[Test] Cannondale Synapse 2014 Hi-Mod 2 - Sram Red 22

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Normalmente prediligo le bici più spiccatamente "racing" ma devo dire che questa è proprio ben riuscita... mi piace decisamente... ed anche se qualche C'daliano salterà sulla sedia mi piace di più della sorella Supersix perchè è molto più originale.o-o

Curiosa la scelta di avere le 2 geometrie “Elite Race” e “Comfort Road” in quanto la prima è in (apparente, visti i numeri reali) contrasto con la filosofia della bici... tuttavia questa doppia offerta non può che portare più clienti alla casa (il Sig. Cannondale avrà già fatto i suoi conti...).
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Mi sono riletto l'articolo, effettivamente offrono due geometrie.
Se ho capito bene la "Elite Race" riprende le geometrie del modello 2013.
Mentre la "Comfort Road" é una nuova geometria.
Giusto?
Dovrebbe essere proprio così come dici, la geometria Elite Race riprende gli angoli del modello 2013, mentre la Comfort Road è più rilassata.

Ciao xtrncpb
complimenti per il test, accurato e piacevole da leggere. Ma quindi le geometrie “Elite Race” e “Comfort Road” si possono scegliere quando si ordina la bici? Mi pare di capire che la "Elite Race" è già più che sufficientemente comoda, vero?
Nelle scorse settimane/mesi hai avuto la possibilità di provare anche la Synapse 2014 in versione Ultegra? Se si, gruppo a parte, quali differenze hai notato tra le due versioni?
Al momento dell'acquisto si sceglie la tipologia di telaio, con geometria Elite Race oppure Comfort Road.
Ho provato solo la Synapse 2014 del test, con gruppo Sram Red.
A livello ciclistico non cambia nulla rispetto al gruppo Ultegra, che è più morbido nell'azionamento rispetto al Red.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
molto bella la soluzione del tubo piantone, sia di lato che dal davanti con lo sdoppiamento. anche l'innesto del reggisella nel telaio mi gusta, particolare pure la forcella...
ovviamente sono solo pareri estetici non c'azzecco nulla con la tecnica.
la colorazione invece non mi dice nulla...
cmq un gran bel telaio!!!
 

MauryD

Pignone
25 Ottobre 2007
273
29
Modena
Visita sito
Bici
Supersix Evo di2
Dovrebbe essere proprio così come dici, la geometria Elite Race riprende gli angoli del modello 2013, mentre la Comfort Road è più rilassata.


Al momento dell'acquisto si sceglie la tipologia di telaio, con geometria Elite Race oppure Comfort Road.
Ho provato solo la Synapse 2014 del test, con gruppo Sram Red.
A livello ciclistico non cambia nulla rispetto al gruppo Ultegra, che è più morbido nell'azionamento rispetto al Red.

Complimenti per la recensione,
siccome sto valutando il passaggio dall'evo al Synapse, siete sicuri della doppia geometria??
A me senbra di capire che la geometria del nuovo Synapse denominata S.E.R.G. Synapse endurance race geometry sia una via di mezzo tra una race geometry, tipo evo per intenderci e una Comfort, come da pdf allegato ;nonzo%
 

