Borse da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
OT mai visti i freni a disco in una bdc . faccio una domanda da ignorante, ci vogliono predisposizioni particolari sul telaio?

Ci vuole l'attacco standard su forcella e forcellini. Se uno si fa fare il telaio artigianalmente credo non sia un problema richiederli. Sennò mi pare esistano degli attacchi che si possono applicare, ma sull'argomento dischi non sono ferrata (mai usati e mai nemmeno desiderati, neppure sulla mtb).
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Sabato scorso ho montato e testato (finalmente) il borsello anteriore Vaude, questo qua:

http://www.vaude.com/epages/Vaude-d...ps/Vaude/Products/15223/SubProducts/152230840

Gran bella borsa, ci sta un sacco di roba... piena di tasche e taschine per riporre e trovare subito le piccole cose... C'è addirittura una pochette interna estraibile che può funzionare da portavalori o da beauty case, oppure essere tolta del tutto per risparmiare peso. ;-) Non manca la cappottina antipioggia, che allo stesso modo si può lasciare a casa (altri grammi tolti) se di pioggia sul nostro giro non ne è prevista per niente. :mrgreen: Dulcis in fundo e davvero molto comodo il portacartina trasparente n' coppa al borsello... nu' bbabbà! o-o E anche quello, se non vi piace potete toglierlo.

Montarlo non è stato difficile, anche se bisogna ricordare un paio di cose: 1) i supporti per il MANUBRIO OVERSIZE non sono compresi nel packaging, bensì bisogna acquistarli a parte con 4-5 Euro (sono compresi invece quelli di misura standard); 2) meglio proteggere la pipa manubrio con un pezzo di nastro isolante nel punto in cui il cavetto d'acciaio di ritenzione passa sotto l'attacco, hai visto mai che con le vibrazioni della strada vada a "segnare" irrimediabilmente la parte... :wacko:
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Sabato scorso ho montato e testato (finalmente) il borsello anteriore Vaude, questo qua:

[url]http://www.vaude.com/epages/Vaude-de.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Vaude/Products/15223/SubProducts/152230840[/URL]

Gran bella borsa, ci sta un sacco di roba... piena di tasche e taschine per riporre e trovare subito le piccole cose... C'è addirittura una pochette interna estraibile che può funzionare da portavalori o da beauty case, oppure essere tolta del tutto per risparmiare peso. ;-) Non manca la cappottina antipioggia, che allo stesso modo si può lasciare a casa (altri grammi tolti) se di pioggia sul nostro giro non ne è prevista per niente. :mrgreen: Dulcis in fundo e davvero molto comodo il portacartina trasparente n' coppa al borsello... nu' bbabbà! o-o E anche quello, se non vi piace potete toglierlo.

Montarlo non è stato difficile, anche se bisogna ricordare un paio di cose: 1) i supporti per il MANUBRIO OVERSIZE non sono compresi nel packaging, bensì bisogna acquistarli a parte con 4-5 Euro (sono compresi invece quelli di misura standard); 2) meglio proteggere la pipa manubrio con un pezzo di nastro isolante nel punto in cui il cavetto d'acciaio di ritenzione passa sotto l'attacco, hai visto mai che con le vibrazioni della strada vada a "segnare" irrimediabilmente la parte... :wacko:

bellissima review, ma ci dovresti far vedere come sta la borsa sulla tua bicicletta.

grazie o-o
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Non c'è di che! o-o

E manca ancora il test del borsellone posteriore, sempre Vaude... Se ne riparla in primavera inoltrata! ;-)
quello c'e l'ho già :mrgreen:
tiene 4 kg, è abbastanza comodo ma se lo riempi tuttissimo (10 litri) fai fatica a incastrarlo sotto la sella già da pieno, a meno che tu non abbia un fuori sella esagerato (io ce l'ho e faccio fatica). inoltre col tutto pieno la protezione antipioggia (che si infila tipo preservativo) fa fatica ad entrare.
ne sono contento ma per una rando lunga penso che le userò entrambe.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
quello c'e l'ho già :mrgreen:

Allora stavolta sei tu ad anticiparmi. :mrgreen:

Sì, in effetti ho un po' di timore per quanto riguarda lo spazio che questo accessorio si prenderà tra la sella e la ruota una volta riempito... La mia Bianchi, come si vede nelle foto, è abbastanza sloping, tuttavia il mio fuorisella è normale come proporzioni. Staremo a vedere. Forse conviene riempirlo da montato... e non toglierlo più?! ;nonzo%

Io penso di usare entrambe le borse solo in occasioni veramente speciali, tipo il 1000 di Sicilia. Per distanze inferiori tipo brevetti da 400 o 600 km basterà tranquillamente il posteriore. o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ora servirebbe anche una bella prova dinamica (con borsa carica) sulle sensazioni di guida che si hanno.

