Misura cipollini rb1000

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ALTEZZA SELLA CM 74,7 punta sella centro manubrio 57,5 SOTTO MANUBRIO-CENTRO RUOTA CM 50,5
Arretramento filo piombo 9tacchette misura calibro 11,7 leva-centro ruota dx
ATTACCO MAN. CM 100 MANUBRIOCM 40 PEDIVELLECM 172,5 PEDALI keo SELLA 40 FRENO POST dx


Scusa ma da dove escono queste quote??

Sei alto 170...decisamente longilineo....e hai 57,5 punta sella-manubrio ???;nonzo%
....tralasciando poi 9 di arretramento......
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Sul telaio 52 che sto usando si... cmq ho sotto mano un telaio rb 1000 mis. 56 secondo te lo posso adattare alle mie mis.???

Scusa ma da dove escono queste quote??

Sei alto 170...decisamente longilineo....e hai 57,5 punta sella-manubrio ???;nonzo%
....tralasciando poi 9 di arretramento......
Si in effetti è tantino, ma può starci, sarà parecchio disteso.
Guarda sul sito Cip. non capisco quale sia la 56 (mancano anche stack e reach ;nonzo%). Ma penso che sarebbe esagerata.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
ALTEZZA SELLA CM 74,7 punta sella centro manubrio 57,5 SOTTO MANUBRIO-CENTRO RUOTA CM 50,5
Arretramento filo piombo 9 tacchette misura calibro 11,7 leva-centro ruota dx
ATTACCO MAN. CM 100 MANUBRIOCM 40 PEDIVELLECM 172,5 PEDALI keo SELLA 40 FRENO POST dx

scusami. per fare la simulazione mi servirebbe sapere:

altezza sella (immagino misurato da centro anatomico sella): 747 mm
arretramento calcolato da centro anatomico sella:?
dislivello sella- manubrio:?
distanza centro anatomico sella-centro manubrio:?

inoltre mi dovresti indicare lunghezza ed angolo della pipa e cm di spessori (indicando se compreso o meno il tappo della serie sterzo).

purtroppo con i dati che mi hai fornito non riesco a costruirmi il tuo triangolo.

o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
ALTEZZA SELLA CM 74,7 punta sella centro manubrio 57,5 SOTTO MANUBRIO-CENTRO RUOTA CM 50,5
Arretramento filo piombo 9 tacchette misura calibro 11,7 leva-centro ruota dx
ATTACCO MAN. CM 100 MANUBRIOCM 40 PEDIVELLECM 172,5 PEDALI keo SELLA 40 FRENO POST dx

ipotizzando alcuni valori ne verrebbe fuori che con il venge 52 non hai praticamente spessori sotto la pipa per un dislivello di circa 120 mm.

se mi confermi questi dati posso procedere a simulare il tuo posizionamento sulla cipollini.

PS le faccine del post precedente sono venute fuori con la punteggiatura : ?
 

marcoblac

Novellino
19 Marzo 2013
9
0
Visita sito
Bici
specialized
Ciao, pipa 100mm nn ricordo ke grado.. niente spessori

ipotizzando alcuni valori ne verrebbe fuori che con il venge 52 non hai praticamente spessori sotto la pipa per un dislivello di circa 120 mm.

se mi confermi questi dati posso procedere a simulare il tuo posizionamento sulla cipollini.

PS le faccine del post precedente sono venute fuori con la punteggiatura : ?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao, pipa 100mm nn ricordo ke grado.. niente spessori

eccomi qua!

allora con rb1000 misura s avresti pipa da 100 mm e 3 cm di spessori sotto.
la sella rispetto ad ora andrebbe arretrata di un altro mezzo cm.

con rb1000 misura m avresti pipa da 90 mm e 1 cm di spessori.
la sella rispetto ad ora rimarrebbe nella medesima posizione.

se vuoi domani ti posso mandare le immagini delle simulazioni grafiche.

nonostante tu sia longilineo sicuramente hai delle braccia lunghe e soprattutto hai una elasticità dorsale e lombare non indifferente!
sei a circa 12 cm di dislivello, a livello di un pro!

con queste quote antropometriche un telaio come il cervelo r5 per te sarebbe
inadatto.

se ti serve qualche altra simulazione non esitare a contattarmi ;-)

o-o
 

marcoblac

Novellino
19 Marzo 2013
9
0
Visita sito
Bici
specialized
Al momento sto pedalando su un S-Works venge mis. 52

eccomi qua!

allora con rb1000 misura s avresti pipa da 100 mm e 3 cm di spessori sotto.
la sella rispetto ad ora andrebbe arretrata di un altro mezzo cm.

con rb1000 misura m avresti pipa da 90 mm e 1 cm di spessori.
la sella rispetto ad ora rimarrebbe nella medesima posizione.

se vuoi domani ti posso mandare le immagini delle simulazioni grafiche.

nonostante tu sia longilineo sicuramente hai delle braccia lunghe e soprattutto hai una elasticità dorsale e lombare non indifferente!
sei a circa 12 cm di dislivello, a livello di un pro!

con queste quote antropometriche un telaio come il cervelo r5 per te sarebbe
inadatto.

se ti serve qualche altra simulazione non esitare a contattarmi ;-)

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
eccomi qua!

allora con rb1000 misura s avresti pipa da 100 mm e 3 cm di spessori sotto.
la sella rispetto ad ora andrebbe arretrata di un altro mezzo cm.

con rb1000 misura m avresti pipa da 90 mm e 1 cm di spessori.
la sella rispetto ad ora rimarrebbe nella medesima posizione.

