Club Merida

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho visto un video tutorial x la SCULTURA. Utilizzavano i fili freno e cambio come guida . Però posso dirti che il mio meccanico ha bestemmiato 1 giornata x cambiare i miei

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

L'ho visto quel video.
Comunque spiando da quello sportellino sopra il tubo orizzontale dove entrano le guaine dei deragliatori, ho visto che le guaine proseguono, quindi mi sa che è una guaina unica, dal regolatore sotto al manubrio fino al deragliatore.
Bene.
Sfilo il filo, infilo il filo.
TOP.:mrgreen:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Finalmente oggi 2 ore con la Scultura. Ho scelto un anello che già conoscevo per avere alcuni riferimenti. Sono soddisfatto per come si è comportata.I primi 17 km in pianura sono filati bene. In testa al gruppetto non ho riscontrato problemi nei bruschi cambiamenti di direzione x schivare le buche. Assorbe le asperità meglio della Reacto ( le bici hanno geometrie e indirizzi di utilizzo molto diversi ). In salita l'ho sentita più leggera e pronta. Anche in discesa mi sembrava di correggere meno le traiettorie.
Direi che è la bici polivalente. La Reacto resta un ottimo telaio ma decisamente più adatto alla pianura o al leggero vallonato. In salita paga 500 gr e una maneggevolezza minore.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

bene....e la forcella?Ti è arrivata?
 

Il Bimbo

Novellino
25 Giugno 2009
36
0
Vicopisano (Pi)
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Salve a tutti!

Mi accodo al post in quanto possessore di una Reacto 4000 comprata nel 2016.
La bici è stata modificata rispetto all'originale in quanto monta Shimano DA 9000 completo (tranne i freni) e ruote Fulcrum RS XLR da 35mm che alterno per allenamento a delle vecchie DT Swiss RR 1450 che fanno il loro lavoro.
Ebbene la bici da questa estate fa un piccolo rumore (una sorta di tic-tic) ogni volta che mi alzo sui pedali, soprattutto in salita. Apparentemente il rumore sembra provenire dalla zona del manubrio/serie sterzo.
Ho provato a farla smontare, ingrassare, stringere ecc ecc ma niente, il problema non i risolve.
Mi chiedo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come eventualmente l'ha risolto.
Non vorrei dare indietro la bici perché mi piace da matti, però comincio ad essere stufo.

Grazie mille a chi mi risponderà! :smile:
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Salve a tutti!

Mi accodo al post in quanto possessore di una Reacto 4000 comprata nel 2016.
La bici è stata modificata rispetto all'originale in quanto monta Shimano DA 9000 completo (tranne i freni) e ruote Fulcrum RS XLR da 35mm che alterno per allenamento a delle vecchie DT Swiss RR 1450 che fanno il loro lavoro.
Ebbene la bici da questa estate fa un piccolo rumore (una sorta di tic-tic) ogni volta che mi alzo sui pedali, soprattutto in salita. Apparentemente il rumore sembra provenire dalla zona del manubrio/serie sterzo.
Ho provato a farla smontare, ingrassare, stringere ecc ecc ma niente, il problema non i risolve.
Mi chiedo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come eventualmente l'ha risolto.
Non vorrei dare indietro la bici perché mi piace da matti, però comincio ad essere stufo.

Grazie mille a chi mi risponderà! [emoji2]
Verifica anche il mozzo della ruota anteriore, movimento centrale è accoppiamento pedali-pedivella. Sono tutti punti critici che possono produrre il rumore che senti. Non é scontato che sia la serie sterzo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Il Bimbo

Novellino
25 Giugno 2009
36
0
Vicopisano (Pi)
Visita sito
Bici
Merida Reacto
gabriiaia7273 il movimento l'ho già smontato ed ingrassato un paio di volte.
derrick con i pedali ebbi dei problemi con i Look un paio di anni fa sulla vecchia bici, risolti poi sostituendoli con i DA, che monto anche sulla Reacto.
Però in effetti è l'unica prova che ancora mi manca da fare.
Sarebbe comunque la prima volta che sento un problema simile sui DA.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io di reacto ne ho due e di tic tic non ne ho.Quando li ho avuti o era l'incrocio dei raggi, o i pedali o il reggisella da ingrassare.
Altro non c'è stato. Come dice Gabri, occhio perché il rumore si propaga e può sembrare sullo sterzo ma provenire da altro posto.
Se hai ingrassato il movimento, oltre ai qr e quello citato non c'è.
C'è chi su altre bici dice che ha ingrassato le viti del portaborraccia per risolvere...boh.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Oggi ritorno a PUIANELLO. Sole. Quasi primavera[emoji1]. Secondo test sempre sullo stesso giro. Posso confermare la bontà della SCULTURA. Più comoda, più facile da rilanciare in salita ( ovvio, è più leggera ).Confermo che in discesa tiene la traiettoria, rispetto alla Reacto è più facile impostare e condurre la curva. Anche in pianura a 35 o poco più risulta stabile.
Ora mi chiedo perché non l'ho presa prima [emoji46] ?
d256e93db6c8cc212c382b324fcc6de8.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Anche io sono molto soddisfatto della mia scultura. Oggi per la prima volta e curiosità l'ho pesata, la bilancia dice 7,1 kg competa di tutto. Niente male
 
Ultima modifica: