aiuto allenamento in watt

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ci sono varie discussioni sul come impostare l'allenamento basandosi sui watt. Se sei proprio un neofita dell'allenamento, avrai da tribolare e da documentarti di più.
Se invece già hai esperienza di tabelle di allenamento, livelli di intensità e soglie di lavoro anche col cardiofrequenzimetro dovrebbero bastarti poche letture...
http://www.bdc-forum.it/search.php?searchid=21024702
Io ti suggerisco di leggerti la discussione "Training and racing with a power meter"(non tutta, sennó diventi scemo, giusto la prima parte). o-o
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Mi inserisco in questa discussione per chiedere se i watt indicati come prodotti ad una certa andatura con i rulli siano da considerare come watt per secondo?
Inoltre possono essere considerati realistici?
Ad es. per gli airon elite mag al13 viene dichiarato che con la resistenza minima a 40km/h vengono prodotti circa 300w (oppure poco sopra i 200w a 30km/h). Sono dati realistici?
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Mi inserisco in questa discussione per chiedere se i watt indicati come prodotti ad una certa andatura con i rulli siano da considerare come watt per secondo?
Inoltre possono essere considerati realistici?
Ad es. per gli airon elite mag al13 viene dichiarato che con la resistenza minima a 40km/h vengono prodotti circa 300w (oppure poco sopra i 200w a 30km/h). Sono dati realistici?

200w dovrebbero essere più di 30km/h
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Mi inserisco in questa discussione per chiedere se i watt indicati come prodotti ad una certa andatura con i rulli siano da considerare come watt per secondo?
Inoltre possono essere considerati realistici?
Ad es. per gli airon elite mag al13 viene dichiarato che con la resistenza minima a 40km/h vengono prodotti circa 300w (oppure poco sopra i 200w a 30km/h). Sono dati realistici?

Cosa intendi dire ?
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Cosa intendi dire ?
Intendo dire qual è l'unità di misura?
Se mi dicono che a 40km/h sui rulli i watt prodotti sono circa 300w cosa intendono?
300w per ciascun colpo di pedale, per ogni secondo di pedalate, per ogni minuto di pedalate, per ogni ora di pedalate?
Se pedalo per 1h a 40km/h sui rulli alla fine quanti watt avrei prodotto?
 
Ultima modifica:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Intendo dire qual è l'unità di misura?
Se mi dicono che a 40km/h sui rulli i watt prodotti sono circa 300w cosa intendono?
300w per ciascun colpo di pedale, per ogni secondo di pedalate, per ogni minuto di pedalate, per ogni ora di pedalate?
Se pedalo per 1h a 40km/h sui rulli alla fine quanti watt avrei prodotto?

.. la potenza, unità di misura Watt, è una grandezza che varia istante per istante. quello che vedi sul display è il valore di potenza che stai producendo in quel momento.
dopo 1h a 300W costanti avrai fatto un lavoro di 300Wh
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Ok che è la potenza che sto producendo in quel "momento". Ma il punto è qual è l'unità di misura del "momento".
Mi viene da pensare che poiché, normalmente, la potenza in Watt viene determinata considerata una velocità di metri al secondo l'indicazione data sia di Watt medi al secondo.
E' così?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ok che è la potenza che sto producendo in quel "momento". Ma il punto è qual è l'unità di misura del "momento".
Mi viene da pensare che poiché, normalmente, la potenza in Watt viene determinata considerata una velocità di metri al secondo l'indicazione data sia di Watt medi al secondo.
E' così?

