w
potenza np con le due salite + la discesa quasi a costo 0w (1:16') 361w

piano piano lo sto facendo :wacko:... ho già perso 7% di grasso da fine gennaio
ma sono goloso :(

Bene
come vedi la tua FTP dovrebbe attestarsi intorno ai 360-370 watt
La contro prova è vedere se riesci a tenere quei wattaggi per 60'
o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
oggi test ftp
1h spaccata di salita, 308 W medi (NP310W). devo correggere leggermente i valori delle zone, fin ora consideravo FTP 303 W, non sbagliavo cmq. di molto...
 

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Oggi ho fatto una gara in Francia che prevedeva 11 km di salita e poi 24km di salita dopo l'arrivo sono tornato a casa in bici.. Risultato 160 km tss 326 e if 0.690 in 6:13h come ftp ho impostato 290 ma lunedì facendo dietromoto ho fatto 300w 20' mentre oggi sulla prima salita 290w per 20'.. Voi come vi comportereste?
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Oggi ho fatto una gara in Francia che prevedeva 11 km di salita e poi 24km di salita dopo l'arrivo sono tornato a casa in bici.. Risultato 160 km tss 326 e if 0.690 in 6:13h come ftp ho impostato 290 ma lunedì facendo dietromoto ho fatto 300w 20' mentre oggi sulla prima salita 290w per 20'.. Voi come vi comportereste?

Cerca il picco di potenza di 60' in gara
Guarda il valore di potenza media massima a 60' e la potenza normalizzata dello stesso tratto.
Se hai spinto forte quella potrebbe essere la tua reale FTP.

6h13' con tanta salita e con lunghi tratti a potenze elevate hanno prodotto un IF sicuramente superiore a 0,690.
In una gara cosi intensa IF dovrebbe aggirarsi almeno a 0,80-0,85
Il TSS è bassino (326) facendo 6h in z3 media dovresti ottenere un TSS di 420 punti circa

Potrei sbagliare ma secondo me la tua FTP è sovrastimata
o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
differenza del 1,6% direi impercettibile anche se il miglioramento c'è stato.Complimenti 4,36 w/kg a 60' è ottimo
o-o

infatti le zone di potenza cambieranno di poco.
non avevo mai provato un test sui 60', i valori precedenti erano ricavati da test sui 20' (a dire il vero senza seguire alla lettera il protocollo).
il fatto di aver confermato l'FTP sui 60' mi ha fatto sorgere il dubbio che, a volte, nelle GF si sarebbe potuto osare qualcosina in più, ma poi se guardo ad esempio alla Sportful, credo di non aver sbagliato, visto che ho impostato le salite all'80% FTP, ma le ultime due sono riuscito a stare appena sopra al 70%.
ora l'obbiettivo è quello di cercare di mantenere valori simili su tutte le salite.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
infatti le zone di potenza cambieranno di poco.
non avevo mai provato un test sui 60', i valori precedenti erano ricavati da test sui 20' (a dire il vero senza seguire alla lettera il protocollo).
il fatto di aver confermato l'FTP sui 60' mi ha fatto sorgere il dubbio che, a volte, nelle GF si sarebbe potuto osare qualcosina in più, ma poi se guardo ad esempio alla Sportful, credo di non aver sbagliato, visto che ho impostato le salite all'80% FTP, ma le ultime due sono riuscito a stare appena sopra al 70%.
ora l'obbiettivo è quello di cercare di mantenere valori simili su tutte le salite.

Molto spesso si parla di FTP sottovalutando il fatto che quel test è svolto facendo 60' (o succedanei 20' -5% , 20+20'. ecc)
In gara e soprattutto in gare impegnative come quella che hai citato è inevitabile il calo di prestazione.
Il ciclismo è uno sport di resistenza e se vuoi allenarti per percorsi lunghi dovresti simulare tutte le settimane una gara di quella durata e difficoltà.

Se vuoi fare i lunghi in GF il mercoledì dovresti fare almeno 5-6 ore in sella e totalizzare 14-20 ore/settimanali altrimenti l'endurance te la sogni
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.