Il selfie degli scalatori (ovvero la "quanto pesate 2.0).

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Allora gli ultimi 3 vincitori del Tour hanno problemi di salute:mrgreen:

Non necessariamente, si va sempre fino ad un certo punto finche é utile abbassare il peso. Se sono 190 e peso 70 chili é utile, ma se sono giá di natura piccolo e peso poco abbassare il peso altrettanto é poco utile.

Se ti guardi ciclisti professionisti in relazione a quelli alti magri quelli piccoli non sono cosí magri, cioé anche scalatori piccoli difficilmente pesano meno di 55-60 chili.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Chissà se anche loro si fanno la foto nudi sulla bilancia con la bici in braccio;nonzo%:mrgreen:
Piu che altro mi chiedo quando si mettono nudi davanti alle mogli:mrgreen:...Io da giovane pesavo 74-75kg per 184 cm ma non cuccavo niente ...credo per il fisico troppo asciutto... appena ho messo su un po di muscoli anche sulle braccia la situazione e migliorata notevolmenteo-o (con le donne) ma in salita facevo una fatica mostruosa:wacko::wacko::wacko: ... Oggi pero sono un po troppo in carne:mrgreen:...ma sono sposato :eek: + 2 figli quindi non mi faccio piu problemi di peso:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non necessariamente, si va sempre fino ad un certo punto finche é utile abbassare il peso. Se sono 190 e peso 70 chili é utile, ma se sono giá di natura piccolo e peso poco abbassare il peso altrettanto é poco utile.

Se ti guardi ciclisti professionisti in relazione a quelli alti magri quelli piccoli non sono cosí magri, cioé anche scalatori piccoli difficilmente pesano meno di 55-60 chili.
Questo e vero... e indubbio pero che se si vuole essere competitivi senza doping bisognera avere un rapporto pesa-potenza ottimale. I campioni di oggi sono tutti (a parte Quintana) anoressici... e credo in futuro si continuera su questa strada. Per vincere i grandi giri bisogera fare sacrifici enormi non solo su strada ma anche se non sopratutto a tavola:wacko:.
Mi ricordo che quando vidi questa foto di Millar (un corridore che mi e sempre piaciuto) rimasi sconvolto. Mi sa che per essere competitivi (senza doping) bisogna essere cosi.
 

Allegati

  • 052937829-82758aba-5af0-4be7-840c-86ea4bb4163a.jpg
    052937829-82758aba-5af0-4be7-840c-86ea4bb4163a.jpg
    63,8 KB · Visite: 300
Ultima modifica:

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Piu che altro mi chiedo quando si mettono nudi davanti alle mogli:mrgreen:...Io da giovane pesavo 74-75kg per 184 cm ma non cuccavo niente ...credo per il fisico troppo asciutto... appena ho messo su un po di muscoli anche sulle braccia la situazione e migliorata notevolmenteo-o (con le donne) ma in salita facevo una fatica mostruosa:wacko::wacko::wacko: ... Oggi pero sono un po troppo in carne:mrgreen:...ma sono sposato :eek: + 2 figli quindi non mi faccio piu problemi di peso:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...
Sei sposato e quindi non ti fai problemi di peso?? Anch'io sono sposata ma cerco di tenermi sempre in forma per mio marito e sicuramente se tu curi la forma fisica a tua moglie non dispiace
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sei sposato e quindi non ti fai problemi di peso?? Anch'io sono sposata ma cerco di tenermi sempre in forma per mio marito e sicuramente se tu curi la forma fisica a tua moglie non dispiace

bhé pesare meno di Lei mi dispiacerebbe....
Lei fa 66kg.X179cm. Io 182 e mi agito tra i 69 e i 73
Faccio 16.000/18.000km. anno..........
un po' de sostanza ci vuole ;-)
tra l'altro pesar poco, si, va bene,
ma oltre un certo limite (che va valutato caso per caso)...
è sicuramente controproducente, almeno per uno che vuol far granfondoo-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sei sposato e quindi non ti fai problemi di peso?? Anch'io sono sposata ma cerco di tenermi sempre in forma per mio marito e sicuramente se tu curi la forma fisica a tua moglie non dispiace

