Spesso mi chiedono perché ci sono così tanti prodotti che non valgono nulla…

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Però @WNC2 consigliava di prenderla non come pre workout, i benefici di arginina e citrullina sono nel cronico anche come si evince dagli studi, che poi la citrullina è un precursore dell'Arginina.
guarda, basta che provi e vedi subito che la citrullina agisce anche pre WO, ma sicuramente anche ne cronico
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.477
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Però @WNC2 consigliava di prenderla non come pre workout, i benefici di arginina e citrullina sono nel cronico anche come si evince dagli studi, che poi la citrullina è un precursore dell'Arginina.
Le sostanze vanno assimilate, e metabolizzate e distribuite nell'organismo, è semplicemente ridicolo pensare che una sostanza faccia tutto questo in 15-20 minuti.

L'unica sostanza (anche se fondamentalmente sono tre) che viene assimilata molto velocemente sono gli aminoacidi ramificati perché non passano dal fegato, infatti vengono dati in dosi massicce per via endovenosa a chi ha il fegato a puttane per vari motivi e quindi non riesce più a metabolizzare le proteine (cirrosi epatica, AIDS, epatiti varie).

La convinzione di utilizzare le sostanze pre workout e di conseguenza tutto il mercato dei prodotti "preworkout" stessi è una pura puttanata, fondo basterebbe ragionarci un attimo, ma fondamentalmente è quello che sogna il cliente, una bustina con qualcosa da prendere "prima" per essere più forte è un'altra bustina da prendere "dopo" per "recuperare" e le ditte te li fanno.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In the present study, we found that a single ingestion of 6 g of L-citrulline 1 hour before resistive breathing significantly increased NO• bioavailability. Considering the strong ergogenic effects that NO• has on exercise performance, this observation is of utmost importance for acute L-citrulline ingestion 1 hour before exercise events. However, neither respiratory muscle performance and resistance to fatigue nor sternocleidomastoid muscle oxygenation and deoxygenation responses were enhanced. These results imply that other reasons than NO• bioavailability might affect sternocleidomastoid muscle performance and blood flow during resistive breathing to task failure of the inspiratory muscles. In our opinion, L-citrulline supplementation is worthy of further consideration from the scientific community, especially in patients with cardiovascular or pulmonary diseases (e.g., lower-extremity artery disease, chronic obstructive pulmonary disease) that are usually characterized by insufficiently blood flow and oxygen delivery to the muscles. It would also be interesting for future studies to examine the effect of short-term (e.g., 7-day) supplementation with L-citrulline on inspiratory muscles performance and oxygenation.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.477
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
In the present study, we found that a single ingestion of 6 g of L-citrulline 1 hour before resistive breathing significantly increased NO• bioavailability. Considering the strong ergogenic effects that NO• has on exercise performance, this observation is of utmost importance for acute L-citrulline ingestion 1 hour before exercise events. However, neither respiratory muscle performance and resistance to fatigue nor sternocleidomastoid muscle oxygenation and deoxygenation responses were enhanced. These results imply that other reasons than NO• bioavailability might affect sternocleidomastoid muscle performance and blood flow during resistive breathing to task failure of the inspiratory muscles. In our opinion, L-citrulline supplementation is worthy of further consideration from the scientific community, especially in patients with cardiovascular or pulmonary diseases (e.g., lower-extremity artery disease, chronic obstructive pulmonary disease) that are usually characterized by insufficiently blood flow and oxygen delivery to the muscles. It would also be interesting for future studies to examine the effect of short-term (e.g., 7-day) supplementation with L-citrulline on inspiratory muscles performance and oxygenation.

Citare lo studio era troppo faticoso?

Da ignorante quale sono mi domando quale sia allora l'importanza di studiare gli effetti a breve distanza quanto basta a sentire loro una singola assunzione.

Da ignorante quale sono (2), mi viene da pensare che quando fai uno studio, sia molto più pratico fornire le sostanze e i vari placebo nel momento che i soggetti sono pronti per fare il test, piuttosto che dargli qualcosa da prendere a casa in altri momenti e poi non essere sicuri al 100% che l'abbiano preso.

my2c
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Citare lo studio era troppo faticoso?

Da ignorante quale sono mi domando quale sia allora l'importanza di studiare gli effetti a breve distanza quanto basta a sentire loro una singola assunzione.

Da ignorante quale sono (2), mi viene da pensare che quando fai uno studio, sia molto più pratico fornire le sostanze e i vari placebo nel momento che i soggetti sono pronti per fare il test, piuttosto che dargli qualcosa da prendere a casa in altri momenti e poi non essere sicuri al 100% che l'abbiano preso.

my2c
 

Daniele_84

Cronoman
22 Maggio 2022
794
489
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Citare lo studio era troppo faticoso?

Da ignorante quale sono mi domando quale sia allora l'importanza di studiare gli effetti a breve distanza quanto basta a sentire loro una singola assunzione.

