Come avete iniziato?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
IO giocavo a calcio , ma correvo anche. Quando mi sono arruolato sono entrato nel Gs della scuola del gruppo militare di cui faccio parte. Con me correva un ragazzo che era arrivato 3° ai campionati italiani Junior l'anno prima. Da lui ho sentito parlare di triathlon. L'anno successivo mentre era ad una gara podistica a tappe ho provato uno sprint, però non è scattato l'amore...Nel Gennaio successivo ricoverato per altra operazione e leggendo una rivista di settore (siamo nel 1998) vengo a conoscenza del primo Ironman in Italia vicino a casa mia....Da lì ho iniziato..
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
A 10 anni, Graziella di mio padre, unico mezzo per andare a pesca. Poi da studente prima Mtb ma poco convinto. Scalavo e sciavo soprattutto. Poi progressivamente per infortuni vari sempre più bici , come mezzo allenante per l'alpinismo. Continua ad essere cosi....😊
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Una vita che vado in bici ma senza mai fare gare...1 anno fa ho voluto dare una svolta ad una vita che ormai era troppo poco soddisfacente sotto alcuni punti di vista.
A novembre ho iniziato a prendere lezioni di nuoto e domenica ho fatto la mia prima gara
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Distanza? Come è andata?

Sprint, nell'altro thread ho scritto due righe.
Per quanto mi riguarda è andata benissimo, ovvio sono arrivato dietro non tra i primi...soprattutto per colpa del nuoto, non ho una tecnica sopraffina e devo prendere confidenza con le acque libere, per il resto ho fatto una bellissima prestazione sulla bike e anche per quanto riguarda la corsa, almeno per essere la prima gara.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Io correvo e basta, nel 2012 ho visto per caso il 70.3 di Pescara su "fino alla fine del mondo" su deejay tv.
A parte la presentazione di Aldo Rock mi sono detto: proviamoci. E a giugno 2013 ero sulla linea di partenza di Pescara.
Nuoto e bici iniziate da 0.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

dik75

Novellino
18 Febbraio 2014
44
1
Visita sito
Bici
Tarmac Sl4
38 anni sul divano, intervallati da qualche stagione di sci, squash, bici e corsa a livello supertapascione.
Nel maggio 2013 vedo il Laguna Phuket triathlon su "fino alla fine del mondo".
Si accende una scintilla ed il giorno dopo fisso l'appuntamento per la prima visita medica agonistica della mia vita, a settembre partecipo al mio primo sprint, ad ottobre la mia prima mezza maratona, a maggio 2014 il mio primo olimpico (Caldaro), ad agosto 2014 il mio primo medio (Lovere).
Ormai sono nel vortice e non ho intenzione di uscirne!!!
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Ho iniziato con il calcio e la bici, poi per un paio di infortuni al ginocchio ho mollato il primo per dedicarmi esclusivamente alla bici, in particolare mountain bike. Poi ho cominciato a correre e l'anno scorso, a 43 anni, ho deciso di provare il triathlon, anche grazie ai racconti di Aldo Rock che ascolto su Radio Deejay. Nel 2014 ho fatto due sprint e un olimpico, quest'anno vorrei provare anche il medio.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Io sono uno di quelli che ci è arrivato, da poco, "grazie" ai continui problemi alle ginocchia derivanti dalla corsa (tapascione dal 2006).
La corsa resta lo sport che preferisco ma.......non tornerei mai più indietro: con 5 allenamenti di sola corsa spesso ero stanco anche mentalmente, ora riesco a fare anche 10/11h a settimana e la noia proprio non c'è mai...
credo che in fondo sia proprio questa cosa che sta facendo innamorare parecchia gente.

unico rammarico è quello di non riuscire a seguire con costanza un corso di nuoto o allenarmi con la squadra come fanno molti...non si può aver tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
I tre sport li alterno da una quindicina d'anni, il triathlon è un'altra cosa.
Comunque anche io "vittima" di Aldo Rock, anche se la prima gara credo di averla vista alle olimpiadi di Sydney, o sbaglio?...
In quest'ultimo anno, causa moglie incinta (secondo figlio in arrivo), lavoro ed università mi sto allenando poco, con poco criterio, ma mi sto divertendo un sacco!!

Ad ogni modo nelle pochissime gare che ho fatto, sono sempre arrivato ultimo, giusto per aiutare i volontari a smontare le transenne:mrgreen:


p.s : la parte che mi piace di più è riuscire a trovare il tempo per allenarmi, la mattina presto, all'alba per la bici e la corsa, non la cambierei per nulla al mondo, così come d'estate le nuotate in mare al tramonto.


