ACSI ciclismo, situazione risolta?

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
TORINO chiuderà solo le 2 gare mi sembra di ciclocross di inizio anno tutto il resto sarà aperto sicuramente a tutti. Penso che siano stati obbligati a chiudere le prime due di x ciclocross.... No comment
Comunque pasta sarà per tutti.

La pubblicità del Criterium d'Inverno parla di 5 gare su strada, organizzate come UDACE e riservate ai soci UDACE, anche perchè non può essere altrimenti.
Ripeto, quello che "non torna" è il fatto che dietro ci siano le stesse entità, le stesse tessere, le stesse ASD e le stesse persone. Quindi ACSI non può sostenere una cosa in Consulta (gare organizzate in ambito ACSI ed aperte a tutti gli Enti) quando poi le proprie affiliate si pongono come appartenenti ad un'associazione privata e organizzano attività che escludono la Consulta stessa.
E' una presa per i fondelli, bella e buona!
 
Ultima modifica:

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
mmm comincio a non capire..

ma in ste gare udace cosa si vince che son tutti che si lamentano che le vogliono fare anche loro? cioe' sono curioso!

giustamente se udace fosse in consulta.. e' sacrosanto voler partecipare... ma se in discoteca c'e' scritto festa privata e il buttafuori mi rimbalza.... se chiamo i carabinieri... non posso entrare comunque... non per questo picchio il buttafuori!

acsi e' acsi udace e' udace

a livello legale e di accordi che piaccia NON PIACCIA... io sono per la seconda... sono a norma! Se acsi chiudesse sarebbe una mancanza all'impegno preso... se italian style tu sei presidente di comitato acsi e giudice udace per assurdo... non hai la stessa mansione.. quindi non stai facendo doppia attivita'... lo so e' assurdo.. ma e' su questo che l'italia si fonda e si basa... molto probabilmente quando hanno tirato su tutto il teatrino sapevano gia' dove poter giocare... e stare nel gioco... comunque c'e' poco da lamentarsi... se c'e' gente che chiede la tessera udace.. e soprattutto partecipa ai suoi eventi... il gioco si regge e va avanti... se c'e' chi dice no.. tutto si ferma... se proprio ste gare sono le piu' belle del piemonte... fatevi sta tessera e corretele! mah!!
 

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
mmm comincio a non capire..

ma in ste gare udace cosa si vince che son tutti che si lamentano che le vogliono fare anche loro? cioe' sono curioso!

giustamente se udace fosse in consulta.. e' sacrosanto voler partecipare... ma se in discoteca c'e' scritto festa privata e il buttafuori mi rimbalza.... se chiamo i carabinieri... non posso entrare comunque... non per questo picchio il buttafuori!

acsi e' acsi udace e' udace

a livello legale e di accordi che piaccia NON PIACCIA... io sono per la seconda... sono a norma! Se acsi chiudesse sarebbe una mancanza all'impegno preso... se italian style tu sei presidente di comitato acsi e giudice udace per assurdo... non hai la stessa mansione.. quindi non stai facendo doppia attivita'... lo so e' assurdo.. ma e' su questo che l'italia si fonda e si basa... molto probabilmente quando hanno tirato su tutto il teatrino sapevano gia' dove poter giocare... e stare nel gioco... comunque c'e' poco da lamentarsi... se c'e' gente che chiede la tessera udace.. e soprattutto partecipa ai suoi eventi... il gioco si regge e va avanti... se c'e' chi dice no.. tutto si ferma... se proprio ste gare sono le piu' belle del piemonte... fatevi sta tessera e corretele! mah!!

In poche parole: "se vi piace prenderlo, è giusto che qualcuno ce lo metta!":cry
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Curioso questo articolo sulle assicurazioni nel quale il VP Udace dimostra un'entusiasmo insospettato per il regolamento della Consulta e parla sia a nome di Udace sia a nome di ACSI:

[url]http://www.udace1.it/?p=19580#more-19580[/URL]

Tutto sommato sembra ragionevole quello che dice in merito alle assicurazioni, in particolare per quanto concerne la situazione UISP. Lascia perplesso invece che un alto dirigente Udace parli a nome di ACSI, ma anche l'affermazione "l’UDACE ha stipulato, per le A.S.D. affiliate e per i relativi tesserati, contratti di assicurazioneche prevedono le stesse garanzie prestate per gli iscritti e le Società affiliate all’ACSI Settore Ciclismo."...
Sembra confermare quello che nessuno qui ha voluto chiarire, cioe' che nel 2013 ci sono effettivamente A.S.D. (di ACSI?) che in qualche modo sono "affiliate" ad Udace e che ci sono ciclisti (tesserati ACSI?) che sono "tesserati" Udace. Rimane un mistero il processo di "affiliazione" a Udace, considerando lo statuto A.S.D. e che sul sito udace1 gli unici documenti di affiliazione sono quelli ACSI Ciclismo.
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
http://www.udace1.it/?p=19613

Ora e' chiaro che organizza l'Asd Udace. A chi partecipera' ricordo di esigere scontrino o fattura al momento dell'iscrizione. Se non viene rilasciato niente denunciate dalla G.d.f.

