Rottura staffa deragliatore anteriore

Amos Cardia

Novellino
7 Dicembre 2010
78
4
Sinnai
Visita sito
Bici
Trek
Ciao, si è rotta, suppongo per un difetto di fabbricazione, la staffa del deragliatore anteriore, come da foto.
Cosa mi consigliate? Taglio e metto un deragliatore a fascia sulla sezione più larga?
Saldare due punti la vedo male, perché è una zona sottoposta a torsione, tanto che si è rotta, e il metallo è già sfibrato...
Sostituire tutta la staffa la vedo male, come togliere quella vecchia senza toccare il tubo verticale? Mi sembra impossibile...
 

Allegati

  • DSCN0974 (Large).jpg
    DSCN0974 (Large).jpg
    45,4 KB · Visite: 123

mandriva

Novellino
15 Agosto 2010
79
1
reggio emilia
Visita sito
Bici
Cannondale caad9 e Cinelli
Che bici è? Comunque sia la faccenda è abbastanza complessa, perchè se non è più in garanzia (da come hai posto la domanda mi pare di sì) non è possibile saldare un "pezzettino" in quei due punti, inoltre non puoi mettere un deragliatore a fascetta perchè sarebbe proprio in corrispondenza della placchetta rettangolare. Quindi bisogna togliere anche quella, con il rischio di intaccare il tubo verticale; se la placchetta è saldata esternamente sei a cavallo, se invece è stata applicata con altri metodi bisogna valutare i vari casi. Non credo che ci siano molti artigiani in italia in grado fare un lavoro così accurato (men che meno a Cagliari).
Personalmente ho già fatto un lavoro simile su una bici in acciao (che non aveva però la placchetta di supporto) e probabilmente si riesce a fare anche nel tuo caso (ma non abito in Sardegna :ueh: purtroppo!)
Auguri...
 

Bovoo

Novellino
2 Settembre 2018
20
2
29
Ravenna
Visita sito
Bici
Felt AR3
Ciao ragazzi e buona domenica. Riesumo questo post perché ieri mentre ero in giro con la mia bici da passeggio (una vecchia Vitali da corsa) , durante una cambiata si è praticamente staccato un pezzo della staffa che sostiene il deragliatore anteriore. Posto una foto per comprendere meglio. Quale potrebbe essere la causa? È possibile ripararla con un punto di saldatura? Grazie mille IMG_20211106_155953.jpg
 
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Ciao ragazzi e buona domenica. Riesumo questo post perché ieri mentre ero in giro con la mia bici da passeggio (una vecchia Vitali da corsa) , durante una cambiata si è praticamente staccato un pezzo della staffa che sostiene il deragliatore anteriore. Posto una foto per comprendere meglio. Quale potrebbe essere la causa? È possibile ripararla con un punto di saldatura? Grazie mille Vedi l'allegato 311817
Ciao, probabilmente una saldatura con corrosione. Da smontare e saldare uno nuovo