Allegati

  • Synapse.pdf
    288 KB · Visite: 54

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Credo di averla vista in anteprima alle Strade Bianche.... mentre la scendevano dal pullman Cannondale... in quell'occasione la livrea era del verde tipico del team e mi fece una discreta impressione.... mi destò ovviamente curiosità il piantone sdoppiato... sull'orizzontale c'era un adesivo con il nome di Sagan, ma credo che in quell'occasione non fu utilizzata in gara. Comunque livrea sicuramente migliore rispetto al nero opaco... colorazione che personalmente non gradisco più di tanto.... In più il telaio è vicino al chilo ed anche dal vivo dava l'impressione di bici robusta e ben sagomata....
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Complimenti per la recensione,
siccome sto valutando il passaggio dall'evo al Synapse, siete sicuri della doppia geometria??
A me senbra di capire che la geometria del nuovo Synapse denominata S.E.R.G. Synapse endurance race geometry sia una via di mezzo tra una race geometry, tipo evo per intenderci e una Comfort, come da pdf allegato ;nonzo%
No no, sono proprio due telai con due geometrie diverse.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Il servizio è bellissimo; sarà bella, per chi preferisce questo genere nonocolore e sobrio; senz'altro sarà comoda e non lo metto in dubbio;
per me è inguardabile. Mi pare il risultato d'un progetto fatto controvoglia, quasi come la BMC dove nell'incrocio fra tubo orizzontale e piantone c'han messo quel segmento diagonale di congiunzione che pare un piccolo ponteggio da carpenteria!!
Per tornare a Cannondale: non mi piace il telaio sdoppiato e tanto meno la grafica leggibile in un sol senso e solo dall'alto della bici.
Se la si vede passare in strada non si capisce nemmeno che marchio sia!
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Il servizio è bellissimo; sarà bella, per chi preferisce questo genere nonocolore e sobrio; senz'altro sarà comoda e non lo metto in dubbio;
per me è inguardabile. Mi pare il risultato d'un progetto fatto controvoglia, quasi come la BMC dove nell'incrocio fra tubo orizzontale e piantone c'han messo quel segmento diagonale di congiunzione che pare un piccolo ponteggio da carpenteria!!
Per tornare a Cannondale: non mi piace il telaio sdoppiato e tanto meno la grafica leggibile in un sol senso e solo dall'alto della bici.
Se la si vede passare in strada non si capisce nemmeno che marchio sia!

sarei curioso di sapere che bici hai......
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=32334]Krono[/MENTION] : come ho scritto nel test, la colorazione in prova non è l'unica disponibile per il modello Synapse 2.
C'è anche questa, che può non piacere, ma che è sicuramente diversa.

c14_700m_synhm_2_grn_1.png
 
Ultima modifica:

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
La foto pubblicata al n. 31 da XTRNCPB rappresenta una bici bellissima, con grafiche al posto giusto e nulla a che vedere con quella della copertina.

Non tutto può piacere a tutti, dunque anche chi prova grande apprezzamento per il disegno proposto, deve aver rispetto per chi ritiene tale progetto inguardabile, perchè costui ha il pieno diritto di dirlo.

Per essere abilitati ad emettere un giudizio, del tutto esteriore e personalissimo, non c'è bisogno di specificare il tipo di bici posseduta, ne tanto meno anteporla come esempio alternativo a quella presentata in vetrina.

Dopo tutto si parla di una bici, non dei proprietari, per cui non capisco la meraviglia mista a sdegno. Ho espresso lo stesso giudizio per il marchio Rose, Bmc e chissà quant'altri ancora, ma nessuno dei clienti estimatori m'ha redarguito.

Con tutto il rispetto per la casa, per i possessori, ma le opinioni sono libere e rispettabili, se no a che servirebbero le discussioni se le idee fossero univoche?
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
La foto pubblicata al n. 31 da XTRNCPB rappresenta una bici bellissima, con grafiche al posto giusto e nulla a che vedere con quella della copertina.

Non tutto può piacere a tutti, dunque anche chi prova grande apprezzamento per il disegno proposto, deve aver rispetto per chi ritiene tale progetto inguardabile, perchè costui ha il pieno diritto di dirlo.

Per essere abilitati ad emettere un giudizio, del tutto esteriore e personalissimo, non c'è bisogno di specificare il tipo di bici posseduta, ne tanto meno anteporla come esempio alternativo a quella presentata in vetrina.

Dopo tutto si parla di una bici, non dei proprietari, per cui non capisco la meraviglia mista a sdegno. Ho espresso lo stesso giudizio per il marchio Rose, Bmc e chissà quant'altri ancora, ma nessuno dei clienti estimatori m'ha redarguito.

Con tutto il rispetto per la casa, per i possessori, ma le opinioni sono libere e rispettabili, se no a che servirebbero le discussioni se le idee fossero univoche?
o-oo-oo-o