Campagnolo mirage-Miche Primato 9V

errante

Novellino
7 Giugno 2015
51
0
Cassà de la Selva - Girona - Spagna
Visita sito
Bici
BH Iseran 554
Se magari leggi il codice da cui si capisce se il tuo MC attuale è ISO o JIS (Campagnolo o Shimano) è meglio. Gamba Tri dice che sono incompatibili, a me risulta che con un po' di pazienza (e magari una lima se del caso) si fanno andare d'accordo... ma ho sempre preferito perdere due minuti prima (a leggere il codice) che rischiare di perdere due giorni dopo (a smoccolare), quindi non so dirti al 100%.
Su qualche altro sito trovi anche la lunghezza ottimale dell'asse per questa (nuovamente, se non è giusta può essere necessario lavorare di lima); immagino che tu prima avessi una doppia, se era una tripla è quasi sicuro che non va bene.

In altre parole: molto probabilmente è OK, ma perdi un attimo a leggere il codice!

Come ho scritto in un post precedente: i valori che incontro nella ghiera a sinistra del movimento centrale sono: 1370" x 24 TPI che corrispondono a quello inglese o BSA, giusto? Nella guarnitura non incontro altri valori. o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Come ho scritto in un post precedente: i valori che incontro nella ghiera a sinistra del movimento centrale sono: 1370" x 24 TPI che corrispondono a quello inglese o BSA, giusto? Nella guarnitura non incontro altri valori. o-o
Il telaio ha un MC con filettatura inglese, ma essendo la tua guarnitura una campy ha probabilmente un perno quadro ISO: purtroppo queste son difficili da trovare - al contrario di quelle con perno che segue lo standard giapponese JIS adottati da shimano, FSA, Miche, etc. - e quindi ti tocca probabilmente sostituire MC e guarnitura, però hai il vantaggio di avere una scelta molto più ampia.
 

errante

Novellino
7 Giugno 2015
51
0
Cassà de la Selva - Girona - Spagna
Visita sito
Bici
BH Iseran 554
Il telaio ha un MC con filettatura inglese, ma essendo la tua guarnitura una campy ha probabilmente un perno quadro ISO: purtroppo queste son difficili da trovare - al contrario di quelle con perno che segue lo standard giapponese JIS adottati da shimano, FSA, Miche, etc. - e quindi ti tocca probabilmente sostituire MC e guarnitura, però hai il vantaggio di avere una scelta molto più ampia.

Ravesio, ho allegato due foto dell'attuale perno del movimento centrale ed è quadro, nel link che ho inserito in un altro post c'è una guarnitura con perno quadro: vorrei sapere se può andare bene. Se sarò costretto a comprare anche il movimento centrale acquisterò sicuramente quello che nel tempo mi renderà la vita più facile. Grazie o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ravesio, ho allegato due foto dell'attuale perno del movimento centrale ed è quadro, nel link che ho inserito in un altro post c'è una guarnitura con perno quadro: vorrei sapere se può andare bene. Se sarò costretto a comprare anche il movimento centrale acquisterò sicuramente quello che nel tempo mi renderà la vita più facile. Grazie o-o
Avevo già visto le foto, ma non si capisce che tipo di perno sia, anche perché cambia solo l'angolazione della rastrematura: leggiti questa pagina che spiega il tutto
https://mac109.wordpress.com/2014/07/07/movimento-centrale-perno-quadro-jis-iso-e-altre-faccende/

Dalla pagina di lordgun non si ricavano info necessarie, ma se cerchi quel tipo di guarnitura trovi che è necessario un perno da 110,5 mm probabilmente Jis dato che nemmeno sul loro sito è specificato: tipo questo https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-perno-quadro-inglese-vpcomponents-bsa
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come ho scritto in un post precedente: i valori che incontro nella ghiera a sinistra del movimento centrale sono: 1370" x 24 TPI che corrispondono a quello inglese o BSA, giusto? Nella guarnitura non incontro altri valori. o-o

non c'è scritto altro sulle calotte ?

comunque se è campagnolo è ISO; quella guarnitura va perfetta sul JIS.

tutto sommato, tra il lavoro per adattare il perno e quello per cambiare il MC ha più senso cambiare il MC, così hai un pezzo nuovo e per il futuro sei a posto. Inoltre metti la lunghezza giusta per la guarnitura che vai a montarci sopra.
 

errante

Novellino
7 Giugno 2015
51
0
Cassà de la Selva - Girona - Spagna
Visita sito
Bici
BH Iseran 554
non c'è scritto altro sulle calotte ?

comunque se è campagnolo è ISO; quella guarnitura va perfetta sul JIS.

tutto sommato, tra il lavoro per adattare il perno e quello per cambiare il MC ha più senso cambiare il MC, così hai un pezzo nuovo e per il futuro sei a posto. Inoltre metti la lunghezza giusta per la guarnitura che vai a montarci sopra.

