Ruota lenticolare

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Sto facendo qualche esperimento con una lenticolare posteriore e volevo verificare se alcune impressioni rilevate sono reali.

Premesso che la mia è autocostruita, non certo leggera (1,5 kg) ma dopo un paio di collaudi sembra non avere controindicazioni. Se interessa appena ho un attimo posso pubblicare la procedura di costruzione.

Le mie prime impressioni sono state:

1) Nessuna differenza alle ruote da 50 mm per quanto riguarda la guidabilità, anche quando mi passavano vicino i camion non ho avuto problemi con gli spostamenti d'aria.

2) Nessuna differenza fino a 30 km/h

3) Intorno ai 35 km/h ho avvertito solo una minor reattività e prontezza, nel senso che le accelerazioni ed il mantenimento della velocità mi costavano più fatica

4) Intorno ai 40 km/h la sensazione opposta: per stare a 42 km/h avevo la sensazione di faticare come al solito quando supero appena i 35, e a parità di sforzo riuscivo a spingere un rapporto più duro.

pz8Q7M.jpg
 
Ultima modifica:

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
"Autocostruita"? Bellissima Jack!!!Sulla tua bici ci stà a pennello!
o-o

Non mi esprimo sulle tue sensazioni usandole perchè io vado di profilo basso,BASSISSIMO.Però a mio parere con le leve che ti ritrovi puoi usare quello che vuoi!:mrgreen:
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
Jack a vedere le misure del telaio non mi sembri piccolo, e ce credo che non hai problemi quando ti superano i camion. hai usato la schiuma tra i due dischi? C è una ditta in australia che produce solo i due gusci, si trovano anche su ebay.
A proposito rotor su che posizione?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Confermo che sono bello massiccio, 92 kg da portarsi a spasso. Però credevo ugualmente che in curva la bici tendesse ad allargare, mentre in realtà non è successo nulla.

Ho riempito una basso profilo di poliuretano espanso, poi la ho levigata e rifinita con una pellicola di pvc adesivo argentato semirigido, poi uno strato di pvc morbido solo per fini estetici. Totale +300 gr rispetto all'originale.

Avevo valutato i dischi pure io, ma l'idea che fosse vuota all'interno non mi dava troppa sicurezza, non essendo sigillata secondo me potrebbe provocare qualche vibrazione, senza considerare il costo.

Rotor in posizione standard (3), mai avuto problemi.
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
Bel lavoro, prova a mettere due foto frontali per vedere la campanatura, dalla parte lato cassetta sarà dritta mentre la parte opposta sará convessa
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Oggi test lenticolare su 30km su un percorso che faccio spesso in pausa pranzo.
Nonostante avessi ancora margine ho fatto il 3° tempo assoluto su 49 cronometraggi negli ultimi 4 anni (media 36 km/h); certo le variabili sono moltissime, però mi sento di dire che la ruota qualcosa aiuta, poi stare a quantificarlo è decisamente più difficile.
 

Vandone

Pignone
22 Giugno 2014
210
2
FVG
Visita sito
Bici
...in aggiornamento attendere prego...
Oggi test lenticolare su 30km su un percorso che faccio spesso in pausa pranzo.
Nonostante avessi ancora margine ho fatto il 3° tempo assoluto su 49 cronometraggi negli ultimi 4 anni (media 36 km/h); certo le variabili sono moltissime, però mi sento di dire che la ruota qualcosa aiuta, poi stare a quantificarlo è decisamente più difficile.

Ciao ti chiedo una curiosità , con che disl ? Io nelle mie zone ho solo pianura in un raggio di 40 km, quindi nelle uscite settimanali dopo lavoro mi do alla ricerca di migliorare la media di tanto in tanto,anzi spesso, ho una Fuji D6 senza lenticolare e sui 54 km faccio medie dai 35 ai 36 e se tu mi dici che una lenticolare agevola nel mantenere la velocità sopra i 40 quasi quasi... :-x
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Ciao ti chiedo una curiosità , con che disl ? Io nelle mie zone ho solo pianura in un raggio di 40 km, quindi nelle uscite settimanali dopo lavoro mi do alla ricerca di migliorare la media di tanto in tanto,anzi spesso, ho una Fuji D6 senza lenticolare e sui 54 km faccio medie dai 35 ai 36 e se tu mi dici che una lenticolare agevola nel mantenere la velocità sopra i 40 quasi quasi... :-x

Nel caso specifico era tutta pianura. Io sono ancora a livello di sensazioni, la ho provata due volte in tutto. Cercavo anche io indicazioni da altri ma qui non si sbottona nessuno...
 

Vandone

Pignone
22 Giugno 2014
210
2
FVG
Visita sito
Bici
...in aggiornamento attendere prego...
Nel caso specifico era tutta pianura. Io sono ancora a livello di sensazioni, la ho provata due volte in tutto. Cercavo anche io indicazioni da altri ma qui non si sbottona nessuno...

grazie mille, mi sei stato utilissimo,non c'avevo pensato, appena riesco ad organizzarmi con i lavori mi do anche io alla lenticolare "faccio da me" o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Una prova potrebbe essere lanciarti più volte in una discesa con lenticolare e senza (ovvero con ruota a raggi).
Se il vantaggio viene con la velocità, allora con la lenticolare dovresti raggiungere velocità di punta misurabilmente superiori.

ci stavo pensando. Sono però convinto che la posizione del corpo incida in maniera molto più importante.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
bella la lenticolare fai-da-te. l'unico dubbio è il comportamento nel tempo della schiuma isolante: temo che con le vibrazioni e le flessioni della ruota possa sbriciolarsi. riguardo alla copertura, io avrei usato la pellicola "carbon look", quella che utilizzano per il tuning estetico delle auto "tamarre". cmq complimenti per la realizzazione, hai una manualità notevole

:hail:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
bella la lenticolare fai-da-te. l'unico dubbio è il comportamento nel tempo della schiuma isolante: temo che con le vibrazioni e le flessioni della ruota possa sbriciolarsi. riguardo alla copertura, io avrei usato la pellicola "carbon look", quella che utilizzano per il tuning estetico delle auto "tamarre". cmq complimenti per la realizzazione, hai una manualità notevole
:hail:

La struttura sembra abbastanza solida, da documentazione il poliuretano spolvera se esposto alla luce solare, essendo mascherato non ci dovrebbero essere problemi.

Unica cosa da segnalare, nel piccolo sterrato di 50 metri che faccio per uscire da casa la ruota rimbomba, come se si sbattesse su un tamburo, mentre su asfalto si comporta normalmente.
Circa il vantaggio tecnico qualcosa porta anche con una soluzione artigianale come questa, anche se onestamente è poca cosa. Però fa tanta scena !

Circa la finitura il finto carbonio costava troppo, ma nel frattempo ho recuperato gli adesivi delle ghibli campagolo :mrgreen: