ruote ftc

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
Ciao, venerdì mi sono arrivate queste nuove ruote. Ieri le ho montate e oggi le ho provate. Il produttore è FTC, marchio poco noto, ma che ha mostrato fino ad ora di essere serio e affidabile.
il sito è questo
ftcycling.com
Qui sotto i dati tecnici. Segue recensione

700C Full Carbon Clincher 38mmx23mm Wheelset
Eli Series: (Model No.: W1-38-C23)
Weight: 1250g/set +/-20g, (w/o, QR)
Spoke Count: 20F-24R

Rims
Model: FR38-C23
700C 38mm clincher, 23mm width
3K /UD, glossy/matte
High temperature durable brake surface
Weight: 395g/pc

Hubs
FTC hub: Model FTC101, FTC202; Black or Red
Cassette: Shimano or Campagnolo
With 48 Teeth, 3 pawls*9 Clicks; Japan EZO bearing
Weight: Front: 60g, Rear: 190g

Spokes & Nipples
Sapim CX-RAY Spokes, Black
SIL Nipples: Internal or External, Black or Red
Weight: 210g/set(44pcs)

Lacing
Standard:radial front, radial rear non-drive side, 2X drive side.
Newest(2:1 Ratio) for rear, 16 cross X 2 lace drive side,
8 spokes radially lace non drive Side


Oggi primo giro di 130 km su e giù per le salite e discese del triangolo lariano (Nesso, Ghisallo, Onno) con tempo variabile (compresa un po' di pioggia). Le ruote si sono comportate bene. Posso fare un confronto con le altre ruote che possiedo: un paio di ruote in carbonio da 38 mm per tubolare di Yushun e un paio di shimano c24 R80 per copertoncino. La sensazione netta è che il comportamento di queste ruote sia del tutto simile a quelle di Yushun. Il fatto che queste siano per copertoncino e le altre per tubolare non si nota. Se le usassi a occhi chiusi non saprei distinguerle. Uguali per capacità di assorbire vibrazioni e sconnessioni (e questo mi fa pensare che la differenza la fa il carbonio rispetto all'alluminio e non il tubolare rispetto al copertoncino). Ottime in frenata (sembra un'eresia, ma, almeno sull'asciutto, frenano decisamente meglio delle shimano in alluminio), leggere (pesano più o meno lo stesso), sicure in curva e pronte a rispondere in salita. L'unico problema riscontrato è che nelle lunghe discese dopo un po' i freni cominciavano a fischiare, ma questo dipende probabilmente dal fatto che non ho messo i pattini dati in dotazione (degli strani pattini color blu), ma ho tenuto quelli in sughero che già avevo.
La differenza con le pur ottime shimano è notevole: queste frenano meglio, sono più leggere e decisamente più comode. Bisognerà ora vedere se sono altrettanto affidabili. Ma questo lo potranno dire solo i km.
Nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto, anche perchè il prezzo non è eccessivo: poco meno di 500 euro tutto compreso
 

Allegati

  • carbon clincher.JPG
    carbon clincher.JPG
    114,3 KB · Visite: 109
  • carbon clincher1.jpg
    carbon clincher1.jpg
    46,1 KB · Visite: 90

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
Bella notizia e ottima recensione, grazie!
Con il canale da 23 come ti trovi? Cioè hai sentito differenze?

non ho notato grandi differenza, salvo che il copertoncino da 23 ora ha una larghezza di 24,5 mm, quindi la sensazione è di una maggior stabilità, un miglior grip. Ma può darsi che questo sia una sensazione indotta dal fatto che, in teoria, dovrebbe essere così. La differenza vera è che per montare lo stesso copertoncino sulle shimano c24 non si fa nessuna fatica. Per montarlo sui cerchi in carbonio ho dovuto sudare