OpenStreetMap e fondo stradale

balla85

Novellino
8 Febbraio 2012
11
0
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao ragazzi, vorrei sapere se ci sono siti di mappe interattive (google maps, openstreetmap) dove sia possibile osservare nell'insieme i diversi manti stradali.
Abitando a Milano ad esempio il mio scopo sarebbe arrivare da A a B evitando il pavè.
Spero di non essere l'unico ad avere avuto bisogno di tale strumento.
Se esiste mi fate sapere qualcosa?
Grazie mille o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao ragazzi, vorrei sapere se ci sono siti di mappe interattive (google maps, openstreetmap) dove sia possibile osservare nell'insieme i diversi manti stradali.
Abitando a Milano ad esempio il mio scopo sarebbe arrivare da A a B evitando il pavè.
Spero di non essere l'unico ad avere avuto bisogno di tale strumento.
Se esiste mi fate sapere qualcosa?
Grazie mille o-o

Sulle osm le varie strade hanno dei tag che ne definiscono la tipologia, nonché il fondo: questo vale sia per strade principali che per sentieri che per le strade secondarie. Nel caso del pavè, esiste il tag 'smoothness' (vado a memoria...se non ricordo male).

Il problema, o i problemi, però, sono i seguenti: non tutti i mappatori inseriscono tutti i tag e molte strade vengono sono classificate solo come 'highway-unknow', mentre per le sterrate è più facile trovare vari tag in base al tipo di fondo (i biker sono molto attivi come tracciatori e mappatori e inseriscono molte informazioni); inoltre, quando vedi le varie mappe su base osm (velomap, opemtbmap, ecc.), molte informazioni sono più o meno visibili in base al rendering scelto da chi ha creato quella specifica tipologia di mappa.

Proviamo a vedere se [MENTION=31792]bis[/MENTION] o [MENTION=1912]sembola[/MENTION] hanno info più precise delle mie...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.935
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non posso che confermare quanto scrive [MENTION=2376]kikhit[/MENTION]. A parte che il tag generico è highway = road, è vero che non molti mappatori inseriscono descrizioni esaurienti e/o corrette. L'altro problema è di visualizzare le informazioni esistenti, e non so se le mappe disponibili visualizzino i tratti in pavé e come. Nulla vieta di elaborare una propria personale mappa che visualizzi anche questa caratteristica, però si va nel complesso...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao ragazzi, vorrei sapere se ci sono siti di mappe interattive (google maps, openstreetmap) dove sia possibile osservare nell'insieme i diversi manti stradali.
Abitando a Milano ad esempio il mio scopo sarebbe arrivare da A a B evitando il pavè.
Spero di non essere l'unico ad avere avuto bisogno di tale strumento.
Se esiste mi fate sapere qualcosa?
Grazie mille o-o
[MENTION=2376]kikhit[/MENTION] e [MENTION=1912]sembola[/MENTION] han gia' detto tutto.
Aggiungo solo che abitando in brianza, ho contribuito a mappare su OSM una zona che va dal parco di Monza a Colle Brianza e nel farlo ho cercato di essere il piu' accurato possibile.
Il problema, come gia' accennato, e' che per evidenziare i dettagli sul fondo stradale presenti nel DB di OSM devi per forza compilarti i dati e produrti le mappe con le caratteristiche che piu' t'interessano.

Appena posso verifico se ho evidenziato il pave' (dove so esserci) - nel caso sistemo.

Per saperne di piu' su come generarsi le mappe devi andare sul forum delle MTB.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao ragazzi, vorrei sapere se ci sono siti di mappe interattive (google maps, openstreetmap) dove sia possibile osservare nell'insieme i diversi manti stradali.
Abitando a Milano ad esempio il mio scopo sarebbe arrivare da A a B evitando il pavè.
Spero di non essere l'unico ad avere avuto bisogno di tale strumento.
Se esiste mi fate sapere qualcosa?
Grazie mille o-o
Comunque, dipende da dove pedali perche', a nord di Milano non c'e' tutto sto pave' - per dire che forse fai prima a chiedere a quelli che si muovono dalle tue parti, dove sono i tratti incriminati.
 

balla85

Novellino
8 Febbraio 2012
11
0
Visita sito
Bici
da corsa
Comunque, dipende da dove pedali perche', a nord di Milano non c'e' tutto sto pave' - per dire che forse fai prima a chiedere a quelli che si muovono dalle tue parti, dove sono i tratti incriminati.

Wella, rispolvero questo oldissimo post per aggiungere giusto la risposta.
[MENTION=31792]bis[/MENTION]: Sto in piazzale Tripoli, area sud-ovest sulla circolare 90/91, e spesso vado verso il Duomo o comunque mi muovo verso zone stile Piazzale Baracca, Porta Genova et simili.

Comunque ho trovato questi due link che fanno al caso mio e perchè no, anche di altri o-o