quali proteine

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.533
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao
ho letto la descrizione dei vari tipi di proteine, vorrei un consiglio su quale tipo risulta consigliabile per noi ciclisti.
Le vorrei prendere in quanto fatico ad assumerne a sufficienza dagli alimenti

La scelta del tipo di proteine, prescinde dal tipo di sport praticato.

Il prodotto di gran lunga più utilizzato sono le proteine del siero del latte (Whey) perché sono quelle con il più alto valore biologico (VB) seguono i blend proteici principalmente mirati ad un uso serale, dato il loro lento assorbimento, poi vengono le varie proteine vegetali utilizzate per scelta etica o principalmente dai vegetariani/vegani, seguono a distanza siderale le semidimenticate seppur qualitativamente ottime proteine dell'uovo, e le proteine della carne
 
Ultima modifica:

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
La scelta del tipo di proteine, prescinde dal tipo di sport praticato.

Il prodotto di gran lunga più utilizzato sono le proteine del siero del latte (Whey) perché sono quelle con il più alto valore biologico (VB) seguono i blend proteici principalmente mirati ad un uso serale, dato il loro lento assorbimento, poi vengono le varie proteine vegetali utilizzate per scelta etica o principalmente dai vegetariani/vegani, seguono a distanza siderale le semidimenticate seppur qualitativamente ottime proteine del nuovo, e lle proteine della carne

Secondo te, come mai le proteine dell'uovo, pur essendo qualitativamente ottime sono così poco utilizzate?
Essendo intollerante al lattosio le sto usando da quasi un anno e mi trovo molto bene.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.533
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Secondo te, come mai le proteine dell'uovo, pur essendo qualitativamente ottime sono così poco utilizzate?
Essendo intollerante al lattosio le sto usando da quasi un anno e mi trovo molto bene.

Avendo un certo retrogusto, sono difficili da lavorare, molto difficilmente trovi qualcosa di diverso da cacao, vaniglia e zabaglione.

Inoltre proprio perché se ne vendono poche sono estremamente costose, una proteina dell'uovo di qualità, viaggia attorno ai € 60 al chilo , Intendo ovviamente come prezzi di listino al netto del fatto che uno poi te la possa anche regalare.

una top egg +WATT da 750gr (imho prodotto mediocre) costa 45€ di listino quindi esattamente 60€ al kg
una EGG PRO di Eurosup da 800gr è a 49,50€
una EGG PRO (viva la fantasia) di SCITEC da 900gr è a 50.94€

Proprio su SCITEC , per farti un esempio, l'azienda avrà 7-8 diversi modelli di proteine del siero del latte, il loro prodotto di punta la 100% whey professional , è venduta in 26 gusti diversi e 4 diversi formati, invece la loro proteina dell'uovo ha un solo formato da 900 g e un solo gusto il cioccolato.
 
Ultima modifica:

marck84

Novellino
23 Novembre 2013
49
0
Visita sito
Bici
bianchi
Cosa ne pensi della caseina micellare?
Per un ciclista risulta più utile assumere delle whey durante la giornata o quelle a rilascio graduale prima di dormire?
Grazie
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.533
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Cosa ne pensi della caseina micellare?
Per un ciclista risulta più utile assumere delle whey durante la giornata o quelle a rilascio graduale prima di dormire?
Grazie

Tu hai cinque pasti quotidiani con la tua quota di proteine ogni pasto.

La quota di ogni pasto la puoi definire con:
peso corporeo * 1.5 / 5

Poi usi proteine in polvere tutte le volte che non hai tempo o soprattutto voglia, di ottenere proteine dal cibo nei tuoi pasti.

Normalmente i pasti problematici sono ben tre su cinque, la colazione e i due spuntini quotidiani, Tanta gente quindi per puro quieto vivere utilizza dai 75 ai 90 g di proteine in polvere al giorno per coprire questi tre pasti
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Avendo un certo retrogusto, sono difficili da lavorare, molto difficilmente trovi qualcosa di diverso da cacao, vaniglia e zabaglione.

Inoltre proprio perché se ne vendono poche sono estremamente costose, una proteina dell'uovo di qualità, viaggia attorno ai € 60 al chilo , Intendo ovviamente come prezzi di listino al netto del fatto che uno poi te la possa anche regalare.

una top egg +WATT da 750gr (imho prodotto mediocre) costa 45€ di listino quindi esattamente 60€ al kg
una EGG PRO di Eurosup da 800gr è a 49,50€
una EGG PRO (viva la fantasia) di SCITEC da 900gr è a 50.94€

Proprio su SCITEC , per farti un esempio, l'azienda avrà 7-8 diversi modelli di proteine del siero del latte, il loro prodotto di punta la 100% whey professional , è venduta in 26 gusti diversi e 4 diversi formati, invece la loro proteina dell'uovo ha un solo formato da 900 g e un solo gusto il cioccolato.

Ho capito. Molto esaustivo.
 
Ultima modifica:

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Cercando ho trovato questo topic che più si avvicina al mio "problema"...
Le proteine, che siano whey o quelle vegetali, si possono miscelare anche scaldandole?
Se io mi preparo la colazione ad esempio con una tazza di latte tiepido le sciolgo dentro, se però mi prepare dei pancake ( avena e latte) posso mettere le proteine dentro la miscela che però poi viene cotta in padella? Vado a rovinare le proteine?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.533
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Cercando ho trovato questo topic che più si avvicina al mio "problema"...
Le proteine, che siano whey o quelle vegetali, si possono miscelare anche scaldandole?
Se io mi preparo la colazione ad esempio con una tazza di latte tiepido le sciolgo dentro, se però mi prepare dei pancake ( avena e latte) posso mettere le proteine dentro la miscela che però poi viene cotta in padella? Vado a rovinare le proteine?

una temperatura calda può rendere più complicato lo scioglimento, se è tiepido e le sciogli el bevi subito direi che non c'è problema.

le proteine cotte si denaturano più o meno come qualsiasi cibo cotto