Premetto di non aver mai studiato fisica e di essere abbastanza(anzi molto) ignorante,nel campo ma mi sa che stai facendo un po di confusione,watt è un misura di potenza,non c'entra niente con i metri al secondo. Si rileva dalla relazione tra la forza impressa sui pedali(nm) e il numero dei giri.
Casomai il nm è la misura della forza che serve per imprimere ad una massa di 1kg un'accellerazione(che non è velocità) di 1m/s^2
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Ok ... ma la forza impressa sui pedali non rappresenta la potenza necessaria?
Se guardo la formula di determinazione della potenza, espressa in watt (ma potrebbe essere in "cavalli vapore" o altro indice di potenza), necessaria ad avanzare con la bicicletta non si ha che Potenza in watt = Forza * Velocità
E la Forza necessaria non è la combinazione di diverse forze da vincere di cui la maggiore è la resistenza dell'aria (che tra l'altro varia al quadrato della velocità)?
E visto che normalmente in queste formule per calcolare la forza necessaria (dati alcuni paramentri) viene utilizzata la velocità in metri al secondo mi chiedevo se l'indicazione data dalla Elite fosse, appunto, i Watt medi per secondo.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ok ... ma la forza impressa sui pedali non rappresenta la potenza necessaria?
Se guardo la formula di determinazione della potenza, espressa in watt (ma potrebbe essere in "cavalli vapore" o altro indice di potenza), necessaria ad avanzare con la bicicletta non si ha che Potenza in watt = Forza * Velocità
E la Forza necessaria non è la combinazione di diverse forze da vincere di cui la maggiore è la resistenza dell'aria (che tra l'altro varia al quadrato della velocità)?
E visto che normalmente in queste formule per calcolare la forza necessaria (dati alcuni paramentri) viene utilizzata la velocità in metri al secondo mi chiedevo se l'indicazione data dalla Elite fosse, appunto, i Watt medi per secondo.

Non ho capito quasi niente di quello che hai scritto,comunque la potenza,come ho già scritto è data da forza x n° di giri e NON FORZA x VELOCITA'. Come ho già scritto viene utilizzata l'accellerazione non la velocità nelle formule per calcolare la forza! La resistenza dell'aria cosa c'entra? Non viene presa in considerazione nel calcolo di forza e potenza,poi non capisco cosa serva sapere i watt medi per secondo;nonzo%
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Premetto di non aver mai studiato fisica e di essere abbastanza(anzi molto) ignorante,nel campo ma mi sa che stai facendo un po di confusione,watt è un misura di potenza,non c'entra niente con i metri al secondo. Si rileva dalla relazione tra la forza impressa sui pedali(nm) e il numero dei giri.
Casomai il nm è la misura della forza che serve per imprimere ad una massa di 1kg un'accellerazione(che non è velocità) di 1m/s^2

L'unità di misura della forza è il Newton simbolo N

Nm = Mewton x Metro è l'unità di misura del momento di una forza o coppia.

coppia x numero di giri = potenza

forza x velocità = potenza
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ok ... ma la forza impressa sui pedali non rappresenta la potenza necessaria?
Se guardo la formula di determinazione della potenza, espressa in watt (ma potrebbe essere in "cavalli vapore" o altro indice di potenza), necessaria ad avanzare con la bicicletta non si ha che Potenza in watt = Forza * Velocità
E la Forza necessaria non è la combinazione di diverse forze da vincere di cui la maggiore è la resistenza dell'aria (che tra l'altro varia al quadrato della velocità)?
E visto che normalmente in queste formule per calcolare la forza necessaria (dati alcuni paramentri) viene utilizzata la velocità in metri al secondo mi chiedevo se l'indicazione data dalla Elite fosse, appunto, i Watt medi per secondo.