Da ignorante quale sono (2), mi viene da pensare che quando fai uno studio, sia molto più pratico fornire le sostanze e i vari placebo nel momento che i soggetti sono pronti per fare il test, piuttosto che dargli qualcosa da prendere a casa in altri momenti e poi non essere sicuri al 100% che l'abbiano preso.

my2c
esatto, tutti gli studi che ho letto sono concordi nel dire che in acuto è completamente trascurabile ai fini delle performance, mentre i risultati si vedono nel cronico e partono da almeno 7 giorni di assunzione.
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
esatto, tutti gli studi che ho letto sono concordi nel dire che in acuto è completamente trascurabile ai fini delle performance, mentre i risultati si vedono nel cronico e partono da almeno 7 giorni di assunzione.
ma veramente quello ch eho postato io, non sembrerebbe, ma non è il solo, oltre alla mia personalissima esperienza...che non conta pero ...
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Daniele_84

Cronoman
22 Maggio 2022
794
489
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
ma veramente quello ch eho postato io, non sembrerebbe, ma non è il solo, oltre alla mia personalissima esperienza...che non conta pero ...
ma quello che hai postato evidenzia soltanto questo:
"In conclusion, a single ingestion of 6 g L-citrulline increased NO• bioavailability but not the respiratory performance and inspiratory muscle oxygenation."

è stato fatto un test sulla respirazione e basta.
Ti consiglio la review completa qua
 

Allegati

  • citrullina arginina review.pdf
    675,4 KB · Visite: 2

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma quello che hai postato evidenzia soltanto questo:
"In conclusion, a single ingestion of 6 g L-citrulline increased NO• bioavailability but not the respiratory performance and inspiratory muscle oxygenation."

è stato fatto un test sulla respirazione e basta.
Ti consiglio la review completa qua
no in nrealta parla anche di una aumento del NO
cmq ho trovato un altra pubblicazione dove parlano di effetti dopo la singola somministrazione, e anche su "tutti" i siti dove la vendono la indicano anche come Pre-WO

 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
esatto, tutti gli studi che ho letto sono concordi nel dire che in acuto è completamente trascurabile ai fini delle performance, mentre i risultati si vedono nel cronico e partono da almeno 7 giorni di assunzione.
Nel cronico sono dell'idea che bisogna aumentare il consumo di verdure, radici, cacao e frutta secca...
Gli integratori in cronico senza parere medico non li trovo una buona scelta.


Se invece parliamo di preworkout, la citrullina è uno dei pochi integratori che agisce poco dopo averla assunta, gli effetti li vedi allo specchio durante l'allenamento in palestra.
Gli studi sull'integrazione con arginina, assunti per via orale, a me lo fanno scartare come integratore da prendere sia in cronico che pre.
 

Daniele_84

Cronoman
22 Maggio 2022
794
489
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Nel cronico sono dell'idea che bisogna aumentare il consumo di verdure, radici, cacao e frutta secca...
Gli integratori in cronico senza parere medico non li trovo una buona scelta.


Se invece parliamo di preworkout, la citrullina è uno dei pochi integratori che agisce poco dopo averla assunta, gli effetti li vedi allo specchio durante l'allenamento in palestra.
Gli studi sull'integrazione con arginina, assunti per via orale, a me lo fanno scartare come integratore da prendere sia in cronico che pre.
Io mi sono letto sia gli studi solo arginina che quelli solo citrullina, ma questo in combinato è molto interessante

 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io mi sono letto sia gli studi solo arginina che quelli solo citrullina, ma questo in combinato è molto interessante

parla di un miglioramento del 10% rispetto al placebo ...vabhe ci puo stare a mio avviso non per merito del combinato arg + citr pero, dipende sempre da soggetto a soggetto.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.477
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.477
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
a me fà sorridere come mettano le info nutrizionali non sul singolo gel, ma qui addirittura su 3 gel :doh:
È un vizietto di ethic sport, lo fa su tutti i gel e anche su tutti i prodotti in busta, se ti sfugge il fatto, sei convinto di prendere il triplo delle calorie, e me ne sono capitati tanti di clienti convinti di quello perché non leggevano attentamente l’etichetta
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.477
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ma è legale fare una cosa così?
sul packaging è scritto tutto, un po' qua e là, così il cliente molto spesso non ci fa caso, come vedi nelle informazioni nutrizionali in alto c'è scritto per 100ml di porzione, poi però abbastanza lontano è specificato che il prodotto sono 50 ml e ancora sotto, pure multilingue come se vendessero in tutto il mondo, ma la cosa incasina ancora di più, è specificato che la porzione sono due gel......

Ovviamente ti viene da pensare che il gel ti fornisca 240 cal invece sono solo la metà.

Fino a un po' di tempo fa avevano anche loro una pagina qui sul forum, ma adesso non ce l'hanno più, sarebbe stato carino che qualcuno gli chiedesse il perché.....


IMG_9164.JPG