TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
tornato ad allenare miei youth a/b c'e da preparare ultima parte stagione
su percorso sprint Pettenasco
abbiamo nuotato pedalato e corso.....
cercando di variare un po il ritmo a nuoto e a piedi.... bici controllata.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dunque: è qualche giorno che ho un paio di linee di febbre e un discreto mal di gola però..

Giovedì sera ho corso bene
venerdi Bike benino (indoor)
ieri lungo run spezzato 18+10 di cui son stato molto soddisfatto...i 10° in meno di temp mi han trasformato sabato scorso ho rischiato di restarci e ieri tutto ok..nonostante la febbriciattola.

oggi in bici son andato in crisi più o meno dopo 2h / 2h30 e mi è pure morto il garmin:

Ho mangiato come sempre, come in altre occasioni dove ho fatto (per me) ottime prestazioni. al di la che vedevo le stelle ad ogni sorso d acqua....ho retto 4h e rotti con uno sforzo notevole. dolori di gambe...ora in casa brividi e spossatezza.

speravo di far come ieri..in entrambe le corse son partito senza sentirmi benissimo...ma poi son andate bene...oggi non c'è stato il miracolo. :cry

chiudo la settimana con solo 8h30 di bici ...mi è balenata l idea stasera di far qualcosa indoor ma mi pare na strunzata.

SE mi riprendo tento di far un volume decente la prossima settimana...la bici con 2 settimane di tapering posso farla.

Se come immagino non mi riprendo a modo chiudo baracca e burattini
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ieri sono tornato finalmente in vasca, visto che la piscina ha riaperto indoor; riscaldamento, un pò di tecnica e poi 2x500m in Z2... Defaticamento e doccia, totale 1800m;

in queste 2 settimane ho nuotato poco e ieri l'ho sentito tutto; vediamo di recuperare il ritmo in acqua in vista del 30 Settembre
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
avevo il sospetto ma non l avevo scritto per scaramanzia...visto che non è servito molto :asd:

lievissima lesione polmonare. la stessa di novembre..ma moooolto più lieve. fortuna che ai tempi alla domanda 'ma è una roba che poi potrebbe tornare?' ho ricevuto solo dei 'assolutamente no , ma figurati ...et c etc' :asd:

riesco ad allenarmi comunque anche se diciamo non proprio come vorrei.

ieri sera 12km medio. finito al buio in campagna ma con luna piena. bello
oggi 5x500 Ritmo gara. Col nuoto son un po indietro ma non mi preoccupa.
Stasera 1h30/45 bici indoor Z2, ci doveva esser della qualità in mezzo ma non vorrei trovarmi un polmone sul tappettino del rullo.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Lunedi sera piscina con tantissime gambe e tecnica. Era vasca indoor da 25m e mi sono stupito da quanta differenza ci sia rispetto a quella da 50m nei tempi sui 100. Ma questo è sicuramente dovuto alla mia tecnica scadente.
Ieri sera 10km di cui 2km di riscaldamento sopra i 5' e gli altri mi sono detto non guardiamo passo e frequenza cardiaca e lasciamo andare le gambe. Forma sempre penosa chiuso in 45' e rotti e soprattutto non ne avevo più, ma da lunedi dovrei avere già il coach che mi intabella!
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Prima di tutto, ciao a tutti. Mi presento, mi chiamo Fabrizio. Seguo il forum non da molto perché da poco ho approcciato al triathlon perché incuriosito da questo sport affascinante. Premesso che sono assolutamente ignorante in materia (pratico attualmente crossfit e ho un passato diviso tra nuoto agonistico, calcio e palestra), posto le prime due sessioni di run e quella di nuoto in programma per sabato prossimo.

PS: si tratta di una programmazione self-made quindi non siate comprensivi ;)

RUN (seduta 27 agosto):
Test sui 10k chiusi in 51'42' (passo di 5'10''/km). Sentiti ma non troppo.

RUN (seduta del 2 settembre):
2 km riscaldamento
6x 1000 mt (rest 1'30'') - andatura 4'31''
2 km defaticamento

Avrei intenzione di ripetere questo allenamento di corsa le prossime due settimane, per poi iniziare ad allungare le distanze delle ripetute correndo, ipoteticamente, 2x 1.500 + 3x 1000 mt.

NUOTO (programma per la prima seduta)
300 m riscaldamento
500 tecnica
5x 200 ripetute
200 di gambate stile/rana
200 defaticamento

Questo dovrebbe essere lo schema per le prime 3 settimane per poi incrementare di un 100 mt la tecnica e iniziare a lavorare su ripetute anche da 400 m


Cosa ne pensate?

Grazie a tutti (continuo a seguirvi)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Prima di tutto, ciao a tutti.

.............................

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti (continuo a seguirvi)


Ti rispondo terra-terra...per un'eventuale esordio su distanza Sprint.

Nuoto sei ex-agonista.Col tempo ti "uscirà" una nuotata superiore alla media o quantomeno in media,allenati ma senza patemi,sai come fare o ti ricorderai presto.

