EMONDA, TARMAC o F8

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
Buon giorno a tutti.
Vorrei acquistare più per gratificazione personale che per reale necessità o capacità di sfruttarne le caratteristiche una bici top di gamma.
Chiedo il vostro aiuto per compiere una scelta per me impossibile.
L'utilizzo è fondamentalmente in Brianza/Lecchese/Bergamasco quindi percorsi misti con salite anche abbastanza impegnative.
Avrei individuato le seguenti possibilità:
S-Work Tarmac
Pinarello Dogma (anche qui.. K, 65.1 o F8?)
Trek Emonda

Come ruote opterei per le Mavic R-Sys SLR meno belle esteticamente rispetto a delle full carbon da 40 ma totalmente polivalenti.

Il gruppo è l'altra idecisione.. Visto che al Durace Di2 non posso arrivarci è meglio optare per un Ultegra Di2 o il Durace meccanico?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli, attendo l'illuminazione.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Le top di gamma son per definizione buone tutte allo stesso modo, quindi rischi che chi ha la specy ti dica bene della s-work, chi la pinarello idem e i trekkisti che non hanno ancora la emonda .... che c'e' emonda ed emonda visto che tra la s e la slr c'e' un abisso.
A quel livello si prende quella che "piglia" di piu' (forme e colore).
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buon giorno a tutti.
Vorrei acquistare più per gratificazione personale che per reale necessità o capacità di sfruttarne le caratteristiche una bici top di gamma.
Chiedo il vostro aiuto per compiere una scelta per me impossibile.
L'utilizzo è fondamentalmente in Brianza/Lecchese/Bergamasco quindi percorsi misti con salite anche abbastanza impegnative.
Avrei individuato le seguenti possibilità:
S-Work Tarmac
Pinarello Dogma (anche qui.. K, 65.1 o F8?)
Trek Emonda

Come ruote opterei per le Mavic R-Sys SLR meno belle esteticamente rispetto a delle full carbon da 40 ma totalmente polivalenti.

Il gruppo è l'altra idecisione.. Visto che al Durace Di2 non posso arrivarci è meglio optare per un Ultegra Di2 o il Durace meccanico?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli, attendo l'illuminazione.

Tre top di gamma con il quale è impossibile sbagliare...ma se oggi vuoi il top per quanto riguarda il peso da primato prendi l'emonda slr con da 9000 !!!
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
trek emonda slr o specy tarmac s-work,l'unica che scarterei è la pina che non mi è mai piaciuta..
vai duraace meccanico e non te ne penti!!!o-o
ecmq anche con i cerchi i mavic che hai scelto sono strabelli!!!!esteticamente li trovo favolosi!!!
emonda slr con su quei cerchi...secondo mè fa luce...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buon giorno a tutti.
Vorrei acquistare più per gratificazione personale che per reale necessità o capacità di sfruttarne le caratteristiche una bici top di gamma.
Chiedo il vostro aiuto per compiere una scelta per me impossibile.
L'utilizzo è fondamentalmente in Brianza/Lecchese/Bergamasco quindi percorsi misti con salite anche abbastanza impegnative.
Avrei individuato le seguenti possibilità:
S-Work Tarmac
Pinarello Dogma (anche qui.. K, 65.1 o F8?)
Trek Emonda

Come ruote opterei per le Mavic R-Sys SLR meno belle esteticamente rispetto a delle full carbon da 40 ma totalmente polivalenti.

Il gruppo è l'altra idecisione.. Visto che al Durace Di2 non posso arrivarci è meglio optare per un Ultegra Di2 o il Durace meccanico?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli, attendo l'illuminazione.

Vado a gusti: S-Works Tarmac, magari se hai bisogno di comodità scegli il Roubaix. La F8 è davvero molto bella, come gruppo andrei sul Dura Ace 9000 meccanico, come ruote polivalenti potresti pensare a un paio di Shimano Wh-9000 C24 per copertoncino, altrimenti se vuoi la comodità del tubolare con la frenata sicura dell'alluminio puoi prendere un paio di Fulcrum Zero o le nuove Fulcrum Nite per tubolare. Come trittico dipende, ma alla fine quello con il miglior rapporto qualità/prezzo/peso rimane sempre il Ritchey WCS. Se riesci a economizzare sulle ruote, magari potresti pensare pure all'FSA K-Force.
 

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
Vedo che in molto mi idirizzate su Emonda.. Confesso che Conti ha spinto molto in questa direzione... devo andare a rivederla in quanto, come dite, a questo livello diviene sopratutto una questione di gusto estetico...
La SLR9 è fuori budget in quanto monta il Di2.. Punterei sulla SLR8 che è quasi identica in tutto a meno del cambio e le ruote che comuque sostituirei con le R-SYS.

Anche Pinarello tornerò a vederla... Perchè mi dite 65.1 e non F8? Quali sono le differenze?

Andrò a rivedere anche la Tarmac...

Grazie ancora.


