Nuovi freni a disco meccanici per cx

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ciao a tutti,
ho una mezza idea di cambiare i freni a disco meccanici della mia gravel (Hayes CX comp con rotori da 160), perché sono troppo poco potenti. Vorrei qualcosa con un po' più di mordente.

Stavo guardando questi:
Avid bb5
http://www.chainreactioncycles.com/a...-/rp-prod67747

Shimano
https://www.bike-components.de/de/Sh...nbelag-p36007/

Tektro Aquila
http://www.chainreactioncycles.com/a...-/rp-prod34822 (molte recensioni sono positive, anche da utenti scontenti dei bb5).

Qualcuno ne ha provato almeno un modello e sa dirmi la sua esperienza?
Grazie!
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ciao a tutti,
ho una mezza idea di cambiare i freni a disco meccanici della mia gravel (Hayes CX comp con rotori da 160), perché sono troppo poco potenti. Vorrei qualcosa con un po' più di mordente.

Stavo guardando questi:
Avid bb5
http://www.chainreactioncycles.com/a...-/rp-prod67747

Shimano
https://www.bike-components.de/de/Sh...nbelag-p36007/

Tektro Aquila
http://www.chainreactioncycles.com/a...-/rp-prod34822 (molte recensioni sono positive, anche da utenti scontenti dei bb5).

Qualcuno ne ha provato almeno un modello e sa dirmi la sua esperienza?
Grazie!


come ti ha detto Gambatri, il meglio sono i TRP Spyre.
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ho gli Trp Spyre che sono doppio pistone e vanno bene sulla bici da turismo che pesa scarica 12 kg. Io ci sarei un'occhiata.

Ok grazie, vedo se si trovano online e a che prezzo. Interessante il doppio pistone, in effetti quei tre lì sono tutti a singolo pistone mobile.
Se no a occhio e croce io mio orienterei sugli shimano (degli avid idraulici sulla mtb non ho un buon ricordo).
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ok grazie, vedo se si trovano online e a che prezzo. Interessante il doppio pistone, in effetti quei tre lì sono tutti a singolo pistone mobile.
Se no a occhio e croce io mio orienterei sugli shimano (degli avid idraulici sulla mtb non ho un buon ricordo).
----------
io ho gli spyre montati di serie sulla mia merida . non ho lamentele da fare , economici , vanno con qualsiasi gruppo meccanico da strada , sono piu' potenti dei freni tradizionali ma inferiori alla potenza dei veri idraulici .purtroppo non hanno la tecnologia ice-tech ma questa e' roba solo di shimano .
a luglio escono i tiagra meccanici/idraulici di shimano ( vedere qui' ; http://cycle.shimano-eu.com/content...pping-power-with-tiagra-grade-hydraulic-.html ) . pensaci perche' il primo a prenderli sono io.:mrgreen:
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
----------
io ho gli spyre montati di serie sulla mia merida . non ho lamentele da fare , economici , vanno con qualsiasi gruppo meccanico da strada , sono piu' potenti dei freni tradizionali ma inferiori alla potenza dei veri idraulici .purtroppo non hanno la tecnologia ice-tech ma questa e' roba solo di shimano .
a luglio escono i tiagra meccanici/idraulici di shimano ( vedere qui' ; http://cycle.shimano-eu.com/content...pping-power-with-tiagra-grade-hydraulic-.html ) . pensaci perche' il primo a prenderli sono io.:mrgreen:

interessante, grazie!
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Intanto ho provato a cercare ancora delle pastiglie organiche per i miei hayes che di serie montano delle semi-metalliche. In passato non le avevo trovate, ora sì. Le ho ordinate e proverò a vedere se guadagno un po' di mordente così. Se no penserò al cambio delle pinze.
Grazie a tutti.
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
ciao Gzaf,
ho avuto modo di provare direttamente la differenza tra semimetalliche ed organiche e ti assicuro che dopo un breve rodaggio il mordente risulta più deciso e modulabile.
inoltre, nel mio caso, ho notato anche una sensibile diminuzione di vibrazioni e fenomeni di risonanza.
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
....@Gzaf sinceramente tutto questo odio per i freni avid non lo trovo realistico...sono anni che ho eliminato tutto quelo che è schimano dalle mie bike...e con sram..avid e tutto quello compreso dal brand non ho mai avuto problemi...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Uso avid meccanici e freno bene.
Forse un filino in meno rispetto ai caliper durace, ben regolati e manutenuti, ma per quel che faccio bastano e avanzano.
Poi un domani, dovessi fare un upgrade per puro sfizio , passerei ad idraulici con pinze e comandi leggeri: a mio avviso non ha un gran senso passare da meccanici a meccanici o semi meccanici. Gli avid come tutti gli impianti monopistone vanno regolati con pazienza e se si vuole guadagnare in mordente bisogna esser pronti a sacrificare qualcosa in scorrevolezza della ruota. Questo secondo la mia modesta esperienza.
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
21c4a6cfc0e54d9e99b2dec938539324.thumbnail.jpg


...per la regolazione a parte le basilari manovre di montaggio poi non li ho più toccati...cambio pastiglie veramente comodo e facile....io consiglio le ceramiche se le trovate....scorrevolezza...non sfregano minimamente...e frenare frenano molto bene e modulabili... visto l'uso gravoso a cui li sottopongo...#Noon
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
ciao Gzaf,
ho avuto modo di provare direttamente la differenza tra semimetalliche ed organiche e ti assicuro che dopo un breve rodaggio il mordente risulta più deciso e modulabile.
inoltre, nel mio caso, ho notato anche una sensibile diminuzione di vibrazioni e fenomeni di risonanza.

Esattamente quello che spero succeda, grazie del feedback. o-o

....@Gzaf sinceramente tutto questo odio per i freni avid non lo trovo realistico...sono anni che ho eliminato tutto quelo che è schimano dalle mie bike...e con sram..avid e tutto quello compreso dal brand non ho mai avuto problemi...

Ciao Scratera, non ho mai detto di aver odio per gli avid. Ho solo detto che dei miei vecchi freni Avid idraulici (Elixir) non conservo un buon ricordo: rumorosi e spugnosi. Però non per forza l'impressione negativa di un prodotto deve inficiare l'opinione su altri prodotti della stessa casa. Di fatto se non avessi ordinato le pastiglie organiche per gli hayes avrei preso i bb7, il migliore compromesso tra qualità e prezzo senza andare sugli spyre che costano 80€ l'uno. ;-)
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
21c4a6cfc0e54d9e99b2dec938539324.thumbnail.jpg


...per la regolazione a parte le basilari manovre di montaggio poi non li ho più toccati...cambio pastiglie veramente comodo e facile....io consiglio le ceramiche se le trovate....scorrevolezza...non sfregano minimamente...e frenare frenano molto bene e modulabili... visto l'uso gravoso a cui li sottopongo...#Noon

Quindi consigli le ceramiche sopra le organiche? Il comportamento è simile? Visto che esistono per gli hayes e costano pochi euro in più che le organiche la prossima volta potrei pensarci. Grazie!
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...organiche pronte fin dalle prime frenate dopo il naturale primo rodaggio ma su frenate lunghe e importanti perdono di potenza...hanno un consumo elevato
...metalliche o semimetaliche hanno bisogno di entrare in temperatura prima di esprimere il loro meglio e possono essere utilizzate non su tutti i tipi di disco....esistono dei dischi shimano su cui non possono essere montate...non si consumano come le organiche ma durano di più
...a base carbonio sono pronte subito fin dalle prime frenate...mantengono il loro potere anche in uso gravoso e non perdono a temperature elevate...hanno un consumo molto elevato
...ceramiche sono una via di mezzo tra le organiche e le metalliche avvicinandosi di più alle organiche nelle prime frenate mantenendo la prestazione anche a temperature elevate e un consumo buono
...questo è il mio personale giudizio...e per come giro io tra mtb e cx appena finirò le organiche di serie sulla cx monterò le ceramiche come sulle mie mtb...
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
...organiche pronte fin dalle prime frenate dopo il naturale primo rodaggio ma su frenate lunghe e importanti perdono di potenza...hanno un consumo elevato
...metalliche o semimetaliche hanno bisogno di entrare in temperatura prima di esprimere il loro meglio e possono essere utilizzate non su tutti i tipi di disco....esistono dei dischi shimano su cui non possono essere montate...non si consumano come le organiche ma durano di più
...a base carbonio sono pronte subito fin dalle prime frenate...mantengono il loro potere anche in uso gravoso e non perdono a temperature elevate...hanno un consumo molto elevato
...ceramiche sono una via di mezzo tra le organiche e le metalliche avvicinandosi di più alle organiche nelle prime frenate mantenendo la prestazione anche a temperature elevate e un consumo buono
...questo è il mio personale giudizio...e per come giro io tra mtb e cx appena finirò le organiche di serie sulla cx monterò le ceramiche come sulle mie mtb...