No, non ci sono altre scritte se non quella di Campagnolo. In ogni caso visti i vostri consigli farò così, cambierò il MC e la guarnitura. Il movimento centrale che mi indica ravesio quindi va bene con la guarnitura che ho trovato io?

Dalla pagina di lordgun non si ricavano info necessarie, ma se cerchi quel tipo di guarnitura trovi che è necessario un perno da 110,5 mm probabilmente Jis dato che nemmeno sul loro sito è specificato: tipo questo https://www.lordgunbicycles.com/movi...components-bsa

Grazie a tutti e due o-o
 

errante

Novellino
7 Giugno 2015
51
0
Cassà de la Selva - Girona - Spagna
Visita sito
Bici
BH Iseran 554
Eccomi qui di nuovo, non vi libererete facilmente di me. Ebbene dopo aver cambiato il pacco pignoni da 12-23 con uno da 12-28 (in realtà era un 13-28 ma ho sostituito il 13 con il 12 e senza problemi visto che era il primo pignone) e la guarnitura 53-39 con una 50-34 vorrei avere ancora maggior agilità nel fare le salite. Pensavo quindi di aggiungere un pignone da 30 all'attuale 12-28. Mi si presentano però due problemi: il primo è quale pignone conviene togliere vista la composizione attuale
12-28: 12-14-15-16-17-19-22-25-28?

e il secondo è: visto che il 28 è l'ultimo pignone, e per questo ha caratteristiche differenti dagli altri, posso lasciarlo lo stesso aggiungendo un pignone da 30

(per esempio questo anche se è da 10V https://www.lordgunbicycles.com/corona-miche-primato-light-ultima-posizione-30d-campagnolo-10v)

oppure dovrò sostituirlo con un pignone da 28 intermedio?

Grazie come sempre o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusa, quanti km hai macinato con il 28 ?

aggiungere un 30 dopo un 28 mi sembra poco utile (semmai un 32, se veramente ti serve), e se giàsei passato da 39/23 a 34/28, a meno che da te il tempo non sia splendido e tu abbia fatto una caterva di km, immagino ci sia ancora da adattarsi e far la gamba.

Cmq non hai scelta, su quella cassetta se vuoi solo togliere un pignone devi far fuori il 16.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusa, quanti km hai macinato con il 28 ?

aggiungere un 30 dopo un 28 mi sembra poco utile (semmai un 32, se veramente ti serve), e se giàsei passato da 39/23 a 34/28, a meno che da te il tempo non sia splendido e tu abbia fatto una caterva di km, immagino ci sia ancora da adattarsi e far la gamba.

Cmq non hai scelta, su quella cassetta se vuoi solo togliere un pignone devi far fuori il 16.

Con un Mirage 9v dubito che riesca a mettere un pignone da 30, figuriamoci da 32... a meno che non monti un cambio a gabbia media, ovviamente.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Con un Mirage 9v dubito che riesca a mettere un pignone da 30, figuriamoci da 32... a meno che non monti un cambio a gabbia media, ovviamente.

ah, beh, col mio (8V) già col 28 quando la strada ha buche ho paura di spaccare tutto... ma se lo ha chiesto immagino in qualche modo abbia controllato di avere spazio.
 

errante

Novellino
7 Giugno 2015
51
0
Cassà de la Selva - Girona - Spagna
Visita sito
Bici
BH Iseran 554
Scusa, quanti km hai macinato con il 28 ?
aggiungere un 30 dopo un 28 mi sembra poco utile (semmai un 32, se veramente ti serve), e se già sei passato da 39/23 a 34/28, a meno che da te il tempo non sia splendido e tu abbia fatto una caterva di km, immagino ci sia ancora da adattarsi e far la gamba.
Cmq non hai scelta, su quella cassetta se vuoi solo togliere un pignone devi far fuori il 16.

Con un Mirage 9v dubito che riesca a mettere un pignone da 30, figuriamoci da 32... a meno che non monti un cambio a gabbia media, ovviamente.

Sì, credo che seguirò il vostro consiglio e farò ancora un bel po' di km, poi ritornerò sull'idea. Per quanto riguarda lo spazio: quale spazio devo valutare se il numero dei pignoni resta lo stesso? Poi, il 28 come ultimo andrà sostituito con un 28 come innesto per far posto al 30 come ultimo? o-o