Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
Arriva il secondo colore per la R2
http://www.cervelo.com/en/bikes/r-series/r2.html

parere puramente personale, da estimatore del marchio e da poco possessore di S3 che sto assemblando: Cervèlo, a livello di grafica, si sta impegnando sempre meno.
Mi sbaglierò, magari poi la vedo dal vivo e me ne innamoro...

a me ste colorazioni minimal piacciono parecchio, ma i gusti sono gusti non si discutono.
Ho posseduto una tarmac SL 4 saxobank 2011/12 e una look 695 aerolight proteam che avevano delle livree veramente appariscenti che però mi hanno stufato dopo pochi mesi.
La mia r3 2008 bianca ancora mi piace.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Prima dell'acquisto entrerò a fondoo-o
Ma oltre alla leggerezza,voglio informarmi bene su:
-post vendita
-resistenza e affidabilità pista frenante
-leggerezza
-costruzione/tecnologia
-mozzi
-semplicità nella manutenzione
-rigidita trasversale
-reattività
.....almeno cercherò di reperire più info in giro perchè non sarà possibile provarle.
Io ho avuto sia Marchisio T800 38mm che Spada Tivan 50mm...
Marchisio nulla da dire,ottime ruote ma utilizzate solo per 3mesi poi permutate per un paio di Lightweight,quindi troppo poco per darne un giudizio complessivo,unico difetto forse poco rivendibili rispetto ad altri marchi piu conosciuti...Le Spada Tivan invece ruote leggerissime e con mozzi davvero molto belli e ben costruiti(solo per quelli varrebbe la spesa),ma diciamo con cerchi di produzione e qualita' nobrand al tatto...sono ruote leggere e prestazionali ma un po' delicate da utilizzare sempre...si scentrano facilmente,da controllare spesso,come consigliato dallo stesso Spada,con qualche rumorino di tanto in tanto di assestamento raggi...ruote assemblate a mano ed artigianali da trattare con cura e registrare di tanto in tanto,a differenza di altri solidi e piu' affidabili marchi di produzione industriale standardizzata di serie...servizio garanzia e postvendita nulla da eccepire...Corrado Spada persona cordiale ed estremamente serio(si tratta telefonicam con lui per l'acquisto e spedizione,cosa non da poco per un acquisto e contatto diretto che con altre aziende ci si sogna)...lo dico xche ho dovuto ricorrere alla garanzia dopo un mese di utilizzo delle ruote,dove in una discesa tecnica in frenata(ed io freno proprio il minimo necessario di solito)mi si e' deformato il cerchio ant per surriscaldamento con ringonfiamento in piu punti della pista(utilizzo dei pattini forniti con le ruote)...cmqe Spada non ha fatto una piega,voluto vedere foto,detto che era difettato,poi inviato subito corriere per il ritiro e sostituito cerchio in garanzia in tempi brevissimi(3gg per il tutto)...dopo le ho usate qualche altra uscite e rivendute,non mi sentivo piu' tanto sicuro dopo l'accaduto...poi non erano certo ruote da uso in circuiti...bel prodotto,costruito bene,ma abbastanza delicato e da tenere controllato spesso a mio avviso(vista anche l'estrema leggerezza)...
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
io ho preso le marchisio perchè volevo una ruota rigida lateralmente senza oscillazioni di molte ruote e le t700 lo sono!!assistenza seria cambiati due raggi e controllato cuscinetto dopo un incidente,perfetti!
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
...poi non erano certo ruote da uso in circuiti...bel prodotto,costruito bene,ma abbastanza delicato e da tenere controllato spesso a mio avviso(vista anche l'estrema leggerezza)...

