Consiglio acquisto per i prossimi 5/10 anni: bicicletta su misura o standard?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[MENTION=45945]eaman[/MENTION] e [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] Grazie per avere "smontato" miseramente la mia convizione che un telaio fatto su misura era la scelta migliore :)

delle volte si' e delle volte no (come tutto), dipende da cosa cerchi.
a naso sara' la scelta migliore tra qualche anno, quando avrai un po' piu' di esperienza (tipica cosa che facciamo noi vecchi, parlare di esperienza invece che di eta'...), e piu' chiaro cosa cerchi.

Tanto per non essere sempre d'accordo con Eaman (che adora la Canyon ed altre solo online, e non ama i marchi "di gran nome") come bici "generaliste" ti consiglierei la Bianchi Infinito CV o una Colnago se rientrano nel tuo budget, o una bella e semplice Cannondale CAAD8 (che ora si trova in svendita perche' viene sostituita da un nuovo modello) se vuoi spendere poco. Tutte e due (quelle che ho detto specificamente, sulla Colnago non ricordo il nome del modello e adesso torno a lavorare invece di mettermi in rete a cercare) con geometrie "neutre". E tutte e tre con un prevedibile ottimo mercato quando sarai pronto per la bici artigianale.

Ultimamente qui sul forum si sta anche parlando della Ciocc, casa semi-artigianale di Bergamo che fa ottime cose; sembra che siano molto disponibili e sicuramente permettono di personalizzare molto la bici. Non regalata (ma occhio che c'e' uno sconto "semi-automatico" dal listino riportato nel loro sito) ma prezzi ragionevoli. Ottima se vuoi una cosa "non di massa".

PS pero' se e quando ti capita di passare da Padova, fai un salto da Sarto a conoscerli; idem per Torino/Gios e Monza/Casati, tanto per dirne tre al nord.
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La bici deve piacere e deve essere adatta alle tue misure e alla posizione che vuoi ottenere... Questi i requisiti fondamentali. Poi ognuno si costruisce la propria bdc in base alle caratteristiche che intende esaltare nel mezzo, non solo attraverso la scelta di un telaio, ma anche della componentistica. Dopodiché non sarà certo qualche pezzo di sterrato ogni tanto a determinare una scelta del genere... Il mio gruppo ogni anno fa il giro del colle delle finestre, che prevede gli ultimi 10km del l'ascesa come tratto sterrato, ma in cima c'è tanto la bici super comoda in acciaio che la caad in alluminio con ruote ad alto profilo. Bisogna anche pensare in questo senso... Se su 5000km asfaltati ne faccio 50 di sterrato.... Chi se ne frega, mi vien da dire no! È un po come scegliere un modello perché è adatto alle lunghe distanze, quindi necessariamente comodo.... Lo sarà se sei uno che sta in sella 6/8ore, non perché il mezzo è comodo a prescindere, anche se ci sto sopra un'oretta.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
La bici deve piacere e deve essere adatta alle tue misure e alla posizione che vuoi ottenere... Questi i requisiti fondamentali. Poi ognuno si costruisce la propria bdc in base alle caratteristiche che intende esaltare nel mezzo, non solo attraverso la scelta di un telaio, ma anche della componentistica. Dopodiché non sarà certo qualche pezzo di sterrato ogni tanto a determinare una scelta del genere... Il mio gruppo ogni anno fa il giro del colle delle finestre, che prevede gli ultimi 10km del l'ascesa come tratto sterrato, ma in cima c'è tanto la bici super comoda in acciaio che la caad in alluminio con ruote ad alto profilo. Bisogna anche pensare in questo senso... Se su 5000km asfaltati ne faccio 50 di sterrato.... Chi se ne frega, mi vien da dire no! È un po come scegliere un modello perché è adatto alle lunghe distanze, quindi necessariamente comodo.... Lo sarà se sei uno che sta in sella 6/8ore, non perché il mezzo è comodo a prescindere, anche se ci sto sopra un'oretta.

D'accordissimo con te! Comunque il problema dello sterrato si poneva solo con la Canyon, ma non credo proprio di volerla acquistare dopo avere visto la lentezza del loro servizio clienti per la Svizzera! Le altre bici che ho valutato possono affrontare senza problemi dei tratti sterrati :)

[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] La Infinito è una gran bella bici, però secondo me la componentistica lascia un po' a desiderare in rapporto al prezzo di listino. Credo che opterò più per una Roadmachine se le misure dovessero andare bene! O in alternativa una Domane, anche se il fatto che il cavo del freno anteriore non è integrato alla forcella mi scoccia un po' (sì, lo che è solo un dettaglio:-x).
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
delle volte si' e delle volte no (come tutto), dipende da cosa cerchi.
a naso sara' la scelta migliore tra qualche anno, quando avrai un po' piu' di esperienza (tipica cosa che facciamo noi vecchi, parlare di esperienza invece che di eta'...), e piu' chiaro cosa cerchi.
He anche io la vedo cosi' o-o

Tanto per non essere sempre d'accordo con Eaman (che adora la Canyon ed altre solo online, e non ama i marchi "di gran nome") come bici "generaliste" ti consiglierei...[CUT]
Disclaimer: io spesso parlo di Canyon perche' avendone due conosco meglio le bici e la struttura di vendita di altre, tengo pero' a precisare che entrambe le ho comprate in periodo di forti sconti e consegna rapida.

Pero' consiglio spesso anche Radon (bella la Sage ulterga) o alcuni modelli di Ribble, Rose, pure le Ultra del Deca... Insomma a secondo del periodo e quindi delle offerte ci sono bici che sono particolarmente interessanti (qualita' / prezzo, altre sono sempre belle ma costano un botto a confronto).

Le Canyon ad es. al momento non sono in offerta, se uno intanto ha una bici su cui pedalare e puo' aspettare le occasioni e tempi di consegna si compra molto meglio, altrimenti puo' essere conveniente anche una bici di un negozio che ad es. in questo periodo puo' avere rimanenze del 2016 in offerta.