Ok grazie mille! E se come ci giri tu con la cx è come ho visto sul forum cugino (ricordo un video di un drop che io non saprei fare neanche con una full... o sbaglio?) penso che possa andare bene anche per me! o-o
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
.. [MENTION=25107]Gzaf[/MENTION]
[VIDEO=5966]MalgaToffmp4[/VIDEO]
..ti riferisci a questo per caso....era solo il mio terzo giro con la cx e stavo cercando di capire i miei limiti con questo genere di bici...non è certo il limite della bici che è molto più in alto...

Esatto, proprio quello! Non che tutto il resto mi azzarderei con una cx, al massimo con la full. Complimenti davvero!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao a tutti,
ho una mezza idea di cambiare i freni a disco meccanici della mia gravel (Hayes CX comp con rotori da 160), perché sono troppo poco potenti. Vorrei qualcosa con un po' più di mordente.

Stavo guardando questi:
Avid bb5
http://www.chainreactioncycles.com/a...-/rp-prod67747

Shimano
https://www.bike-components.de/de/Sh...nbelag-p36007/

Tektro Aquila
http://www.chainreactioncycles.com/a...-/rp-prod34822 (molte recensioni sono positive, anche da utenti scontenti dei bb5).

Qualcuno ne ha provato almeno un modello e sa dirmi la sua esperienza?
Grazie!
Io ho Hayes Cx, frenano molto bene con pastiglie pulite e soprattutto con guaine compressionless. Se non cambi guaine con le compressionless puoi cambiare tutte le pinze che vuoi. Io cambierei solo per gli Spyre ma giusto perché il setup è più semplice.
 
Ultima modifica:

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Io ho Hayes Cx, frenano molto bene con pastiglie pulite e soprattutto con guaine compressionless. Se non cambi guaine con le compressionless puoi cambiare tutte le pinze che vuoi. Io cambierei solo per gli Spyre ma giusto perché il setup è più semplice.


Grazie per il suggerimento. Posso dirti questo riguardo alle guaine questo: un giorno mentre ammattivo per trovare la centratura delle pinze mi accorsi che le pinze si riestendevano molto pigramente, tanto Che se si frenava, rilasciava e poi rifrenava la leva andava a vuoto. Capito che il problema era dovuto al cavo che scorreva male ho bestemmiato contro chi aveva assemblato la bici e ho sostituito le guaine con delle normalissime guaine da freno decathlon che avevo in casa, dopo aver passato una bella mano di olio teflonato sul cavo. Non so dirti se siano compressionless o meno, ma di sicuro ora la pinza risponde elasticamente uno a uno rispetto al movimento della leva, senza impigrimenti. Queste guaine le uso anche su altre bici e senza problemi. le precedenti erano così strette da rendere persino difficile lo sfilamento del cavo, penso che le terrò per riciclarle come guaine del cambio. Non so se si possa migliorare ancora, ma al momento direi che lo scorrimento del cavo mi sembra a posto. Grazie ancora.