Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Io parto sempre dalla solita formula, cavallo x 0,883 che nel tuo caso produce 76cm.
A questi, van tolti gli evenutali mm pari a quelli in piu' rispetto a pedivelle da 170mm e anche, facciamo 3mm, se usi pedali keo (piu' mm se usi speedplay).
Infine, in funzione del numero di scarpe, puoi aggiungere mm se hai il piede lungo.
Non so quanto son lunghe le tue pedivelle e quanto e' lungo il tuo piede ma a occhio, 73,5cm son veramente pochi.

Portando la sella alla giusta altezza, nel tuo caso, faresti lavorare meglio i polpacci, useresti piu' "corsa" del quadricipite e stresseresti meno il ginocchio perche' sospetto che con la sella cosi' bassa la rotula sia troppo avanti.

grazie mille, non so come si fa a capire se rotula troppo avanti, cmq 45 di scarpe, 172,5 di pedivelle, pedali look keo

comodamente posso quindi provare +1cm quindi 74,5, intendo come prova

tu dimmi da calcolo quanto sarebbe perfetto ( mi par di capire che il togliere pedivelle e pedali viene compensato da piu piede lungo, quindi perfetto sarebbe 76 ? )
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
grazie mille, non so come si fa a capire se rotula troppo avanti, cmq 45 di scarpe, 172,5 di pedivelle, pedali look keo

comodamente posso quindi provare +1cm quindi 74,5, intendo come prova

tu dimmi da calcolo quanto sarebbe perfetto ( mi par di capire che il togliere pedivelle e pedali viene compensato da piu piede lungo, quindi perfetto sarebbe 76 ? )
Fino a 75,5 non dovresti aver problemi.
Per sapere se hai il ginocchio troppo avanti, cerca info sul sistema col filo a piombo. In linea di massima, piu' le ginocchia sono avanti rispetto all'albero del pedale e piu' e' inclinato il tratto di gambe che va dal ginocchio all'articolazione della caviglia, cosa che puo' portare ad una spinta eccessiva sull'articolazione del ginocchio.

Tieni conto che aumentando l'altezza della sella, il ginocchio arretra, un po' perche' le gambe son piu' distese e un po' perche' l'inclinazione del tubo verticale fa arretrare la sella.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Fino a 75,5 non dovresti aver problemi.
Per sapere se hai il ginocchio troppo avanti, cerca info sul sistema col filo a piombo. In linea di massima, piu' le ginocchia sono avanti rispetto all'albero del pedale e piu' e' inclinato il tratto di gambe che va dal ginocchio all'articolazione della caviglia, cosa che puo' portare ad una spinta eccessiva sull'articolazione del ginocchio.

Tieni conto che aumentando l'altezza della sella, il ginocchio arretra, un po' perche' le gambe son piu' distese e un po' perche' l'inclinazione del tubo verticale fa arretrare la sella.

grazie mille, provo e ti faccio sapere

p.s. +2cm in un colpo solo ho paura siano troppi....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Giusto per dare un input,io sono 75,7 di cavallo e pedalo su 74,5 con speedplay e scarpe 4fori...

Comunque Luca tieni presente che quando alzi lungo il piantone verticale stai anche arretrando..
 
Ultima modifica:

rafblu

Novellino
23 Giugno 2016
3
0
Visita sito
Bici
Lynskey
Ciao a tutti,
in punta di piedi entro nel club, già di fatto sono un'orso e quindi....
Ho letto quasi tutte le pagine e vabbè sarò la mosca bianca del club con la mia C3
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao a tutti,
in punta di piedi entro nel club, già di fatto sono un'orso e quindi....
Ho letto quasi tutte le pagine e vabbè sarò la mosca bianca del club con la mia C3
Benvenuto e ... complimenti per la raffinatissima C3.
Se ti va, posta qualche foto visto che in giro non se ne vedono molte.
Su che tipo di percorsi l'hai utilizzata e come ti trovi...?
 

