Muro di Sormano

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Ho letto un po' di form al riguardo e devo dire che mi hanno spaventato un po', la mia paura è di cadere. Mi sa che prima di affreontarla andrò a fare un'ispezione.

ciao e grazie

scusa amico mio...ma visto il tuo ultimo post ti invito a startene a casa e

cambiare obbiettivo.

e sai perchè?

...perchè queste salite o meglio queste pendenze si superano con la

testa e ciclisticamente parlando da questo punto di vista hai dei forti limiti!
 
Ultima modifica:

Silvano78

Novellino
20 Giugno 2010
90
2
Rovello Porro (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
scusa amico mio...ma visto il tuo ultimo post ti invito a startene casa e

cambiare obbiettivo.

e sai perchè?

...perchè queste salite o meglio queste pendenze si superano con la

testa e ciclisticamente parlando da questo punto di vista hai dei forti limiti!
salite con quelle pendenze non le ho mai affrontate e quindi ho dei dubbi sul fatto di farcela o meno, e quando dico farcela intendo "partire e arrivare senza mai mettere giù i piedi dai pedali"
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
salite con quelle pendenze non le ho mai affrontate e quindi ho dei dubbi sul fatto di farcela o meno, e quando dico farcela intendo "partire e arrivare senza mai mettere giù i piedi dai pedali"

molto dipende anche dai rapporti che hai e dalla tua forma fisica....non bisogna essere dei fenomeni per scalarlo senza mettere giù i piedi....vedo che sei di rovello porro se non sbaglio....brunate come salita l'hai mai fatta??? se l'hai fatta senza grandi problemi(arrivare su finito) il muro credo non dovresti aver eccessivi problemi a farlo!
 

fabry1

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2008
1.272
21
Portichetto CO
Visita sito
Bici
WILIER GTR..non più..
sicuramente un bel 34/27, attenzione che in questo periodo l'asfalto il più delle volte è umido e sporco e se ti inizia a slittare la ruota dietro son dolori
comunque in bocca al lupo...............
 

Silvano78

Novellino
20 Giugno 2010
90
2
Rovello Porro (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
molto dipende anche dai rapporti che hai e dalla tua forma fisica....non bisogna essere dei fenomeni per scalarlo senza mettere giù i piedi....vedo che sei di rovello porro se non sbaglio....brunate come salita l'hai mai fatta??? se l'hai fatta senza grandi problemi(arrivare su finito) il muro credo non dovresti aver eccessivi problemi a farlo!
Brunate non l'ho mai fatto (non mi è mai balzata in mente, mi sa che ora la metto in elenco per la stagione), sono andato su 4 volte al bisbino (il tempo migliore che ho fatto è di 1h e 10 minuti), poi la val di Muggio da Mandrisio e lo Stelvio da Bormio 1h e 40 minuti. (dove ho patito un po' negli utimi 2km) e in fine il Ghisallo da Cernobbio e svariate volte da Erba. tutto questo l'estate scorsa.
Quella di Sormano sarebbe la prima salita degna di nota per ques'anno.
 
Ultima modifica:

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Prova anche il Cornizzolo. Li' alcuni strappi si avvicinano leggermente alle percentuali che il muro ha.... dall'inizio alla fine! Devi rimanere parecchio composto (soprattutto in questa stagione sono vietatissimi i fuorisella... altrimenti la ruota slitta), avere buone doti di equilibrio, capacita' di reggere i fuorisoglia (per quello che si puo', ovviamente!).
Io mio miglior tempo e' stato... se ricordo... 12' e rotti. Ma son stati i dodici minuti piu' lunghi della mia vita ciclistica... :-)
 

Silvano78

Novellino
20 Giugno 2010
90
2
Rovello Porro (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
sicuramente un bel 34/27, attenzione che in questo periodo l'asfalto il più delle volte è umido e sporco e se ti inizia a slittare la ruota dietro son dolori
comunque in bocca al lupo...............
Ora ho montato le Specialized Mondo pro II, che sull'asciutto vanno bene. in teroria le previsioni danno bello.
Grazie, ti dirò come andata.
 

fabry1

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2008
1.272
21
Portichetto CO
Visita sito
Bici
WILIER GTR..non più..
[url]http://www.grimpeur.it/minisito/msormano/[/URL]
prova a dare un'occhio qui.......
per avere un'idea della pendenza che ti aspetta dovresti provare lo strappo che c'è a ponte chiasso, adesso spiego, scendendo da monte olimpino verso la dogana,in fondo giri a destra direzione tavernola,arrivi ad un semaforo e giri a destra, per salire a sagnino,dopo 50 mt troverai un muro,corto ma un muro,mi hanno detto che arriva al 23%,io non ho strumento che misura la pendenza.poi ci dirai.....
 

Silvano78

Novellino
20 Giugno 2010
90
2
Rovello Porro (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
[url]http://www.grimpeur.it/minisito/msormano/[/URL]
prova a dare un'occhio qui.......
per avere un'idea della pendenza che ti aspetta dovresti provare lo strappo che c'è a ponte chiasso, adesso spiego, scendendo da monte olimpino verso la dogana,in fondo giri a destra direzione tavernola,arrivi ad un semaforo e giri a destra, per salire a sagnino,dopo 50 mt troverai un muro,corto ma un muro,mi hanno detto che arriva al 23%,io non ho strumento che misura la pendenza.poi ci dirai.....
Grazie , da questa discussione ho avuto un bel po' di spunti, anche solo come percorsi nuovi.
 

Silvano78

Novellino
20 Giugno 2010
90
2
Rovello Porro (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Prova anche il Cornizzolo. Li' alcuni strappi si avvicinano leggermente alle percentuali che il muro ha.... dall'inizio alla fine! Devi rimanere parecchio composto (soprattutto in questa stagione sono vietatissimi i fuorisella... altrimenti la ruota slitta), avere buone doti di equilibrio, capacita' di reggere i fuorisoglia (per quello che si puo', ovviamente!).
Io mio miglior tempo e' stato... se ricordo... 12' e rotti. Ma son stati i dodici minuti piu' lunghi della mia vita ciclistica... :-)
Ciao ieri sono salito sul Cornizzolo molto bello ma difficile, una info ma i 12' si riferiscono all'arrivo fino alla sbarra?
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Ciao ieri sono salito sul Cornizzolo molto bello ma difficile, una info ma i 12' si riferiscono all'arrivo fino alla sbarra?

;nonzo%

12 minuti... penso proprio che sia il tempo di riferimento sul Muro di Sormano, non di certo per il Cornizzolo (8 km circa dalla rotonda di Eupilio/Carella al rifugio)...