Scontrini Solo se i partecipanti non sono tesserati Udace. Altrimenti essendo evento chiuso ai soli soci no scontrino.... Giusto? Od hanno cambiato la legge?
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Scontrini Solo se i partecipanti non sono tesserati Udace. Altrimenti essendo evento chiuso ai soli soci no scontrino.... Giusto? Od hanno cambiato la legge?

Per come ho capito io hai ragione, poi se la GdF conferma che tutto e' in regola tanto meglio'. Ma visto che ti muovi da protagonista in questo strano mondo parallelo, perche' non ci spieghi chi sono i ciclisti soci Udace, come sono diventati soci Udace nel 2013, dove si trova la relativa modulistica, come mai ci sono ASD ACSI con nomi simili a queste societa' Udace che organizzano gare fuori della Consulta, che differenza ci sia fra il C.A. Torino che organizza la quinta gara ed il Comitato ACSI Ciclismo di Torino?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Io non ho neanche capito se qualcuno puo' andarci, nessuno ha avuto il coraggio di scrivere qui come un ciclista diventa socio Udace nel 2013.

Conosco un supergentleman al quale il dottore non rilascia piú il certificato medico perché non passa l'elettrocardiogramma.
Cosa fa ? Semplice, si crea una squadra, presidente lui, vice la moglie, consigliere il gatto e si affilia ACSI.
Si fa la sua bella tessera ACSI, tanto, se muoio sono affari miei, sono io il presidente, le rogne me le porto in paradiso, o dove vado.
Chiedo.... Se usa la tessera udace, Barberis ha il suo certificato medico ? E se crepa ad una gara riservata ???

Non crediate stia scherzando, il tipo esiste eccome !

Andy
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Per come ho capito io hai ragione, poi se la GdF conferma che tutto e' in regola tanto meglio'. Ma visto che ti muovi da protagonista in questo strano mondo parallelo, perche' non ci spieghi chi sono i ciclisti soci Udace, come sono diventati soci Udace nel 2013, dove si trova la relativa modulistica, come mai ci sono ASD ACSI con nomi simili a queste societa' Udace che organizzano gare fuori della Consulta, che differenza ci sia fra il C.A. Torino che organizza la quinta gara ed il Comitato ACSI Ciclismo di Torino?

per torino non parlo... per me ad inizio stagione è (non posso scrivere mionchiata) un piccolo errore confonderele persone chiudendo le gare... vabbè la bassa è così (noi siamo nell'Alto Piemonte) comunque se HO capito bene:

1) le ASD od Associazioni ricevono 2 moduli uno per affiliazione ACSI ed iscrizione all'albo asd CONI l'altro se ricordo bene è il modulo che compilato fa si che l'ASD sia ASSOCIATA UDACE

2) all'atto dell'iscrizione il TESSERATO (io) ricevo TESSERINO ACSI e TESSERA SOCIO UDACE se la mia ASD ha compilato il modulo dove richiede di essere SOCIA UDACE

QUINDI il PRESIDENTE dell'ASD od ASSOCIAZIONE (io) prendo responsabilità di iscrivere anche ad UDACE la mia associazione e di conseguenza di rendere SOCI GRATUITAMENTE tutti i miei Associati.

SE IL PRESIDENTE ASD non si Associa ad UDACE ma si associa solo ad ACSI fa perdere il diritto ai suoi tesserati di essere SOCI UDACE di conseguenza non consegnerà il tesserino SOCIO UDACE di conseguenza questi non potranno partecipare alle GARE CHIUSE SOLO SOCI UDACE

un po come faccio io nelle mie possono partecipare solo SOCI FUNTOS BIKE ....

spero di essere stato chiaro e di aver capito io prima di tutto.

