[Test] Wilier Zero.7

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
no, togliere il pattino a modo suo: praticamente far uscire dalla sede solo il gommino sfilandolo con violenza dato che era bloccato. Sarebbe stato più saggio togliere il pattino come intendi tu.

Ok.. Allora mi rimangio tutto quello che ho detto!!!!

Avevo capito un'altra cosa, come hai giustamente notato.

Operazione direi sconsiderata :)

Chiedo venia
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
marco ti sei trovato bene con il freno posteriore dual pivot ?

Giusto porre l'accento come hai fatto, sulla considerazione che i telai sotto gli 800 grammi hanno limiti strutturali e come in questo caso anche in discesa.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.602
1.722
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
li conosco bene perchè li uso, ma volevo sapere da te come ti eri trovato con il dual pivot posteriore.

bene. :-x

Cosa intendi esattamente?

Spettacolari sono i freni: modulabili e potenti al tempo stesso (in condizioni asciutte), i Campa Super Record mi han fatto divertire un sacco nelle staccate. Se dovessi dare loro un voto sarebbe un 10 e lode.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.602
1.722
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
se ti è capitato di avvertire una frenata troppo brusca sul posteriore o di sbandare con una frenata improvvisa.

no, è quello che intendo con modulabili. Però sono anche potenti, quindi bisogna dosarli bene per non bloccare. Qualche sgommata l'ho fatta (non riesco a resistere quando le gomme sono nuove, per togliere la barbetta), ma volutamente.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
no, è quello che intendo con modulabili. Però sono anche potenti, quindi bisogna dosarli bene per non bloccare. Qualche sgommata l'ho fatta (non riesco a resistere quando le gomme sono nuove, per togliere la barbetta), ma volutamente.

Il fatto di avere il freno posteriore dual pivot azionabile con la mano destra facilita la derapata.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.602
1.722
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Il fatto di avere il freno posteriore dual pivot azionabile con la mano destra facilita la derapata.

beh, devi controllare la frenata, guardare la traettoria, frenare prima della curva e notare il fondo stradale. Ci sono tanti fattori, quello della forza della mano direi che non c'entra niente visto che forza si o no la frenata la devi modulare comunque.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
beh, devi controllare la frenata, guardare la traettoria, frenare prima della curva e notare il fondo stradale. Ci sono tanti fattori, quello della forza della mano direi che non c'entra niente visto che forza si o no la frenata la devi modulare comunque.

si ma se ti attraversa repentinamente un gatto o una persona distratta e all'improvviso devi frenare l'effetto derapata è sicuro.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.602
1.722
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
marco volevo chiederti anche come l'hai sentita a livello di rigidità del mc.

ho aggiunto questa frase nel test:

Allo stesso tempo la bici mi è parsa rigida. Ci vorrebbe un test al bancone per dei dati reali, ho cercato anche nell’archivio di Tour ma non è presente la Zero.7, quindi dovete accontentarvi della mia sensazione, comunque positiva.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ho aggiunto questa frase nel test:

Allo stesso tempo la bici mi è parsa rigida. Ci vorrebbe un test al bancone per dei dati reali, ho cercato anche nell’archivio di Tour ma non è presente la Zero.7, quindi dovete accontentarvi della mia sensazione, comunque positiva.

modifiche post prova non valgono:mrgreen:
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ho aggiunto questa frase nel test:

Allo stesso tempo la bici mi è parsa rigida. Ci vorrebbe un test al bancone per dei dati reali, ho cercato anche nell’archivio di Tour ma non è presente la Zero.7, quindi dovete accontentarvi della mia sensazione, comunque positiva.

in buona sostanza per essere molto leggera non si piega quando si spinge forte sui pedali in fuori sella...ho capito bene ?
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.602
1.722
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
in buona sostanza per essere molto leggera non si piega quando si spinge forte sui pedali in fuori sella...ho capito bene ?

guarda, e qui spiego anche come la penso sulla rigidità laterale: ho lavorato per anni come fotografo per Bike e anche per Tour, in Germania (vivevo lì). I test della rigidità vengono fatti in laboratorio. Praticamente fra bici vincitrice per la migliore rigidità e ultimo in classifica nessun tester riusciva a notare la differenza, in sella. Questo per spiegarti che la rigidità è un bell'argomento per il marketing o per due chiacchiere al bar, ma sulle bici moderne ormai è acqua passata.

La vera sfida è scendere di peso mantenendo la stessa rigidità. Ammettendo che la seconda debba mantenersi su certi livelli (succede da anni ormai, come dicevo), la variabile è solo la seconda e il punto di rottura del materiale.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
guarda, e qui spiego anche come la penso sulla rigidità laterale: ho lavorato per anni come fotografo per Bike e anche per Tour, in Germania (vivevo lì). I test della rigidità vengono fatti in laboratorio. Praticamente fra bici vincitrice per la migliore rigidità e ultimo in classifica nessun tester riusciva a notare la differenza, in sella. Questo per spiegarti che la rigidità è un bell'argomento per il marketing o per due chiacchiere al bar, ma sulle bici moderne ormai è acqua passata.

La vera sfida è scendere di peso mantenendo la stessa rigidità. Ammettendo che la seconda debba mantenersi su certi livelli (succede da anni ormai, come dicevo), la variabile è solo la seconda e il punto di rottura del materiale.


appunto essendo la 07 molto leggera volevo sapere come l'avevi sentita scattando sui pedali
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
679
601
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Personalmente a fine lettura del test ho 3 forti dubbi:
1)vero che l'estetica è soggettiva ma la forcella anteriore è inguardabile,pare di 10 anni fa.
2)Prezzo veramente fuori mercato confrontato a top di gamma di prestigiose marche concorrenti (praticamente quasi tutte).
3)Bici da gara adatta in pratica a granfondisti evoluti,i quali sanno benissimo che dopo aver fatto un qualsiasi passo alpino,ti ritrovi sempre una bella discesa e spesso i 60 kmh se scendi per esempio dal Gavia o dal Fedaia sono ben poca roba.