rapporti per un principiante...

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
che hai davanti come doppia?
Di sicuro non meno di una 50/34, che è la compact standard che, ad oggi, viene abbinata alla stragrande a molte bdc, proprio per contenere il numero di denti alla cassetta posteriore e permettere anche ai principianti di avere rapporti sufficientemente corti.
L'efficienza nella pedalata per la bici da strada è data spesso dalla regolarità nella pedalata, abbinata alla regolarità e gradualità delle pendenze della strada che, come detto in precedenza, sono tutt'altra cosa rispetto alle strade sterrate, dove i cambiamenti repentini, gli strappi continui e, non ultimo, il maggior peso delle attrezzature e della bici, inducono ad un uso esasperato del rapportino.
La regolarità della pedalata, abbinata ad un concetto di agilità diverso rispetto al mtb, permette di ottimizzare la pedalata che, in un ipotetico "percorso-tipo", si protrae per un numero di km decisamente maggiore.
La valutazione che si fà sulla scelta dei rapporti da utilizzare poi, non deve tenere conto solo di cosa mi potrebbe servire su un tratto al 15% (che magari rappresenta solo lo 0,5% di strada che percorrerò in quel giro), ma dell'impiego che faccio della bici su ogni tipo di percorso che intendo affrontare, attraverso una giusta scalatura dei rapporti (per un miglior funzionamento del cambio e una migliore progressività), valutando anche quale è il rapporto più lungo che posso spingere, non solo il più corto.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
seguo che mi interessa.
ma sti pacchi 11-32 immagino siano solo per 11v, altrimenti il salto poi non diventa abnorme per una bdc?
Io ho il Claris 8v la cassetta è x il SORA 11-32 8v costo 17 euro, diciamo che è l unica prova a basso costo che posso fare e assolutamente vorrei evitare la tripla che non mi piace neanche sulla MTB, troppi incroci e rapporti superflui
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
lascia stare la compact....va benissimo, credimi.
anch'io provengo dalla mtb(full da AM da quasi 14 kg con 22/36) e da poco piu' di un mese ho preso la bdc.
Pensavo di faticare di piu' per via dei rapporti piu' duri, o di andare a cadenza piu' bassa....invece no!!!
Io ho 12/28....e ti posso dire che il 28 lo uso molto raramente.
Lo uso solo quando esco di casa per riscaldamento dato che mi devo sparare subito 4km di salita a freddo....oppure qualche volta in salite davvero impegnative e lunghette, ma tanto per rifiatare un attimo.
Ma di solito, in salita anche con discrete pendenze, oltre il terzo pignone(mi sembra il 21) non sto andando.
eppure meno di 70/75 rpm non faccio mai in salita.....in mtb invece e' un po' diverso.

secondo me devi solo adattarti un po'....e magari spingere un pizzico in piu' per aumentare la cadenza, una volta raggiunta la dovresti mantenere meglio e senza troppi problemi.
(almeno, questo e' quello che succede a me....)
a meno di percorsi particolari di sola salita spaccagambe, con un 28 ne hai da buttare.
 

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
Quoto D.m.D, anche io che vengo da mtb stradalizzata mi trovo benissimo con la compatta 50-34 ed un 11-28 dietro. Devo dire che il 28 non l'ho ancora usato e dalle mie parti si sale...
E lascia stare la tripla, io l'avevo smontata anche sulla mtb, a meno che tu non ti voglia inerpicare per salite oltre il 15-20%. Ma è roba seria che su strada è difficilissimo trovare.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Quoto D.m.D, anche io che vengo da mtb stradalizzata mi trovo benissimo con la compatta 50-34 ed un 11-28 dietro. Devo dire che il 28 non l'ho ancora usato e dalle mie parti si sale...
E lascia stare la tripla, io l'avevo smontata anche sulla mtb, a meno che tu non ti voglia inerpicare per salite oltre il 15-20%. Ma è roba seria che su strada è difficilissimo trovare.
la rampa del mio garage :mrgreen: che comunque riesco a fare ma è corta per fortuna! vabbè ho capito mi devo allenare e sudare...c'è poco da fare intanto butto sotto il 32 poi appena mi rimetto in sesto rimetto il 30 o-o
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Io ho il Claris 8v la cassetta è x il SORA 11-32 8v costo 17 euro, diciamo che è l unica prova a basso costo che posso fare e assolutamente vorrei evitare la tripla che non mi piace neanche sulla MTB, troppi incroci e rapporti superflui

la cassetta sora 11-32 8v altro non dovrebbe essere che una HG20 o HG30, identica alla Alivio che si usa sulle mountainbike.
La spaziatura fra i vari pignoni è sicuramente non ideale per una bdc, eccessiva ma tant'è...se il cambio ha sole 8 velocità non si puo avere tutto...
abituati, vedi come ti trovi e poi valuta...se vedi che il 32 non lo usi metti una cassetta meno spaziata oppure in futuro valuta di passare a 9 o 10 velocità.
Anche perchè per esperienza quella cassetta li non ha una durata proprio egregia...sulla mtb mi è durata meno di 4000km (era il tipo 9v però)
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
la cassetta sora 11-32 8v altro non dovrebbe essere che una HG20 o HG30, identica alla Alivio che si usa sulle mountainbike.
La spaziatura fra i vari pignoni è sicuramente non ideale per una bdc, eccessiva ma tant'è...se il cambio ha sole 8 velocità non si puo avere tutto...
abituati, vedi come ti trovi e poi valuta...se vedi che il 32 non lo usi metti una cassetta meno spaziata oppure in futuro valuta di passare a 9 o 10 velocità.
Anche perchè per esperienza quella cassetta li non ha una durata proprio egregia...sulla mtb mi è durata meno di 4000km (era il tipo 9v però)
HG 50, specifiche per la corsa, gruppo Tiagra la sigla:
Cassette 8-speed CS-HG50-8 11-32