Ovviamente intendevo che non sono piu ossessionato dalpeso... facendo ciclismo mi tengo in forma pero non sto a guardare il kg in piu. Anche perche tra lavoro, famiglia e il poco tempo libero se in piu mi faccio problemi di peso sto fresco… anche perche i kg in piu sono in parte dovuti anche al poco tempo che posso dedicare alla bici causa pacchetto moglie + figli. Per quella che e la mia esperienza se “vuoi cuccare” devi avere un fisico il piu possibile equilibrato (OVVIAMENTE !!!! conta anche molto altro pero parliamo di prima impressione) mentre se sei sposato puoi permetterti di avere un po di pancetta o essere magari magrissimo con zero spalle, zero pettorali, zero bicipiti ecc. (perche vuoi andare forte in bici). Non mi dire che il fisico da ciclista “estremo” piace alle donne perche non ci credo nemmeno se me lo giuri!!! Nibali, Contador, Froome, Pantani , Millar ecc. nudi farebbero “ribrezzo” alla maggior parte delle donne. PARLIAMO SEMPRE E SOLO DI FISICO…chiaro che in un rapporto SERIO E LUNGO ce molto ma molto altro!!!!!!!!!o-o
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
bhé pesare meno di Lei mi dispiacerebbe....
Lei fa 66kg.X179cm. Io 182 e mi agito tra i 69 e i 73
Faccio 16.000/18.000km. anno..........
un po' de sostanza ci vuole ;-)
tra l'altro pesar poco, si, va bene,
ma oltre un certo limite (che va valutato caso per caso)...
è sicuramente controproducente, almeno per uno che vuol far granfondoo-o
Con quell'altezza non direi che tu sia sovrappeso;) Se non si hanno un pò di muscoli non si va da nessuna parte.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ovviamente intendevo che non sono piu ossessionato dalpeso... facendo ciclismo mi tengo in forma pero non sto a guardare il kg in piu. Anche perche tra lavoro, famiglia e il poco tempo libero se in piu mi faccio problemi di peso sto fresco… anche perche i kg in piu sono in parte dovuti anche al poco tempo che posso dedicare alla bici causa pacchetto moglie + figli. Per quella che e la mia esperienza se “vuoi cuccare” devi avere un fisico il piu possibile equilibrato (OVVIAMENTE !!!! conta anche molto altro pero parliamo di prima impressione) mentre se sei sposato puoi permetterti di avere un po di pancetta o essere magari magrissimo con zero spalle, zero pettorali, zero bicipiti ecc. (perche vuoi andare forte in bici). Non mi dire che il fisico da ciclista “estremo” piace alle donne perche non ci credo nemmeno se me lo giuri!!! Nibali, Contador, Froome, Pantani , Millar ecc. nudi farebbero “ribrezzo” alla maggior parte delle donne. PARLIAMO SEMPRE E SOLO DI FISICO…chiaro che in un rapporto SERIO E LUNGO ce molto ma molto altro!!!!!!!!!o-o
Sicuramente il fisico di quei ciclisti non piace. Alle donne non piace l' uomo che si lascia andare per il semplice fatto che è sposato. Tu sicuramente facendo sport sei comunque tonico. Io sono sposata da 21 anni e ci tengo che mio marito abbia cura di se perché mi sembra naturale che sia così. A lui fa piacere che io faccia sport per mantenermi tonica specialmente ora che gli anni passano e a dicembre compirò 50 anni
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sicuramente il fisico di quei ciclisti non piace. Alle donne non piace l' uomo che si lascia andare per il semplice fatto che è sposato. Tu sicuramente facendo sport sei comunque tonico. Io sono sposata da 21 anni e ci tengo che mio marito abbia cura di se perché mi sembra naturale che sia così. A lui fa piacere che io faccia sport per mantenermi tonica specialmente ora che gli anni passano e a dicembre compirò 50 anni
Condivido in pieno quello che hai scrittoo-o. Il mio era una un discorso generale... l'ideale sarebbe avere dei fisici tonici e asciutti come a 20 anni. Pero col tempo i sacrifici per avere un fisico “perfetto” aumentano. Da quello che ho capito io, che vado per i 40, le donne (in generale) se non possono avere un marito tipo Cristiano Ronaldo (parlo come fisico…e magari come portafoglio:mrgreen:) preferiscono averlo con un po di pancetta ma robusto, piuttosto che secco secco, che se lo stringi si potrebbe spezzare. Io preferisco fare un po di pesi (ma poter alzare con facilita mia figlia di 25 kg) e bermi qualche buon bicchiere di vino che essere secco secco per fare una salita non a 13-14 ma a 17-18 km/h. Non mi cambia niente! I muscoli sulle braccia e sulla schiena mi servono eccome nella vita reale. Ovviamente quando qualche giovanotto magro magro mi supera in salita penso “BEATO LUI” per la velocita che fa e per i kg che ha:mrgreen:.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Questo e vero... e indubbio pero che se si vuole essere competitivi senza doping bisognera avere un rapporto pesa-potenza ottimale. I campioni di oggi sono tutti (a parte Quintana) anoressici... e credo in futuro si continuera su questa strada. Per vincere i grandi giri bisogera fare sacrifici enormi non solo su strada ma anche se non sopratutto a tavola:wacko:.
Mi ricordo che quando vidi questa foto di Millar (un corridore che mi e sempre piaciuto) rimasi sconvolto. Mi sa che per essere competitivi (senza doping) bisogna essere cosi.