appunto uno deve valutare per che uso ne fa,secondo me per noi che si fa circuiti,la ruota deve essere si leggera ma ben robusta e rigida,per i vari scatti di corsa e per le strade che abbiamo!!se uno le deve prendere per girate d'allenamento in compagnia è ben diverso!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ho avuto sia Marchisio T800 38mm che Spada Tivan 50mm...
Marchisio nulla da dire,ottime ruote ma utilizzate solo per 3mesi poi permutate per un paio di Lightweight,quindi troppo poco per darne un giudizio complessivo,unico difetto forse poco rivendibili rispetto ad altri marchi piu conosciuti...Le Spada Tivan invece ruote leggerissime e con mozzi davvero molto belli e ben costruiti(solo per quelli varrebbe la spesa),ma diciamo con cerchi di produzione e qualita' nobrand al tatto...sono ruote leggere e prestazionali ma un po' delicate da utilizzare sempre...si scentrano facilmente,da controllare spesso,come consigliato dallo stesso Spada,con qualche rumorino di tanto in tanto di assestamento raggi...ruote assemblate a mano ed artigianali da trattare con cura e registrare di tanto in tanto,a differenza di altri solidi e piu' affidabili marchi di produzione industriale standardizzata di serie...servizio garanzia e postvendita nulla da eccepire...Corrado Spada persona cordiale ed estremamente serio(si tratta telefonicam con lui per l'acquisto e spedizione,cosa non da poco per un acquisto e contatto diretto che con altre aziende ci si sogna)...lo dico xche ho dovuto ricorrere alla garanzia dopo un mese di utilizzo delle ruote,dove in una discesa tecnica in frenata(ed io freno proprio il minimo necessario di solito)mi si e' deformato il cerchio ant per surriscaldamento con ringonfiamento in piu punti della pista(utilizzo dei pattini forniti con le ruote)...cmqe Spada non ha fatto una piega,voluto vedere foto,detto che era difettato,poi inviato subito corriere per il ritiro e sostituito cerchio in garanzia in tempi brevissimi(3gg per il tutto)...dopo le ho usate qualche altra uscite e rivendute,non mi sentivo piu' tanto sicuro dopo l'accaduto...poi non erano certo ruote da uso in circuiti...bel prodotto,costruito bene,ma abbastanza delicato e da tenere controllato spesso a mio avviso(vista anche l'estrema leggerezza)...

premetto che non ho mai provato le ruote Spada però l'impressione che mi sono fatto leggendo molti post su questo forum (con gente che lamenta problemi di rigidità, scentrature, rotture raggi o mozzi etc) è che siano ruote forse troppo estreme per raggiungere pesi piuma senza tuttavia creare un prodotto resistente o forse non sono correttamente "ingegnerizzate"

quello che scrive poi Mr.Smith è il dato concreto... dipende dall'uso che uno ne deve fare, dai km che deve macinare, le condizioni delle strade, oltre ovviamente al proprio peso etc.

ricordiamoci che creare una ruota leggera può essere facile, la cosa difficile è creare una ruota da 1000 grammi che sia resistente come una da 1500
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Prima dell'acquisto entrerò a fondoo-o
Ma oltre alla leggerezza,voglio informarmi bene su:
-post vendita
-resistenza e affidabilità pista frenante
-leggerezza
-costruzione/tecnologia
-mozzi
-semplicità nella manutenzione
-rigidita trasversale
-reattività
.....almeno cercherò di reperire più info in giro perchè non sarà possibile provarle.