L'indice di potenza è il dito di un abitante della cittadina lucana?
L'unità di misura della potenza è il Watt, nel sistema tecnico si usa anche il CV.
La forza che, istante per istante, applichi alla bici moltiplicata la velocità di quell'istante, è esattamente la potenza in quell'istante.
La forza che applichi al sistema bici, serve a vincere le forze resistenti, attrito volvente, resistenza aerodinamica, attriti interni (catena corona - e catena - pignone) pendenza ....
Sul rullo dipende da come è fatto il rullo
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
[MENTION=16681]saurox[/MENTION] ... ad es. nei rulli che sto usando la elite indica che a 40km/h, con la resistenza 0, i watt sono quasi 300w. A 30km/h poco più di 200w.
In condizioni reali la potenza in watt viene calcolata con la formula pW= F x V, dove la F è, in pratica, la somma delle singole potenze espresse anchesse in watt, necessarie per vincere le singole forze di atrito, resistenza aereodinamica, ecc., a loro volta dipendenti dalla velocità oltre che da altri parametri come Cx, pendenza, peso, ecc.) e dove la V (velocità) normalmente viene considerata come velocità di metri al secondo. Giusto?
Se, per fare un esempio pratico, volessi confrontare le Kcal che mi indica il garmin dopo una seduta sui rulli, per verificarne l'attendibilità, applicassi a questa formula:
kCal=pW*t/1000/1,11631
dove pW è la potenza media e t è il tempo in secondi
in una ipotetica seduta di 1h, quindi 3600", a 30km/k potrei considerare che il dato fornito dalla elite come potenza sia, convenzionalmente, i watt medi per secondo?
E quindi nel calcolo determinare che, ad es., Kcal=200w*3600/1000/1,11631?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=16681]saurox[/MENTION] ... ad es. nei rulli che sto usando la elite indica che a 40km/h, con la resistenza 0, i watt sono quasi 300w. A 30km/h poco più di 200w.
In condizioni reali la potenza in watt viene calcolata con la formula pW= F x V, dove la F è, in pratica, la somma delle singole potenze espresse anchesse in watt, necessarie per vincere le singole forze di atrito, resistenza aereodinamica, ecc., a loro volta dipendenti dalla velocità oltre che da altri parametri come Cx, pendenza, peso, ecc.) e dove la V (velocità) normalmente viene considerata come velocità di metri al secondo. Giusto?
Se, per fare un esempio pratico, volessi confrontare le Kcal che mi indica il garmin dopo una seduta sui rulli, per verificarne l'attendibilità, applicassi a questa formula:
kCal=pW*t/1000/1,11631
dove pW è la potenza media e t è il tempo in secondi
in una ipotetica seduta di 1h, quindi 3600", a 30km/k potrei considerare che il dato fornito dalla elite come potenza sia, convenzionalmente, i watt medi per secondo?
E quindi nel calcolo determinare che, ad es., Kcal=200w*3600/1000/1,11631?

non ho guardato in dettaglio i numeri ma mi pare che il tuo ragionamento abbia una falla all'origine

1) le kcal consumate sono giustamente una misurazione dell'energia prodotta e quindi parliamo della potenza media per la durata del workout, corretto
2) tuttavia il tuo organismo consuma energia per l'intero funzionamento e non per la sola potenza espressa al pedale.

quindi di questo devi tenere conto

Approssimativamente l'energia spesa per pedalare è il 20%-22% della energia totale consumata durante la pedalata. Se consideri che il rapporto tra kcal e kj è 4/1 circa (un filino di più), fondamentalmente i kj espressi al pedale corrispondono alle kcal consumate (un filo di più considerando le 2 relazioni non proprio identiche di 4/1 e 20-22%)
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
[MENTION=47842]mag[/MENTION] ... ma formula per determinare le kcal consumate durante la "pedalata" kCal=pW*t/1000/1,11631 non tiene già conto di quanto hai detto?
Ad es., sempre per i 30km/h tenuti per 1h e i, supponiano corretti, 200w le Kcal calcolate sarebbero pari a circa 645Kcal.
Ti sembrerebbe verosimile?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION] ... ma formula per determinare le kcal consumate durante la "pedalata" kCal=pW*t/1000/1,11631 non tiene già conto di quanto hai detto?
Ad es., sempre per i 30km/h tenuti per 1h e i, supponiano corretti, 200w le Kcal calcolate sarebbero pari a circa 645Kcal.
Ti sembrerebbe verosimile?

non comprendo bene la tua formula
a me pare molto più semplice

energia spesa al pedale =
200W x 1h =
200W x 3600s =
720KJ

considerando il 21% come numero stimato di proporzione tra energia al pedale e totale abbiamo come energia totale spesa:
(720/0.21)KJ = 3429KJ = (3429/4.1868)KCal = 819KCal

l'unico dato non certo è il 21% ma di certo è compreso tra 17%-18% e 24%-25% e cambia da atleta a atleta (un pro sarà verso 24/25, uno amatore principiante sarà verso il 17/18)