RICORDO Che un PRESIDENTE Può scegliere di non far entrare la propria società tra i SOCI UDACE
è la squadra che decide non l'ACSI o l'UDACE

non ho più saliva da quanto ho parlato :-)

AGGIUNGO che io avendo nello statuto l apossibilità di creare sezioni od aree sportive tematiche tipo polisportiva
con UNICA AFFILIAZIONE ACSI posso tesserare anche i PODISTI, CALCIATORI, ed altro alla modica cifra di 5euro assicurazione compresa
PERO' nell'ACSI il SETTORE CICLISMO il SETTORE MOTIRI il SETTORE IPPICA hanno assicurazioni e tesseramento MAGGIORATI E SPECIFICI perchè le assicurazioni sono MIRATE
quindi uno che si iscrive a 5euro all'ACSI può partecipare a tutti gli sport, presentando certificato medico insieme alla tessera
MA NON PUO' FARE NESSUNO SPORT CEL:
CICLISMO
IPPICA
MOTORISTICO

può giocare a bburraco, fare arti marziali, scacchi, podismo, ed altro .....
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Conosco un supergentleman al quale il dottore non rilascia piú il certificato medico perché non passa l'elettrocardiogramma.
Cosa fa ? Semplice, si crea una squadra, presidente lui, vice la moglie, consigliere il gatto e si affilia ACSI.
Si fa la sua bella tessera ACSI, tanto, se muoio sono affari miei, sono io il presidente, le rogne me le porto in paradiso, o dove vado.
Chiedo.... Se usa la tessera udace, Barberis ha il suo certificato medico ? E se crepa ad una gara riservata ???

Non crediate stia scherzando, il tipo esiste eccome !

Andy
Io ci credo perche ne conosco un paio in toscana...di cui uno che ad ogni corsa potrebbe essere l'ultima..ma tant'è:cry
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
per torino non parlo... per me ad inizio stagione è (non posso scrivere mionchiata) un piccolo errore confonderele persone chiudendo le gare... vabbè la bassa è così (noi siamo nell'Alto Piemonte) comunque se HO capito bene:

1) le ASD od Associazioni ricevono 2 moduli uno per affiliazione ACSI ed iscrizione all'albo asd CONI l'altro se ricordo bene è il modulo che compilato fa si che l'ASD sia ASSOCIATA UDACE

2) all'atto dell'iscrizione il TESSERATO (io) ricevo TESSERINO ACSI e TESSERA SOCIO UDACE se la mia ASD ha compilato il modulo dove richiede di essere SOCIA UDACE

QUINDI il PRESIDENTE dell'ASD od ASSOCIAZIONE (io) prendo responsabilità di iscrivere anche ad UDACE la mia associazione e di conseguenza di rendere SOCI GRATUITAMENTE tutti i miei Associati.

SE IL PRESIDENTE ASD non si Associa ad UDACE ma si associa solo ad ACSI fa perdere il diritto ai suoi tesserati di essere SOCI UDACE di conseguenza non consegnerà il tesserino SOCIO UDACE di conseguenza questi non potranno partecipare alle GARE CHIUSE SOLO SOCI UDACE

un po come faccio io nelle mie possono partecipare solo SOCI FUNTOS BIKE ....

spero di essere stato chiaro e di aver capito io prima di tutto.

RICORDO Che un PRESIDENTE Può scegliere di non far entrare la propria società tra i SOCI UDACE
è la squadra che decide non l'ACSI o l'UDACE

non ho più saliva da quanto ho parlato :-)

Ti ringrazio sinceramente per aver chiarito i meccanismi coinvolti, qui gia' discussi come ipotesi ma mai confermati. o-o
Certo che sarebbe interessante leggere il misterioso secondo modulo (quello che "affilia" una ASD del CONI ed i suoi tesserati ad una associazione privata) che non sembra esserci su nessun sito.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
per torino non parlo... per me ad inizio stagione è (non posso scrivere mionchiata) un piccolo errore confonderele persone chiudendo le gare... vabbè la bassa è così (noi siamo nell'Alto Piemonte) comunque se HO capito bene:

1) le ASD od Associazioni ricevono 2 moduli uno per affiliazione ACSI ed iscrizione all'albo asd CONI l'altro se ricordo bene è il modulo che compilato fa si che l'ASD sia ASSOCIATA UDACE

2) all'atto dell'iscrizione il TESSERATO (io) ricevo TESSERINO ACSI e TESSERA SOCIO UDACE se la mia ASD ha compilato il modulo dove richiede di essere SOCIA UDACE

QUINDI il PRESIDENTE dell'ASD od ASSOCIAZIONE (io) prendo responsabilità di iscrivere anche ad UDACE la mia associazione e di conseguenza di rendere SOCI GRATUITAMENTE tutti i miei Associati.