FFWD tub su R5 . le ho da un paio di anni , avevo le 38 adesso sono 45mm , hai più o meno tutto quelle che cerchi e sono abbastanza leggere e rigide - x il post vendita : la mia aveva un problema e l'hanno cambiata , poi si è ripresentato e le hanno volute vedere entrambe e me le hanno rimandate nuove modello successivo (senza il minimo sbattimento, date al negozio e ritornate con corriere espresso nell'arco di un paio di settimaneo-o) . Le 38 lo erano di meno queste sono molto rigide con tutto ciò che ne consegue nel bene e nel male gandalf.. cmq ci stò diverse ore e sostanzialmente la schiena non mi da problemi. In definitiva la bici è diventata molto più sensibile ed occorre qualche attenzione in più a vantaggio di prestazioni globali migliorate in tutto ( rispetto a c24 es. ). Sto cercando di affiancargli anche una basso profilo perché con il vento è sensibile anche in relazione al mio peso o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.693
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Certo che leggendo un pó gli interventi [MENTION=4546]brigli[/MENTION] [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] e [MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION] su queste ruote per tubolari,tutti sono ricorsi all'assistenza,un ottima assistenza,ma pur sempre una rottura di scatole....strana coincidenza ma è proprio quello che non volevo leggere per certi versi....avevo timori poi della piasta frenante,è come volevasi dimostrare....
Pensando che le mie ksyrium slr le trapazzo come si deve e mai hanno visto un rientro per l'assistenza ,ritorno sempre a chiedermi:
Ma ne vale davvero la pena passare a tubolari fullcarbon?
Devo lasciare le mie ksyrium e queste solo per ragione estetica,o davvero mi darebbero qualcosa in più da farne valere la pena ed andare incontro a rischi come quelli raccontati da voi?
Naturalmente per una questione prestazionale,non utilizzerò mai delle alto profilo con copertoncino e pista in alluminio con flangia incollata al carbonio....ho già le cosmic sl solo per allenamento.
Naturalmente il mio discorso è improntato per uno che fa 12/14.000km annui alternando ruote da allenamento e non,che fa 3/4 granfondo,preferendo il corto sui 1500mt di dsvl,e una decina di circuito.
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Certo che leggendo un pó gli interventi [MENTION=4546]brigli[/MENTION] [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] e [MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION] su queste ruote per tubolari,tutti sono ricorsi all'assistenza,un ottima assistenza,ma pur sempre una rottura di scatole....strana coincidenza ma è proprio quello che non volevo leggere per certi versi....avevo timori poi della piasta frenante,è come volevasi dimostrare....
Pensando che le mie ksyrium slr le trapazzo come si deve e mai hanno visto un rientro per l'assistenza ,ritorno sempre a chiedermi:
Ma ne vale davvero la pena passare a tubolari fullcarbon?
Ma le ruote se ti prendano in corsa e ti rompano i raggi cosa c'entrano, ho parlato di assistenza per questo problema!ed è ottima!
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
premetto che non ho mai provato le ruote Spada però l'impressione che mi sono fatto leggendo molti post su questo forum (con gente che lamenta problemi di rigidità, scentrature, rotture raggi o mozzi etc) è che siano ruote forse troppo estreme per raggiungere pesi piuma senza tuttavia creare un prodotto resistente o forse non sono correttamente "ingegnerizzate"

quello che scrive poi Mr.Smith è il dato concreto... dipende dall'uso che uno ne deve fare, dai km che deve macinare, le condizioni delle strade, oltre ovviamente al proprio peso etc.

ricordiamoci che creare una ruota leggera può essere facile, la cosa difficile è creare una ruota da 1000 grammi che sia resistente come una da 1500

nemmeno io ho avuto ruote Spada, ma ruote assemblate di altissimo livello: mozzi dt swiss 190 ceramic raggi sapin cx ray cerchi ktc 380 peso circa 1380 ruote eccezionali, ma perdevano la centratura spesso.... diciamo delicate per un uso giornaliero infatti le ho vendute e prese le 9000 C24 decisamente meglio :mrgreen:
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
... tu noti delle differenze?

Si il posteriore mi arriva spesso al bloccaggio in staccate molto decise, mentre con le fulcrum 3 no premetto che i pattini sono montati con una leggera convergenza come da manuale shimano. frenata con l'anteriore perfetta, dietro leggeri bloccaggi... alla fine non è un problema... ma se devo trovare il pelo nell'uovo è quello
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Certo che leggendo un pó gli interventi [MENTION=4546]brigli[/MENTION] [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] e [MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION] su queste ruote per tubolari,tutti sono ricorsi all'assistenza,un ottima assistenza,ma pur sempre una rottura di scatole....strana coincidenza ma è proprio quello che non volevo leggere per certi versi....avevo timori poi della piasta frenante,è come volevasi dimostrare....
Pensando che le mie ksyrium slr le trapazzo come si deve e mai hanno visto un rientro per l'assistenza ,ritorno sempre a chiedermi:
Ma ne vale davvero la pena passare a tubolari fullcarbon?
Devo lasciare le mie ksyrium e queste solo per ragione estetica,o davvero mi darebbero qualcosa in più da farne valere la pena ed andare incontro a rischi come quelli raccontati da voi?
Naturalmente per una questione prestazionale,non utilizzerò mai delle alto profilo con copertoncino e pista in alluminio con flangia incollata al carbonio....ho già le cosmic sl solo per allenamento.
Naturalmente il mio discorso è improntato per uno che fa 12/14.000km annui alternando ruote da allenamento e non,che fa 3/4 granfondo,preferendo il corto sui 1500mt di dsvl,e una decina di circuito.