Fra tre anni vorrei regalarmi un IM
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
fino al 2009 andavo solo in moto in pista poi causa nascita prima figlia ho appeso la tuta al chiodo
ho iniziato con la bici, divertendomi ma facendo fatica a conciliare famiglia lavoro e allenamenti..sempre di più ha preso il sopravvento la corsa che prima odiavo....dal 2010 corro con piacere, sono a diverse mezze maratone e otto maratone (migliorandomi ogni volta e ultima sotto le 3h)
anno scorso corro maratona di milano, vado in abruzzo dai suoceri e mi parlano dell'ironman a pescara...un pò per scherzo un pò per curiosità mi ci iscrivo e mi diverto come un pazzo...a seguire quindi elbaman (sempre 70.3), autunno inverno solo corsa e una volta a settimana nuoto, da un mesetto ho ricominciato pure con la bici...2015 pescara 70.3 e elbaman full (anche se sto valutando di spostarmi sul 70.3 causa mancanza di tempo per allenarmi in bici)
dimenticavo: mio unico obiettivo il divertimento o-o
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Fino ai 14 anni nuoto agonistico, poi tennis e poi nulla per 4 anni dovuti allo studio. Quindi ho comiciato con una gara locale (Tnatura Bolsena) con l'aiuto di un amico del nuoto ormai passato al triathlon "di livello" da anni (corre con le fiamme oro). Da li ho coinvolto altri 4-5 amici con cui ci divertiamo ogni anno con sprint ed olimpici.
L'età ci aiuta, siamo tutti sui 25 anni.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
non ho fatto un tubo fino ai 25 anni, con conseguente aumento di stazza.
ho iniziato a correre nel 2010 per dimagrire, ci ho preso gusto e nel 2012 la prima maratona.
ho timidamente rispolverato la mtb della cresima nel 2013, a seguito di un lungo infortunio podistico al ginocchio.
a fine anno ho comprato la bdc, correre e andare in bici mi dava l'opportunità di fare qualcosa ogni giorno senza annoiarmi o rischiare di danneggiare le ginocchia.
nel 2014 il mito dell'ironman mi da motivazione necessaria per iscrivermi al corso di nuoto e affrotnare la paura dell'acqua che mi sono sempre portato appresso.
nel 2015 il tesseramento nella squadra di triathlon, le prime gare e la scoperta delle altre distanze.
ora l'ironman non è più un priorità, mi godo le distanze brevi e cerco di capire quale sia la mia dimensione naturale (a naso direi il 70.3, ma lo scoprirò in estate)
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Fatto atletica (lanci) fino ai 16 anni, poi ho scoperto il rugby, ho giocato fino ai 28 anni con 5-6 campionati tra a A e B (Calvisano) quando eravamo tutti dilettanti "a gratis" e ci si allenava la sera.
Poi con la laurea, inizia il lavoro,qualche infortunio sportivo, metti su famiglia= basta sport.
Solo casa e lavoro.
Sono lievitato a 120k , ho fatto un infartino a 38anni, e ho pensato di cambiare vita. Cercavo qualcosa per dimagrire, visto che le diete non funzionavano (troppo sanguigno e nervoso) ho ricominciato pian piano prima a nuotare (autodidatta), poi a corrichhiare, cercavo un qualcosa di aerobico che mi aiutasse a rimettermi in carreggiata.
Per caso ho letto di un triathlon a Peschiera dove facevano i CI di olimpico (gli anni della Nadia Cortassa) e ho pensato tre è "meglio che uno".
E' stata una folgorazione.
Ho espresso il mio desiderio al cardiologo che all'epoca mi seguiva, voleva ricoverarmi alla neuro !!!
Poi ho trovato un cardiologo sportivo e insieme, un passo alla volta abbiamo fatto un bel percorso.
Ora sono 8 anni che gareggio tra sprint , olimpici 1/2 Iron (4), Iron (2) , medio/bassa classifica.
Da un paio di anni sto virando sempre più verso le gare lunghe e dure.
Ho le analisi di un pupo, massa grassa che oscilla tra 8 e 12%, scarico lo stress del mio lavoro (parecchio).
Ho partecipato ad alcuni progetti di ricerca su gli effetti dello stress agonistico sportivo sul sistema cardiovascolare, tengo il tutto sotto controllo medico (ho due cardiologi, uno normale e uno sportivo), comunque "sgrat sgrat"
Ma soprattutto mi diverto e sto bene!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

massimoesse

Novellino
14 Maggio 2015
41
0
Sirmione
Visita sito
Bici
MTB Rockrider
2hdu0rn.png