Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
leonisa

io uso il mariposa e ne sono molto soddisfatto.
confermo che rispetto al Joe's è nettamente più liquido.
in alternativa ho utilizzato quello FRM, prodotto paragonabile al Mariposa.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Dipende dal tubo che usi dal compressore alla gomma, ne ho costruito uno apposito più grande dell'originale con una gomma larga il triplo, acquistata a metro da brico, ( tubo dritto senza curve) la sostituisco all'originale solo per tallonare le gomme tubeless BDC e grosse 29 da mtb.
Con questo sistema e un piccolo compressore ho sempre tallonato qualsiasi cosa, su ruote zonda, american classic, wh 6700, atlanta 96, e paradigm, utilizzando almeno 15 tipologie di tubeless diversi.
Il mio consiglio andate da brico, prendete un metro abbondante di gomma nera da compressore, un attacco da compressore da un lato e una da bici in alluminio dall'altro, lubrificate e vedrete che togliendo la valvola si tallona tutto senza booster o CO2.
Fra l'altro i tubeless attuali sono uno scherzo, rispetto ai primi fusion 2.

Ciao ma intendi che sostituisci tutto il tubo ad esempio quello che vendono solitamente diciamo a "molla" che ha uno spessore molto fine e gli metti un tubo più grosso? e poi da dalla pistola al copertone anche li usi un diametro maggiore del tubo o tieni quelli standard? perchè questo metodo è molto interessante poca spesa tanta resao-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ciao a tutti, chiedo lumi su un problemino capitatomi sul pneumatico anteriore Schwalbe Pro One. Domenica dopo un giro lunghetto (190 km) mi sono accorto di un trasudamento di liquido dal battistrada ma la perdita di pressione era trascurabile. Arrivato a casa ho ispezionato la gomma con una lente di ingrandimento ed ho notato due piccoli fori, l'ho smontata, ho pulito tutto il lattice essiccato e i due fori sono balzati subito all'occhio. Non ho provveduto a mettere una pezza all'interno ma ho rimesso il lattice (Cafèlatex) e mandato in pressione lo pneumatico, dai due forellini è uscito un po' di lattice ma si è subito solidificato e la gomma era ancora bella dura. Stamattina ho controllato e le due trasudazioni (di liquido CHIARO) ci sono ancora ma la durezza della ruota è ancora accettabile. Per non portarla a lungo vi domando, che razza di liquido trasuda? Riparo la gomma dall'interno con piccole toppe o la sostituisco? Vanno bene come riparazione quei kit contenenti un cacciavite che inserisce dei piccoli inserti di gomma o meglio le toppe? Grazie e scusate la lunghezza del post.
Sui PRO ONE non ho esperienza, ma posso dirti che su alcuni tipi di gomme Schwalbe che utilizzo sulla MTB trovo trasudazioni di materiale oleoso e trasparente. Mi hanno spiegato che non è nulla di preoccupante e infatti le volte che è servito il lattice ha fatto il suo lavoro. Sulle MAXXIS invece mai trasudato nulla, credo quindi che dipenda dalla porosità e dalla composizione del pneumatico.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Si il tubo ok lo conosco è l'installazione finale che non mi è chiara come scritto prima i vari passaggi da compressore a pistola da pistola a copertone

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app

Tolgo frusta e pistola, al suo posto metto solo il un metro e venti di tubo postato dallo sceicco, con l'attacco per la valvola postato nel link.
Se togli lo spillo della valvola, aspetti che il compressore raggiunga i suoi 8 bar e poi apri il rubinetto al compressore, non c'è tubeless che gli resista, nel senso che tallonano tutti più o meno istantaneamente, con un sonoro clack, solo i vecchissimi fusion 2 mi fecero tribolare, ma gli attuali van su subito, compresi i larghi 29 x 2,25 che uso sulla MTB.
Spesa meno di 5 euro, e nessun oggetto nuovo a riempire il garage.
http://go.skimresources.com/?id=225...eply.php?do=newreply&p=5997770&xtz=-120&abp=1
 
Ultima modifica:

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Tolgo frusta e pistola e al suo posto metto un metro di tubo postato dallo sceicco, con questo attacco sulla parte finale, togliendo lo spillo della valvola non c'è tubeless che gli resista, nel senso che tallona tutti più o meno istantaneamente.
http://go.skimresources.com/?id=225...eply.php?do=newreply&p=5997770&xtz=-120&abp=1
Ok grazie domanda scema senza pistola come comandi il flusso d'aria?un bottone fisico sul compressore?

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Buongiorno a tutti,
seguendo questa discussione, ho deciso di passare al tubeless...ma ho bisogno dell'aiuto di voi esperti.
Ho ruote Tubeless ready in carbonio con canale interno da 19.6 che vengono già fornite nastrate, ma equipaggiate con copertoncini e camera.
In questa configurazione le ho usate per 5 mesi, prima di decidermi al grande passo.
Seguendo tutti i vostri consigli sono riuscito a far tallonare "quasi" senza problemi il pneumatico anteriore (Hutchinson Tubless Fusion 5, modello 2017):
non ho ancora inserito il lattice (BRN) e dopo 24 ore ho riscontrato una perdita di pressione di poco inferiore ad 1 Bar...quindi direi tutto ok.