Ad avercene di ruote che in 6 anni (e una media, per le mie uscite, di 1000 m di dislivello ogni 50km fatti e conseguente discesa... Circa 100.000 m di dislivello ogni anno solo per queste ruote) hanno bisogno dell'assistenza una volta sola e per un tuo errore

Che le ruote in carbonio siano più delicate dell'equivalente in alluminio siamo d'accordo ma il cerchio di una qualsiasi ruota in alluminio dopo cinque anni o 60.000 km la butti via comunque

Sulla differenza... Be' passare da una dura ace o R0 a una ruota tipo T800 con mezzo kg sui cerchi è abissale in accelerazione
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nemmeno io ho avuto ruote Spada, ma ruote assemblate di altissimo livello: mozzi dt swiss 190 ceramic raggi sapin cx ray cerchi ktc 380 peso circa 1380 ruote eccezionali, ma perdevano la centratura spesso.... diciamo delicate per un uso giornaliero infatti le ho vendute e prese le 9000 C24 decisamente meglio :mrgreen:


Be' sopratutto perché pesano uguale alle tue precedenti ruote assemblate grazie ad un lavoro di progettazione veramente superiore

Il neo delle DA è che se rompi il cerchio o fai fuori la pista fai prima a buttarle che a ripararle visto il costo del cerchio
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Certo che leggendo un pó gli interventi @brigli @nemorino e @Mr.Smith su queste ruote per tubolari,tutti sono ricorsi all'assistenza,un ottima assistenza,ma pur sempre una rottura di scatole....strana coincidenza ma è proprio quello che non volevo leggere per certi versi....avevo timori poi della piasta frenante,è come volevasi dimostrare....
Pensando che le mie ksyrium slr le trapazzo come si deve e mai hanno visto un rientro per l'assistenza ,ritorno sempre a chiedermi:
Ma ne vale davvero la pena passare a tubolari fullcarbon?
Devo lasciare le mie ksyrium e queste solo per ragione estetica,o davvero mi darebbero qualcosa in più da farne valere la pena ed andare incontro a rischi come quelli raccontati da voi?
Naturalmente per una questione prestazionale,non utilizzerò mai delle alto profilo con copertoncino e pista in alluminio con flangia incollata al carbonio....ho già le cosmic sl solo per allenamento.
Naturalmente il mio discorso è improntato per uno che fa 12/14.000km annui alternando ruote da allenamento e non,che fa 3/4 granfondo,preferendo il corto sui 1500mt di dsvl,e una decina di circuito.

La mia esperienza con Zipp 303 invece è che le ho da circa 3 anni e mai un problema, 20.000km 300.000 mt dislivello e frenano ancora benone, mai centrate
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.693
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma le ruote se ti prendano in corsa e ti rompano i raggi cosa c'entrano, ho parlato di assistenza per questo problema!ed è ottima!
cerco,il discorso delle piste era riferito a nemo e brigli...
Sulla differenza... Be' passare da una dura ace o R0 a una ruota tipo T800 con mezzo kg sui cerchi è abissale in accelerazione
In termini di abissale differenza capisco il confronto che fai tra le tue t800 da 1050gr rispetto a delle R0 da 1450....ma tra le t700(38ant e 50post)da 1350gr e le mie Ksyrium slr da 1355gr beh inizio ad avere dubbi se il gioco ne vale la candela.....e sicuramente oltre all'estica,non saprei dove migliorerei.....

La mia esperienza con Zipp 303 invece è che le ho da circa 3 anni e mai un problema, 20.000km 300.000 mt dislivello e frenano ancora benone, mai centrate
...una garanzia quindi,ma c'è qualosa che non me le fa piacere;nonzo%
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
cerco,il discorso delle piste era riferito a nemo e brigli...

In termini di abissale differenza capisco il confronto che fai tra le tue t800 da 1050gr rispetto a delle R0 da 1450....ma tra le t700(38ant e 50post)da 1350gr e le mie Ksyrium slr da 1355gr beh inizio ad avere dubbi se il gioco ne vale la candela.....e sicuramente oltre all'estica,non saprei dove migliorerei.....


...una garanzia quindi,ma c'è qualosa che non me le fa piacere;nonzo%

Altrimenti valuta magari un buon usato, ad esempio ci sono le fulcrum racing speed che hanno sempre mercato e si trovano a prezzi piuttosto competitivi

Come ruote sono piuttosto indistruttibili e affidabili, assistenza ne hai ovunque, sono relativamente leggere (quasi 1300 gr versione xlr shimano) e secondo me si trovano occasioni sugli 800-900 euro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.