Sabato il borsello era pieno diciamo per un terzo, poca roba dunque. Al momento posso dire che è stabile e, come sensazioni di guida, ha gli stessi "difetti" di qualsiasi borsello anteriore che ho già utilizzato, cioè di appesantire lo sterzo... ma è solo questione di abitudine. Una volta che il cervello ha memorizzato, non ci si fa più caso. ;-) Ah, dimenticavo: il portacartina è davvero comodo per chi ama ancora crearsi le proprie avventure con le fotocopie delle mappe del Touring. o-o A maggior ragione sarà comodo per tenere a vista il roadbook nelle rando "ufficiali".
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
o all'estremita' della piega

Esatto. Il piano sarebbe di usare nei brevetti da 400 e 600 km, come detto, solo il borsellone posteriore (che non vedete in foto, anzi, ce l'ho ancora praticamente imballato!) in modo da poter sistemare i fanali comodamente sul manubrio. Per la "Sicilia No Stop", dove quasi certamente sarò costretta ad usare anche l'anteriore, ho in mente di attaccare alle estremità della curva manubrio due appendici da MTB di quelle dritte a 90°, rivolte verso l'interno, dove sistemare i fanali (l'eccedenza la sego via). Dovrebbe funzionare, ho già visto qualcuno in giro fare così. :roll:
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Una recensione della prova dinanica della borsa anteriore ve la dò io, non l'ho usata per rando ma per le mie vacanze in bici. allora, va benone :) a parte tre problemini
1 - se la borsa è riempita tende ad abbassarsi, per cui è necessario alzarla un pò e stringere la viti del click fix (che, a parte questo, è un sistema fighissimo).
2 - La mantellina impermeabile funziona fino ad un certo punto, se piove fisso un pò di acqua entra lo stesso e possono essere dolori.
3 - il click fix è legato alla borsa da delle viti. Queste ultime in caso di fondo dissestato e di gran carico tendono a rompere il tessuto interno della borsa, e a rovinare quello che c'è dentro (io ho dovuto buttare una macchina fotografica per questo). Basta mettere tra la parete di plastica della borsa e il tessuto interno un pò di cartone, ed il gioco è fatto :)
OT: ho provato vaude e ortlieb: ortlieb tutta la vita.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Allora, io ho appena comprato queste. Ovviamente devo ancora provarle. All'anteriore:

http://www.vaude.com/epages/Vaude-d...ps/Vaude/Products/15223/SubProducts/152230840

E questa è per il posteriore:

http://www.vaude.com/epages/Vaude-d...ps/Vaude/Products/15254/SubProducts/152540400

Penso di usarle entrambe solo alla "Sicilia No Stop" e in rando oltre i 1000 km. Per le distanze inferiori (giri estivi per i fatti miei, ma anche per brevetti da 400 e 600 km) basta e avanza il posteriore. :mrgreen:

Il posteriore ha un limite di capienza di 4 kg, giusto?
E' tanto o poco? Giusto per avere un metro di paragone, cosa consente di portare senza superare i limiti di peso?o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Il posteriore ha un limite di capienza di 4 kg, giusto? E' tanto o poco?

Esatto, peso massimo caricabile = 4 kg. Non ho ancora bene idea di quanto sia, devo ancora provarlo e fare un po' di esperimenti, anche aiutandomi - perchè no? - con la bilancina di precisione della cucina :mrgreen:. A occhio e croce, considerando le cose che mi porto appresso di solito, come capacità dovrebbe bastarmi per fare un 400 o un 600. Nelle rando più lunghe c'è più carico, ma lì userò anche il borsello anteriore, più robusto (7 kg se non vado errata), e il peso verrà ripartito meglio. Tendenzialmente uno dovrebbe mettere le cose voluminose ma più leggere tipo il vestiario nel posteriore, e il resto (attrezzi, panini ecc., meno ingombranti ma più pesanti) davanti. Comunque presto lo proverò, e vi farò sapere.