Quelli che corrono per tutta la stagione e vincono o sono forti per piú stagioni hanno una certa sostanza, o almeno sono magrissimi solo per un certo appuntamento (vedi anche Nibali o Contador).

I magrissimi non sopravvivono a lungo, sono troppo fragili e prima o poi pagano la troppa magrezza...vedi i Schleck, Gesink, Wiggins, Froome.

Per il resto credo che la mania del peso é diventato diffusa soprattutto tra gli amatori che si fanno i calcoli dei Watt e cadono nell'errore di pensare che meno chili portano con se piú forti vanno (fino ad un certo punto é anche vero). I professionisti non sono tutti magrissimi e soprattutto se lo sono lo sono solo per un certo periodo. Noi come esempio prendiamo sempre le foto scattate al Tour...ma se pedali 3 settimane col caldo d'estate é chiaro che sembri cosí magro prima o poi.
Sono sicuro che Nibali tra 2 settimane pesa almeno 64-65 chili invece dei 61-62 chili del fine Tour.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Quelli che corrono per tutta la stagione e vincono o sono forti per piú stagioni hanno una certa sostanza, o almeno sono magrissimi solo per un certo appuntamento (vedi anche Nibali o Contador).

I magrissimi non sopravvivono a lungo, sono troppo fragili e prima o poi pagano la troppa magrezza...vedi i Schleck, Gesink, Wiggins, Froome.

Per il resto credo che la mania del peso é diventato diffusa soprattutto tra gli amatori che si fanno i calcoli dei Watt e cadono nell'errore di pensare che meno chili portano con se piú forti vanno (fino ad un certo punto é anche vero). I professionisti non sono tutti magrissimi e soprattutto se lo sono lo sono solo per un certo periodo. Noi come esempio prendiamo sempre le foto scattate al Tour...ma se pedali 3 settimane col caldo d'estate é chiaro che sembri cosí magro prima o poi.
Sono sicuro che Nibali tra 2 settimane pesa almeno 64-65 chili invece dei 61-62 chili del fine Tour.

Credo che tra questi solo Wiggins ha stravolto il proprio fisico per poter vincere il Tour...gl'altri secondo me anche se lavorassero in banca non sarebbero dei "ciccioni":mrgreen:. Schleck e Gesink poi sono delle meteore per motivi diversi...mentre Froome ha un ottimo motore ma e anche "spesso malato"... Condivido con te che non basta essere leggeri per andare forte in salita (cosa che pensano molti amatori come hai gustamente detto) pero quello aiuta tantoo-o. L'amatore per eccelenza che va fortissimo in salita Christoph Fuhrbach (il famoso tedesco con i sandali) e magrissimo...ha anche un grandissimo motore ma il peso lo aiuta sicuramente tantoo-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Se uno è scarso non è che "svolta" calando di peso.

Nel mio caso, sono 176 cm e 70 kg quando faccio 250 km/settimana e non intendo calare ulteriormente.
Quindi, in ordine di marcia porto a spasso 80 kg buoni.
Ho una VAM di 900 m/h per i primi 1000 metri di dislivello, poi inizio a calare.

Se anche facessi un calo drastico e arrivassi a 62 kg, vorrebbe dire avere tolto il 10% del peso.
Anche nell'ipotesi, da dimostrare, che non avessi cali di potenza, incrementerei di altrettanto la VAM.
Probabilmente in una GF con 300 partecipanti arriverei 180° anziché 200°, ma non credo che cambierebbe molto.

Discorso diverso, ovviamente, per chi compete ai massimi livelli.