SE IL PRESIDENTE ASD non si Associa ad UDACE ma si associa solo ad ACSI fa perdere il diritto ai suoi tesserati di essere SOCI UDACE di conseguenza non consegnerà il tesserino SOCIO UDACE di conseguenza questi non potranno partecipare alle GARE CHIUSE SOLO SOCI UDACE

un po come faccio io nelle mie possono partecipare solo SOCI FUNTOS BIKE ....

spero di essere stato chiaro e di aver capito io prima di tutto.

RICORDO Che un PRESIDENTE Può scegliere di non far entrare la propria società tra i SOCI UDACE
è la squadra che decide non l'ACSI o l'UDACE

non ho più saliva da quanto ho parlato :-)

AGGIUNGO che io avendo nello statuto l apossibilità di creare sezioni od aree sportive tematiche tipo polisportiva
con UNICA AFFILIAZIONE ACSI posso tesserare anche i PODISTI, CALCIATORI, ed altro alla modica cifra di 5euro assicurazione compresa
PERO' nell'ACSI il SETTORE CICLISMO il SETTORE MOTIRI il SETTORE IPPICA hanno assicurazioni e tesseramento MAGGIORATI E SPECIFICI perchè le assicurazioni sono MIRATE
quindi uno che si iscrive a 5euro all'ACSI può partecipare a tutti gli sport, presentando certificato medico insieme alla tessera
MA NON PUO' FARE NESSUNO SPORT CEL:
CICLISMO
IPPICA
MOTORISTICO

può giocare a bburraco, fare arti marziali, scacchi, podismo, ed altro .....
Ma Luca scusa è questa storia del circolo che non mi va giu...perche se penso ad un circolo mi viene un mentre un country club dove si gioca a golf oppure ad un circolo arci(che peraltro organizza corse di ciclismo amatoriale su strada sotto l'egida uisp) dove si gioca a carte,ma qui si parla di corse su strade pubbliche..ora cosa succede se un circolo privato chiude una strada per far passare dei soci...io personalmente me ne impippo e siccome la strada è di tutti mi accodo,nessuno puo impedirmelo,anche perche se non erro nella normativa un circolo privato puo organizzare solo cicloturistiche.
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Ma Luca scusa è questa storia del circolo che non mi va giu...perche se penso ad un circolo mi viene un mentre un country club dove si gioca a golf oppure ad un circolo arci(che peraltro organizza corse di ciclismo amatoriale su strada sotto l'egida uisp) dove si gioca a carte,ma qui si parla di corse su strade pubbliche..ora cosa succede se un circolo privato chiude una strada per far passare dei soci...io personalmente me ne impippo e siccome la strada è di tutti mi accodo,nessuno puo impedirmelo,anche perche se non erro nella normativa un circolo privato puo organizzare solo cicloturistiche.
Mha, la chiusura delle strade è decisa dall'autorità, al limite se sei ammanigliato (ma veramente tanto) ti puoi far chiudere anche viale brigate partigiane fra brignole e la foce per giocare a biglie (chiedo scusa se non ho centrato pienamente i riferimenti geografici, vado a memoria), poi nella tua partita a biglie devi rispettare le leggi vigenti (non poi stare nudo durante la partita perchè oltre a prendere freddo e in questo periodo sarebbe un tentato suicidio, cozzerebbe contro l'elasticissimo concetto dell'oltraggio al pubblico pudore; non puoi fumare cose strane, perchè è contro la legge sugli stupefacenti, ecc): se la normativa è Coni, la cosa è molto semplice, Coni non riconosce udace, quindi udace non è costretto a rispettare le normative Coni (che ricordiamo, non è parte dello stato, ma è un comitato controllato da un ministero, manco fisso ma deciso al momento della formazione del governo a seconda di come vengono assegnate le deleghe, quindi fa delle norme interne nell'ambito delle sue funzioni, al contrario di una direzione generale di un ministero che con una circolare, in ristretti ambiti e su delega, può normare aspetti della nostra vita). Al limite può sanzionare acsi (che aderisce al comitato come tutti gli altri eps e da questo è riconosciuto), che però si avvale solo dei servizi di udace per l'organizzazione sulla base di un accordo (e non lo controlla perchè sono vietati i famosi due livelli nell'ente) ma non può ripondere di quello che udace combina (e in questo momento, non può nemmeno appoggiarsi ad altri nelle organizzazioni, quindi si trova tra l'incudine e il martello). Per assurdo le cose, dopo quanto successo lo scorso anno sono ancora più confuse rispetto a prima...vediamo che succede, non sono per niente fiducioso