High quality 8 speed cassette
- Hyperglide sprockets have a computer designed tooth configuration with contoured shift gates, resulting in a crisp smooth shift even under load
- Close ratio gearing allows a more efficient use of energy through finer cadence control
- Sprockets are cut away to further reduce weight without reducing rigidity
- Nickel-plated finish offers hard wearing resistance to corrosion
- Corrosion-resistant steel cassette lockring
- For Narrow 8-speed HG chains
- Ratios - 11, 13, 15, 18, 21, 24, 28, 32t
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
- Ratios - 11, 13, 15, 18, 21, 24, 28, 32t
Perfino sulla mia city bike degli anni '80 a 6v ho un salto 16-18, però davanti ho una corona da 46 che attenua un pochino, immagino trovare il rapporto giusto in pianura passando dal 15 al 18 con una corona da 50: dato che hai 8v, secondo me, sarebbe stato preferibile avere una tripla 50-39-30 che ti permetteva un po' di scelta; la sostituzione non è praticabile dato che oltre alla guarnitura devi cambiare comando sx e deragliatore ant..
Io lascerei perdere e aspetterei di fare l'abitudine alla bdc. o-o
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
HG 50, specifiche per la corsa, gruppo Tiagra la sigla:
Cassette 8-speed CS-HG50-8 11-32

High quality 8 speed cassette
- Hyperglide sprockets have a computer designed tooth configuration with contoured shift gates, resulting in a crisp smooth shift even under load
- Close ratio gearing allows a more efficient use of energy through finer cadence control
- Sprockets are cut away to further reduce weight without reducing rigidity
- Nickel-plated finish offers hard wearing resistance to corrosion
- Corrosion-resistant steel cassette lockring
- For Narrow 8-speed HG chains
- Ratios - 11, 13, 15, 18, 21, 24, 28, 32t

come vedi il salto fra un pignone e l'altro è molto evidente, come peraltro detto da ravesio.
con il 50 la sensazione è molto amplificata. Mi ripeto: usala cosi finche puoi, poi eventualmente valuta un upgrade.
 

Specy 54

Novellino
24 Agosto 2013
21
1
Visita sito
Bici
specialized allez comp
io sulla mia ho montato la 11-32 9v . mi trovo molto bene e su pendenze anche del 13% riesco a tenere la cadenza minima per non spappolarmi le gambe . devo dire che i pignoni da 11 e 12 in pratica non servono (a 80 rpm con il 50x12 si superano i 40kmh ) ma le cassette sono cosi', amen.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
io sulla mia ho montato la 11-32 9v . mi trovo molto bene e su pendenze anche del 13% riesco a tenere la cadenza minima per non spappolarmi le gambe . devo dire che i pignoni da 11 e 12 in pratica non servono (a 80 rpm con il 50x12 si superano i 40kmh ) ma le cassette sono cosi', amen.
straquoto x i comuni mortali è così! sulla mtb dopo 30 anni l hanno capito :rosik:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non bisogna però pensare che un rapporto molto lungo come un 50-11 o 12 sia destinato solo a Cancellara, perchè non è cosi... ci sono molte situazioni diverse che possono capitare in un giro in bici, una su tutte le lunghe discese pedalabili con curve molto ampie e pendenze intorno al 3-5% (chi ha mai avuto occasione di venire giù dal colle del Lautaret o dal Sestriere e dalla Val Chisone capisce meglio) dove, per prevenire crampi da raffreddamento muscolare, occorre fare girare le gambe a bassa frequenza, pur mantenendo una buona velocità... e in questi casi i 40kmh sono proprio pochi...
 
  • Mi piace
Reactions: Frescobaldo

Specy 54

Novellino
24 Agosto 2013
21
1
Visita sito
Bici
specialized allez comp
Non bisogna però pensare che un rapporto molto lungo come un 50-11 o 12 sia destinato solo a Cancellara, perchè non è cosi... ci sono molte situazioni diverse che possono capitare in un giro in bici, una su tutte le lunghe discese pedalabili con curve molto ampie e pendenze intorno al 3-5% (chi ha mai avuto occasione di venire giù dal colle del Lautaret o dal Sestriere e dalla Val Chisone capisce meglio) dove, per prevenire crampi da raffreddamento muscolare, occorre fare girare le gambe a bassa frequenza, pur mantenendo una buona velocità... e in questi casi i 40kmh sono proprio pochi...

concordo ,ma avrei comunque preferito che la cassetta partisse da un 13 per magari limitare il salti tra gli ultimi pignoni 21 24 28 32. la prox sara' un 11v cosi' risolvo o-o

ps le ultime due volte che sono sceso dalla val Chisone avevo un vento contro che altro che l'11 :wacko:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non bisogna però pensare che un rapporto molto lungo come un 50-11 o 12 sia destinato solo a Cancellara, perchè non è cosi... ci sono molte situazioni diverse che possono capitare in un giro in bici, una su tutte le lunghe discese pedalabili con curve molto ampie e pendenze intorno al 3-5% (chi ha mai avuto occasione di venire giù dal colle del Lautaret o dal Sestriere e dalla Val Chisone capisce meglio) dove, per prevenire crampi da raffreddamento muscolare, occorre fare girare le gambe a bassa frequenza, pur mantenendo una buona velocità... e in questi casi i 40kmh sono proprio pochi...


Io in discesa uso tranquillamente il 52/12, e ti assicuro che sono prudente e vado piano... però le gambe vanno tenute in movimento, ed è bene non frullare per stare ben equilibrati. In pianura poi magari mi metto col 52/14 o al max 13, però mi sembra che il 12 nella cassetta ci stia bene.