Corsa.Almeno inizialmente 2/3 mesi lascerei da parte lavori su ripetute o simili,metti dentro Km e prova gradualmente ad aumentare la velocità(importante se non fondamentale vanno curati la frequenza e gli appoggi e...la scarpa certo!),di sicuro migliorerai il tuo tempo sui 10K.
Come distanza starei su quella distanza e comunque allenamenti intorno all'ora.

Bici?Tieni presente che per un livello diciamo "mediocre" la bici fa la differenza,non riuscire a stare in gruppo e scendere "sfatto" dalla bici compromettono la prestazione.
Non hai mai pedalato?Partire da 0 per il ciclismo è più problematico rispetto alla corsa,per tanti fattori...importante bici con misure giuste e cambio funzionante anche "sotto pressione"...poi tante altre cose che vedrai/valuterai solo pedalando.Tanti dubbi su allenamenti o componentistica te li puoi togliere qua dentro il forum BDC è una specie di enciclopedia,trovi TUTTO!

Ti ripeto pareri terra-terra EH.Ma di una cosa sono sicuro il triathlon è uno sport fantastico(occhio alla dipendenza!).
Ciao!
o-o
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Oggi ho fatto un combinato corto e sono molto soddisfatto perchè in bici ho tenuto su 30Km quasi i 37km/h di media mentre nei successivi due km di corsa un onorevole (per me ovviamente) 4.50/km che avrei tenuto per molto piu' tempo. I problemi al piriforme sembrano in fase di risoluzione, nel weekend faro' l'ultimo lungo di corsa e poi inizio lo scarico (graduale) per Cervia
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Anch'io stasera combinato (molto) corto, incentrato soprattutto sulla corsa:

15K bici con 5K iniziali in piano di riscaldamento, poi salitella di prima collina al 5% fatta in Z4, ritorno a casa sempre in piano in Z3-Z2..

A seguire corsa, 20' divisi in 2X1000 Z4 con recupero 1000 in Z2...

50' di allenamento totale, tramonto tra le vigne in cima alla salita, sgasata a piedi... corto ma belloo-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=107289]fabrizio1985[/MENTION], non accenni alla tua condizione ciclistica, tuttavia ti posso anticipare che se non hai alcuna esperienza di pedale, e considerata la tua età (32?), ti ci vorrà almeno un anno di preparazione per acquisire le capacità minime per gareggiare (che è un termine grosso, diciamo almeno per finire vivi la frazione bici), e non sottovalutare le distanze corte degli sprint o degli olimpici, perchè a dispetto della lunghezza sono molto impegnative e richiedono lo sviluppo di capacità specifiche che non sono indispensabili nelle distanze lunghe, giusto per intenderci da ex nuotatori, è la stessa differenza che passa tra fare un 50 e un 1500 a ritmo gara.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri sera 1h50' indoor tra la Z2 alta e Z3 bassa.. così così.
Stamattina primo pezzo del lungo ...13km con gambe che spingevan poco...stasera altri 13 sperando meglio. il tutto con un occhio di riguardo ai polmoni ovviamente.

Nuoto saltato perchè son rimasto a piedi con l auto...forse me la ridanno domani. speriam che la macumba passi prima o poi.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ieri sera 1h50' indoor tra la Z2 alta e Z3 bassa.. così così.
Stamattina primo pezzo del lungo ...13km con gambe che spingevan poco...stasera altri 13 sperando meglio. il tutto con un occhio di riguardo ai polmoni ovviamente.

Nuoto saltato perchè son rimasto a piedi con l auto...forse me la ridanno domani. speriam che la macumba passi prima o poi.

volevi mettere il nuoto in mezzo alle 2 corse?
:wacko:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
volevi mettere il nuoto in mezzo alle 2 corse?
:wacko:

si ma solo esercizi e relax per non sprecar la pausa pranzo a fissar un monitor o far un passeggiata (visto che di km ne faccio già abbastanza):

per far na prova, visto che lo splittavo, h messo il lungo oggi in modo da far meno sabato e aver domenica gambe più riposate.

domani nuoto "serio" pranzo, bici 90' Z2 sera
sabato 1h bike + 1h run [MENTION=24800]medio[/MENTION]
domenica ultimo lungo bici poi scarico.

e tutto indoor a legger ilmeteo..qundi domenica lungo-mica-tanto-lungo
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
arriva ufficialmente l'autunno, pioggia e buio presto, l'ideale per iniziare a usare lo smart trainer comprato ad agosto.

come primo allenamento ho fatto test ftp 20' su trainerroad: non credo di aver mai sofferto così tanto.
il risultato è di 234 W
ho avuto un leggero calo nel terzo quarto, per poi riprendermi negli ultimi finale, ci va sicuramente un po' di esperienza per fare bene questi test.

l'allenamento coi watt ad ogni modo mi ispira moltissimo, farò in modo di affiancare un powermeter sulla bici per l'uso su strada
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.