Convalida certificato agonistico da parte ASL di residenza: cos'è questa novità?

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Volevo chiedervi informazioni riguardo a quella che per me è una novità.

Ho fatto la visita agonistica presso una struttura privata.
La scorsa settimana ho caricato su un noto sito che gestisce iscrizioni a gare i relativi certificati, ma ieri mi è arrivata una mail che mi dice che non sono stati validati in quanto manca il timbro di convalida dell'ASL di residenza.
Questa per me e per tutte le persone con cui ho parlato della cosa è una novità assoluta. Mi stanno chiedendo una cosa legittima o in quel sito stanno eccedendo nello zelo?
Ho avuto modo di telefonare solo alla struttura dove ho fatto la visita, che ha detto che loro non possono farci niente, hanno già avuto altre lamentele a riguardo, e che devo farmi timbrare i certificati...
Mi viene un po' da ridere, in quanto per il tesseramento FITRI e UISP questi certificati sono andati benissimo...
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Dipende dalla struttura dove ci si reca. Ci sono strutture che mettono il timbro, altre che ti dicono che devi andare a farlo mettere. Per rispondere alla tua domanda, direi che è tutto in regola, devi solo andare a farti mettere il timbro presso la tua ASL.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Comunque questa richiesta non mi torna. E' da 4 anni che vado a fare la visita agonistica sempre nella stessa struttura, mi rilasciano sempre gli stessi certificati con cui ho fatto mezze maratone, gare di nuoto, di MTB e negli ultimi 2 anni gare di triathlon, e nessuno e nessuna federazione ha mai sollevato problemi su questi certificati.
Inoltre nessuno dei miei amici/compagni di squadra/responsabili ha mai sentito parlare di convalida presso la ASL, e tutti abbiamo fatto visite in strutture private.
Probabilmente per i residenti in Veneto e in Trentino ci vorrà questa convalida... su internet si trova per esempio la Delibera Regionale del Veneto che parla di questa cosa, ma dubito fortemente che sia una regola valida in generale in tutta Italia.
 

pool

Novellino
7 Dicembre 2008
73
23
Visita sito
e una delibera del coni e dovrebbe essere per tutta italia...

( almeno cosi mi sembra di ricordare...)
qui in veneto e prassi consolidata da parecchi anni...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
La visita e l'ECG da sforzo puoi farlo dove vuoi poi lo porti dal Medico Sportivo dalla ASL che rilascia la certificazione previo pagamento, se vuoi puoi chiedere allo stesso anche l'ECG da sforzo.
Io lo faccio presso una struttura dove hanno un cicloergometro di ultima generazione.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Signori, sinceramente mi sembra di ricevere risposte da una nazione diversa da quello in cui risiedo io. Ho idea che ci siano regole regionali molto variabili... maledetta burocrazia!

Sarò ripetitivo, ma partiamo dal presupposto che quanto ho fatto da 4 anni a questa parte non può essere sbagliato. Ho "semplicemente" fatto la visita agonistica in una struttura privata specializzata in medicina sportiva e il certificato da loro rilasciato è stato accettato sempre e da chiunque: dalla UISP, dalla FITRI e dagli organizzatori di tante gare di corsa alle quali mi sono iscritto con tessera giornaliera.
Lo stesso vale per chiunque io conosca: ho parlato con diverse persone e nessuno ha mai sentito parlare di convalida dell'ASL.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Sinceramente non so se sia regionale o nazionale, però di certo in Veneto l'ho fatta già nel lontano 2001. Dall'anno successivo ho cambiato regione, ho cambiato medico e non mi è più servita la convalida. Poi che tu o i tuoi amici non l'abbiate mai fatta è un altro discorso; magari le varie federazioni sono state richiamate ad un maggior rispetto delle norme...
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ho sentito la ASL del mio Comune di residenza (in Friuli V.G.) e mi hanno confermato che i certificati emessi dal centro medico vanno bene così come sono e non serve la loro convalida. In Friuli non è proprio previsto che vengano poste convalide su certificati agonistici.
Mi hanno confermato che invece, se uno è residente in Veneto, la convalida dell'ASL va messa. Può essere che funzioni in modo simili anche in altre regioni.

Quindi l'errore è del sito che gestisce le iscrizioni.