INFO BDC Wilier

Asus

Novellino
18 Settembre 2016
20
0
Visita sito
Bici
Bianchi
E' un modello di una decina di anni fa, gamma medio-alta (veniva sui 3000 euro). Prezzo congruo probabilmente, certo che non ha messo alcuna informazione su misura, gruppo montato ecc.

Sull'annuncio ho letto che il tubo orizzonatele misura 52 Cm..Sono alto circa 176 potrebbe andare? (anche se so che per una corretta misura ci sono tanti parametri da vedere..)
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Sull'annuncio ho letto che il tubo orizzonatele misura 52 Cm..Sono alto circa 176 potrebbe andare? (anche se so che per una corretta misura ci sono tanti parametri da vedere..)

Ad occhio sembra una S che dovrebbe coincidere appunto con un orizzontale di circa 52 cm. Temo ti sia piccola!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
inteoria la misura corretta dovrebbe essere 53,5, ma un cm è cosi importante?

Intanto se tu sei 176 (e quanto di cavallo?) è più facile che la misura corretta sia 54 o 54.5 (o anche 55)... e poi sì, due cm sono importanti; prova a stare un giorno con le scarpe di una misura più piccola e poi ne riparliamo !
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
La S fa 52.5cm di orizzontale, la M 53.7

Non è tanto il cm di lunghezza, ma anche la differenza di altezza ecc

Su un paio di scarpe le prenderesti un numero più grande o più piccole? Potrebbero pure andare... lo stesso è sulla bici!

Per capirlo bisognerebbe misurare:
-altezza tubo sterzo
-tubo piantone centro movimento centrale-fine collarino sella

Occhio però che la forcella è stata tagliata ed è molto bassa: non ci sono spessori sotto l'attacco. Potresti trovarti molto chinato in avanti.

Per te andrebbe bene se è una M, se è una S proprio no!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ah, non sono l'unico a usare l'esempio delle scarpe a quanto vedo o-o
Non me n'ero accorto!

io una volta l'ho anche usato sul serio su me stesso... avevo visto una bici usata che era proprio bellina, montata bene, ad un prezzo onesto ma basso; ma era troppo piccola. Lo sapevo che era troppo piccola, ma nel giro di prova (500 m) me la ero sentita anche abbastanza bene e così continuavo a pensarci. Allora mi sono messo per un giorno delle scarpe vecchie, di una misura più piccole, e mi è passato il dubbio !

o-o

(invece col senno di poi avrei fatto bene a prenderla e montare ruote e gruppo sulla mia; ma questo è un altro discorso)
 

Asus

Novellino
18 Settembre 2016
20
0
Visita sito
Bici
Bianchi
grazie per il tuo intervento, beh le scarpe non puoi regolarle..magari con la bici quel cm in meno lo recuperi con un corretto regologgio, pipetta sella
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
grazie per il tuo intervento, beh le scarpe non puoi regolarle..magari con la bici quel cm in meno lo recuperi con un corretto regologgio, pipetta sella

UN cm si', quando comincia ad essere di piu' ti trovi comunque con una bici "estremizzata" (che so, sella tutta indietro, attacco troppo lungo, etc etc...) e se metti anche troppi spessori sotto il manubrio la cosa comincia ad essere anche pericolosa. Perche' cercare guai ?

non c'e' dalel tue parti qualcuno che noleggia bici ? faiuna prova con una misura sbagliata e vedi; basta anche una MTB, anche se li' la misura e' meno essenziale
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
E' piccola per te, soprattutto perchè non hai la possibilità di regolarla diversamente, visto che la forcella è tagliata a filo e il manubrio li rimarrà! Tenendo conto che tu sei più alto, avrai probabilmente anche un cavallo maggiore, che ti imporrà di alzare ulteriormente la sella, allontanandoti ancora di più dal manubrio... lascia perdere!
La differenza tra una taglia e quella successiva non è data solo dallo scarto di 1/2cm sulla lunghezza di un tubo, ma di tutti i tubi che compongono il telaio, compreso il tubo sterzo.
Il telaio poi una decina di anni li ha, il gruppo pure, la guarnitura probabilmente è quella di uno shimano 9v antecedente, mentre le ruote sono sicuramente più recenti ma di bassa gamma e il venditore ha deciso di metterle su questa bici per poterle far fuori.
Non è chissà quale affare, tantomeno per te.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beh, visto che come dice Abatta stiamo parlando di una bici di dieci anni ed un gruppo anche che ha dieci anni (quindi, detto ad Asus, non solo 9V che va benissimo, ma anche tecnologicamente non all'ultimo grido), perche' non guardare cosa offre Wiggle o CRC sul nuovo con la stessa cifra ?

comunque sull'usato in carbonio (se vuoi questo) si trova, e forse meglio prenderla da un venditore che ti dia un minimo di garanzia invece che da un privato con "visto e piaciuto"

Eventuali danni sul carbonio non sono sempre visibili all'occhio inesperto come il mio (contrariamente a quello che succede con un metallo)

sul mercatino del forum trovi tanta roba, idem su subito o subito impresa (ad esempio guarda https://impresapiu.subito.it/shops/1228-evolutionbikes-s-r-l-by-giannini?c=41&xtfrom=adview per dirne una), o su siti di venditori che operano magari anche online e sono notoriamente affidabili (che so, Marchisio, Lenzi...)

Ma in questo momebnto con 500 euro Wiggle ti da' una Felt nuova di pacca; a me non piace esteticamente, pero' hai tutto nuovo... e prendi la misura giusta per te!