rafblu

Novellino
23 Giugno 2016
3
0
Visita sito
Bici
Lynskey
Grazie a tutti, la mia filosofia nell'andare in bici e sempre stata trasversale
rispetto ai canoni normali , la bici deve rappresentare il più possibile la mia
persona come la ricerca di nuove strade ed avventure ed il staccare la spina
dello stress quotidiano.
Per mancanza di tempo non ho ancora messo la prova la C3 ,bici che può piacere e non , con una linea raffinata e fuori dai schemi ma nello stesso tempo sobria e nascosta per lo più.
Sarà usata su strade secondarie e piccole lontane dal traffico su percorsi collinari e montagna (la pianura non mi piace) per il 90% asfaltate ed il 10% sterrata
Per i percorsi sterrati più difficili con le percentuali invertite rispetto a prima
entrerà in scena l'altra mia filosofia di bdc la CX Linskey Pro Cross.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Grazie a tutti, la mia filosofia nell'andare in bici e sempre stata trasversale
rispetto ai canoni normali , la bici deve rappresentare il più possibile la mia
persona come la ricerca di nuove strade ed avventure ed il staccare la spina
dello stress quotidiano.
Per mancanza di tempo non ho ancora messo la prova la C3 ,bici che può piacere e non , con una linea raffinata e fuori dai schemi ma nello stesso tempo sobria e nascosta per lo più.
Sarà usata su strade secondarie e piccole lontane dal traffico su percorsi collinari e montagna (la pianura non mi piace) per il 90% asfaltate ed il 10% sterrata
Per i percorsi sterrati più difficili con le percentuali invertite rispetto a prima
entrerà in scena l'altra mia filosofia di bdc la CX Linskey Pro Cross.

Sarai anche un novellino DEL FORUM, ma in quanto a bici possedute sei avanti una cifra...👍👍
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao ragazzi, stavo pensando di sostituire il mio Dura Ace meccanico con il Kit upgrade eTap della SRAM.
In pratica sostituirei solo la coppia comandi e il deragliatore anteriore e posteriore.
Ci sono problemi di compatibilità? Avete qualche consiglio?
Compatibilita' non saprei ma credo vada..pero' sinceramente e' na schifezza al solo pensiero...o tutto o niente...e' come girare con 2 ruote diverse...io questi mix di tutto un po non li capisco proprio...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao ragazzi, stavo pensando di sostituire il mio Dura Ace meccanico con il Kit upgrade eTap della SRAM.
In pratica sostituirei solo la coppia comandi e il deragliatore anteriore e posteriore.
Ci sono problemi di compatibilità? Avete qualche consiglio?
La distanza tra i pignoni sram e simano e' identica.
Idem la distanza tra le corone.
C'e' giusto una leggera differenza di tiraggo dei cavi freno, comunque non significativa (almeno tra le leve 6800 e quelle red22).
 

Ramona 87

Novellino
15 Aprile 2011
13
1
36
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Buongiorno ragazzi ho un problemino con il morsetto del canotto sella.. tende ad uscire fuori. a qualcuno è mai successo? Allego foto x spiegarmi meglio
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_0674.jpg
    IMG_0674.jpg
    110,3 KB · Visite: 91

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti,,mi servirebbe un consiglio...sono alto 1,79..cavallo 87 cm..pedalo a 75.8 cm..che misura telaio cervélo r5 mi consigliate.?grazie

In effetti sei a cavallo tra la 54 e la 56.....io sono 180, cavallo 88,50 e pedalo attualmente a circa 77,2cm con pedali speedplay (o meglio 94cm da piano sella a piano appoggio tacchetta pedale) e ho una R3 taglia 56 che a mio avviso è perfetta o quasi! o-o

Si, se poi e' da tanto che pedali in quel modo, meglio arrivarci per gradi.

Assolutamente si.....io sento molto anche i 3mm di variazione sella, figuriamoci 1cm tutto in una volta! o-o
Considerazione su altezza e posizionamento sella....il corpo è in continua evoluzione e quello che poteva andare bene 1 anno fa, non è detto che sia la soluzione migliore per l'oggi!
Purtroppo questo lo sperimento su me stesso.....sono sempre in continua ricerca della posizione ottimale in sella.....magari trovo una posizione buona ma dopo qualche mese mi tocca regolare di nuovo qualcosa perchè le sensazioni cambiano....oppure cambio sella e, a parità di modello, non trovo più lo stesso feeling perchè magari, anche se non lo scrivono, è cambiato qualcosa nella forma dello scafo o altro.....insomma, è sempre un lavorare attorno alle regolazioni! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buongiorno ragazzi ho un problemino con il morsetto del canotto sella.. tende ad uscire fuori. a qualcuno è mai successo? Allego foto x spiegarmi meglio

Grazie!



Invece non hai alcun problemino(se il reggi non scende,resta stabile e non fa rumori)!

Stringendo la vite di quel blocchetto,spingi su due facciate che lavorano in diagonale,ecco perché il componente superiore tende leggermente ad uscire dal profilo.

A volte questo succede anche quando hai serrato ad una certa altezza la sella,l'hai tenuta per un bel po' a quella determinata regolazione,di conseguenza il componente interno inferiore ha lasciato un impronta sul reggisella,e poi se ti trovi a variare l'altezza,succede che perdi quell'impronta e il blocchetto tende ad uscire leggermente dalla sede.

Prova a fare una cosa..
Svita,spingi col dito il blocco nella sede e simultaneamente serra la vite...vedi che succede.