Consiglio taglia Bianchi Intenso

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho scritto giusto ieri al supporto e mi avrebbero consigliato una taglia 59 (?!?). Volevano anche sapere la misura dell'apertura delle braccia (183cm) per potermi dare indicazioni precise...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sembra che la politica di Wiggle sia, quando si è tra due taglie, diconsigliare la più grande a chi è inesperto ed indeciso, così sei meno compresso (poi ovviamente se insisti ti danno quello che vuoi); mi sembra ragionevole.

Idem per l'apertura: noi misuriamo il braccio, ma ci si può sbagliare su come si misura; l'apertura braccia è meno precisa (dipende da quanto c'è di spalle) ma sicuramente più facile da misurare. Ragionevole anche questo, vendendo online.

Come ti ha già detto @fyloo, sei tra le due taglie; e come ti ha ricordato [MENTION=12384]abatta68[/MENTION], la lunghezza poi si sistema con l'attacco (stem quando parli con wiggle), mentre per il dislivello c'è una differenza dato che è bene non mettere troppi spessori (se prendi la 57) ma non puoi scendere sotto la quota del tubo sterzo "nudo", e poi c'è anche la serie sterzo (se prendi la 59).
 

SuperLorenz

Novellino
9 Giugno 2015
28
0
Marcon
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciao ragazzi,
alla fine mi son deciso.
Ho trovato un ottimo usato (3 uscite in tutto) di una Bianchi Intenso taglia 57 e mi son lanciato nell'acquisto!!
Il gruppo non è il top (Campagnolo Veloce) ma penso che come prima bici da corsa possa durarmi quanto basta per stufarmi :-)
Assieme alla bici ho preso anche le scarpe (praticamente nuove) Sidi Millennium 3.
Ho alcune domande da farvi prima di mettermi in sella:
- Cosa mi consigliate come portaoggetti ? Borraccia o astuccio sotto-sella ?
- Avete qualche consiglio da darmi su una buona pompa e camere d'aria di scorta?
- Attualmente ho delle racchette grigie, vanno bene per un principiante o meglio quelle rosse ?
Grazie a tutti come sempre !
 

moto e bici

Novellino
9 Marzo 2011
70
2
Roma
Visita sito
Bici
anche troppo per me
Io sono 179 cm e 86,5 di cavallo e mi trovo benone con la 57.......ero in dubbio anche io se prendere una misura più piccola 55.....ma il si vende me l'ha sconsigliata........ovviamente ho fatto una biomeccanica e l'unica variazione che ho apportato è stata una pipa da 110 anziché 120 che è la standard che offre la casa........
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ragazzi,
alla fine mi son deciso.
Ho trovato un ottimo usato (3 uscite in tutto) di una Bianchi Intenso taglia 57 e mi son lanciato nell'acquisto!!
Il gruppo non è il top (Campagnolo Veloce) ma penso che come prima bici da corsa possa durarmi quanto basta per stufarmi :-)
Assieme alla bici ho preso anche le scarpe (praticamente nuove) Sidi Millennium 3.
Ho alcune domande da farvi prima di mettermi in sella:
- Cosa mi consigliate come portaoggetti ? Borraccia o astuccio sotto-sella ?
- Avete qualche consiglio da darmi su una buona pompa e camere d'aria di scorta?
- Attualmente ho delle racchette grigie, vanno bene per un principiante o meglio quelle rosse ?
Grazie a tutti come sempre !

ottima bici !

per le tacchette, meglio grigie: hai abbastanza libertà per compensare errori di posizionamento tacchette (non in lunghezza, eh, quella non c'è mai) ma con le rosse ti sembra di non liberarti mai !
 

gingivus

Novellino
17 Luglio 2016
1
0
Visita sito
Bici
bianchi intenso
Salve ragazzi,

Sono al primo acquisto e ho trovato una combinazione interessante per una bianchi intenso campagnolo veloce 59 cm.

Sono alto 184 cm, cavallo 87 cm, tronco 69 cm e braccio (omero-nocca) 61 cm.

La taglia 59 (secondo tabella bianchi intenso) mi andrebbe bene?