Ciauz
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
premetto che non ho avuto il piacere di provare nessuna delle tre, quindi i miei consigli si basano da quello che ho letto e potuto ascoltare in giro.

a parte l'ovvio consiglio di sceglere quella che ti piace di più e in seconda battuta quella che si adatta meglio alle tue geometrie (questo perchè in genere si riesce quasi sempre ad adattare una bici una volta presa la taglia opportuna) io mi orienteri verso l'emonda slr. bici nuova, appena presentata, che fa della leggerezza il suo punto di forza.
e visto il tuo utilizzo, risparmiare un po' di peso può solo fare bene.

la tarmac è vicina come utilizzo all'emonda, ma in specialized non hanno spinto sul peso. nel caso tu voglia montare una guarnitura diversa da quella tradizionale (per esempio la nuova campagnolo con perno da 30 mm o la fsa 386 o la rotor 3d+, la swoks, o una guarnitura bb30 ecc.) questa delle tre è l'unica che te lo permette.

la pinarello f8 è votata ad un utilizzo più polivalente. infatti rispetto al vecchio modello risulta migliorata sotto molti aspetti, ma soprattutto sull'aerodinamica.
proprio per questo ti sconsiglierei di prendere un vecchio modello.

resta ovvio che qualsiasi tu scelga non rimmarrai certo deluso.
tieni presente che l'emonda utilizza freni con attacco direct mount.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
premetto che non ho avuto il piacere di provare nessuna delle tre, quindi i miei consigli si basano da quello che ho letto e potuto ascoltare in giro.

a parte l'ovvio consiglio di sceglere quella che ti piace di più e in seconda battuta quella che si adatta meglio alle tue geometrie (questo perchè in genere si riesce quasi sempre ad adattare una bici una volta presa la taglia opportuna) io mi orienteri verso l'emonda slr. bici nuova, appena presentata, che fa della leggerezza il suo punto di forza.
e visto il tuo utilizzo, risparmiare un po' di peso può solo fare bene.

la tarmac è vicina come utilizzo all'emonda, ma in specialized non hanno spinto sul peso. nel caso tu voglia montare una guarnitura diversa da quella tradizionale (per esempio la nuova campagnolo con perno da 30 mm o la fsa 386 o la rotor 3d+, la swoks, o una guarnitura bb30 ecc.) questa delle tre è l'unica che te lo permette.

la pinarello f8 è votata ad un utilizzo più polivalente. infatti rispetto al vecchio modello risulta migliorata sotto molti aspetti, ma soprattutto sull'aerodinamica.
proprio per questo ti sconsiglierei di prendere un vecchio modello.

resta ovvio che qualsiasi tu scelga non rimmarrai certo deluso.
tieni presente che l'emonda utilizza freni con attacco direct mount.
Quoto le tue considerazioni.
Aggiungo solo che il fatto di dover arrivare alla slr9 per avere il Di2 sull'emonda mi pare al limite della decenza, visto anche quel che costa.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quoto le tue considerazioni.
Aggiungo solo che il fatto di dover arrivare alla slr9 per avere il Di2 sull'emonda mi pare al limite della decenza, visto anche quel che costa.

i prezzi sinceramente non li conosco. per questo non ho considerato questo parametro.

riguardo la scelta del gruppo se il peso non è un problema e vuoi una soluzione esclusiva vai di ultegra elettronico.

se invece preferisci una bici leggera vai di dura ace.

il funzionamento sia dell'elettronico che del meccanico è irreprensibile.
cambia ovviamente il sistema di cambiata (io tra tutti preferisco sram).
 

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
SLR8, 9 e 10 hanno lo stesso identico telaio..
Sulla 9 ci sono in più il DI2 e ruote più costose.
Forse cambia anche qualche altro dettaglio tipo pipetta, ecc. ma il telaio cambia dalla 6 in giù... Non è più costruito negli USA, ecc. Insomma un'altro telaio, un'altro carbonio, ecc. resta solo il nome.

Per quanto riguarda il peso sono convinto che la differenza serva all'ego e, di fatto, è irrilevante.
Su 80 Kg di ciclista + 7 di bici i 300g in più o in meno sono irrilevanti.

Immagino sia più avvertibile una trasmissione di potenza efficiente, un comfort di guida e un pochino anche l'aerodinamica.


Ciauz
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
SLR8, 9 e 10 hanno lo stesso identico telaio..
Sulla 9 ci sono in più il DI2 e ruote più costose.
Forse cambia anche qualche altro dettaglio tipo pipetta, ecc. ma il telaio cambia dalla 6 in giù... Non è più costruito negli USA, ecc. Insomma un'altro telaio, un'altro carbonio, ecc. resta solo il nome.

Per quanto riguarda il peso sono convinto che la differenza serva all'ego e, di fatto, è irrilevante.
Su 80 Kg di ciclista + 7 di bici i 300g in più o in meno sono irrilevanti.

Immagino sia più avvertibile una trasmissione di potenza efficiente, un comfort di guida e un pochino anche l'aerodinamica.