se vuoi domani ti posso mandare le immagini delle simulazioni grafiche.

nonostante tu sia longilineo sicuramente hai delle braccia lunghe e soprattutto hai una elasticità dorsale e lombare non indifferente!
sei a circa 12 cm di dislivello, a livello di un pro!

con queste quote antropometriche un telaio come il cervelo r5 per te sarebbe
inadatto.

se ti serve qualche altra simulazione non esitare a contattarmi ;-)

o-o

Ciao bach il calcolatore se vi erano dubbi conferma quel che dico sempre cioè che sulle bdc aero ci vuole la misura esatta se non più grande per esser ben posizionati al contrario delle bici da endurance o da strada in cui si tende ad applicare la regola della misura più piccola o-o o-o o-o o-o
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ciao mi piacerebbe prendere una cipollini rb1000 usata..pero vediamo di azzeccare la misura telaio..sono alto 1,77...pedalo a 76...attualmente ho una cervelo S3 misura 54...secondo voi che misura più mi si addice?

Una M ma anche una S volendo

Vorrei anche io passare a questo splendido telaio, sono alto 171 cm e ho cavallo 81, che taglia si addice alla mia statura? Grazie.o-o

Una S

Salve, vorrei prendere una RB1000, chiedo qualche consiglio visto che sn 1,70 cavallo 84,5 e pedalo a 74,7

Una S




Io sono 1,70m. e avevo preso una M, sistemata dal biomeccanico era cucita addosso e anche esteticamente proporzionata...adesso ho preso una S e il discorso è lo stesso l'unica sensazione è che esteticamente non mi sembra più proporzionata come prima ma forse devo solo farci l'occhio.
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
eccomi qua!

allora con rb1000 misura s avresti pipa da 100 mm e 3 cm di spessori sotto.
la sella rispetto ad ora andrebbe arretrata di un altro mezzo cm.

con rb1000 misura m avresti pipa da 90 mm e 1 cm di spessori.
la sella rispetto ad ora rimarrebbe nella medesima posizione.

se vuoi domani ti posso mandare le immagini delle simulazioni grafiche.

nonostante tu sia longilineo sicuramente hai delle braccia lunghe e soprattutto hai una elasticità dorsale e lombare non indifferente!
sei a circa 12 cm di dislivello, a livello di un pro!

con queste quote antropometriche un telaio come il cervelo r5 per te sarebbe
inadatto.

se ti serve qualche altra simulazione non esitare a contattarmi ;-)

o-o
Scusa Bach, ma come fa con la taglia M la sella a rimanare nella stessa posizione? La Venge ha piantone 74 gradi, la M RB1000 74,5 gradi.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
2w3z4a0.jpg



in viola il "tuo triangolo"
in celeste la sella
in blu reach e stack
in verde il tubo sterzo
in arancio la pipa
in rosso gli spessori
[MENTION=71919]lppedd[/MENTION]
hai ragione. mi sono distratto nel riportare le misure o-o
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
2dtb3iw.jpg


il "tuo triangolo" come vedi resta invariato al variare del telaio.
cambiano quindi le misure degli spessori, della pipa e di arretramento sella rispetto al tubo verticale.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao bach il calcolatore se vi erano dubbi conferma quel che dico sempre cioè che sulle bdc aero ci vuole la misura esatta se non più grande per esser ben posizionati al contrario delle bici da endurance o da strada in cui si tende ad applicare la regola della misura più piccola o-o o-o o-o o-o

si, proprio perchè le bici aero hanno in genere tubo sterzo basso, orizzontale lungo ed angoli più dritti.

una persona nella media e senza particolari attitudini in genere per mantenere la sua posizione su una bici aero è costretto a prendere una misura più grande con pipa corta (anche se per una taglia m una pipa da 9 cm è quasi "normale").

o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
quello su cui spingo molto è sapere adesso come è messa la sua sella. [MENTION=30490]bach7[/MENTION]

dipende dal tipo di reggisella e dalle sue (del reggisella) geometrie nonchè ovviamente dalla sella stessa.

infatti la mia misurazione di arretramento sella ha un valore molto relativo perchè presuppone che i componenti siano i medesimi...

per mia esperienza, un valore nella media, che implica una sella centrata sul proprio carrello, con un reggisella con arretramento da 20 mm, spazia tra i 10 e i 30 mm.

già il valore di 37 mm implica che la sella è posizionata più indietro rispetto al normale.

con la rb1k si arriva a 44 mm... sarebbe costretto ad usare un reggisella con arretramento elevato (35 mm) e una sella con carrello ampio.

o-o
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
dipende dal tipo di reggisella e dalle sue (del reggisella) geometrie nonchè ovviamente dalla sella stessa.

infatti la mia misurazione di arretramento sella ha un valore molto relativo perchè presuppone che i componenti siano i medesimi...

per mia esperienza, un valore nella media, che implica una sella centrata sul proprio carrello, con un reggisella con arretramento da 20 mm, spazia tra i 10 e i 30 mm.

già il valore di 37 mm implica che la sella è posizionata più indietro rispetto al normale.

con la rb1k si arriva a 44 mm... sarebbe costretto ad usare un reggisella con arretramento elevato (35 mm) e una sella con carrello ampio.

o-o
Aia si rischia così però.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Aia si rischia così però.

per come è messo in sella, lui necessita di un bell'arretramento in proporzione alla misura dell'altezza sella.

io, che sono pure longilineo, pedalo a quasi 76 cm ma ho come arretramento circa 7,5 cm dalla punta sella.

con l'rb1k dovrebbe stare ben attento visto che questo telaio non prevede la possibilità di cambiare il reggisella...

o-o