Grazie a tutti per l'aiuto
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Salve ragazzi,

Sono al primo acquisto e ho trovato una combinazione interessante per una bianchi intenso campagnolo veloce 59 cm.

Sono alto 184 cm, cavallo 87 cm, tronco 69 cm e braccio (omero-nocca) 61 cm.

La taglia 59 (secondo tabella bianchi intenso) mi andrebbe bene?

Grazie a tutti per l'aiuto
Io sono 183,cavallo 90 e pedalo divinamente su una Infinito 59 ( stesse geometrie ) o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La 61 mi sembra grande; direi tra 57 e 59, se preferisci una taglia "larga" prendi la 59

PS no, scusa, ho guardato le tabelle della Impulso... Direi che devi avere un OV di circa 57, non ho sottomano la tabella della Intenso ma vedi tu a che corrisponde
 

gasolio0432

Novellino
28 Settembre 2014
29
0
Udine
Visita sito
Bici
1 bdc(FIORITTO su misura);1MTB cube
57.5
La 61 mi sembra grande; direi tra 57 e 59, se preferisci una taglia "larga" prendi la 59

PS no, scusa, ho guardato le tabelle della Impulso... Direi che devi avere un OV di circa 57, non ho sottomano la tabella della Intenso ma vedi tu a che corrisponde
57,5 corrisponde a una 59....la 61 ha 58,5 troppo? Ho paura che sia troppo piccola la 59
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Però se calcoli che ora ho una 57 e devo usare una pipa da 120 senza spessori....meglio prenderla da 58 e avere una pipa piu corta
Per quale motivo? 120 è un valore standard per taglie dalla 56 in su. Inoltre, se prendi una taglia maggiore, a parità di geometria, ti ritrovi con un tubo sterzo più lungo e, dato che con la 57 non hai spessori, che fai? Se poi vuoi ridurre il dislivello sella manubrio, procedi pure in quel senso.
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
e' errato perché intanto non so cosa sia il "tubo sella" (stiamo parlando del fuorisella? in quel caso lo regoli come vuoi tu), e poi non stai facendo danza classica e quindi la somma di tutto non deve essere uguale al cavallo. Verosimilmente la tua altezza sella (dal MC al centro anatomico della sella) deve essere sui 78-79, ma la sella si regola in altezza: devi invece capire con la gisuta altezza quale sarebbe il dislivello con il manubrio, e quale sia quello giusto dipende dalla tua schiena.

In ogni caso su una geometria sloping la taglia del piantone conta poco, basati sull'orizzontale. Tu con quel cavallone che ti ritrovi abvrai un busto sui 65-66 cm, quindi a meno che non abbia anche braccia molto lunghe non devi allungarti troppo. Se invece hai braccia di 69-70 cm (dall'articolazione spalla alla nocca della mano) ci va più una 57 che una 56; però siccome Bianchi non fa le taglie ogni cm (credo oramai le faccia solo Colnago, e solo sull'acciaio Master) non so a quanto si andrebbe con la taglia successiva

Confermo! io sono 182 con cavallo 90. Ho una Specy 56,5 con un "buon fuorisella". Un telaio maggiore sarebbe troppo lungo per schiena e braccia. Dipende dal tuo fisico. Non hai dato abbastanza info per aiutarti.
 

gasolio0432

Novellino
28 Settembre 2014
29
0
Udine
Visita sito
Bici
1 bdc(FIORITTO su misura);1MTB cube
In questa bici ho dovuto togliere tutti gli spessori altrimenti ero troppo alto con la schiena in pedalata...volevo appunto una bdc più grande per ridurre un po' il dislivello ed arrivare a portare una pipa da 100....
Ke sappia io una pipa più corta ti da piu controllo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In questa bici ho dovuto togliere tutti gli spessori altrimenti ero troppo alto con la schiena in pedalata...volevo appunto una bdc più grande per ridurre un po' il dislivello ed arrivare a portare una pipa da 100....
Ke sappia io una pipa più corta ti da piu controllo

non ho capito niente, sarà un limite mio