Il problema è con la ruota posteriore che, dopo poche ore era completamente sgonfia, anche se non ha stallonato.
Per tallonarla ho usato il booster della Schwalbe, mentre come valvole, utilizzo quelle a base conica della Barbieri.
Pensando che il problema fosse dovuto al nastro originario (DT Swiss da 21 mm), l'ho sostituito con uno Schwlbe da 23 mm,
che in base a quanto letto qui sul forum dovrebbe essere migliore.
Tuttavia la situazione è la medesima: dopo poche ore ruota sgonfia, ma non stallonata.
Non ho ancora inserito il lattice, poichè penso che, essendo un pneumatico TL e NON tubeless ready, dovrebbe mantenere una certa pressione anche senza.
Qualcune potrebbe suggerirmi cosa fare?

Grazie a tuttio-o
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ciao a tutti, chiedo lumi su un problemino capitatomi sul pneumatico anteriore Schwalbe Pro One. Domenica dopo un giro lunghetto (190 km) mi sono accorto di un trasudamento di liquido dal battistrada ma la perdita di pressione era trascurabile. Arrivato a casa ho ispezionato la gomma con una lente di ingrandimento ed ho notato due piccoli fori, l'ho smontata, ho pulito tutto il lattice essiccato e i due fori sono balzati subito all'occhio. Non ho provveduto a mettere una pezza all'interno ma ho rimesso il lattice (Cafèlatex) e mandato in pressione lo pneumatico, dai due forellini è uscito un po' di lattice ma si è subito solidificato e la gomma era ancora bella dura. Stamattina ho controllato e le due trasudazioni (di liquido CHIARO) ci sono ancora ma la durezza della ruota è ancora accettabile. Per non portarla a lungo vi domando, che razza di liquido trasuda? Riparo la gomma dall'interno con piccole toppe o la sostituisco? Vanno bene come riparazione quei kit contenenti un cacciavite che inserisce dei piccoli inserti di gomma o meglio le toppe? Grazie e scusate la lunghezza del post.
Prima di tutto grazie a tutti per le cortesi risposte poi vorrei dire che ho omesso di specificare di aver chiuso i fori con due gocce di Attack Gel e, nonostante ciò, la trasudazione dagli stessi è abbastanza evidente. Mi sa che dovrò ricorrere alle toppe....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buongiorno a tutti,
seguendo questa discussione, ho deciso di passare al tubeless...ma ho bisogno dell'aiuto di voi esperti.
Ho ruote Tubeless ready in carbonio con canale interno da 19.6 che vengono già fornite nastrate, ma equipaggiate con copertoncini e camera.
In questa configurazione le ho usate per 5 mesi, prima di decidermi al grande passo.
Seguendo tutti i vostri consigli sono riuscito a far tallonare "quasi" senza problemi il pneumatico anteriore (Hutchinson Tubless Fusion 5, modello 2017):
non ho ancora inserito il lattice (BRN) e dopo 24 ore ho riscontrato una perdita di pressione di poco inferiore ad 1 Bar...quindi direi tutto ok.

Il problema è con la ruota posteriore che, dopo poche ore era completamente sgonfia, anche se non ha stallonato.
Per tallonarla ho usato il booster della Schwalbe, mentre come valvole, utilizzo quelle a base conica della Barbieri.
Pensando che il problema fosse dovuto al nastro originario (DT Swiss da 21 mm), l'ho sostituito con uno Schwlbe da 23 mm,
che in base a quanto letto qui sul forum dovrebbe essere migliore.
Tuttavia la situazione è la medesima: dopo poche ore ruota sgonfia, ma non stallonata.
Non ho ancora inserito il lattice, poichè penso che, essendo un pneumatico TL e NON tubeless ready, dovrebbe mantenere una certa pressione anche senza.
Qualcune potrebbe suggerirmi cosa fare?

Grazie a tuttio-o
ma che ruote sono?
per caso delle Bontrager?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Prima di tutto grazie a tutti per le cortesi risposte poi vorrei dire che ho omesso di specificare di aver chiuso i fori con due gocce di Attack Gel e, nonostante ciò, la trasudazione dagli stessi è abbastanza evidente. Mi sa che dovrò ricorrere alle toppe....

Non vorrei che il tubeless fosse a fine vita, in quel caso diventa un colabrodo e non c'è lattice o pezza che tenga.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Mi state dicendo che i PRO ONE durano poco? La posteriore l'ho cambiata due mesi fa quando mi scervellavo a capire se fosse bucata oppure no poi, dopo aver scoperto le magagne del nastro DT SWISS e delle ruote 1400 PR Dicut, ho capito che non era la gomma ma il nastro a perdere. L'anteriore è stata montata a gennaio ed è quella che ha più km sul groppone, diciamo almeno 6.000 o 7.000.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.