Ciauz


Quoto,
La sl ha in comune solo il nome "emonda" per il resto è un'altra bdc non solo diversa nel carbonio (oclv500 contro il clv700) ma anche nelle forme dei tubi, fino ad arrivare ai freni mono pivot, ecc ecc!!!
Diciamo che l'emonda slr a seconda del suo allestimento è grosso modo in linea con le dirette concorrenti, se poi su vuole qualcosa di personale c'è il project one !!!
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Buon giorno a tutti.
Vorrei acquistare più per gratificazione personale che per reale necessità o capacità di sfruttarne le caratteristiche una bici top di gamma.
Chiedo il vostro aiuto per compiere una scelta per me impossibile.
L'utilizzo è fondamentalmente in Brianza/Lecchese/Bergamasco quindi percorsi misti con salite anche abbastanza impegnative.
Avrei individuato le seguenti possibilità:
S-Work Tarmac
Pinarello Dogma (anche qui.. K, 65.1 o F8?)
Trek Emonda

Come ruote opterei per le Mavic R-Sys SLR meno belle esteticamente rispetto a delle full carbon da 40 ma totalmente polivalenti.

Il gruppo è l'altra idecisione.. Visto che al Durace Di2 non posso arrivarci è meglio optare per un Ultegra Di2 o il Durace meccanico?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli, attendo l'illuminazione.

a parte l'ovvio consiglio di sceglere quella che ti piace di più e in seconda battuta quella che si adatta meglio alle tue geometrie (questo perchè in genere si riesce quasi sempre ad adattare una bici una volta presa la taglia opportuna)

concordo , prima guarda geometrie , estetica e prezzo o-o

Poi guarda anche quale sarà l'utilizzo, che tipo di ciclista sei, cosa ti piace fare ed il campo si restringerà ancora

Se l'hai già fatto, cosa che dubito fortemente visto che son molto diverse tra loro,e le 3 elencate solo le finaliste decidi con il cuore
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Buon giorno a tutti.
Vorrei acquistare più per gratificazione personale che per reale necessità o capacità di sfruttarne le caratteristiche una bici top di gamma.
Chiedo il vostro aiuto per compiere una scelta per me impossibile.
L'utilizzo è fondamentalmente in Brianza/Lecchese/Bergamasco quindi percorsi misti con salite anche abbastanza impegnative.
Avrei individuato le seguenti possibilità:
S-Work Tarmac
Pinarello Dogma (anche qui.. K, 65.1 o F8?)
Trek Emonda

Come ruote opterei per le Mavic R-Sys SLR meno belle esteticamente rispetto a delle full carbon da 40 ma totalmente polivalenti.

Il gruppo è l'altra idecisione.. Visto che al Durace Di2 non posso arrivarci è meglio optare per un Ultegra Di2 o il Durace meccanico?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli, attendo l'illuminazione.

A mio gusto personale nell'ordine:
Pinarello F8
S-work Tarmac
Trek Emonda

dalle mie parti di Pinarello e Specy se ne vedono un sacco, le Trek sono come le mosche bianche.
Alla fine è una pura questione di gusto personale.
Opterei anch'io per il Durace meccanico, le R-Sys SLR sono stupende e non hanno nulla da invidiare alle full carbon da 40, oltretutto sono parecchio leggere
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Vedo che in molto mi idirizzate su Emonda.. Confesso che Conti ha spinto molto in questa direzione... devo andare a rivederla in quanto, come dite, a questo livello diviene sopratutto una questione di gusto estetico...
La SLR9 è fuori budget in quanto monta il Di2.. Punterei sulla SLR8 che è quasi identica in tutto a meno del cambio e le ruote che comuque sostituirei con le R-SYS.

Anche Pinarello tornerò a vederla... Perchè mi dite 65.1 e non F8? Quali sono le differenze?

Andrò a rivedere anche la Tarmac...

Grazie ancora.


Ciauz

Mi son sentito di consigliarti la Dogma 65.1 perché ho provato sia lei che la F8, non conosco il mondo trek e quindi non mi permetto di consigliarti qualcosa che nn ho provato.
La 65.1 a mio parere ( personale e quindi opinabilissimo ) è più equilibrata rispetto all F8, quindi ti posso dire, che l'ho trovata estremamente comoda, il telaio non è una piùma ma va benissimo in salita ed è una sicurezza in discesa, l'ho trovato pronto e rilancia bene, certo il peso come ti dicevo non è una piuma rispetto all'f8 e soprattutto all'emonda.
L'F8 io l'ho trovato rigido , molto rigido rispetto al 65.1 e perde in comfort , l'ho trovato molto più impegnativo, in salita non l'ho provato mentre con il vecchio dogma avevo fatto il Mottarone.
Poi anche lui comunque sarà più leggero ma nn come l'emonda anche se esteticamente per me è stupendo l'F8.
Ah lo stesso rappresentante di Pinarello ha precisato e confessato che l'F8 si avvicina molto al Venge di Specialized come caratteristiche ecco perché lo proverei prima di dire che è polivalente.